News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ahi ahi ahi;viti frizione!!!

Aperto da alexito22, 25 Aprile 2009, 00:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Vorrei far notare che per ben saldare l'ALU, ma può valere anche per altri materiali, sarebbe una cosa utile che dove c'è la crepa si tolga del materiale creando un solchettino a V e poi sgrassare/pulire bene la zona. In tal modo si uniscono anche meglio i lembi senza sforzare con il riscaldamento eccessivo, a maggior profondità rispetto al solo riporto o saldatura superficiale. Considerate il fatto che poi magari lo stesso cordone di saldatura debba essere spianato a filo del carter per esigenze di ingombri o organi in movimento.
Forse può sorgere il problema di rettifica del piano di appoggio guarnizione come detto da Gilerista, ma io ho fatto la saldatura su un carter di scooter senza problemi alcuni.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

Citazione di: cfasd-DAK350 il 27 Aprile 2009, 15:30:37
Vorrei far notare che per ben saldare l'ALU, ma può valere anche per altri materiali, sarebbe una cosa utile che dove c'è la crepa si tolga del materiale creando un solchettino a V e poi sgrassare/pulire bene la zona. In tal modo si uniscono anche meglio i lembi senza sforzare con il riscaldamento eccessivo, a maggior profondità rispetto al solo riporto o saldatura superficiale. Considerate il fatto che poi magari lo stesso cordone di saldatura debba essere spianato a filo del carter per esigenze di ingombri o organi in movimento.
Forse può sorgere il problema di rettifica del piano di appoggio guarnizione come detto da Gilerista, ma io ho fatto la saldatura su un carter di scooter senza problemi alcuni.
'AO.


Idem per il mio di carter, nessuna rettifica dopo la saldatura.  Magari  se  il saldatore non fosse a conoscenza del rischio deformazione di un carter sarà il caso di dirgli di "andarci piano e con delicatezza" con la saldatura.....

duc27

#32
Badate che Gilerista bene ha fatto a mettere l'accento sul rischio della deformazione del materiale post-saldatura sulle leghe di alluminio! Anche se si utilizza una saldatura ultramoderna con raffreddamento ad Argon, il pericolo esiste ed è elevato. E dipende oltre che dal tipo di lega anche dalla particolare morfologia dei carter motore che adottano spessori diversi e rinforzi, in vari punti dei carter stessi. La lega di alluminio si salda eccome ma richiede sempre un abile "manina"; possibilmente. Secondo me. :boh:

Mik

Citazione di: duc27 il 27 Aprile 2009, 16:19:57
Badate che Gilerista bene ha fatto a mettere l'accento sul rischio della deformazione del materiale post-saldatura sulle leghe di alluminio! Anche se si utilizza una saldatura ultramoderna con raffreddamento ad Argon, il pericolo esiste ed è elevato. E dipende oltre che dal tipo di lega anche dalla particolare morfologia dei carter motore che adottano spessori e rinforzi, in vari punti dei carter stessi. La lega di alluminio si salda eccome ma richiede sempre un abile "manina"; possibilmente. Secondo me. :boh:

Curiosità:  se il problema di alexito fosse stato sul carter in magnesio sarebbe stato peggio ?

duc27

Citazione di: Mik il 27 Aprile 2009, 16:46:34
Citazione di: duc27 il 27 Aprile 2009, 16:19:57
Badate che Gilerista bene ha fatto a mettere l'accento sul rischio della deformazione del materiale post-saldatura sulle leghe di alluminio! Anche se si utilizza una saldatura ultramoderna con raffreddamento ad Argon, il pericolo esiste ed è elevato. E dipende oltre che dal tipo di lega anche dalla particolare morfologia dei carter motore che adottano spessori e rinforzi, in vari punti dei carter stessi. La lega di alluminio si salda eccome ma richiede sempre un abile "manina"; possibilmente. Secondo me. :boh:

Curiosità:  se il problema di alexito fosse stato sul carter in magnesio sarebbe stato peggio ?
Puoi esserne più che certo!!!!!!!!!!!!!!! Sì Mik, la lega di magnesio è veramente "zoccola" da riparare!!!

alexito22

Ma la lega in magnesio è meno soggetta a questi problemi?
Comunque oggi son andato a prender il pezzo col suo bel cordone al prezzo di 10€(se davvero ci voglion 10 minuti si fa presto a calcolare la tariffa oraria  shock ).
Stasera me lo monto e poi vi so dire se ha subito deformazioni;spero ben di no dato che glielo avevo pure chiesto e lui mi aveva rassicurato che non sarebbe successo niente!
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

Citazione di: duc27 il 27 Aprile 2009, 17:13:33
Citazione di: Mik il 27 Aprile 2009, 16:46:34
Citazione di: duc27 il 27 Aprile 2009, 16:19:57
Badate che Gilerista bene ha fatto a mettere l'accento sul rischio della deformazione del materiale post-saldatura sulle leghe di alluminio! Anche se si utilizza una saldatura ultramoderna con raffreddamento ad Argon, il pericolo esiste ed è elevato. E dipende oltre che dal tipo di lega anche dalla particolare morfologia dei carter motore che adottano spessori e rinforzi, in vari punti dei carter stessi. La lega di alluminio si salda eccome ma richiede sempre un abile "manina"; possibilmente. Secondo me. :boh:

Curiosità:  se il problema di alexito fosse stato sul carter in magnesio sarebbe stato peggio ?
Puoi esserne più che certo!!!!!!!!!!!!!!! Sì Mik, la lega di magnesio è veramente "zoccola" da riparare!!!
Come qualcuno mi ha detto recentemente, la lega in magnesio si salda, ma il magnesio no!!! Il motivo è che è l'unico o quasi, metallo che brucia... per questo saldare leleghe al magnesio non è da tutti....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Tanto per dire quanto sia un materiale difficile il magnesio, un esperto stampista fresatore, che ha avuto a che fare con carter etc. in magnesio, mi ha detto che per lavorarlo deve usare frese/utensili speciali con taglienti al diamante e lubrificazione refrigerante ad olio.
Se usa frese tradizionali, e refrigerante ad emulsione (acqua/olio), queste si bruciano e s'incendia il materiale.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luka300

a chi intererssa zona brescia città c è un tizio che salda i carter e telai...roba di moto.. un mio amico ha fatto saldare il carter il lega alu-magnesio del suo suzuki da cross e tiene che è uno spettacolo...se ha qualcuno serve mi faccia un fischio che vedo di recuperare numero e indirizzzo :beer:

alexito22

Ragazzi torno a scrivere del problema....Intento a smontar il motore in ogni suo pezzo causa rumore anomalo di cui non riuscivo a capire la provenienza e causa dell'inutilizzo della dak per due anni e mezzo,hori-aperto il carter e........La sede del perno ha ceduto ancora.
Per ora si è solamente crepata ma il perno ci ballava dentro,pronto per uscire e sfidare ancora la mia buona sorte.Stavolta lo tolgo,taglio via il pezzo rotto e addio alzavalvola!Se c'andava l'r in moto senza alzavalvola,ci va pure la Dakota in emergenza!!!
Comunque questo a prova che una buona saldatura(aveva fatto un ottimo lavoro) non tiene alle vibrazioni... o intero o niente!  :azz:
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte