News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Problema di carburazione

Aperto da bladder, 04 Agosto 2009, 21:24:49

Discussione precedente - Discussione successiva

bladder

Come molti di voi sapranno ho un rc600 cobra a cui sono stati sostituiti i carburatori con quelli del xtr, (phbh Dellorto) il problema è che se apro il gas con decisione la moto sembra spegnersi per poi riprendere i giri. Se invece apro il gas moderatamente in maniera costante il motore sale su di giri regolarmente. qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema? Come posso risolverlo?

kanaka

#1
troppo grassa la miscela tra benzina e aria. Infatti se acceleri tutto e subito si spegne e senti odore di benzina...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bladder

#2
Infatti ci avevo pensato anche io, e quindi secondo te dove dovrei intervenire sullo spillo o a provare a cambiare i getti?

CFASD

#3
Segnalato da un "amico"....
<<... vuoti di carburazione al momento di accelerare...improvviso smagrimento del rapporto stechiometrico all' aprirsi improvviso del lume di aria dato dalle valvole gas...In tal caso viene utilizzata la pompa di ripresa tanto cara a noi possessori di Dakota che in quel frangente interviene "inondando" il venturi con una copiosa "eiaculazione" di benza...>>

Bladder, Bradder....ho visto le foto dei tuoi carburatori........ed effettivamente se li hai messi così...NO COMMENT!!!

L' ASTICELLA DELLA POMPA DI RIPRESA E' MONTATA ERRATA e PRESUMIBILMENTE ANCHE LA STESSA POMPA DI RIPRESA SOTTOSTANTE in cui l'asticella va inserita!!!

L'asticella va messa parallela (in verticale) rispetto ai carburatori, e non in diagonale come da foto, e quindi anche il coperchietto della pompa ripresa. l'Astina deve fare un movimento dall'alto verso il basso al momento dell'accelerata, e la molla dell'astina va a premere sul braccetto della pompa di ripresa che spostandosi in basso fa premere l'ogiva d'ottone della membrana nel coperchietto sotto, andando a spruzzare carburante direttamente nel venturi del carburatore sx, dove si collega la Y in gomma dell'airbox, dandoti appunto uno spunto di ripresa, evitando il vuoto.

Sistema il tutto, e riprova. Forse riesci anche a fare la modifica senza smontare i carbs.
'AO.

P.S.: Ti metto anche questo link, forse ci trovi qualcosa: http://www.dellorto.ch/katalog1.htm
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bladder

#5
Grazie infinite, il fatto e' che io l'ho rimontati così come li avevo trovati. Il proprietario precedente mi aveva parlato del fatto che la moto era scarburata ma mai avrei immaginato dipendesse da questo, ecco perché regolando la pompetta di ripresa non succedeva nulla.
Mi hai risolto un grandissimo problema, fortuna che avevo fatto le foto dei 2 carburatori.
Adesso provo a fare quello che mi hai detto e poi ti faccio sapere come va. Grazie ancora.

CFASD

Eh si, bisogna forse stare un pò attenti a rimontare poi il tutto correttamente!
Io spesso prima di smontare qualcosa di sconosciuto e che poi rischio di accantonare, faccio precedentemente delle foto, o vi allego note scritte, o etichette, ed in particolare cerco di lasciare i vari componenti (viti/bulloni, cavi, comandi, etcc) nella loro posizione, seppur svitati.
Questo evita di rimontare alla "forse va li o la, cosi o cosà".
Lascia stare per il momento i vari getti e tacche spillo, prima prova a sistemare la pompa di ripresa e astina relativa.
Spero che non hai toccato la vite interna della pompa di ripresa, altrimenti devi riavvitarla com'era precedentemente.
La levetta sotto alla pompa ripresa, va semplicemente in appoggio sull'ogiva ottone, quando il comando acceleratore è a riposo, se no puoi intervenire sul dado presente sull'astina, o sul registro ( A - nella 2a immagine "OK" ) in alto al carburatore, regolandolo di conseguenza.
Cerca di non piegare l'astina, deve essere rettilinea e scorrere liberamente nella levetta di ripresa quando acceleri.
Vedem che ne esce e facci sapere se si è risolto tutto.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bladder

Abbiamo smontato il carburatore ed in particolare la pompetta di ripresa in ogni sua parte, sferette, mollette, vitarelle ed abbiamo pulito i condotti con l'aria compressa. Abbiamo fatto delle prove con della benzina tenendo la vaschetta quella più grande con una mano per vedere se la pompa funzionava e purtroppo la pompa non funzionava, credo che la membrana sia rotta, anche se a vista non sembrava. Poi abbiamo rimontato la pompetta nel verso giusto ma la moto andava male ugualmente, cosa prevedibile.
In conclusione dobbiamo riprovare il tutto con la membrana nuova. Si trova come pezzo di ricambio?

