News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Ahi ahi ahi;viti frizione!!!

Aperto da alexito22, 25 Aprile 2009, 00:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

alexito22

Citazione di: cfasd-DAK350 il 25 Aprile 2009, 17:49:14
Bene son felice per te, ma più per la Dakotina...
Una volta tanto "l'ignorante" CFASD ha dato informazioni adeguate al caso.
'AO.


:ok:
Ovviamente scontato che nessuno ti considera ignorante,ma un prezioso consigliere per tutti!  ;D
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

CFASD

#16
Grazie, ma la mia era una precisazione in quanto oltre a carburatori/volano/ruote/freni etc.. il motore non l'ho mai aperto!!!
Spesso vengo ripreso per qualche mia castroneria motoristica, dai sapienti.
La mia "prima volta" ci sarà di che divertirsi, con pezzi che avvanzeranno, o non troveranno collocazione, e Santi che si tappano le orecchie.
Mi munirò del solito block-notes, pennarello, etichettature varie...macchina fotografica.

Tornando al discorso carter, non si vede bene la zona crepata, comunque la pedivella fa comodo te l'assicuro, specie se resti appiedato di batteria, etcc. Io la usavo preferibilmente al motorino d'avviamento.
Poi, se il carter è in ALU lo si salda e sistema tranquillamente con una buona capacità manuale.
Sulla loctite, visto che riguarda un punto su cui si genera un pò di sforzo, non ci conterei molto in durata.
Per il fatto che non t'hanno fatto danni, che C..O!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

   Mi unisco al coro: se alluminio fallo saldare.  Una pedivella può sempre servire in caso di emergenza batteria...........

Filippo

La pedivella cerca di tenerla. E' sempre un valido aiuto. E se la ruota libera ti comincia a saltellare che fai? e se la batteria si ammoscia perche hai dimenticato il quadro acceso? ecc.ecc.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alexito22

Mi state convincendo...domani mi informo su dove posso andare a farmi fare un cordoncino di saldatura,magari un po più rinforzato...Vi farò sapere!Comunque grazie a tutti dei consigli(al quadro acceso non ci avevo pensato ed è una cosa per niente da escludere...)
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

gilerista

chiedo scusa, dove deve essere fatto il rinforzo di saldatura?????
occhio che a saldare il carter si deforma e poi si possono aver perdite di olio perche la guarnizione non e' piu' sufficiente per compensare dislivelli esagerati tra i due carter!!!!! :inc: :inc: :inc:
a me e' successo piu' di una volta di saldare carter e al 90% dei casi ho dovuto rettificare i piani di appoggio!!!!!!
altra alternativa e' montare la guarnizione con pasta o rossa o qualsiasi altro tipo che compensi le differenze dei piani!!!
se poi ti perde e vuoi rettificare il piano chiama che ci  mettiamo d'accordo .
ciao bruno
 

Mik

#21
  Il punto da saldare è abbastanza lontano dalla battuta, non credo possa dare problemi.

gilerista

CitazioneIl punto da saldare è abbastanza lontano dalla battuta, non credo possa dare problemi.

non so, spera che sia cosi! e' meglio per tutti!
io il bi-4 non lo conosco, ho parlato in linea di massima,ma generalmente si impara solo alla fine se la saldatura ha "tirato" o no.
chiedo scusa ancora a tutti se rompo gli attributi...............
bruno 

freddy

ragazzi a vedere queste cose sto male , se mi capita con la mia che ha appena ricevuto le valvoline mi sparo , a parte il fatto che vista la mia particolarmente robusta struttura fisica ( se mi metto in piedi sulla leva  quest'ultima quasi non scende ) della messa in moto a pedale mi ci faccio un calzascarpe mi conviene mettere nello zainetto una batteria di scorta  :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:. In ogni caso complimenti per la notevole chiamiamola " buona sorte"

kanaka

cè una tecnica per accendere con poco sforzo il bi4, pedli fino a che trovi l'inizio della compressione, e poi tac un colposecco e va in moto che è un piacere. Sempre che la moto sia a punto e non fatichi sennò ti spappoli una caviglia! Se ci provi alla fine accenderai anche con la mano!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Dalla mia appoggio il Kanaka, aggiungendo il mio metodo:
giù piano con la pedivella fino al "tac" decompressore, risalita, giù secco e parte...accelleratore a zero ovvio e aria tirata se a freddo.
Sempre avviata.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

E se ci sono riuscito io........
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: cfasd-DAK350 il 27 Aprile 2009, 09:50:09
Dalla mia appoggio il Kanaka, aggiungendo il mio metodo:
giù piano con la pedivella fino al "tac" decompressore, risalita, giù secco e parte...accelleratore a zero ovvio e aria tirata se a freddo.
Sempre avviata.
'AO.

.....casco ben allacciato e luci sempre accese anche di giorno.... ;D  ;D

alexito22

Citazione di: kanaka il 26 Aprile 2009, 23:06:01
cè una tecnica per accendere con poco sforzo il bi4, pedli fino a che trovi l'inizio della compressione, e poi tac un colposecco e va in moto che è un piacere.
Ho sempre fatto così,ma evidentemente è un problema di vibrazioni della moto,o non so.Se mik ha detto che di problemi di questo tipo ne ha sentiti altri,forse è dovuto ad altro,non all'accensione...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Mik

Citazione di: alexito22 il 27 Aprile 2009, 13:05:01
Citazione di: kanaka il 26 Aprile 2009, 23:06:01
cè una tecnica per accendere con poco sforzo il bi4, pedli fino a che trovi l'inizio della compressione, e poi tac un colposecco e va in moto che è un piacere.
Ho sempre fatto così,ma evidentemente è un problema di vibrazioni della moto,o non so.Se mik ha detto che di problemi di questo tipo ne ha sentiti altri,forse è dovuto ad altro,non all'accensione...

confermo che è già successo a qualcun altro.  Non so se è un problema cronico, o dovuto ad un utilizzo errato della pedivella.  Ti dico questo perchè il mio carter interno che ho ereditato ha già questa saldatura.  Alle volte basta una partita di carter fusi con qualche anomalia durante il processo.   E magari quella del giorno dopo non ha + tale anomalia....
La saldatura è una cosa realmente minima.  Un lavoro da 10 minuti di orologio. Parte dal punto + alto della sede e scende a cascata man mano allargandosi sino ad arrivare alla base. Un piccolo riporto, niente +.