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Rally 250

Aperto da Ry, 03 Dicembre 2009, 00:12:31

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Ry

#30
ciao gilerista!
grazie delle foto mi puoi spedire per email o in mp la seconda "trofeomotorally1986jx3.jpg" in formato ad alta risoluzione, forse quella è l'unica ufficiale gilera..
Ry

freddy

#31
Ry, non credo sia una uff. visto l'abbigliamento del pilota e la mascherina di serie della moto invece della classica Elba 1 che montavano le ufficiali come Alborghetti e le precedenti 250 NE di serie (come altre moto dell'epoca), però tutto è possibile. Magari è in forma semiuff. affidata a qualche importante club (tipo Arcore che avrebbe però look rosso bianco)
Ciao freddy

duc27

Solo grassa, carburazione niente male! :ok:

Ry

#33
si hai ragione ma visto l'anno...
gli ufficiali avevano già la rossa e bianca... e forse quella poteva essere una semi ufficiale o qualche importante motoclub oppure anche un normalissimo conduttore... ho scelto quella foto perche le altre mi sembrano normalissime...

approposito qielle di MARCHALD erano telaio bianco, sella blu e con serbatoio ROSSO!!!!!!
Ry

Tizio.8020

#34
La RC 300 "simil RC 250", ha la mascherina anteriore originale, addirittura con il fanale di serie in vetro.
Una dritta: nelle foto, guardate i radiatori, ed il cavalletto. Non ne ho vista una che una, di Gilera RC ufficiali (quindi automaticamente "non B2", ma gruppo A), con gli IPRA di serie.  Sia le mie, che le ufficiali viste sui vari Motocross e Motosprint, hanno i radiatori KTM, asimmetrici, collegati in parallelo.  Per capirci, via la staffa che li sorregge, e tre femmine M6 saldate al telaio, dove venivano fissati i radiatori tramite silent-block.
Inoltre, tutte hanno il cavalletto centrale, uguale a quello della NE. Per True: ho tirato fuori i telai "simil R1", e la sorpresa (non me lo ricordavo) è il numero. Modello 212, telaio 0001, però con numeri più piccoli, ribattuti sopra a quelli grandi vecchi. Inoltre, ho ritrovato la moto su cui avevo riutilizzato l'Utah posteriore della "simil RC". Targa MI 64?...
E' rimasto il segno lasciato dai numeri adesivi, ma ne manca uno.
Appena posso, faccio le foto.
 

RC_true

#35
Ganzo Tizio!!!!!!
Le tue moto sono stra-ufficiali!!!
La storia del numero di telaio ribattuto era ASSOLUTAMENTE normale nel Reparto Corse... se il telaio non era fatto ad hoc, ma questo non succedeva quasi mai... forse solo coll' RC 750 si è arrivati a costruirli interamente in Reparto, e prima ancora solo sulle Regolarità... dove si usava addirittura il titanio!) era più semplice prelevarlo dalla serie, e quindi con la punzonatura già fatta, e poi ristampigliarci sopra il numero corrispondente alle targhe che erano a carico del Reparto Esperienze (sempre quelle giravano!!!)... tanto la Pula mica ti fermava durante la gara!!

Qualche volta,ed è successo davvero... si faceva anche del casino... e ti ritrovavi il telaio che non corrispondeva alla targa o i documenti che non corrispondevano nè alla targa nè al numero di telaio...

Avevamo una segrataria, la mitica Emilia, che faceva dei cazz-iatoni paurosi per queste cose, specialmente al Silvano, perchè lui arrivava mezz'ora prima di montare le moto sul furgone a prendere targhe e libretti e pretendeva anche di stampigliare i numeri a modo!!!
Oltretutto, allora bisognava anche fare i documenti di viaggio COMPLETISSIMI, specialmente se si doveva passare qualche frontiera (la preparazione del famoso CARNET verde era un incubo!!!!) ed è successo anche di dover ripunzonare qualche telaio all'ultimo secondo... per sistemare il tutto!!!

Ahhh... che tempi... organizzare i viaggi in modo da passare le frontiere intorno alle 3 o alle 4 di notte... sperando nella sonnolenza dei doganieri!!! E, nel caso il doganiere avesse l'occhio vispo... c'erano sempre scatoloni di adesivi e magliette, che valevano cento volte più dei documenti regolari!!! Poi, ovviamente, nei bagagli personali dei ragazzi, e soprattutto per trasferte oltrecortina... qualche collant ultimo grido non mancava mai... sai... una volta passata la dogana... bisognava pure organizzare quel pò di tempo libero prima e dopo la gara!!!

Tornando alle moto e a proposito di radiatori... io ho 3 radiatori IPRA completamente ricostruiti a mano, e fatti per essere fissati come dici tu, con tre viti M6 laterali; li avevo presi perché pensavo tornassero buoni alla Lucy... ma poi i fissaggi non tornavano e, dalle foto, ho dedotto che per il proto RC 600 si era già passati da subito ai KTM... appena riesco a tirarli fuori dal mio ruffo (io non c'ho i container... ma ho un garage "d'appoggio" che ormai rigurgita di pezzi stipati alla carlona) ti faccio una foto e ti do le misure... sono convinto che montano su RC250... ed allora sono dei bei pezzi (oddio... belli storicamente... perchè dire che sono belli d'aspetto... beh... questo proprio non mi sento di affermarlo!!!)

RC  

freddy

#36
bene bene, belle notiziuole già al mattino! terrò presente (per i miei trapianti) questa banca organi!!! a presto ciao freddy

Ry

#37
Bene anzi direi benissimmmmmoooooo..
la strada è giusta... mancano le foto ma mentre attendo le vostre... in fine settimana mi reco da una persona (non posso fare nome per la privacy)
che dice di avere sicuramente la foto del RC ufficiale doppio fanale!!! ...speriamo bene perche sarebbe una ottima base per costruire la replica.
Tizio e Rc_true aspetto le vs foto...!!!
bene tra tutti forse riusciamo a "sviscerare" e capire nei vari particolari come era composta questa moto... e magari possiamo ricostruirla, la base ce l'ho!
Ry

Tizio.8020

#38
Ecco, True, ora mi hai messo il tarlo.
Non mi vorrai dire che rischio di avere tre moto con lo stesso numero di telaio (quello ribattuto, non l'originale del telaio di serie...)?
Devo a tutti i costi farti la foto del numero di targa!

Vabbè che tanti anni fa nei Motorally, ho visto di peggio.

La Yamaha TTR 250 del Team xxxx (non dico il nome, per la privacy), nel libretto risultava una YZ 125 WR; alle verifiche dei primi Motorally, era normale vedere numeri di telaio su targhette in alluminio applicate col... silicone! al canotto, etc. etc.
Anni fa, capitò di visionare delle moto "ex Team buono", in vendita a fine campionato.
Il passaggio non era da fare, in quanto le moto... non erano state immatricolate!!!
Però, sulle varie riviste apparivano le foto, con tanto di targa (della Vespa? Boh!).
Taccio poi sui metodi usati dai Team per vendere le moto a fine stagione, senza pagar tasse su quanto incassato, tanto chi è dell'ambiente lo sa.

RC_true

#39
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Dicembre 2009, 22:56:16
Ecco, True, ora mi hai messo il tarlo.
Non mi vorrai dire che rischio di avere tre moto con lo stesso numero di telaio (quello ribattuto, non l'originale del telaio di serie...)?
Devo a tutti i costi farti la foto del numero di targa!

Vabbè che tanti anni fa nei Motorally, ho visto di peggio.

La Yamaha TTR 250 del Team xxxx (non dico il nome, per la privacy), nel libretto risultava una YZ 125 WR; alle verifiche dei primi Motorally, era normale vedere numeri di telaio su targhette in alluminio applicate col... silicone! al canotto, etc. etc.
Anni fa, capitò di visionare delle moto "ex Team buono", in vendita a fine campionato.
Il passaggio non era da fare, in quanto le moto... non erano state immatricolate!!!
Però, sulle varie riviste apparivano le foto, con tanto di targa (della Vespa? Boh!).
Taccio poi sui metodi usati dai Team per vendere le moto a fine stagione, senza pagar tasse su quanto incassato, tanto chi è dell'ambiente lo sa.


Il rischio esiste! Se tutte le moto che hai sono dello stesso periodo (ossia hanno corso insieme) lo escluderei... ma se per caso sono di "tempi" diversi... beh allora non me ne stupirei!
C'é da dire che almeno in Gilera non si usavano documenti di moto diverse da quelle che si "ripunzonavano"... ma stai sicuro che non troverai nessun documento che riporta la cilindrata 300!!!

Se hai i numeri di targa (nel tuo caso dovrebbero essere ancora della provincia di Milano....mentre per gli ultimi periodi, tipo 600 Silhouette o RC750....le moto erano Targate PISA!!!!!!) puoi anche fare una verifica al PRA, e sicuramente troverai che sono state "radiate", probabilmente intorno al 1990... ma almeno ti togli la soddisfazione di vedere che "inciucio" era stato usato!!!!

A parte gli scherzi... e come hai ricordato tu... per le moto da corsa, ma "stradali" questa era una pratica comune per chiunque; te l'immagini ogni volta omologare come "esemplare unico"!!??

Talvolta si usavano le "targhe prova", che consentivano di girare con il telaio non punzonato (questo valeva per tutti i prototipi di veicoli di produzione)... ma come ben saprete la legislazione sulle targhe prova è sempre stata "carente"... nel senso che la validità della targa prova e, soprattutto, quella della assicurazione ad essa collegata, è applicabile SOLO se alla guida del veicolo c'è un dipendente del "proprietario" della targa prova... e chiaramente i piloti non godevano (e forse nemmeno avrebbero voluto!!) di questa prerogativa.

RC

freddy

#40
tutti questi giochini con i numeri di telaio etc... mi è stato confermato anni fa da gente che lavorava nel settore ed era quasi la norma avere anche sulle moto uff. una polizza assicurativa unica per 2-3 moto che correvano nello stesso giorno solo per risparmiare denaro, come è vero che vi erano sino a poco tempo fa moto che circolavano con i dati di mezzi totalmente differenti anche come ditta produttrice.