Mik

Dell' Orto ditta ultra-seria, dovresti trovare tutto.

nadalabs-AleRossi

 F. CIRILLO
VIA DEL CIRCUITO, 198 - 65124 - PESCARA
Tel.: 085/63701-62339
Fax: 085/4510861
E-mail:info@cirilloricambi.com
Provincia: Ancona

MARINI N. & G. S.N.C.
VIA TRIESTE, 1/A - 60033 - CHIARAVALLE
Tel.: 071/743888
Fax: 071/7496614
E-mail:marini.negsnc@libero.it
Provincia: Macerata

PIANGIARELLI E QUINTABA' S.R.L.
S.S.77 - KM. 91,180 - 62100 - MACERATA
Tel.: 0733/279311
Fax: 0733/279343
E-mail:moto.ciclo@piangiarelliqu
Provincia: Pesaro - Urbino

BALDASSARRI RICAMBI S.R.L.
VIALE F. CAVALLOTTI, 76 - 61100 - PESARO
Tel.: 0721/31200
Fax: 0721/31200
E-mail:baldassarriricambisrl@tin

Quì la puoi ordinare nuova, oppure scrivi nel forum su "CERCO" la membranetta...
in tanti an nei cassetti sti carburatori, tipo i dakotisti...
vedrai che la troverai facilmente .

P.S. Voglio fare i complimenti a Fausto per la splendida persona generosa e disponibile grande ricchezza del nostro gruppo.
Un sentito ringraziamento per l'attento aiuto e collaborazione che spesso ci regali. Salutoni Ale
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

CFASD

Non voglio ricevere troppe lusinghe, visto il "merito altrui" circa la segnalazione dell'errato montaggio; il tutto segnalato in PVT da un altrettanto illustre "Dakotiano inscatolato".
Per i kits guarnizioni, pompe ripresa, etc.. non avrai problemi a reperirli presso un rivenditore Dellorto a te più comodo, come da lista dei rivenditori sul sito Dellorto.
Se ti va male puoi sempre guardarti questo:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2799.msg28597#msg28597
Experimento poi accantonato per aver trovato i kits, mancava del solo test finale di prova sul carburatore.
Il tutto realizzato in casa, in modo semplice e con pochi attrezzi a disposizione, salvo il materiale base (la membrana per benzina da 0,25 spessore) recuperata da rivenditore.
In tal caso tieni presente che la membrana è composta da due membrane, di cui una con 4 mini forellini nella parte centrale.
Buon lavoro.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bladder

Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e l'aiuto che mi state dando, Ordinero' la membrana  e vi terrò aggiornati. Vorrei fare i complimenti a dak350 per l'incredibile senso di osservazione.

bladder

E se invece decidessi di sostituire i carburatori con altri più performanti trovandoli usati. Chi mi sa dire che altro tipo di carburatori potrei montarci e con che risultato? Ad esmpio su ebay ho visto un kehin per l'rc600 ma non ho capito se e' possibile montare un carburatore solo piu' grande.

dreck

Basta avere tempo e voglia e di carburatori più grandi naturalmente da adattare completamente ce n'è parecchi completamente meccanici o con comando a depressione oppure puoi prendere la strada del monocarburatore costruendo pure il collettore ma anche qui il lavoro è parecchio, non solo per adattare ma soprattutto per poi carburare il tutto, la strada più semplice sono i mikuni TM 34 dedicati al nostro motore quelli basta montarli e via, l'unica pecca in tempi di crisi come questi è il costo, a trovarli usati (e ti assicuro che è un impresa visto che ormai sono mesi che sto cercando ovunque) si spende sui 300 euro.... Comunque per farti un idea cerca bene nel forum e vedrai che trovi almeno 7-8 tipi di carburatori diversi che sono stati adattati alle nostre motine

CFASD

Perchè andare a complicarsi la vita e spendere dinari inutilmente, quando i Dellorto son ottimi carburatori e non hai difficoltà a procurarti i pezzi di ricambio?!?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino