News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

un paio di problemi su una splendida cobra del 92

Aperto da antsev, 30 Luglio 2009, 09:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

antsev

Ragazzi buongiorno,
ho appena acquistato una rc 600 cobra del 92, ciclistica e motore in condizioni ottime.
ha un paio di problemi: il primo è l'accensione...
devo ancora prenderci la mano (o il piede :D )
e sono due mattine che la ingolfo, c'è qualche trucco? come trovo il punto morto giusto sulla pedivella?
il secondo è che sopra i 400 giri comincia a borbottare e mi costringe a scendere di giri e non so se è un problema elettrico o di carburazione.
il precedente proprietario non sa che dirmi, dice che non glielo faceva questo problema...
e poi so che ha messo una candela all'iridio..
qualsiasi consiglio è bene accetto.

p.s. sono davvero felice di questo acquisto.

antonio

duc27

#1
Anzitutto benvenuto con noi! Ti prego tuttavia di presentarti all'intera comunità di questo forum nell'apposita sezione inoltre, cortesemente, completa i dati del Tuo profilo.
E ora però veniamo al nostro bi4; con ordine.
Intanto se non riesci ad avviare il motore avrai un problema con l'avviamento e non con l'accensione che è un'altra cosa! ;D Cerca sul nostro forum che c'è, mi sembra, addirittura una guida su come avviare col kick starter il bi4 molto ben fatta e comprensibile; così ne approfitti per gironzolare in mezzo al nostro forum. Caso mai vedrai che i nostri maghi informatici ti forniranno il link (io non sono tra quelli!  :boh:)
2) il problema che Tu riscontri attorno ai 4000 g/min (400 son pochini davvero!) può essere legato ai carburatori sporchi o mal funzionanti. Io ti consiglio di eseguire una buona pulizia dell'intero gruppo togliendo almeno la vaschetta, ripulendo il filtrino, e soffiando gli ugelli delicatamente con aria compressa. Verifica che il rubinetto della benza lasci scendere una buona quantità di benza ed eventualmente svuota il serbatoio smonta il rubinetto in questione e ripulisci il filtrino e le canalizzazioni del rubinetto stesso (sempre delicatamente con aria compressa). Non ultimo va controllato lo stato generale del filtro aria; anzi va sicuramente ripulito o sostituito.
La candela all'iridio (se le togliessero dal mercato mi farebbero un gran piacere!) ora che è montata se è nuova lasciala pure, ma la prossima ti consiglio molto sinceramente di installarne una assolutamnente standard della marca che vuoi. Cerca sul nostro forum che ci sono tutte le indicazioni per un eventuale acquisto.

Filippo

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1519.0
Qua c'è una spiegazione sull'avviamento. Può essere che ce ne siano altre ma non le ho trovate.
Il trucco, in linguaggio barbaro è il seguente (penso): Abbassi la pedivella finchè non senti che diventa dura (la pedivella  ;D ) Rialzi il piede e vai giù. Se non ci sono altri problemi, dovrebbe partire.

tutto questo io lo faccio sula moto appoggiata al muro. Del cavalletto non ti fidare.
Dimenticavo: tira l'aria
Ma il motorino d'avviamento non funziona????
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 30 Luglio 2009, 11:34:44
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1519.0
Qua c'è una spiegazione sull'avviamento. Può essere che ce ne siano altre ma non le ho trovate.
Il trucco, in linguaggio barbaro è il seguente (penso): Abbassi la pedivella finchè non senti che diventa dura (la pedivella  ;D ) Rialzi il piede e vai giù. Se non ci sono altri problemi, dovrebbe partire.

tutto questo io lo faccio sula moto appoggiata al muro. Del cavalletto non ti fidare.
Dimenticavo: tira l'aria
Ma il motorino d'avviamento non funziona????
Come volevasi dimostrare!! Fil a rapporto; risposta con link immediato! Un mito e bon!! :ok: :ok: :D

antsev

ragazzi, che dire...

grazie!
vi farò avere presto mie nuove!

antonio

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

antsev

Citazione di: Filippo il 30 Luglio 2009, 12:44:12
Ma il motorino d'avviamento non funziona?Huh

si, funziona, ma il precedente proprietario mi ha detto di usarlo solo a motore caldo, essendo delicato, e di partire con il kick starter a motore freddo,
per ora sono riuscito ad ingolfarla una volta ( poi è ripartita con l'avviamento elettrico dopo un oretta che stava ferma ), ma vorrei imparare ad usare solo il kick starter.

anto

Filippo

Delicata si... Ma non esageriamo però. Non usarlo equivale a non averlo.
comunque, se ci sono riuscito io che non avevo nessuna esperienza.......
poi come fai ad ingolfarla?
A freddo tira l'aria, non necessariamente tutta, non accelerare e prova a scalciare come dicevo sopra. Prima o poi, o ti stanchi o parte  ;D ;D ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

biker_zyx

... o parte l'impreco!  ;D
A volte purtroppo non è così facile avviare il BI4 a pedale... e non solo il BI4, anche gli altri 4T ma non vorrei andare OT.
Comunque non ti preoccupare, fa parte del gioco!
Siam sempre qui!  8)

Mik

Citazione di: duc27 il 30 Luglio 2009, 10:58:47
Anzitutto benvenuto con noi! Ti prego tuttavia di presentarti all'intera comunità di questo forum nell'apposita sezione inoltre, cortesemente, completa i dati del Tuo profilo.
E ora però veniamo al nostro bi4; con ordine.
Intanto se non riesci ad avviare il motore avrai un problema con l'avviamento e non con l'accensione che è un'altra cosa! ;D Cerca sul nostro forum che c'è, mi sembra, addirittura una guida su come avviare col kick starter il bi4 molto ben fatta e comprensibile; così ne approfitti per gironzolare in mezzo al nostro forum. Caso mai vedrai che i nostri maghi informatici ti forniranno il link (io non sono tra quelli!  :boh:)
2) il problema che Tu riscontri attorno ai 4000 g/min (400 son pochini davvero!) può essere legato ai carburatori sporchi o mal funzionanti. Io ti consiglio di eseguire una buona pulizia dell'intero gruppo togliendo almeno la vaschetta, ripulendo il filtrino, e soffiando gli ugelli delicatamente con aria compressa. Verifica che il rubinetto della benza lasci scendere una buona quantità di benza ed eventualmente svuota il serbatoio smonta il rubinetto in questione e ripulisci il filtrino e le canalizzazioni del rubinetto stesso (sempre delicatamente con aria compressa). Non ultimo va controllato lo stato generale del filtro aria; anzi va sicuramente ripulito o sostituito.
La candela all'iridio (se le togliessero dal mercato mi farebbero un gran piacere!) ora che è montata se è nuova lasciala pure, ma la prossima ti consiglio molto sinceramente di installarne una assolutamnente standard della marca che vuoi. Cerca sul nostro forum che ci sono tutte le indicazioni per un eventuale acquisto.
Benvenuto..................... un'altra RC  ebbbasta !!!! :ok: :hihi: :azz: :ok: :hihi: :azz:  Vorrei soffermarmni incuriosito sull'affermazione del Duc:  cos'hanno le candele all'iridio di strano ?

