News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Rally 250

Aperto da Ry, 03 Dicembre 2009, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

comunque , per rispondere alla tua domanda su quale delle due comprare,io sinceramente in virtu' delle migliorie effettuate se dovessi sceglier comprerei l'RC........
1) ha il disco posteriore.
2) non hai problemi con il serbatoio che ti sputa gli adesivi.......
3) diciamo che l'ARIZONA e' pure un po' piu' bruttina, vedi strumentazione e linea "OLD STYLE....."
nulla toglie che se il ragazzo proprietario della moto che ho fotografato me la vendesse...... :hihi: :hihi: :hihi:
una bella sorellina al mio RALLY la prenderei! :ok: :ok: :ok:

Apelle

Orpo, la vista di quel garage mi ha davvero "scosso"...  :o :o :o
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

gilerista

prova ad immaginare quanto ho "SBAVATO.....".... :ko: :ko: :ko: :ko: :RIR: :RIR:

Ry

bravi e grazie ragazzi...
alla fine gli esperti sono venuti fuori!
Ora ho il quadro più completo, ma l'indecisione è ancora alta....
a me piacciono oltre alle moto di serie (e strettamente originali!!!)
anche i prototipi da corsa che sono moto di serie modificate ma anche
prototipi da gara che hanno dato origine a moto di serie

Ora a parte la moto di ivan alborghetti al rally di sardengna
che di rally aveva poco e mescolato con pezzi NX e NE..
1) avete qualche foto dell'impiego di queste moto????
2) avete qualche carter DX con i doppi anelli invece che
   la scritta gilera?? (forse tizio sa rispondermi)
3) qualcuno mi ha detto di vedere lignano sabbia d'oro del 87-88??
   sapete niente?? c'erano moto ufficiali??
Ry

Tizio.8020

Beh, sui "Motocross" degli anni 1987 e 1988, qualche foto delle RC ufficiali c'è.
Si vede, ad esempio, quella che ha vinto il "Rally dei Fiori", e qualcuna con Fasola (1987) e Macchi (1988).
I carter destri delle RX, NGR ed RC, sono identici.
Sui modelli RC , uscivano dalla casa con un adesivo (si vede nei depliant) rosso, con i due anelli Gilera.
Ma, al secondo lavaggio, sparivano.

Nella compatibilità, non ho elencato le tre cose fondamentali: motore/carburatore/radiatori .

Ry

Bene e grazie Tiziano...
purtroppo quei motocross non li ho !!
hai la possibilità di scannerizzare quelle foto????
mi hanno detto di una bellissima RC rally 250 telaio rosso
e serbatoio bianco con doppio faro anteriore!!! forse per la 12 ore di lignano??
sapete qualcosa o avete qualche foto???
Ry

freddy

dai Tiziano soddisfa la curiosità ,forse la moto di Lignano era la vestizione  R. usata anche per la 600.

Tizio.8020

Ho capito a quale ti riferisci, e mi sembra proprio che fosse Lignano. Però, son sicuro che i doppi fari fossero tondi, come quelli che , all'epoca, montavano le KTM, e un pò tutte le moto da Rally. A parte settembre 1987 (prestato, e mai tornato!!!), quelli dell'87 dovrei averli tutti. Il problema è che da quando mi è morto l'altro portatile, quello con XP, dove c'erano tutti i miei docs, son perso... Questo, che usa Vista, non mi riconosce lo scanner, insomma mi fa penare. Al limite, li fotografo e ve li mando in jpeg. Pensa, che per poter mandare in giro i manuali, sto usando l'espediente di "inoltrare" le mail già mandate.

Ry

tiziano... avrai i cilindri ma come pc non sei messo benissimo...
(FACCIAMO UN CAMBIO??? ti offro un portatile???)

comunque si! i doppi fari erano quelli tondi da auto montati un pò da tutti... vedi un pò se mandi qualcosa, tra l'altro mi risultano proprio quelli 300 di cilindrata, ma quelli che avevi tu non avevano le plastiche dei rally ma bensì dei Rc vero??? mmmmhh se così forse erano nelle ultime vesti forse per diventare RC/R1 300.
ma qualcuno si ricorda anche dei primi rally di MAR.CH.ALD???
ps: tizio levando la batteria al rally (a proposito ma le scatole filtro sono uguali nei 2 modelli) si poteva mettere una scatola filtro più grossa? tu ne hai una usata??
Ry

freddy

visto che il telaio è praticamente una variante dell'Ne - Nx si prende un po' di roba da quelli e la si posiziona nel Rally. Almeno questa sarebbe l'intenzione e il mezzo l'avrei anche trovato... ma poi a dire il vero è sempre un accrocchio... bisogna averne uno vero che magari ha pure vinto qualcosa, che abbia una storia sua da ricercare fra coloro che l'hanno guidato, o noh? Lucy è vera ed ha un fascino che un replicante non avrà mai! Del resto però ognuno  fa come meglio crede e se fatto bene il lavoro dà comunque soddisfazione... mah è un bel dilemma... farlo o non farlo... :conf: :conf: :conf:

