News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ripotenziamento husqvarna SMS 125 S!!!!!

Aperto da gilerista, 20 Giugno 2009, 10:32:52

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

come da titolo, ieri mi hanno portato in visione per " RIPOTENZIARE......"
questo 125 euro 3, che veramente non va' una fava!!!!
non ha coppia,ne tiro,insomma cosi' come........
fate conto che l'hm che si vede nella foto dietro all'husky,(preparato da me, con 70cc athena racing,marma top performance,albero motorforce e mikuni 24....)
di cattiveria gli va via!!!!!!
arrivando al dunque....
la moto e' del 2007, e' euro 3,ed e' tutta controllata,pure il carburatore da una centralina elettrica......
volevo sapere se il motore, meccanicamente parlando.....e' uguale a quelle euro1 o euro zero,
questo perche' volevo cercare una moto anche incidentata da usare come "donatrice di organi...."
nel senso che volevo smontare tutte le diavolerie elettroniche(accensione, carburatore,centraline varie,ecc ecc...)
e montare i pezzi di quella euro 0 o euro 1......
pero' questo e possibile solo se il motore meccanicamente e' uguale......
c'e' qualcuno che ne sa' qualcosa??????
un grazie anticipato a tutti!
bruno

Caronte

Perché sostiutire integralmente l'impianto elettrico?
Quella moto li si ripotenzia normalmente come le altre Husqvarna SM 125 S, il carburatore elettronico Dell'Orto non da nessun problema.
Sarebbe un grande spreco di denaro e tempo fare un'operazione del genere...

Eclips

Porca paletta se penso alle husky di fine anni 80 inizi anni 90............... :azz:
che mostriciattoli che erano......da far impallidire le attuali....... :ko:

Caronte

Citazione di: eclips il 20 Giugno 2009, 14:32:22
Porca paletta se penso alle husky di fine anni 80 inizi anni 90............... :azz:
che mostriciattoli che erano......da far impallidire le attuali....... :ko:

Non hanno niente da invidiare, anzi...
Hanno solo bisogno di "scavalcare" i vincoli di legge e gli Husqy di fine '80 inizio '90 vengono asfaltati...pardon...ricoperti di fango :beer:

duc27

gilerista!!! siam propio delle brutte bestie con ste 2T; non ci passa proprio più!
Purtroppo per farla andare non puoi fare a meno di cambiare la marmitta per intero, ricarburare almeno con 5 punti in più di max ed un paio di min, poi tranquillo che la musica cambia!! Ah, controlla anche l'air box mi sembra che ci sia un tappo in platica a turare un condotto "monte filtro". La geometria delle luci di questa versione è un pò più chiusa rispetto alle euro 0 per cui non andrà come quelle, ma va parecchio! Se ti va mota delle lamelle v force in carbonio, altrimenti prendi i pannelli in fibra della Polini e ritagliale Tu che costa un decimo, spessore 0,3 mm se ricordo bene. Se Vuoi proprio romperti l'anima abbassa la finestra di scarico agli angoli bassi di 1mm circa. se trovi una centralina euro 0 il gioco è fatto! Grande Bruno!!!!

gilerista

#5
intanto un grazie a tutti per le opinioni e i consigli!
allora:
Citazione di: Caronte il 20 Giugno 2009, 14:21:49
Perché sostiutire integralmente l'impianto elettrico?
Quella moto li si ripotenzia normalmente come le altre Husqvarna SM 125 S, il carburatore elettronico Dell'Orto non da nessun problema.
Sarebbe un grande spreco di denaro e tempo fare un'operazione del genere...
dunque, il ragazzo che me la fatta vedere, vuole tirare fuori il massimo!!
no problem per soldi e tempo!
Citazione di: eclips il 20 Giugno 2009, 14:32:22
Porca paletta se penso alle husky di fine anni 80 inizi anni 90...............
che mostriciattoli che erano... da far impallidire le attuali.......
esatto!! anche ripotenziando la suddetta con il kit husquarna (scarico, getti, centralina....)
sarà sempre un pò " castrata......." rispetto ad un euro 0!
Citazione di: duc27 il 20 Giugno 2009, 15:26:45
controlla anche l'air box mi sembra che ci sia un tappo in platica a turare un condotto "monte filtro". La geometria delle luci di questa versione è un pò più chiusa rispetto alle euro 0 per cui non andrà come quelle, ma va parecchio! Se ti va mota delle lamelle v force in carbonio, altrimenti prendi i pannelli in fibra della Polini e ritagliale Tu che costa un decimo, spessore 0,3 mm se ricordo bene. Se Vuoi proprio romperti l'anima abbassa la finestra di scarico agli angoli bassi di 1mm circa. se trovi una centralina euro 0 il gioco è fatto!

