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pinza (o pastiglie) post. del nordwest fa il verso al padrone

Aperto da ilcinghial8, 10 Luglio 2009, 22:02:37

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ilcinghial8

Ciao Ragazzi, si avete letto bene.. (se non mi conoscete, leggete il mio nick e capirete il perchè del titolo del post!)
la mia pinza posteriore fa proprio.. il verso di un cinghial8 (..e pure in calore, mi sa)!!!
mi capita sia a caldo che a freddo, anche senza usare il freno posteriore, basta che faccia un paio di chilomentri e iniziano a fare uno strano rumore (che ricorda sia il verso di un cinghiale che il barrito di un elefante).. che potrebbe anche andare via, e tornare dopo un po', ma in maniera del tutto casuale e incontrollabile..
nell'atto della frenata invece il rumore va via, per poi tornare, se vuole, al rilascio del pedale come no.
tengo a precisare che non faccio uso di stupefacenti nè di alcolici, ed il verso lo sentono pure altre persone :-) :-)  :vin: [scemo]
..dai, tralasciando un po' di battute, vi dico qualche altra cosa, così poi vediamo se mi potete fare la vostra diagnosi e prescrivere la cura (che spero sia per la moto, e non per me)..

allora, premesso che prima di sistemare la mia nordwest non faceva alcun verso strano.. sono state cambiate, in un primo momento, alla messa a punto generale post acquisto, le pastiglie (al posteriore con delle newfren sinterizzate), pulito il disco con carta vetrata finissima e sostituito l'olio dei freni con del dot4 non ricordo la marca.
vado via dal mecca e manco 100 metri e la moto mi pare frenata.. ritorno e mi dice "frena, frena che si sblocca tutto da solo.. forse s'è smossa un po' di sporcizia dentro le tubazioni, e si devono assestare tutte cose"..
vabè, lasciamo stare la mia perplessità, ci cammino per giorni e la moto resta frenata, ed inizia pure a "cinghialeggiare"..
capisco che non c'era ancora da indugiare, ed onde evitare di fare casini, di rigare il disco o di deformarlo per il continuo pinzamento, porto la moto da un altro mecca che mi dice che sia i freni davanti che quelli dietro avevano bisogno di una spurgata, e di pulizia di pompe e pinze, e sarebbe andato tutto ok..
verificato pure il disco post al tornio, non c'è stato bisogno di rettifica perchè era perfettamente dritto, debbo dire che il davanti è migliorato notevolmente (prima quando scaldava un po' dava un leggero fading, e poi la pompa non ritornava bene) ma dietro.. è vero, non resta più la ruota frenata ma.. indovinate? ..Cinghialeggia ancora!!! :jump:
..e li pure questo, "cammina con la moto, frena che si devono fare le facce alle pastiglie, se dovesse continuare cambiamo le pastiglie e mettiamo quelle non sinterizzate che sono più morbide e non ti dovrebbe dare più problemi".. altra perplessita..
cammino, cammino, e rumore rumore..
mi torna in mente che tempo fa, sulla mia vecchia honda nx avevo un problema simile all'anteriore, che si era risolto smussando gli angoli della mescola delle pastiglie.. ritorno, faccio smussare le pastiglie.. "l'ho provata per giorni, e lo fa molto meno.. cammina cammina che tutto va via"
indovinate.. "frena frena che poi.." sinceramente, ho frenato abbastanza e ora mi sono rotto un po' i maroni!
che mi consigliate? esiste un rimedio? devo portare la moto da un esorcista? o sostituire le pastiglie è uno e/o l'unico rimedio?
certo, mi dispiacerebbe un po' prendere 30 euro di pastiglie sinterizzate e buttarle nell'immondezza, ma se non sono adatte..
aspetto vostre news Ragazzi, e sperando di avervi strappato un sorriso, vi saluto!

kanaka

forse hai il disco cotto, ovvero ha perso il trattamento e fischia e rogna come un cinghiale, prova se ne hai uno da sostituire.. vedrai che smette.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Per il poco che so, le pastiglie potrebbero anche essersi "vetrificate" (passatemi il termine) e quindi non assolvere più decentemente al loro lavoro. Altra osservazione, controllerei i pistoncino/ino della pinza e relative guarnizioni, per scongiurare che non siano un pò grippati/deteriorati.
Controllatina anche al disco che se ha le "tracce" peggio di un LP45giri qualche problema crea!
Dal canto mio ho il tamburo posteriormente sul Dakota, e esperienza solo su pinza anteriore ma la faccenda non cambia.

O.T.: Certo che circolare con la moto che ti ci fa il verso, non tutti possono permettersela, ma quando arrivi in staccata è sempre meglio che non sia poi il "tuo" verso ad essere udito!!!

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

ilcinghial8

#3
vi ringrazio tantissimo delle risposte, ragazzi!
Allora, riguardo ciò che mi avete consigliato:
-) (al di là che uno da sostituire per prova non l'ho) il disco è ancora in buone buone condizioni, è dritto, senza solchi, (fatto verificare al tornio, e non aveva bisogno di rettifica o sostituzione) e non è cotto, ed è stato "scartavetrato" un po' prima di montare le pastiglie nuove, per togliere la leggera patina di ruggine che s'era formata per l'inutilizzo.. quindi, salvo svista di 2/3 mecca, mia e del torniere, il disco è ok.
-) i pistoncini, pinza e pompa sono state smontate, pulite pezzo a pezzo (verificato con i miei occhi) e rimontate senza sostituire le guarnizioni perchè ancora in ottime condizioni anche loro (la moto ha 19.000 km). che dire.. i pistoncini, dopo l'ultimo intervento tornano indietro senza problemi..
-) le pastiglie non sono vetrificate (a quanto ho letto, tra l'altro, le sinterizzate per costruzione non possono materialmente vetrificare, perchè ciò che vetrifica in una pastiglia è un collante che nelle sinterizzate non è presente), semmai il mecca diceva fossero un po' durette..


la mia impressione era come se una delle 2 pastiglie, al rilascio del freno, o successivamente ad una scaffa presa, restasse e resti tutt'ora storta e/o leggermente in contatto con il disco, causando l'ormai rinomato e pluricitato grugnito caratteristico.
infatti, sempre casualmente, un'altra buca potrebbe togliere il problema come riproporlo la successiva..
avevo pensato, tra i deliri successivi all'ormai insopportabile rumore, che fosse l'alberino/perno sul quale si appendono le pastiglie (quello che le vincola alla pinza, bloccato dal seger) un po' sporco, con qualche granello di rugine, o con qualche solco, o lievemente deformato, che causasse un non perfetto ritorno d'una o di entrambe le pastiglia in sede, una volta rilasciata la frenatura, ma anche quello è stato spazzolato ed è integro e perfettamente liscio..
qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un altro tentativo da fare? leggevo in qualche post vecchio che mikele86 aveva avuto un problema simile, e mi sembra d'aver capito che era un problema comune pure alle nordwest, e che lui ha risolto sostituendo un gommino di un pistoncino con un altro, lievissimamente più piccolo, ma non ho capito bene, e comunque lì mi sa che il problema fosse appunto il non perfetto ritorno di uno dei pistoncini, che a me invece ormai non succede..

idee?

ilcinghial8

#4
ragazzi, in altri post del nostro sito, e pure in un sito di moto da fuoristrada (xr-italia) forse ho trovato soluzioni, ma ho sempre bisogno di voi..
vi risulta i dischi originali del nordwest siano in ghisa, e non in acciaio?
perchè, se così fosse, leggo che le pastiglie sinterizzate e i dischi in ghisa non lavorano bene assieme, e potrebbero dare usura precoce e "fischi vari".. diciamo che a me non pare proprio un fischio, ma vabè..
che fosse questa l'unica soluzione? ossia, sostituire le pastiglie con altre non sinterizzate, ossia organiche o semimetalliche che ben si sposano con i dischi in ghisa?
o vi pare una cavolata?

fatemi sapere!!!!

ilcinghial8

#5
aggiornamento:

che le sinterizzate non vadano affatto sui dischi in ghisa è scritto pure sul sito newfren, dove letteralmtente scrivono alla fine delle didascalie riferite alle pastiglie sinterizzate per moto:

"Attenzione però: tutte le pastiglie a mescola sinterizzata sono assolutamente sconsigliate in accoppiamento con i dischi freno in ghisa."
.. e più chiaro di così si muore!

a questo punto però, mi restano 2 piccolissime domande ancora..

1) mi confermate che i dischi del nordwest 350 di primo equipaggiamento sono in (maledettissima, aggiungerei) Ghisa???
2) (e qui viene il bello).. se così fosse.. perché davanti, con pastiglie Brembo sinterizzate, ovviamente su dischi originali, la moto frena splendidamente, non resta pinzata, e non fa alcun verso, sia a caldo che a freddo?!?!?!?  :azz:  :ko:  :azz:

fatemi sapere, che tra un po' il verso del cinghiale lo inizio a fare io..