duc27

Citazione di: Mik il 30 Luglio 2009, 20:33:39
Citazione di: duc27 il 30 Luglio 2009, 10:58:47
Anzitutto benvenuto con noi! Ti prego tuttavia di presentarti all'intera comunità di questo forum nell'apposita sezione inoltre, cortesemente, completa i dati del Tuo profilo.
E ora però veniamo al nostro bi4; con ordine.
Intanto se non riesci ad avviare il motore avrai un problema con l'avviamento e non con l'accensione che è un'altra cosa! ;D Cerca sul nostro forum che c'è, mi sembra, addirittura una guida su come avviare col kick starter il bi4 molto ben fatta e comprensibile; così ne approfitti per gironzolare in mezzo al nostro forum. Caso mai vedrai che i nostri maghi informatici ti forniranno il link (io non sono tra quelli!  :boh:)
2) il problema che Tu riscontri attorno ai 4000 g/min (400 son pochini davvero!) può essere legato ai carburatori sporchi o mal funzionanti. Io ti consiglio di eseguire una buona pulizia dell'intero gruppo togliendo almeno la vaschetta, ripulendo il filtrino, e soffiando gli ugelli delicatamente con aria compressa. Verifica che il rubinetto della benza lasci scendere una buona quantità di benza ed eventualmente svuota il serbatoio smonta il rubinetto in questione e ripulisci il filtrino e le canalizzazioni del rubinetto stesso (sempre delicatamente con aria compressa). Non ultimo va controllato lo stato generale del filtro aria; anzi va sicuramente ripulito o sostituito.
La candela all'iridio (se le togliessero dal mercato mi farebbero un gran piacere!) ora che è montata se è nuova lasciala pure, ma la prossima ti consiglio molto sinceramente di installarne una assolutamnente standard della marca che vuoi. Cerca sul nostro forum che ci sono tutte le indicazioni per un eventuale acquisto.
Benvenuto..................... un'altra RC  ebbbasta !!!! :ok: :hihi: :azz: :ok: :hihi: :azz:  Vorrei soffermarmni incuriosito sull'affermazione del Duc:  cos'hanno le candele all'iridio di strano ?
Ahhhh Mik, non me ne lasci scappare nemmeno una! Le candele all'iridio sono "necessarie" solo per certi tipi di prestaziuoni (elevatissime!) propri dei 4T ultima generazione! Ma di fatto oltre a costare un immensità, su accensioni e camere di scoppio di tipo tradizionale, possono creare problemi con la combustione nel senso che possono anche completarla creando elevate temperature che se non previste possono essere anche dannose! il grado termico della candela in questo caso è ininfluente poichè andrebbe adattato il rapporto stechiometrico. Se Tu mi seguissi con più attenzione ( ;D  ;D ) avresti notato un post in cui ho colloquiato con Gattovaselina in cui gli ho postato la foto di un gran bel buco...nel bel mezzo di un pistone, generato dall'utilizzo di questo tipo di candela che pure era corretta su scala comparativa con la standard! daccordo che era un 50cc ed i giri sono davvero molti...ma la mia domanda è; Perchè!? Mik basta perchè siamo OT  ::)

antsev

ragazzi...
ho passato ore a pistare sul kick starter, ho scaricato la batteria, ho camminato km in discesa.
....
....
...
poi ho scoperto che il pulsante di sicurezza era su off...

antonio

p.s.
l'unica mia discolpa è che non è segnalato on e off

antsev

ma lo scoppiettìo con conseguente perdita di potenza che ho segnalato potrebbe essere dovuto al limitatore di giri?
se si, è possibile eliminarlo?

grazie molte
antonio

Filippo

Citazione di: antsev il 30 Luglio 2009, 21:05:40
ragazzi...
ho passato ore a pistare sul kick starter, ho scaricato la batteria, ho camminato km in discesa.
....
....
...
poi ho scoperto che il pulsante di sicurezza era su off...

antonio

p.s.
l'unica mia discolpa è che non è segnalato on e off


;D ;D ;D

Citazione di: antsev il 30 Luglio 2009, 21:40:26
ma lo scoppiettìo con conseguente perdita di potenza che ho segnalato potrebbe essere dovuto al limitatore di giri?
se si, è possibile eliminarlo?

grazie molte
antonio

il limitatore si può eliminare ma non penso sia quello a darti problemi. Qualcun'altro ora ti darà i giusti consigli. (controllare se arriva abbastanza benzina, carburatori sporchi, controllo cavi, ecc.)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

antsev

Citazione di: Filippo il 30 Luglio 2009, 21:54:10
Citazione di: antsev il 30 Luglio 2009, 21:05:40
ragazzi...
ho passato ore a pistare sul kick starter, ho scaricato la batteria, ho camminato km in discesa.
....
....
...
poi ho scoperto che il pulsante di sicurezza era su off...

antonio

p.s.
l'unica mia discolpa è che non è segnalato on e off


;D ;D ;D

Citazione di: antsev il 30 Luglio 2009, 21:40:26
ma lo scoppiettìo con conseguente perdita di potenza che ho segnalato potrebbe essere dovuto al limitatore di giri?
se si, è possibile eliminarlo?

grazie molte
antonio

il limitatore si può eliminare ma non penso sia quello a darti problemi. Qualcun'altro ora ti darà i giusti consigli. (controllare se arriva abbastanza benzina, carburatori sporchi, controllo cavi, ecc.)

ehmm, come si elimina il limitatore?

antonio