grazie duc delle dritte!
allora io contavo di montare un 32mm dellorto, poi come dici tu lo scarico, e via tutta sta shifezza elettronica!!!!
viva i due tempi sfumacchiosi, magari un pò grassi che non fa mai male!!! ; ;D ;D
e giustamente come dici tu voglio montare la gestione euro 0, lavorerò il diagramma luci
e poi vedi come la facciamo andare!!!....
l'unica cosa di cui ho bisogno di una conferma è:
il motore, basilarmente è uguale all'euro 0??? (meccanicamente parlando???)
ancora un grazie a tutti
bruno

duc27

vai tra Bruno stessa ottima pasta!!! Il cilindro fallo Tu che devi solo ritoccarlo non serve cambiarlo! Se Ti interessa ti faccio sapere i ° di aumento. Il 5° travaso posteriore va lavorato un pochino "a gomito" prima dell'inresso in camera. Piuttosto spende bene i soldi e montagli un pistone Athena ad tenore di silicio o meglio quello grafitato che è una bomba ma dura anche meno. Aumenta un pelino anche il rapporto di compressione geometrico! Vai Bru" dai vita e cuore ad un altro 2T!!!!!!!!!!!!!!!!!

gilerista

#7
Citazione di: duc27 il 20 Giugno 2009, 15:26:45
siam propio delle brutte bestie con ste 2T; non ci passa proprio più!
concordo pienamente mauro!!!
siamo fatti con lo stesso impasto io e te :ok: :ok:
guarda se mi passi  i gradi per sistemare il cilindro, oltre al " PORCONE......"
alla grigliata porto pure un fusto di birra con spillatore formato "FAMIGLIA....."
adatto alla grande famiglia di noi gileristi!!!!!
secondo me, se ci mettiamo a parlare io e te.... :ko: :ko:
      NON FINIAMO PIU!!!!
e gli altri saranno costretti a imbavagliarci!!!!
sei forte un tot!
bruno

duc27

Citazione di: gilerista il 20 Giugno 2009, 19:37:13
Citazione di: duc27 il 20 Giugno 2009, 15:26:45
siam propio delle brutte bestie con ste 2T; non ci passa proprio più!
concordo pienamente mauro!!!
siamo fatti con lo stesso impasto io e te :ok: :ok:
guarda se mi passi  i gradi per sistemare il cilindro, oltre al " PORCONE......"
alla grigliata porto pure un fusto di birra con spillatore formato "FAMIGLIA....."
adatto alla grande famiglia di noi gileristi!!!!!
secondo me, se ci mettiamo a parlare io e te.... :ko: :ko:
      NON FINIAMO PIU!!!!
e gli altri saranno costretti a imbavagliarci!!!!
sei forte un tot!
bruno
Tranquillo Bruno; a me interessa conoscerti di persona e bon! Detto questo ti devo richiedere una cortesia che è questa; quando smonti la testata fammi una foto del cilindro col pitone al PMI ed un'altra col pistone all'inizio dell'apertura della finestra di scarico misurando anche la quota dal pistone al bordo superiore del cilindro che devo vedere un particolare, prima di fornirti le misure delle luci. Se non hai il carburatore da 34mm io ne ho due A CASA (!) DellOrto a valvola piatta, uno carburato per Cagiva Mito 125 SP e l'altro per Aprilia RX 125 Control Data. Se ti serve fammi un fischio che te lo spedisco ma non ho il collettore di aspirazione che va bene per l'Husky perchè ho solo quelli dritti.
Nei precedenti post, scritti di fretta e da cane come sempre, mi ero dimenticato di dirti che se non vuoi far lavorare la testata puoi utilizzare un pistone Athena (che poi è Vertex) ad alta compressione, ricordati però in questo caso di sostituire anche il cuscinetto del piede di biella ed adottane uno "furbo" (sai cosa intendo dire!) magari con cestello "argentato", perchè il suo è un pò di qualità....precaria. L'ideale sarebbe reimbiellare cambiandoli ambedue, ma insomma se non ha tanti chilometri ed è in buone condizioni di gioco, può andare.
Per la lavorazione del 5° travaso ti faccio, appena posso, un disegno su come realizzarlo.
Dai Bruno, mettiam su una squadra corse "only 2T"  :ok:

gilerista

CitazioneDai Bruno, mettiam su una squadra corse "only 2T"
tu non sai la tentazione che mi stai facendo.........................

freddy

io vi misuro la pressione delle gomme  ed anche la temperatura del terreno  di gara  che è come tutti sanno Molto Importante per le prestazioni . Ho anche un fornitore di olio ricinato a quantitativi industriali per il noto profumino ed il colorino grigio-azzurrognolo dei fumi .... basta per entrare nel giro? :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

gilerista

se potessi farlo....la squadra la fonderei subito.......
e tu saresti con noi!
bruno :ok: :ok:

Tizio.8020

 :beer:


   ... se porto una lattina di    AGIP  SP 7196   ,  posso venire anch'io???
        Oppure dell'olio Hiro...

      :hihi:

duc27

Accidenti che grande squadra!!! Il Bruno, il Freddy il Tizio; di meglio non c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sereni gente che il 2T non è affatto morto ed almeno nell'off ci sono fortissime correnti di ripensamento, anzi qualcosina in più! Staremo a vedere, intanto si vede che tutti i torti non li avevamo nemmeno noi, comuni mortali!! ;D :ok: :ok:
Grandi davvero! Non vi nascondo che quest'idea è la più stimolante che provo per da anni!!!!

kanaka

posso fare il garzone d'officina, nella vostra squadra? daiiiii  :jump: :jump: :jump: :jump: :jump:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.