Filippo

E chi ti dice che i tuoi dischi sono di primo equipaggiamento? (tranne che tu sia stato l'unico proprietario)
Strano che non ti abbia ancora risposto duc. Sono sicuro che abbiauna risposta illuminante.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ilcinghial8

#7
guarda, la moto prima di me ha avuto un solo proprietario, che credo avesse una cinquantina d'anni, piuttosto tranquillo, e per quello che c'ho capito io usava la moto per andare da casa allo studio e tornare.. beh, 19.000 km e non c'è ragione di credere che siano stati taroccati, e dischi che potrebbero avere tranquillamente quell'età e quello stato d'uso, seppur ben tenuti, portano me ed i mecca a pensare che siano ancora quelli originali di primo equipaggiamento.. però effettivamente non posso esserne sicuro al 100%.. ma è piuttosto improbabile che siano stati sostituiti (tranne se in questa moto i freni vanno via come il pane, ed allora con la difficoltà che c'è nel reperirli devo iniziare a preoccuparmi).
pensi che duc27 porterà lumi ai miei dubbi?
lo spero, Ragazzi, tra un pò inizio a sbiellare (nel cervello, intendo)..

kanaka

Citazione di: ilcinghial8 il 11 Luglio 2009, 18:07:11
ragazzi, in altri post del nostro sito, e pure in un sito di moto da fuoristrada (xr-italia) forse ho trovato soluzioni, ma ho sempre bisogno di voi..
vi risulta i dischi originali del nordwest siano in ghisa, e non in acciaio?
perchè, se così fosse, leggo che le pastiglie sinterizzate e i dischi in ghisa non lavorano bene assieme, e potrebbero dare usura precoce e "fischi vari".. diciamo che a me non pare proprio un fischio, ma vabè..
che fosse questa l'unica soluzione? ossia, sostituire le pastiglie con altre non sinterizzate, ossia organiche o semimetalliche che ben si sposano con i dischi in ghisa?
o vi pare una cavolata?

fatemi sapere!!!!
confermo la ghisa per il disco, e la ghisa è strana... prova a sostituire le pastiglie con delle nuove spiegando il tuo problema al rivenditore... ti aiuterà
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Dato che la posteriore è una pinza flottante controlla che lo scorrimento della stessa sugli assi sia libero! Poi rammnenta che a meno a che non si faccia una prova con con un manometro adatto non è detto che l'impianto frenante sia ok! Sovente accadono dei "frastagliamenti" di pressione dovuti ad anomalie geometriche del corpo pompa oppure alle vituperate tenute dei cilindretti pinza che otticamente sembrano sempre a posto ma in realtà sotto pressione si deformano e perdono efficacia. Il fischio di un freno è spesso dovuto a scarsa efficienza del sistema idraulico. Se tutto questo sei sicuro di escluderlo allora verifica che le dimensioni della pastiglia siano perfette per la sede pinza e che non si inceppino o sui perni di sede o sulle cave pinza.
Quelle pastiglie anche se non "fischiano" non sono adatte ai ghisa, ma ti assicuro che in dischi in ghisa non sono affatto dei pessimi dischi!
Dai fai sapere!

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Citazione di: cfasd-DAK350 il 12 Luglio 2009, 11:04:39
...Lo stupidotto...
<<Mettici sopra lo Svitol>>

;D Va bene allo scopo anche il grasso grafitato...resiste alle alte temperature!! ;D ;D Il Cfasd, un mito!!!!!

ilcinghial8

#12
ottimo, Ragazzi! proverò quanto prima a verificare secondo i vostri ultimi (ma sempre e più preziosi) consigli, e vi fo' sapere..
Della ghisa, ho usato il termine "maledettissima" non perchè mi faccia antipatia come materiale, o perchè non lo ritengo buono per costruire dischi freno (figurarsi che competenza ne ho io, rispetto al mito del duc27..)

(piccola digressione, per chi è interessato all'argomento.. tutt'altro che un cattivo materiale, leggevo che i dischi in ghisa conferiscono fino a un 30% di potenza frenante in più all'impianto rispetto a un disco delle stesse geometrie, ma in acciaio, e la ghisa difficilmente viene usata come primo equipaggiamento prevalentemente perchè ha il difetto estetico che al minimo contatto con l'umidità tende prima dell'acciaio a formare una leggera ed antiestetica patina di ruggine, che con 2 frenatine vola via, perchè è un po' più delicato e tende a consumarsi prima, e perchè a freddo l'efficienza frenante è un po' inferiore all'acciaio.. ad oggi, per le sue particolari caratteristiche, c'è chi preferisce la ghisa all'acciaio anche per uso agonistico, perchè con pastiglie semimetalliche adeguate riesce a dare una frenata simile a dischi in acciaio con pastiglie sinterizzate, pur lavorando a differenti temperature.. fonte xr-italia)

