Potenziamento impianto di illuminazione rc 600

Aperto da gilerarossa, 03 Maggio 2009, 15:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerarossa

Ciao a tutti vi segnalo il modo con cui ho implementato l'impianto di illuminazione della mia rc 600 del 1991.
Il sistema è assolutamente economico avendo impiegato solo pochi grammi di silicone un faretto alogeno mi pare da 30 watt (costo 50 centesimi) un paio di spezzoni di cavo elettrico e un pezzo di tubo in plastica.
Ovviamente vi segnalo che il sistema rende la mia moto passibile di contestazioni da parte delle forze di polizia.
Io ho collegato il nuovo faretto ai cavetti che alimentano gli abbaglianti, l'illuminazione ne ha tratto grandi benefici, più potente ed uniforme sopratutto a breve distanza.
Altro vantaggio rispetto ad utilizzare lampade alogene da inserire all'interno dei fari di serie è quello che si evita di rovinare le parabole, in ogni caso la potenza totale dell'impianto è ben lontana dall'avere la possibilità di abbagliare gli altri utenti della strada.

antonio2

ottimo lavoro ,  puoi ulteriormente aumentare la potenza dei fari comprtando le apposite lampade alogene con lo stesso attacco e potenza ( 35 watt) e vedrai che avrai ulteriore luce.
Ciao
Antonio


Mik

  Domando se l'aggiunta di un componente extra che richiede ulteriore energia debba o no essere supportato anche da un relè.

gilerarossa

Buona domanda! Non so darti la risposta perchè ammetto di aver lavorato molto alla carlona e senza valutare la possibilità di sovraccarichi ai danni del circuito elettrico, credo comunque che l'assorbimento aggiuntivo non sia eccessivo, infatti non è mai saltato neanche il fusibile.
Comunque ho collegato il faretto agli abbaglianti anche per questo motivo, perchè rimangono accesi per meno tempo, non ho mai montato un relè e non saprei da dove iniziare, comunque ormai ci sono faretti da 12 volt analoghi a quello montato da me che invece di avere una lampada alogena hanno dei led che naturalmente hanno un assorbimento ridottissimo (1 watt) a fronte di un costo di acquisto 30 volte maggiore (12/15 euro).
Io ho montato delle lampade a led al posto di quelle ad incandescenza delle luci di posizione anteriori, anche nel tentativo di compensare qui il maggior assorbimento dato dall'alogeno.

Mik

Citazione di: gilerarossa il 05 Maggio 2009, 21:20:17
Buona domanda! Non so darti la risposta perchè ammetto di aver lavorato molto alla carlona e senza valutare la possibilità di sovraccarichi ai danni del circuito elettrico, credo comunque che l'assorbimento aggiuntivo non sia eccessivo, infatti non è mai saltato neanche il fusibile.
Comunque ho collegato il faretto agli abbaglianti anche per questo motivo, perchè rimangono accesi per meno tempo, non ho mai montato un relè e non saprei da dove iniziare, comunque ormai ci sono faretti da 12 volt analoghi a quello montato da me che invece di avere una lampada alogena hanno dei led che naturalmente hanno un assorbimento ridottissimo (1 watt) a fronte di un costo di acquisto 30 volte maggiore (12/15 euro).
Io ho montato delle lampade a led al posto di quelle ad incandescenza delle luci di posizione anteriori, anche nel tentativo di compensare qui il maggior assorbimento dato dall'alogeno.

Coi led non dovrebbe esserci prblema di montare un relè, effettivamente hanno un assorbimento bassissimo. Sentiamo se qualche d'uno + afferrato di noi ci sa dire qualcosa...........