News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

puleggie...A-A2-S-S2

Aperto da rc.rAle, 20 Settembre 2009, 17:25:47

Discussione precedente - Discussione successiva

nadalabs-AleRossi

un grado dove? dell'albero motore? dell'albero a camme?    -un dente di sfasatura(su una puleggia dell'albero a camme) sono circa 10-12 gradi dell'albero a camme e il doppio sull'albero motore...
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

DAKOBG

Citazione di: cfasd-DAK350 il 23 Settembre 2009, 21:28:53
D-BG, se l'allineamento è tale per le pulegge di aspirazione A con le omologhe A2, e la stessa sfasatura a chiavetta allineata compare con scarico S e S2, allora pare così guardando le foto dell'allineamento un semplice "salto di interasse" denti.
E se SI, in tal caso lo si potrebbe fare facendo scalare di un dente la cinghia stessa?
E POI, in che senso è avvenuta questa sfasatura, rispetto alla bulinatura di fase, orario o antiorario?
Ardua sentenza agli esperti, ingriffatevi un pò!
'AO.
Se salti un dente di una puleggia,DEVI saltare anche con la seconda.Risultato? vedi tu, hai sballato tutta la messa in fase. O coloro che hanno fatto il motore erano ciechi per non vedere una miglioria a portata di mano. ;D
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nadalabs-AleRossi

qual'è anticipata S rispetto a S2 o S2 rispetto S? E per quelle d'aspirazione ? Mipare d'aver capito che A2 è anticipata rispetto A...
Ricordatevi che anche gli alberi a camme furono riprofilati e cambiò alzata e fase.
Mezzo dente è tantino per sperimentare...
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

kanaka

#33
si parla di puleggie di distribuzione... ma quanti denti hanno le puleggie?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

IL CFASD NON HA SBAGLIATO!!!
Kanaka...leggi attentamente e comprendi attentamente...NON HO PARLATO DI DENTE...ma...DI INTERASSE...ossia la mezzaria di riferimento.
Che poi l'interasse si riferisca al dente o allo spazio tra essi non lo avevo spiegato molto, ma intendevo sull'interasse vuoto di dente come si vede da foto puleggeallineate di D-BG (oppure soffro di strabismo).
Ci siamo? Calcolo dei gradi di sfasatura...giochetto da scuola media...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Santo cielo che confusione!
Come già detto le pulegge A di aspirazione sono diverse tra il 350 ed il 500/600 dove la A è dei 350 mentre la A2 per gli altri motori. Sullo scarico le pulegge non si distinguone per la cilindrata cui sono dedicate ma dalla presenza dell'avviamento elettrico ma solo siìu motori 500 e 600 dove in presenza di questo dispositivo compare la puleggia S2 che come vi ho già detto anticipa pochissimo lo scarico. Quando riesco becco i codici ricambi e ve li posto. E' vero sono state riprofilate anche le camme sia in arco di apertura che di alzata ed il più grosso cambiamento, sotto questo profilo, fa parte dell'evoluzione 558 a partire dai motori del '90 (RC Cobra), ma le pulegge sono rimaste quelle; per fortuna!
0,5° di anticipo sulla puleggia di scarico per la versione S2; punto. Quando si parla di anticipi/ritardi o tutto quello che regola geometricamente gli organi della distribuzione, il riferimento è all'albero motore, che è appunto l'elemento sul quale si determina matematicamente l'intero arco di fasatura di un motore 4T (e non solo).
Mi scuso per la sommarietà dell'intervento, appena riesco scenderò in dettagli maggiori, sempre che sia di interesse.  

Filippo

Adesso pare tutto + chiaro. Grazie, Duc
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 24 Settembre 2009, 08:30:47
Santo cielo che confusione!
Come già detto le pulegge A di aspirazione sono diverse tra il 350 ed il 500/600 dove la A è dei 350 mentre la A2 per gli altri motori. Sullo scarico le pulegge non si distinguone per la cilindrata cui sono dedicate ma dalla presenza dell'avviamento elettrico ma solo siìu motori 500 e 600 dove in presenza di questo dispositivo compare la puleggia S2 che come vi ho già detto anticipa pochissimo lo scarico. Quando riesco becco i codici ricambi e ve li posto. E' vero sono state riprofilate anche le camme sia in arco di apertura che di alzata ed il più grosso cambiamento, sotto questo profilo, fa parte dell'evoluzione 558 a partire dai motori del '90 (RC Cobra), ma le pulegge sono rimaste quelle; per fortuna!
0,5° di anticipo sulla puleggia di scarico per la versione S2; punto. Quando si parla di anticipi/ritardi o tutto quello che regola geometricamente gli organi della distribuzione, il riferimento è all'albero motore, che è appunto l'elemento sul quale si determina matematicamente l'intero arco di fasatura di un motore 4T (e non solo).
Mi scuso per la sommarietà dell'intervento, appena riesco scenderò in dettagli maggiori, sempre che sia di interesse. 
non vorrei farlo,ma devo contraddirti...A sono montate sul 600 e non 350...io sull'r e sul rc90 ho le A...lo scarico dell'rc90 seppur con avviamento elettrico é siglato S mentre sul cobra e l'R con avv.elettrico é S2...ripeto io ho un A2 dove si nota l'anticipo rispetto ad A...forse quindi A2 é montato sui 350...devo vericare anche questo sul mio motore 350...
stamattina ho fatto le foto ma sono pessime...la macchina non mette piu' a fuoco

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle


duc27

#40
Citazione di: rc.rAle il 24 Settembre 2009, 12:03:42
Citazione di: cfasd-DAK350 il 24 Settembre 2009, 11:55:59
Dakota 350 '86 A - S.
'AO.
come rc600 del 90.
RCR '93 A2 S2
stessa situazione su di una R del '91 che ho in garage.

rc.rAle

#41
allora domani guardo la mia R

rc.rAle

come detto ad inizio post la mia R invece monta A - S2...visto che possiedo un A2 l'ho montata...oggi vado al lavoro e provo come va

rc.rAle

dimenticavo.....nw 350 A-S

nadalabs-AleRossi

se lo sfasamento è di un dente (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 20 gradi!
se lo sfasamento è di mezzo dente circa 2 mm (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 10 gradi! e non 0,5 gradi variazione che avviene con la sola differenza di tensione della cinghia da motore freddo a caldo.
Anche io stavolta ti contraddico Duc...  :conf:
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471