ma ho detto quello perchè effettivamente a tutto potevo pensare tranne che al fatto che ghisa e sinterizzate non vadano a braccetto.. (qualcuno saprebbe anche spiegare il perchè di questa incompatibilità? solo perchè i consumi dei dischi diventano esagerati o c'è dell'altro? il rumore in tutto questo contesto è una casualità o è la norma? ci sarebbero problemi di temperature d'esercizio troppo alte, con uso intensivo, che farebbero bollire l'olio frenante, e potrebbero precludere l'efficienza, generando del fading? perchè davanti mi trovo proprio bene con le sinterizzate, per adesso, ma l'uso intensivo non l'ho provato, e sinceramente andare a finire in traumatologia dopo averlo assaporato per la prima volta non mi parrebbe il caso..)
effettivamente alla minima differenza di forma delle pastiglie c'avevo pensato pure io, ancor di più perchè il primo mecca è andato a comprare le famose newfren posteriori sinterizzate (ormai mia croce e delizia) senza portarsi dietro le vecchie, ma credevo che i cataloghi, specie di ditte affermate da anni, fossero abbastanza attendibili..
verificherò, sia le sedi pastiglia che i fori dentro ai quali passa il perno reggipastiglia (quello bloccato dal seger), per vedere se da qualche parte c'è qualche irregolarità/incompatibilità delle une sulle altre.
per quanto riguarda l'idraulica e gommini vari, ragazzi, dirò di verificare ulteriormente, ma quando ultimamente hanno revisionato l'impianto, smontandolo pezzo pezzo e pulendo, mi è stato detto che non ci fosse affatto bisogno di sostituire i gommini perchè erano assolutamente ok.. poi non so, io queste cose le apprendo nella buona fede dell mecca, non che capisca se un gommino è buono o leggermente deformato, perchè di notevoli irregolarità (intendo, che il mio occhio non allenato potesse percepire) non ne ho viste..

quindi, alla fin della fiera, premesso che verificherò e farò verificare compatibilità pastiglie/sedipastiglie, flottanza della pinza, e farò ri-verificare efficienza dell'idraulica e dei gommini, mi consigliate comunque sia di sostituire tutte le pastiglie (anche le anteriori, che ad ora problemi non danno) e mettere tutte semimetalliche, e NON sinterizzate (buttando 70 euro di sinterizzate nel wc, grazie al primo mecca che tanto m'aveva decantato queste MALEDETTISSIME SINTERIZZATE (per par condicio!!!)?
che marca e modello di pastiglie (eventualmente anteriori e posteriori) mi consigliate, come miglior rapporto qualità prezzo??

grazie sempre e buona domenica a tutti!!!

ilcinghial8

Citazione di: duc27 il 12 Luglio 2009, 11:58:59
Citazione di: cfasd-DAK350 il 12 Luglio 2009, 11:04:39
...Lo stupidotto...
<<Mettici sopra lo Svitol>>

;D Va bene allo scopo anche il grasso grafitato...resiste alle alte temperature!! ;D ;D Il Cfasd, un mito!!!!!

e se svitol e grasso graffitato me li spruzzo dentro le orecchie, pensate che smetta di uscirmi il fumo dalle orecchie per questo rompicapo? :-) :-) :-)

CFASD

#14
OOOOOOOOO, CINGHIA......... guarda che si stava a scherzà, me ed il DUC.....
Citazione di: ilcinghial8 il 12 Luglio 2009, 12:14:17
Citazione di: duc27 il 12 Luglio 2009, 11:58:59
Citazione di: cfasd-DAK350 il 12 Luglio 2009, 11:04:39
...Lo stupidotto...
<<Mettici sopra lo Svitol>>

;D Va bene allo scopo anche il grasso grafitato...resiste alle alte temperature!! ;D ;D Il Cfasd, un mito!!!!!

e se svitol e grasso graffitato me li spruzzo dentro le orecchie, pensate che smetta di uscirmi il fumo dalle orecchie per questo rompicapo? :-) :-) :-)

....Non vorrei che applicassi il tutto veramente, hehehe...
<<ottimo, Ragazzi! proverò quanto prima a verificare secondo i vostri ultimi>>

Per il grasso grafitato, quello nero/nero, nelle orecchie poi son cavoli a pulirlo per benino.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino