e della Sport Production o della CX cosa ne pensate ?

Aperto da freddy, 21 Maggio 2009, 22:26:51

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

 tanto per stimolare anche coloro che amano le belle pieghe ecco qualcosa di veramente "stiloso", forza sviluppiamo l'argomento? Avere avuto 16 anni  allora non mi sarebbe dispiaciuto con tutto ciò in commercio, purtroppo erano talmente di nicchia che non hanno come al solito per Gilera avuto un successo commerciale degno di nota ed ora in particolare la CX sta  raggiungendo notevoli quotazioni più o meno meritate non  saprei dire... chi l'ha avuta fra noi ce ne vuole parlare? Freddy

kanaka

Io adoro la CX, peccato perché su di un'oggetto simile ci stava pure il 250 a disco rotante, peccato che fosse giudicata un "cancello". Comunque se spulci bene il forum se n'era già parlato della CX, ma non della SP1. Bellissime moto...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

freddy

della Sport Production c'è un esemplare in vendita mi pare in piemonte così ho sentito dire piuttosto ben messo ...mi dovrò informare !!! ciao e notte a tutti    freddy

gilerista

ahi ahi ahi!!! non svegliate il can che dorme! ;D
a parte il cx che io da cog ....e ho fatto a pezzi :ko: :ko:
nel senso che me ne avevano regalato uno e io da persona semplice l'ho venduto a pezzi :ko: :ko: :ko: :ko:
la seconda foto e' del gilera 125 GFR(GRAMIGNI FORCE REPLICA......)
in pratica una crono 125 vestita dalla festa.....
oh io ho avuto l'SP 01, GRAN BESTIA!!!!!
solo da ferma sembrava un'honda 250 da gp!
e in movimento.....era un siluro!! io provenivo dal kz 125, che quella si che era un cancello! gran ripresa, ma in curva se mollavi il gas ti cadeva letteralmente giu'!!!!!
capitolo motore: era BESTIALE!!!!!
TIRAVA COME UN FORSENNATO!!!!
il motore  dell'ngr 250(disco rotante.........)se lo potevi montare sul cx, lo puoi montare tranquillamente su tutte le SP(01,02,CRONO, ed infine sul GFR della foto ....)
il telaio e' lo stesso!!!!!
bruno

duc27

Citazione di: gilerista il 22 Maggio 2009, 13:18:45
ahi ahi ahi!!! non svegliate il can che dorme! ;D
a parte il cx che io da cog ....e ho fatto a pezzi :ko: :ko:
nel senso che me ne avevano regalato uno e io da persona semplice l'ho venduto a pezzi :ko: :ko: :ko: :ko:
la seconda foto e' del gilera 125 GFR(GRAMIGNI FORCE REPLICA......)
in pratica una crono 125 vestita dalla festa.....
oh io ho avuto l'SP 01, GRAN BESTIA!!!!!
solo da ferma sembrava un'honda 250 da gp!
e in movimento.....era un siluro!! io provenivo dal kz 125, che quella si che era un cancello! gran ripresa, ma in curva se mollavi il gas ti cadeva letteralmente giu'!!!!!
capitolo motore: era BESTIALE!!!!!
TIRAVA COME UN FORSENNATO!!!!
il motore  dell'ngr 250(disco rotante.........)se lo potevi montare sul cx, lo puoi montare tranquillamente su tutte le SP(01,02,CRONO, ed infine sul GFR della foto ....)
il telaio e' lo stesso!!!!!
bruno
Le serie SP erano ampiamente sopra la media delle ottavo di litro di allora!!! Non ce n'era proprio per nessuno. Il motore era decisamente di livello superiore e non solo sotto il profilo delle prestazioni pure! Disponeva della miglior architettura 2T possibile ed era ricolmo di raffinatezze tecniche che hanno fatto scuola su tutti i 2T ad immissione nei carter prodotti sino alla decretata morte di quei motori!! Un capolavoro assoluto, ma anche macchine molto particolari e forse poco adatte ai più, almeno i 16enni! Ci voleva davvero un pò di esperienza, o malizia, per tenere spalancata la valvola gas di quel motore "maledetto"; era si progressivo, rispetto ai rotanti, ma nelle prime tre marce l'avantrevo allegiriva molto malgrado il disegno caricatissimo all'anteriore del telaio...ed i polsi dovevano essere ben fermi e sensibili per gestirla al meglio! Mi ricordo che su una 2 montai di sana pinata un carburatore con venturi da 40mm (DellOrto, naturalmente) normalmente utilizzato nelle competizioni con i tre flussi distinti e regolati da getti dedicati (minimo, medio, massimo); quel motore lo digerì come se nulla fosse e le prestazioni salirono da matti! Allora non disponevo del banco per provarla, ma mi sarebbe piaciuto molto.
I telai però, della CX e delle SP, a parte gli attacchi motore e la geometria di discesa sottosella, non avevano pressochè nulla in comune tra di loro (se mi ricordo bene!).

freddy

 scusa Duc ma quello della SP in cosa differisce da quello della R 125 ? Sono intercambiabili?

duc27

Citazione di: freddy il 22 Maggio 2009, 14:43:53
scusa Duc ma quello della SP in cosa differisce da quello della R 125 ? Sono intercambiabili?
Ciao papi!!!!!!!!!!!!!!
Se ti riferisci al motore sono perfettamente uguali salvo i rapporti primari; sulla R la prima e la seconda più corte, terza=, quarta leggermente più corta le altre tutte più corte. Tutto qui, l'architettura è identica la tecnica uguale. Il bombè della voluta del pistone dispone di una curvatura con raggio minore mi sembra attorno al milimetro riducendo così la banda di squisc del 3% circa per rendere il motore più "rotondo" degli SP che invece erano decisamente radicali!
questa sera ti chiamo! :ok:

gilerista

CitazioneI telai però, della CX e delle SP, a parte gli attacchi motore e la geometria di discesa sottosella, non avevano pressochè nulla in comune tra di loro (se mi ricordo bene!).
duc,permettimi di contraddirti,ti parlo per esperienza, il telaio cx e' sostanzialmente uguale a quello sp(attacchi accessori a parte.....) quando feci a pezzi il cx tenni il forcellone monobraccio e anche la forcella monobraccio, e per esperimento li montai sul mio sp, e pari pari  ci andarono......
alla fine pero' lasciai solo il forcellone in quanto per la mia guida la forcella non reagiva a dovere! ;D

gilerista

breve ricerca!
foto!
allora la prima e' la foto del telaio nudo CX
la seconda e la foto di un SP 01 uguale alla mia dove si vede che il telaio e' iddo!!!!

duc27

Citazione di: gilerista il 22 Maggio 2009, 21:32:52
CitazioneI telai però, della CX e delle SP, a parte gli attacchi motore e la geometria di discesa sottosella, non avevano pressochè nulla in comune tra di loro (se mi ricordo bene!).
duc,permettimi di contraddirti,ti parlo per esperienza, il telaio cx e' sostanzialmente uguale a quello sp(attacchi accessori a parte.....) quando feci a pezzi il cx tenni il forcellone monobraccio e anche la forcella monobraccio, e per esperimento li montai sul mio sp, e pari pari  ci andarono......
alla fine pero' lasciai solo il forcellone in quanto per la mia guida la forcella non reagiva a dovere! ;D
Intanto non ti devi scusare per fare una precisazione o una correzione a ciò che dico; ma scherziam mica!!!! Non avendo nè tempo nè capacità  :boh: a girar sul web uso il mio solo duc HD che è un pò vecchio e pienotto ;D  ;D...l'importante è che l'informazione sia sempre corretta!!!
Non era tanto per la forma deltabox che è evidentemente la stessa ed a parte gli accessori mi ricordavo di una diversa avancorsa e di qualche decina di grammi in più il telaio nudo CX rispetto all' SP per via del maggior spessore del lamierato e della presenza di un numero di traversi interni allo scatolato, maggiore. Però può essere tranquillamente che mi sbaglio! :ok: :ok:

gilerista

#10
ed eccole qui !!!! tutte le sorelle terribili!!!
dalla prima all'ultima, con pure l'aggiunta delle cagiva freccia e mito primissima serie!(nacque cosi' senza carena,poi montarono la carena di serie, che se non ricordo male al'inizio era un'optional o aftermarket.....non vorrei dire c....te...)
che tempi ragazzi!!!

freddy

#11
Citazione di: gilerista il 30 Maggio 2009, 09:12:30
ed eccole qui !!!! tutte le sorelle terribili!!!
dalla prima all'ultima, con pure l'aggiunta delle cagiva freccia e mito primissima serie!(nacque cosi' senza carena,poi montarono la carena di serie, che se non ricordo male al'inizio era un'optional o aftermarket.....non vorrei dire c....te...)
che tempi ragazzi!!!
bellisime  :ok: :ok: proprio stamattina ho visto una Crono ed individuato una Replica che si potrebbe trattare ad un buon prezzo( ci farò un pensierone visto che le stradali non le ho mai frequentate  :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: e non fraintendiamo prego :ko: :ko: :ko:... invece ho adottato una  125 R   e versato un  obolo per il suo mantenimento fino all'atto della completa adozione  ,pratica che richiederà circa un mesetto dopodichè la porterò fuori a farle conoscere dove dovrà abitare   ed invecchiare :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:  nel frattempo dovrò lasciare andar via qualcosa per far spazio e  anche un pochino  di recupero spese  .ciao   freddy