News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Candele

Aperto da Filippo, 16 Giugno 2009, 09:59:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Dando un'occhiata nel topic "codici ricambi" postato da mc leuz, ho guardato alla voce candela

CitazioneCandela         : NGK DPR8EA9 - (NGK DPR8EIX-9 (Iridium)

nel sito ngk consigliano invece  D8EA per rc dal 92 e DCPR9E per nordwest (come se non fosse lo stesso motore)
http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=957&t=motorrad&lmf=GILERA&h=GILERA&m=600
poi ho dato un'occhiata per decodificare i codici delle candele http://www.ngkntk.it/Decodifica_del_codice_delle_ca.953.0.html ma mi sono perso.
Di sicuro hanno lo stesso grado termico. E poi?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#1
Citazione di: Filippo il 16 Giugno 2009, 09:59:25
Dando un'occhiata nel topic "codici ricambi" postato da mc leuz, ho guardato alla voce candela

CitazioneCandela         : NGK DPR8EA9 - (NGK DPR8EIX-9 (Iridium)

nel sito ngk consigliano invece  D8EA per rc dal 92 e DCPR9E per nordwest (come se non fosse lo stesso motore)
http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=957&t=motorrad&lmf=GILERA&h=GILERA&m=600
poi ho dato un'occhiata per decodificare i codici delle candele http://www.ngkntk.it/Decodifica_del_codice_delle_ca.953.0.html ma mi sono perso.
Di sicuro hanno lo stesso grado termico. E poi?



Ottima osservazione Filippo! Come sempre del resto. E' vero dispongono ambedue dello stesso grado termico quindi a livello di combustione siamo sullo stesso piano, tuttavia quella per il NW è resistiva. Questa caratteristica specifica della candela di accensione ha soprattutto la funzione di ridurre i disturbi o le interferenze che dir si voglia attraverso l'adozione di particolari accorgimenti costruttivi, ed è una caratteristica che in molti Paesi CEE è obbligatoria per tutti i mezzi (provvisti di accensione a scarica elettrica!) con libera circolazione. Non ne sono sicuro ma ritengo che la scelta sia dedicata più all'utilizzo della moto in se, piurttosto che ad altri fattori. Forse perchè la RC è ritenuta una entro/fuori strada a differenza del NW che invece puramente stradale. Da verificare comunque questo aspetto.

biker_zyx

Bella storia!
Duc un giorno o l'altro mi devi spiegare da dove arriva tutto questo tuo sapere ...
Però guarda nell'attesa, visto che siamo verso la fine dell'anno scolastico, propongo di darti la pagella, che nel tuo caso penso raggiunga ottimi risultati sia per la "Pratica" che la "Grammatica" ...  ;D  ;D  ;D

Filippo

Ora che sono un pò + sveglio cerco di capirci qualche cosa:
CitazioneLa combinazione di lettere (1-4) prima del numero del grado termico indica il diametro della filettatura, il lato dell'esagono ed il tipo di disegno.
D = 12 mm
DC = 12 mm
P = Punta dell'isolatore prominente  :conf:
R = Resistiva
8 = temperatura

E = Lunghezza filettatura
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

CitazioneP = Punta dell'isolatore prominente  confuso
Allora a volte i Costruttori son forti davvero!!! ;D  ;D
L'isolatore è la parte in ceramica della candela stessa che parte dalla parte esterna (dove normalmente c'è scritta la Marca ed il grado termico) e si estende sino all'interno; quella insomma che ingloba il catodo centrale che prende energia dalla bobina d'accensione ed ha la funzione di tenerla isolata dalla parte metallica che è quella con l'esagono per lo smontaggio della stessa (anodo) che invece prende il contatto di massa proveniente dal telaio/motore. La ceramica "prominente" è quell'isolatore che nella parte inferiore della candela si avvicina moltissimo alla punta del catodo superando il piano metallico del catodo; perciò è prominente. Lo scopo è quello di ridurre le correnti "disperse" che ad alto numero di giri possono crearsi a causa della carica elettrica progressiva dell'impianto di accensione conseguente all'elevato numero di "scariche" al minuto. Questo tende a far "perdere" alcuni elettroni ( ;D ) lateralmente alla candela rendendo disordinato lo scoppio in camera con conseguente caduta di efficienza termica del motore. Perciò la scelta di questo tipo "lungo" di isolatore è stata dettata in origine dall'elevato numero di giri cui i motori moderni possono raggiungere. Ecco perchè affidarsi ad una buona candela d'accensione e soprattutto quella consigliata dal Costruttore è molto importante. Spero di non aver fatto un pasticcio e di essermi spiegato!  :boh:






biker_zyx

Direi ottimamente e se ci alleghiamo addirittura le foto sulle relative "note" otteniamo il capitolo della "Treccani Meccanica" alla voce "candela" ... 8)
Duc dopo la "pagella" direi "Promosso a pieni voti!"  :ok:

duc27

Grazie biker...ma insomma non è il caso davvero  :-[ . Quello che so lo dico volentieri, ma in realtà imparo qui, molto più di quanto trasmetto! Ce n'è a "cavagnate" ( ;D) di gente che ne sa su questo forum, altro che il duc!!
Và mo' la!
PS Abiti lontano da Brandizzo...domenica son là...

biker_zyx

Un'80 Km circa, il fatto è che non so ancora cosa mi "riserva" il weekend (vivo come ci si vuol dire alla giornata) ma se dovessi liberarmi farò un salto volentieri  :)

grimDog

Citazione di: Filippo il 16 Giugno 2009, 09:59:25
Di sicuro hanno lo stesso grado termico. E poi?
Sono anche diversi i diametri dell'esagono:D8EA 18mm,DCPR9E 16mm.

duc27

Citazione di: biker_zyx il 17 Giugno 2009, 12:53:57
Un'80 Km circa, il fatto è che non so ancora cosa mi "riserva" il weekend (vivo come ci si vuol dire alla giornata) ma se dovessi liberarmi farò un salto volentieri  :)
va bene senza nessun impegno naturalmente ma se capiti cerca un disperato con in testa il cappellino del Nostro Forum. sono a ridosso di una Suzuki 250... 4T ( :vom: ).
In privato ti passo poi il cell.

kanaka

Citazione di: kanaka il 05 Novembre 2007, 20:43:49
Mi raccomando tra tutti il dakota è l'unico che parte con la mano sul KS(kick Start) se fa fatica devi cambiare la candela, un mio consiglio spassionato è:
cavo e pipetta di tipo automobilistico, con attacco grande, un demolitore te ne darà 4 a 10 euro, tagli l'attacco allo spinterogeno e lo avviti alla tua uscita alla bobina.
candela champion ra4hc, ma siccome è introvabile prendi la champion ra4hcx, uguale ma con attacco automobilistico, va sempre e parte che è un piacere...
:ok: :ok: :ok:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.