News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

carburazione rcr

Aperto da pelo, 16 Novembre 2009, 21:47:36

Discussione precedente - Discussione successiva

pelo

Ciao a tutti vi chiedo un informazione perche siete gli unici competenti in motori gilera.
Io possiedo un gilera rc600r (quello rosso ma con avviamento elettrico) dopo verlo lasciato fermo per 5 anni ho deciso di rimetterlo in moto. Ho incontrato subito problemi quando ho messo la benzina, in quanto il carburatore mi pisciava dagli sfoghi come se lo spillo non chiudesse bene, ho smontato il carburatore e ho risolto il problema, solo che, accendendo la moto, al minimo ci sta bene ma appena accellero lo moto mi rimane accellerata, se accellero poco, piano piano il numero di giri scende fino al minimo, ma se accellero un po di più la moto rimane accellerata e non si schioda da li. Premetto che l'acceleratore e il filo del gas sono perfettamente funzionanti mi chiedo se puo essere il carburatore a depressione che faccia fatica a muovere la ghigliottina preche quando era smontata ho notato che faceva fatica a salire e scendere ma non conoscendolo bene ho pensato fosse normale...
a mio parere la moto sembra molto magra i collettori e lo scarico sono ok. potrebbe essere un problema di vite del minimo? o un problema della valvola a spillo che regola l'afflusso di benzina? o come detto prima è il corpo a depressione a non funzionare? ho sentito parlare di livello della vaschetta carburatore come si può regolare e che parametri modifica?
grazie a tutti!

kanaka

#1
(scusa per la foga) smetti di scrivere con la K, poi farei una bella pulizia del carburatore, ma fatta bene, poi cambia la cinghia, che sicuramente cederà, e prima di piangere per il danno spendi 40 euro e falla contenta, poi cambia la candela e vai di pedale!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

alexito22

Credo lui voglia solo sapere per il suo problema ai carbs.
Intanto se fossi in te scaricherei il file per la regolazione dei carbs...
Stando molto ferma nella mia si era inchiodata la ghigliottina,ma dopo una bella ripulita tutto ok,non credo ci possano essere problemi in tal senso...
Poi vedi te,la carburazione magra la riconosci bene(scoppiettiii in rilascio,moto non pronta al comando gas,ecc),il filtro aria come è messo?Candela?(spesso è fonte di problemi impensabili...)
Poi se hai intenzione di provarla sul serio tutto ciò che ha detto il buon kanaka.
Intanto leggi il file e metti in pratica...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

pelo

#3
Avete ragione scusatemi se ho usato la k, quindi entrambi mi state confermando che c'è qualche problema è nel carburatore, quindi l'anomalia che mi sembrava di aver notato nel carburatore a depressione potrebbe essere fondata? per curiosità a quanti giri piu o meno interviene il carburatore a depressione? se la ghigliottina del carburatore scende, rimane alzata quella del carburatore a depressione (perché mal funzionante) la moto a sua volta rimane accelerata giusto?
i manuali per la carburazione gli ho già scaricati solo che la mia moto rimane troppo accellerata e non riesco a carburarla.
per quanto riguarda cinghie e revisioni generali, sono gia in programma però prima volevo assicurarmi che tutti questi anni fermo il motore non abbia grossi problemi come invece sto gia riscontrando... quando il motore andra bene ho intenzione di rimetterla originale diciamo un piccolo restauro...
grazie mille per i chiarimenti.

Filippo

Come ti diceva kanaka, almeno la cinghia cambiala.
Che se ti si rompe altro che prove al minimo o meno.
Poi, se acceleri poco, il depressore non dovrebbe influenzare la prova. Noti lo stesso problema?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pelo

#5
infatti voglio cambiare subito anche la cinghia, ma se accelero poco la moto fatica a scendere di giri ma piano piano, ci scende se accelero un po di più non dico tanto fai poco meno di 1/2 di giro la moto va su di giri e li rimane. La farfalla che c'e' nel carb a depressione e' regolata dal carb principale se la ghgliottina del carb a depressione rimane alzata ma la valvola a farfalla è chiusa rimane comunque accelerata?
Se puo essere di aiuto, un altra cosa che ho notato, è che quando accellero e rimane accellerata, riesco a riportarla alla normalità svitando la vite di regolazione del regime minimo, a quel punto il motore scende di giri ma devo subito ridare giri alla regolazione oppure tenere leggermente aperto il gas altrimenti si spegne, rimesso il regime minimo alla normalita alla seconda accellerata non è cambiato nulla la moto rimane su di giri.

kanaka

Citazione di: pelo il 17 Novembre 2009, 12:01:44
infatti voglio cambiare subito anche la cinghia, ma se accelero poco la moto fatica a scendere di giri ma piano piano, ci scende se accelero un po di più non dico tanto fai poco meno di 1/2 di giro la moto va su di giri e li rimane. La farfalla che c'e' nel carb a depressione e' regolata dal carb principale se la ghgliottina del carb a depressione rimane alzata ma la valvola a farfalla è chiusa rimane comunque accelerata?
Se puo essere di aiuto, un altra cosa che ho notato, è che quando accellero e rimane accellerata, riesco a riportarla alla normalità svitando la vite di regolazione del regime minimo, a quel punto il motore scende di giri ma devo subito ridare giri alla regolazione oppure tenere leggermente aperto il gas altrimenti si spegne, rimesso il regime minimo alla normalita alla seconda accellerata non è cambiato nulla la moto rimane su di giri.

revisiona i carb, ovvero smonta tutto e pulisci con benzina e uno straccio di lana (per il corpo del carb) controlla che tutto vada bene senza malfunzionamenti e poi riprova..
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Aggiungo solo che il carburatore a depressione ha un'intervento non legato al solo numero giri, ma assai di più...all'efficienza della camera di combustione (sono stato un po' generico ma è un concetto davvero delicato!).
Comunque è soprattutto legato alla quantità di "vuoto" richiesta dal motore e questa è si variabile in base ai giri del motore, ovviamente, ma non in modo matematico.
Comunque la valvola passiva (che poi ai fini della progettazione dei motori è considerata quella attiva proprio per il ragionamento di cui sopra!) deve scorrere assolutamente libera da inceppi e frizioni di qualsiasi genere, all'interno del corpo del caburatore! Già che ci sei controlla che la membrana non sia forata o lacerata nelle spire armoniche della stessa, e naturalmente, controlla che lo spillo conico al di sotto di essa sia molto ben pulito (e non "scalinato"). Ti consiglio comunque di ripulirlo molto bene lucidandolo con uno straccetto pulito ed utilizzando dell'alcool sino a quando non diventa bello lucente (operazione da fare con attenzione evitando di piegare nella parte rastremata lo spillo stesso!).
Tra l'altro questa attività la consiglio a tutti coloro che hanno problemi di carburazione irregolare, perchè la "conformazione" perfetta degli spilli conici delle valvole, è un elemento di forte miglioramento di tutti i carburatori; anche quelli dei rasaerba (come appunto i TK! ;D ). Altra attività a costo zero, ma di grande risultato, è quella di ripulire con cura l'interno dei condotti venturi dei carburatori dai depositi nerastri che si formano naturalmente su queste parti, specie quando a regolarli ci sono delle valvole a farfalla!
Se ci sono altre domande o chiarimenti necessari...son qui. 

pelo

#8
Citazione di: duc27 il 17 Novembre 2009, 18:00:05
Aggiungo solo che il carburatore a depressione ha un'intervento non legato al solo numero giri, ma assai di più...all'efficienza della camera di combustione (sono stato un po' generico ma è un concetto davvero delicato!).
Comunque è soprattutto legato alla quantità di "vuoto" richiesta dal motore e questa è si variabile in base ai giri del motore, ovviamente, ma non in modo matematico.
Comunque la valvola passiva (che poi ai fini della progettazione dei motori è considerata quella attiva proprio per il ragionamento di cui sopra!) deve scorrere assolutamente libera da inceppi e frizioni di qualsiasi genere, all'interno del corpo del caburatore! Già che ci sei controlla che la membrana non sia forata o lacerata nelle spire armoniche della stessa, e naturalmente, controlla che lo spillo conico al di sotto di essa sia molto ben pulito (e non "scalinato"). Ti consiglio comunque di ripulirlo molto bene lucidandolo con uno straccetto pulito ed utilizzando dell'alcool sino a quando non diventa bello lucente (operazione da fare con attenzione evitando di piegare nella parte rastremata lo spillo stesso!).
Tra l'altro questa attività la consiglio a tutti coloro che hanno problemi di carburazione irregolare, perchè la "conformazione" perfetta degli spilli conici delle valvole, è un elemento di forte miglioramento di tutti i carburatori; anche quelli dei rasaerba (come appunto i TK! ;D ). Altra attività a costo zero, ma di grande risultato, è quella di ripulire con cura l'interno dei condotti venturi dei carburatori dai depositi nerastri che si formano naturalmente su queste parti, specie quando a regolarli ci sono delle valvole a farfalla!
Se ci sono altre domande o chiarimenti necessari...son qui. 
grazie per la spiegazione molto efficace, oggi ho rismontato il carb, seguendo il manuale tecnico del sito, riguardante la valvola a spillo che regola l'afflusso di benzina, ho trovato il relativo filtrino molto sporco e questo è gia un buon miglioramento!
Smontando poi la cassa filtro per dargli una bella ripulita mi sono trovaro una sorpresina ho trovato il fondo della cassa filtro pieno di un olio verde-blu, molto probabilmente buttato fuori dal tubo che parte nei pressi del motorino di avviamento e ha sfogo nella cassa filtro, l'olio non è secco quindi deve essere appena uscito sicuramente non è normale una fuoriuscita cosi! qualcuno sà aiutarmi?
grazie a tutti per i preziosi consigli

rc.rAle

Io tiro dentro olio quando faccio tante impennate...hahaha.Scherzi a parte un po' di olio puo' arrivare nella scatola filtro...comunque continua nell'operazione di pulizia e ripristino e vedrai che la motona girerà

CFASD

Quel tubo nero, interposto fra l'ingranaggio del motorino d'avviamento e l'airbox, è per il recupero gas di lubrificazione olio (termine tecnico esatto non lo conosco, ma sicuramente qualcun altro mi correggerà). Quindi, per sua condensazione nell'airbox, sgocciola poi a terra dai due tubetti schiacciati presenti sul fondo airbox. Io ho riscontrato anche la presenza di olio dovuta al filtro in spugna (impregnato d'olio) applicato nell'airbox, in luogo del tradizionale filtro "Fire" di carta piegata (ovviamente perchè non avevo usato la moto e quindi i gas di lubrificazione non potevano essere).
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: pelo il 17 Novembre 2009, 23:37:40
Smontando poi la cassa filtro per dargli una bella ripulita mi sono trovaro una sorpresina ho trovato il fondo della cassa filtro pieno di un olio verde-blu, molto probabilmente buttato fuori dal tubo che parte nei pressi del motorino di avviamento e ha sfogo nella cassa filtro, l'olio non è secco quindi deve essere appena uscito sicuramente non è normale una fuoriuscita cosi! qualcuno sà aiutarmi?
intanto hai messo il quantitativo esatto? perché potrebbe fare così se eccedi con il quantitativo d'olio immesso nel carter... o fai tante penne (che escludo visto che sta sempre accelerata).
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#12
Nessuna correzione per nessuno, ma una precisazione è necessaria. Dallo sfiato dei vapori del monoblocco in realtà, non dovrebbe affatto uscire olio, ma solamente vapori a temperatura medio alta. Questo perchè all'interno del semi-carter motore sx in cui è ricavata questa "uscita" è previsto il famoso filtro decantatore, più un labirinto "meccanico" allo scopo di evitare che l'olio lubrificante, sia per effetto della elevata pressione e temperatura che per lo "sbattimento" generato dagli organi meccanici interni, giunga sino all'air box. Se questo accade oltre che, come da Voi giustamente già detto per l'effetto impennate e livello olio errato in eccesso, ci sono anche le seguenti variabili che vanno tenute in giusta considerazione che sono: filtro decantatore rotto o inefficiente, viscosità dell'olio errata o per qualità del lubrificante o per usura, ed infine assai peggiore c'è il noto e tremendo blow bye, cioè la perdita di pressione dalla camera di combustione attraverso l'accoppiamento cilindro-pistone, sia per usura delle superfici che per usura delle tre fasce elastiche. Detto questo per capire senza smontare nulla se ci si trova all'interno delle prime o seconde ipotesi, è sufficiente ripulire molto bene l'air box da tutti i sedimenti "untuosi", sostituire l'olio lubrificante del motore completamente, rispettando i dosaggi consigliati (2L senza cambio cartuccia e 2,2 L con cambio cartuccia) percorrere almeno un migliaio di km essendo certi di far raggiungere delle normali temperature al motore (meglio se alte, es. guida nel traffico), a questo ispezionare nuovamente l'air box e se non c'è sedimento, ovviamente argomento chiuso, al contrario se presente distinguere le seguenti situazioni:
1) sedimento molto denso e nerastro con abbondante deposito sulle pareti interne dell'air box (molto unte per intenderci), allora si tratta di blow bye. 2) sedimento abbastanta fluido con viscosità molto simile a quella dell'olio, traslucido, e pareti air box pulite, allora si tratta di problemi al filtro decantatore inefficiente, assente o rotto. Nel caso 1 si noterà piuttosto bene anche la presenza di depositi sulla parte inferiore del pannello filtrante (filtro aria). Queste non sono regole MATEMATICHE, ma solamente indicatori di potenziali situazioni di malfunzionamenti, e rappresentano comunque l'indispensabile inizio dell'analisi di efficieanza del motore.

rc.rAle

altra lezione del Duc...devo proprio fare la prova che mi dici perchè mo mi metti la pulce amico mio.Anche se con l'effetto blow bye dovrei notare un calo prestazionale.Comunque devo decidermi a mettere un po' le manine sulla R

duc27

Citazione di: rc.rAle il 18 Novembre 2009, 11:07:49
altra lezione del Duc...devo proprio fare la prova che mi dici perchè mo mi metti la pulce amico mio.Anche se con l'effetto blow bye dovrei notare un calo prestazionale.Comunque devo decidermi a mettere un po' le manine sulla R
??? ma che lezione!? Dai, dai non dire stupidaggini!
Ehi, la faremo insieme al più presto l'analisi della Tua R ona! Grazie amico ed a presto!!!!!!!!! :ok: