News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Estrattore Volano [prezzo]

Aperto da alexito22, 12 Ottobre 2009, 20:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

alexito22

Ciao ragà.
Mi sapete dire quanto è circa il prezzo di un estrattore per volano delle nostre bimbe?
Perchè ne ho ordinato uno per il 350 e uno per il 600 e il tipo mi ha detto che costano abbastanza, non di preciso quanto però. Premesso che nn li ho presi della buzzetti, (della GAMA se nn ricordo male) non vorrei che mi si volesse ciulare. Solo per quello...  [palle]
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Tizio.8020

#1
Quelli della Buzzetti (il grande lo presi per la Nordwest, il piccolo per l'SWM), nel 1993 costavano oltre £ 40.000 ciascuno.
Se tanto mi da tanto...

Eclips

#2
infatti per il 600 dai 18 ai 20 euro... :ok:

alexito22

#3
Minchia!!!  >:-O  :inc:  sgrunt
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...


CFASD

#5
Già nel link precedente il costo mi sembra onesto ed in linea... Ma sempre della serie, e farteli fare da un artigiano, con un preventivo?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

alexito22

#6
Parole sante. Solo che ho sempre poco tempo per informarmi, in più è da giugno che non faccio un giro in moto, volevo vedere se così era un po più sbrigativa la cosa... eh, certo che se avessi il tornio... a proposito, sfrutto il topic. Con una dinamometrica che fa da 400gr a 4kg ci tiro tutto quello che c'è da tirare nelle nostre moto? o è meglio più piccola?
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Filippo

#7
Io me lo sono fatto fare da Nordbenny http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=profile;u=47  :beer:

Attacco qua, (scusa Fil) per non intasare:
Mi aggrego a Filippo, non volendo dirlo spudoratamente nel Forum, visto che lo ha fatto pure a me.
Sarebbe meglio un contatto diretto PVT. Il costo onesto, e l'estrattore funzionale.
CFASD.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#8
Qui, ci sono alcune cosucce tecniche interessanti riguardo all'uso (ed oltre) della dinamometrica, che non disdegnerei di guardarlo perchè ben fatto ed esplicativo:
http://www.4x4occitania.com/uso%20chiave%20dinamometrica.html

Quanto al tuo discorso del range, come si trova nel link di cui sopra:1 Nm (newtonmetro) = 0,101972 kgm.
Fai l'opportuna equazione per avere le corrispondenze in Nm, ossia 1Nm:0,101972kgm=X:...Kgm
ossia X=(1*...kgm)/0,101972 che è pari a ...kgm/0,101972 (divisione).
Quindi la tua chiave dinamometrica (0,4Kgm/4Kgm) ha un range di 3,9226Nm/39,226Nm.
Come da "tabelle" coppie serraggio manuale d'officina deduco che il range sia: MINIMO 7/9 Nm --- 60/70 Nm MASSIMO.
...la tua chiave non sembrerebbe rientrare nei serraggi alti.
Spesso si devono avere a disposizione due chiavi per completare il range, una per i basso/medio serraggi ed una per medio/alto serraggi.
Le basse vanno dai 3/5Nm ai 18/20Nm (ma se ti fai un pò di pratica, è come serrare a mano normalmente e quindi non servirebbero), discorso opposto per i range medio/alto che richiede precisione.
I costi ovviamente si alzano, ma eviterei le chiavi con scale da basso/alto range per questioni di tarature inesatte.

Spero di non aver scritto fregnacce o aver commesso qualsivoglia errore, anche per le conversioni prese in internet.
Correggete se erro.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerarossa

Io l'ho ordinato in un comune negozio di moto, è quello per il burgman e va benissimo, prezzo 18 euro.

cincio

#10
Raga approfitto per fare un'ulteriore domanda... l'inverno scorso ho controllato la distribuzione e nella mia NW c'e voluto l'estrattore da 36 quello da 38 per il burgman non andava sicuramente, il vecchio proprietario qualche modifica l'ha fatta non è che per caso il volano è del 350.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cincio

Oddio a memoria mi ricordo che il mecca mi ha dato l'estrattore da 36....quindi se non mi inganna e del 350 è da 35 vuol dire che ha dato di tornio....

gilerista

#13
DOMANDONE... :
ma chi è quello "PSEUDONIMO... " di meccanico che si mette li e ti tornisce l'estrattore di M36x... (i puntini stanno ad indicare il passo del filetto che io non so, non avendo nessuna delle due moto motorizzate BI-4......) io sono metalmeccanico da 20 anni e sono cresciuto con le macchine tradizionali NON a cnc...
sono in grado si di tornire un filetto di 36mmx... per portalo a M35x... ma poi devi ricreare la cresta filetto che tornendola non solo si è rovinata, ma si è pure abbassata, il diametro di nocciolo non è più lo stesso...
allora cosa si fà: monti sul tornio l'utensile a 60 gradi (l'angolo delle filettature metriche... le whitwort sono 55 gradi...)
"RIPRENDI..." il filetto centrandoti nel centro della gola della filettatura, e poi ripristini il filetto con il diametro di nocciolo a tabella...
bè a me che sono pratico, per fare 'sto lavoro mi ci vuole minimo una mezz'oretta per fare un lavoretto circa...
un meccanico qualsiasi, non si mette a fare 'sta trafila... non è nei suoi interessi...
a meno che non sia appassionato a mille... minimo oltre al prezzo dell'estrattore minimo ti deve chiedere ulteriori 30\40 euro per il lavoretto di tornitura...
non so come ho già detto il filetto preciso, ma sicuramente non te lo ha tornito...
qua qualcuno o a memoria, o a scrittura ha sbagliato :boh: :boh: :boh:

DakoBox

..questo è quello del 350


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges