News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Yamaha MX1 2010

Aperto da duc27, 10 Settembre 2009, 15:25:24

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

E così l'han fatta veramente; era storia ormai nota ed assodata che la 450 4T MX 2010 fosse una moto "rivoluzionaria". Già, se confrontata con i restanti Costruttori del settore direi proprio di sì, visto che dispone di un motore con cilindro inclinato all'indietro ed un telaio veramente bello ed innovativo specie per quanto leggero e stretto è!
Ma mi sarebbe veramente piaciuto vedere una meccanica ben più tosta ed innovativa dove il cilindro risultasse arretrato non solo inclinato e con albero motore sovrapposto al secondario, invece lo schema tecnico rimane piuttosto "standard".
Finalmente anche sul mono di grossa cubatura hanno mollato le tre valvole di aspirazione per adottare le due più classiche, separando in modo netto i condotti sul quale lavora un gruppo iniezione di prim'ordine! Dunque ai Tecnici ed ai PC di Yamaha vadano i complimenti per l'ottimo lavoro svolto; sarà una grande moto di sicuro...anche se il nostro Tonino non la cavalcherà e perciò dovranno vedersi battere anche in questa categoria dalla red bull, spero che questo indirizzo tecnico apra dei nuovi orizzonti sulle scelte per queste moto e non solo.
Auguri a Yamaha...ne avrà un gran bisogno! :ok:

Mik

Duc, hai qualche foto o link da postare a riguardo ?

Comuqnue vada a yamaha complimenti.  E' sempre da ammirare chi innova.

duc27

Citazione di: Mik il 10 Settembre 2009, 17:11:02
Duc, hai qualche foto o link da postare a riguardo ?

Comuqnue vada a yamaha complimenti.  E' sempre da ammirare chi innova.
Si chiedo al bocia di tirarmi fuori le foto! è molto bella e son sicuro che Ti piacerà! :ok: :ok:

Mik

Ripensando a Cairoli penso che non gli dispiaccia affatto fare 1-2 anni altrove.
Lui va su una moto collaudata e vincente, lasciando l'onere dello sviluppo ad altri e yamaha risparmia qualche soldino visto che in motogp le due primedonne stanno battendo cassa.
Poi fra due anni quando vale o lo spagnolo se ne andranno e la moto da cross sarà a puntino vuoi vedere che De Carli e Tonino tornano all'ovile ?

duc27

Mik

Citazione di: duc27 il 10 Settembre 2009, 23:10:25
http://www.yamaha-motor-europe.com/products/motorcycles/competition/yz450f.jsp?view=explorer#

Ciao Mik, guarda questo link che ha beccato mio figlio.

Ciao :ok: :ok:
Impenna bene tuo figlio al computer! Che goduria di link! Ho visto il filmato... ho visto l'aspirazione e scarico eppoi quella console portatile per modificare parametri di coppia e potenza. Bella storia. E tutto di serie.
Non è un caso che sia il marchio + frizzante tra le sorelle jap.

Filippo

l'uovo di colombo: distribuzione dei pesi + centrale, lo scarico verso il posteriore (cosi non fa nessuna curva, ecc. )  :ok:

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nadalabs-AleRossi

di curve ne fa e anche un bel pò... per riuscir a risuonare alla lunghezza giusta lo debbono attorcigliare tipo moto Gp... Vi ricordate il serpentone della Proma per il Ciao? date un occhio anche cos'hanno in serbo per il 2010 i fratelli Vertemati...
Ciao ciao

Ale.           :o
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

Citazione di: nadalabs-AleRossi il 11 Settembre 2009, 16:39:58
di curve ne fa e anche un bel pò... per riuscir a risuonare alla lunghezza giusta lo debbono attorcigliare tipo moto Gp... Vi ricordate il serpentone della Proma per il Ciao? date un occhio anche cos'hanno in serbo per il 2010 i fratelli Vertemati...
Ciao ciao

Ale.           :o
Esatto... anche yamaha avrà la curva dello scarico molto simile a Vertemati. Chi avrà avuto l'idea per primo? quante similitudini.
Voglio fare due considerazioni:  
1) ma perchè un mostro tecnologico come honda ste cose se le tiene nel cassetto e continua con una storia racing disastrosa con mondiali vinti negli ultimi anni pari a ZERO? Incomincio a sospettare che poi honda non sia cosìavanti come vuol far credere. Avranno i migliori assemblaggi, ma una moto di qualità è anche altro, non solo migliori plastiche, attacchi ed assemblaggi vari.

2) scusate, ma non sopporto il pressapochismo italico tipo avventure finite male (terra modena, vertemati già fallita se non ricordo male, Vor, e forse ghezzi brian...)

Tutta gente che avrà messo pure un impegno enorme fisico, economico, mentale, ma che poi come risultato finale ha solo lasciato amaro in bocca migliaiai di clienti che dopo aver pagato motociclette + care del loro valore si sono ritrovati senza assistenza e ricambi.  Facendo precipitare il valore dei mezzi al minimo con moto neanche rivendibili per intere come seconda mano. Ecco che se allora qualcuno cerca di ritornare e come specchietto per allodole mi usa tre disegni al CAD rimango sorpreso e molto diffidente. Eppoi guarda guarda... ktm abbandona il famigerato PDS nel cross e questo mi ricompare su questo pseudo-progetto fuoristradistico... che casualità !

grimDog

Dritto come un fuso.....  ;)

Mik

Filippo

mi ha fregato la carena li davanti  :azz: :azz:

nadalabs-AleRossi

In risposta a MiK le Honda sono le moto da competizione tra le più evolute ed efficienti sul mercato, di riferimento da parte di tanti altri costruttori che per completare provvisoriamente le proprie moto usavano parti dei primi famosi CRF...
Vincono e vincono bene anche nell'enduro, trial, cross... non guardare solo le ufficiali ma guarda anche le classifiche dove si corre con moto clienti, perchè le ufficiali noi nemmeno ce le immaginiamo... date un'occhiata a qualche foto di una certa Cagiva 500 del motomondiale di una ventina d'anni fa, solo il telaio e l'elettronica che montava a quel tempo fa riflettere per non parlare dei materiali, colle e trattamenti dei metalli inimaginabili e sperimentali.

Per quanto riguarda i ricambi da molte ditte si trovano ancora, anche perchè sono obbligati a continuare a fornirli per almeno 10 anni dalla chiusura (i fratelli Vertemati esempio ti spediscono dal più piccolo grano di serraggio al motore preparato completo...)
Siamo noi purtroppo abbandonati dalla Madre GILERA MOTOCICLI che non esiste più da quasi 15 anni

...... :boh:
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471