Ry

Caro freddy
hai centrato l'obiettivo!!!
mi piacerebbe ricostruire un replica-restauro come Lucy... con tutto il suo fascino ed la sua storia. Fortunatamente c'è stata una bella storia raccontata ed un pò di foto sono saltate fuori.
Ora io ci sono vicino... molto vicino addirittura con 2 mezzi!! uno Bi-4 ed uno ovviamente 2T, Per il rally 250 nei prossimi giorni (ho avuto un buon
aggancio per privacy ometto nome) dovrei riuscire a avere la storia e a fine anno dovrebbe anche essere confermata dai piloti del tempo!
..la base per la moto l'avrei trovata, alcuni pezzi l'avrei trovati... un immagine l'ho vista ma se riesco porterò a casa (magari mi costeranno
qualche euro in più) anche le foto... ma senza un pezzo (cilindro) importantissimo che solo tizio ce l'ha... purtroppo a malincuore... devo mollare tutto!
Ry

Tizio.8020

:sgrat:

La confusione aumenta.
I cilindri 250 che ho io (escluso il "simil Yamaha") , cioè per capirci, alesaggio 71,5 mm, sono dei normali NE/NX/RC , se ne trovano migliaia...  Se parliamo di 300 cc, cioè alesaggio 78 mm, lì è tutto diverso, albero, testa, cilindro, etc...  Non basta il cilindro, ci vuol proprio il suo motore. Hai trovato un basamento 300 senza cilindro? Che numero è? Dei miei ne ricordo qualcuno: "000" , "002", "005", gli altri devo controllarli.                                                                      
Naturalmente, parlo dei codici ribattuti sulla coppia di semicarter, dietro al cilindro...
Comunque, il problema non sono i cilindri (quelli si possono recuperare, facendo rifare il riporto alla Gilardoni ), il problema sono i pistoni, che chiaramente vanno fatti fare a campione, dato che gli originali Mahle non si trovano, ma soprattutto le guarnizioni di testa. Quelle dei proto, Goetze, hanno già il numero di codice, ma non sono mai state prodotte in serie...
Per il cilindro del 250 di serie, te la cavi con poco. Qualunque negozio di forniture industriali ti puo procurare gli O-r in Viton, a campione. Per quelle dei proto, la vedo dura. E senza quelle, non vanno...
Si potrebbe provare, facendo finta di nulla, ad ordinare le guarnizioni alla Goetze, visto che ho il codice e l'articolo esatto.

Ry

dunque...
cerchiamo di fare chiarezza... ma purtroppo se non arriva qualcuno che lavorava in quel periodo la vedo dura!!! e non parlo di pilota ma ci vorebbe un tipo come "rc_true" che ci illumini! Comunque forse una persona... se riesco a contattarla... Dunque io pensavo che i 300 avessero solo cilindro e testa diversi e diversi erano i vari carter che avevano sperimentato... addirittura con un coperchio solo per sostituire il pacco frizione. Insomma ovviamente hanno avuto diverse configurazioni... con soluzioni diverse. Avevo bisogno delle foto appunto proprio per poter capirci qualcosa...
Diciamo che la prima 250 rally potrebbe essere quella di ivan alborghetti che però è molto più NX che rally... poi con l'avvento del rally 250 telaio rosso e plastiche bianche ci dovrebbero essere state almeno un paio di versioni ma a quanto ne so io con i semicarter originali (infatti sò che a secondo la gara mettevano o levavano l'avviamento elettrico). Ma con testa cilindro con valvola e carter esterni modificati. Poi i prototipi RC/R1 300... e questo ne sai sicuramente più di me. Ora per ricostruire le cose occorrerebbero foto dei giornali del tempo e confrontarle con i carter che hai tu... per i pistoni... ci montavano anche gli Elko!
Ry

gilerista

parlando con massimo, sono saltate fuori queste foto... qualcuno riconosce qualcosa??? io ai tempi pensavo più al PELO che alla moto... :hihi: :hihi: :hihi:
ed ho pochi ricordi al riguardo... :ko: :ko: :ko:

Eclips

che belle foto Bruno!  :ok:
Metto un piccolo video dell'Arizona Rally....credo mooooooolto scarburata..... :hihi:
Gilera Rally 250