News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Steli RC ed RC-R

Aperto da biker_zyx, 10 Novembre 2009, 13:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

biker_zyx

Avendo sempre in procinto quel famoso cambio forcelle tra RC con RC-R, su osservazione di RC.Ale ho rilevato la seguente situazione di lunghezza steli:
RC89 cm 101
RC90 cm 102 (mia)
RC90 cm 103
RC-R cm 108
Tolto il discorso di adattamento piastre, ciclisticamente parlando si aumenterebbe di sicuro anche l'altezza del cannotto di sterzo da terra con conseguente differente comportamento della moto o sbaglio?
Magari se uno mettesse un cerchio da 17 per una soluzione motard il discorso cambierebbe...

duc27

Citazione di: biker_zyx il 10 Novembre 2009, 13:01:04
Avendo sempre in procinto quel famoso cambio forcelle tra RC con RC-R, su osservazione di RC.Ale ho rilevato la seguente situazione di lunghezza steli:
RC89 cm 101
RC90 cm 102 (mia)
RC90 cm 103
RC-R cm 108
Tolto il discorso di adattamento piastre, ciclisticamente parlando si aumenterebbe di sicuro anche l'altezza del cannotto di sterzo da terra con conseguente differente comportamento della moto o sbaglio?
Magari se uno mettesse un cerchio da 17 per una soluzione motard il discorso cambierebbe...
Infatti aumenta seppur di poco il passo e pertanto l'avancorsa pur rimanendo inalterato l'angolo del canotto. Il che si traduce in sterzo più pesante alla manovra, maggiore difficoltà a girare nello stretto (aumenta anche il raggio di sterzata), maggior carico sul mono, ma molto più stabile nel veloce e se fosse una Ducati direi anche più veloce nei curvoni a lungo raggio! I quali si possono fare agevolmente...solo quando le gomme sono in temperatura!!!!! ???

kanaka

Citazione di: duc27 il 10 Novembre 2009, 15:27:17
A.....se fosse una Ducati direi anche più veloce nei curvoni a lungo raggio! I quali si possono fare agevolmente...solo quando le gomme sono in temperatura!!!!! ???
Che fai ti auto-flagelli...  :jump: :jump: :inc: :inc:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: kanaka il 10 Novembre 2009, 15:33:47
Citazione di: duc27 il 10 Novembre 2009, 15:27:17
A.....se fosse una Ducati direi anche più veloce nei curvoni a lungo raggio! I quali si possono fare agevolmente...solo quando le gomme sono in temperatura!!!!! ???
Che fai ti auto-flagelli...  :jump: :jump: :inc: :inc:
Ma porca miseria avrei avuto una gran voglia di pestare nel mortaio i maroni a qualcuno....d'accordo che gli errori ci stanno, ma caspita proprio alla prima di Filippo P. come Team M. mi son proprio girate le b....!!  :inc: :inc:

nordwest1

Dovresti risolvere installando il levaraggio sospensione del rcr, che ha l'attacco dell'ammortizzatore spostato più in alto rispetto a quello del rc e la ruota posteriore da 18.

biker_zyx

Quindi la modifica si può dir approvata o è più la salsa che l'arrosto?

duc27

Citazione di: biker_zyx il 10 Novembre 2009, 18:10:15
Quindi la modifica si può dir approvata o è più la salsa che l'arrosto?
A mio parere sì! Al limite le sfili un po' dalle piastre. Anche perché credo che Tu ti ricordi ancora quanto ti dissi sulle idrauliche Kaya RC ed RCR quel sabato a pranzo dal Kanakone!? :ok:

biker_zyx

Più o meno, il fatto è che le mie Marzocchi non avevano molto controllo sull'idraulica di ritorno dovuto probabilmente all'olio che ho utilizzato, ma nel frattempo è successo che dopo il cambio dei cortechi, marca utilizzata Ariete tra l'altro, lo stelo SX con soli 3000 Km al 90% su strada in circa 2 anni, si sia messo a perdere olio, prima del cambio invece perdeva il dx  >:-O

rc.rAle

Citazione di: biker_zyx il 10 Novembre 2009, 13:01:04
Avendo sempre in procinto quel famoso cambio forcelle tra RC con RC-R, su osservazione di RC.Ale ho rilevato la seguente situazione di lunghezza steli:
RC89 cm 101
RC90 cm 102 (mia)
RC90 cm 103
RC-R cm 108
Tolto il discorso di adattamento piastre, ciclisticamente parlando si aumenterebbe di sicuro anche l'altezza del cannotto di sterzo da terra con conseguente differente comportamento della moto o sbaglio?
Magari se uno mettesse un cerchio da 17 per una soluzione motard il discorso cambierebbe...
caspita:sull'rc 90 montai delle forcelle 89 e ricordo che erano piu' lunghe...piu' lunghe le 89 delle 90...forse ricordo male :conf:

biker_zyx

Citazionecaspita:sull'rc 90 montai delle forcelle 89 e ricordo che erano piu' lunghe...piu' lunghe le 89 delle 90...forse ricordo male 
Infatti mi ricordavo che mi avevi detto questo, però l'89 che ho misurato, con steli da 40 mm, ha proprio questa lunghezza.

rc.rAle

tra l'altro quelle 89 non le ho piu'...controllo la lunghezza delle 90

rc.rAle

lunghezza forcella (non steli) del 90,dalla base al tappo superiore 105 mentre dal centro perno ruota al tappo 93..biker controlla dal perno perchè è da li che si rileva la misura per l'avancorsa

biker_zyx

#12
Citazione di: rc.rAle il 12 Novembre 2009, 10:59:08
lunghezza forcella (non steli) del 90,dalla base al tappo superiore 105 mentre dal centro perno ruota al tappo 93..biker controlla dal perno perchè è da li che si rileva la misura per l'avancorsa
Hai perfettamente ragione, le misure che ho indicato io si riferiscono dalla base inferiore della forcella al tappo superiore.

rc.rAle

#13
Non per fare il saputello amico biker...le misure le hai prese con le relative forcelle sdraiate e quindi non caricate?
Scusa, non prendermi per saputello, ma immagino che tu abbia fatto cosi.

biker_zyx

Citazione di: rc.rAle il 12 Novembre 2009, 11:07:09
Non per fare il saputello amico biker...le misure le hai prese con le relative forcelle sdraiate e quindi non caricate?
Scusa, non prendermi per saputello, ma immagino che tu abbia fatto cosi.
Urg, mi era sfuggito il post!  :o
Allora le misure delle forcelle sulle RC le ho prese così come sono montate, con moto parcheggiate sul cavalletto laterale mentre quelle della R montate sulle piatre e messe diritte appoggiate al terreno.