News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RODAGGIO [fasce elastiche - metodi e chilometraggio]

Aperto da cincio, 10 Ottobre 2009, 18:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

cincio

Ragazzi so che forse faccio una domanda idiota ma non voglio cazzare....allora ho ordinato da Albin Motor le fasce elastiche o segmenti e quest'inverno mi accingo a fare sostituzione di tali e pulizia generale del motore con lucidatura valvole ecc ecc fatto tutto cio dovrei fare qualche km di rodaggio (credo) quanti piu o meno e fondamentale come....GRAZIE non mi picchiate

duc27

Assai pochi! Evita solo sgasate in folle ed i primi chilometri, un centinaio, non tirare il motore al limite e nemmeno tenerlo troppo giù di giri; semplicemente fallo scorrere. Ti consiglio comunque alla fine di un paio di pieni di sostituire l'olio motore e se vuoi "esagerare" anche la cartuccia filtro. Questo è il max della cura che puoi riservare alla motona!!! :ok:

cincio

esaurienti e precisi come al solito......ARIGRAZIE......qualche altro consiglio visto che metto giu il motore

duc27

Citazione di: cincio il 10 Ottobre 2009, 22:54:14
esaurienti e precisi come al solito......ARIGRAZIE......qualche altro consiglio visto che metto giu il motore
Pulisci e lubrifica bene i perni motore prima di installarli, pulizia ai filtri carburante, candela nuova, una controllatina ai cablaggi specie sugli attacchi di massa al telaio, lubrifica i comandi gas e frizione. se ne hai il tempo sono piccoli lavori dai grandi risultati.

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 11 Ottobre 2009, 08:29:48
Citazione di: cincio il 10 Ottobre 2009, 22:54:14
esaurienti e precisi come al solito......ARIGRAZIE......qualche altro consiglio visto che metto giu il motore
Pulisci e lubrifica bene i perni motore prima di installarli, pulizia ai filtri carburante, candela nuova, una controllatina ai cablaggi specie sugli attacchi di massa al telaio, lubrifica i comandi gas e frizione. se ne hai il tempo sono piccoli lavori dai grandi risultati.
a proposito di gas...mi sono dimenticato di dirti che ieri mi è rimasto aperto con la tua moto...sembrava il comando

cincio

La lucidatura/pulizia delle valvole pistone ecc ecc posso farla io opp è un lavoretto da chirurghi....

duc27

Citazione di: rc.rAle il 11 Ottobre 2009, 12:09:30
Citazione di: duc27 il 11 Ottobre 2009, 08:29:48
Citazione di: cincio il 10 Ottobre 2009, 22:54:14
esaurienti e precisi come al solito......ARIGRAZIE......qualche altro consiglio visto che metto giu il motore
Pulisci e lubrifica bene i perni motore prima di installarli, pulizia ai filtri carburante, candela nuova, una controllatina ai cablaggi specie sugli attacchi di massa al telaio, lubrifica i comandi gas e frizione. se ne hai il tempo sono piccoli lavori dai grandi risultati.
a proposito di gas...mi sono dimenticato di dirti che ieri mi è rimasto aperto con la tua moto...sembrava il comando
Grazie!!!!! Già risolto. sostituita la guaina di richiamo gas perchè rotta! Me ne sono accorto appena in tempo sabato pomeriggio quando ho tirato un dritto da paura...nei boschi! Per fortuna in direzione campo...allagato!! Tutto bene comunque; un pò di fondo schiena serve anche a me di tanto in tanto! ???  :ok:

duc27

Citazione di: cincio il 12 Ottobre 2009, 12:05:27
La lucidatura/pulizia delle valvole pistone ecc ecc posso farla io opp è un lavoretto da chirurghi....
Non sono lavori certo di alta chirurga "meccanica", tuttavia un pò di esperienza su questi particolari serve davvero. Se non hai mai smontato valvole è meglio che non lo fai, se mi dai retta. Sarebbe opportuno che qualcuno ti facesse vedere come operare. Per il pistone puoi certamente pulire la voluta dai depositi carboniosi, mettilo al PMS ed agisci con calma e senza "ferire" il materiale. Quando hai finito dai una bella e corposa soffiata con aria compressa, poi muovi il pistone verso il basso e con un panno aciutto e morbido pulisci il la canna del cilindro. Allo stesso modo puoi pulire anche la camera di scoppio della testata e l'esterno (fungo) delle valvole. Punto.  :ok:

cincio

Pulizia pistone con cosa basta anche li un semplice panno morbido ed asciutto opp solventi carta abrasiva o altro.....Scusate le domande alquanto stupide ma sono esperto in 50ini massimo 125 di facile reperibilita di ricambi e la bimba in materia non voglio ferirla con la mia crudelta nei lavori....

duc27

Citazione di: cincio il 12 Ottobre 2009, 14:10:32
Pulizia pistone con cosa basta anche li un semplice panno morbido ed asciutto opp solventi carta abrasiva o altro.....Scusate le domande alquanto stupide ma sono esperto in 50ini massimo 125 di facile reperibilita di ricambi e la bimba in materia non voglio ferirla con la mia crudelta nei lavori....
Intanto un bel panno imbevuto di benzina e ti toglie tutti i depositi non carbonizzati, poi per le scorie prenditi un lamierino ed agisci contro filo; ossia non utilizzarlo come un raschietto spingendo il filo dello stesso contro i depositi ma al contrario "tiralo" con molteplici passate senza forzare. Non usare cacciaviti in queste operazioni che finiscono col rigare la voluta del pistone... intendiamoci però: delle righe superficiali non inibiscono nè prestazioni nè affidabilità di certo, ma sono una superficie anomala in camera di scoppio. Quindi meglio evitare.

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 12 Ottobre 2009, 12:23:28
Citazione di: rc.rAle il 11 Ottobre 2009, 12:09:30
Citazione di: duc27 il 11 Ottobre 2009, 08:29:48
Citazione di: cincio il 10 Ottobre 2009, 22:54:14
esaurienti e precisi come al solito......ARIGRAZIE......qualche altro consiglio visto che metto giu il motore
Pulisci e lubrifica bene i perni motore prima di installarli, pulizia ai filtri carburante, candela nuova, una controllatina ai cablaggi specie sugli attacchi di massa al telaio, lubrifica i comandi gas e frizione. se ne hai il tempo sono piccoli lavori dai grandi risultati.
a proposito di gas...mi sono dimenticato di dirti che ieri mi è rimasto aperto con la tua moto...sembrava il comando
Grazie!!!!! Già risolto. sostituita la guaina di richiamo gas perchè rotta! Me ne sono accorto appena in tempo sabato pomeriggio quando ho tirato un dritto da paura...nei boschi! Per fortuna in direzione campo...allagato!! Tutto bene comunque; un pò di fondo schiena serve anche a me di tanto in tanto! ???  :ok:
azz...mi spiace di non avertelo detto subito ma mi sono dimenticato...scusa amico...saro' mica stato io a romperlo!!sicuramente è successo quando l'ho provata io...sono mortificato

duc27

Citazione di: rc.rAle il 13 Ottobre 2009, 20:43:40
Citazione di: duc27 il 12 Ottobre 2009, 12:23:28
Citazione di: rc.rAle il 11 Ottobre 2009, 12:09:30
Citazione di: duc27 il 11 Ottobre 2009, 08:29:48
Citazione di: cincio il 10 Ottobre 2009, 22:54:14
esaurienti e precisi come al solito......ARIGRAZIE......qualche altro consiglio visto che metto giu il motore
Pulisci e lubrifica bene i perni motore prima di installarli, pulizia ai filtri carburante, candela nuova, una controllatina ai cablaggi specie sugli attacchi di massa al telaio, lubrifica i comandi gas e frizione. se ne hai il tempo sono piccoli lavori dai grandi risultati.
a proposito di gas...mi sono dimenticato di dirti che ieri mi è rimasto aperto con la tua moto...sembrava il comando
Grazie!!!!! Già risolto. sostituita la guaina di richiamo gas perchè rotta! Me ne sono accorto appena in tempo sabato pomeriggio quando ho tirato un dritto da paura...nei boschi! Per fortuna in direzione campo...allagato!! Tutto bene comunque; un pò di fondo schiena serve anche a me di tanto in tanto! ???  :ok:
azz...mi spiace di non avertelo detto subito ma mi sono dimenticato...scusa amico...saro' mica stato io a romperlo!!sicuramente è successo quando l'ho provata io...sono mortificato
A parte che non hai rotto un'emerita mazza!!! Ma se anche fosse che vuol dire!? No la guaina era vecchia e spellata in due zone, quindi lo sporco e tutto il resto hanno fatto il loro stramaledetto lavoro!! Tranquillo la R è qui e vieni pure ad usarla quando Vuoi....i freni dovrebbero essere a posto!! ;D ;D :ok:

cincio

Duc scusa ma cosa intendi per filo, lamierino ecc ecc....vediamo se ho capito....prendo (una lama di cutter va bene?) e la passo leggero verso il cielo pistone e non al contrario...

duc27

Si una lama di un cutter può andare bene ma usala tirandola controinclinata, in pratica con un movimento contrario rispetto all'uso di un raschietto.

kanaka

Citazione di: duc27 il 14 Ottobre 2009, 13:47:17
Si una lama di un cutter può andare bene ma usala tirandola controinclinata, in pratica con un movimento contrario rispetto all'uso di un raschietto.
come se dovessi "stuccare"...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.