News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

freddy vieni che cè della ciccia buona per te...

Aperto da kanaka, 09 Dicembre 2009, 18:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

... anche se credo sia un pò troppo onerosa...
[ebay]160380831612[/ebay]
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

freddy

bellissima non c'è che dire anche se a quel prezzo (ed è senz'altro meglio ) potresti trovare il 175, in ogni  caso è troppo vecchia per i miei gusti che partono dal 1970-71 :ok: :ok:

duc27

Tra l'altro sarà anche vero che la "trombetta" di aspirazione era un cult in quegli anni, ma nel furistrada erano inatallati comunque i filtri DellOrto, famosissimi, con piattello in lega di alluminio e maglia filtrante metallica arrotolata a spirale al suo interno!!

RC_true

#3
Anche secondo me la "trombetta" è un tentativo di "tuning" casereccio: sicuramente quelli che facevano off avevano il filtro circolare, e nella fattispecie credo che il filtro fosse in corrispondenza della cava rotonda che si vede sul fianco DX della sella; non so se il filtro fosse il CLASSICO Dellorto o qualcosa di "Original Gilera"... ma forse mi sembra di ricordare che avesse un fissaggio centrale a "Galletto"... dovrei confermarlo con delle foto di riferimento... ma tutto sommato mi sembra che la offerta non risvegli nessun "prurito" a nessuno del Forum... o no??
In realtà a me questo Regolarità, e ancor di più la Famosa Preparazione Frigerio 202... o meglio la 230, mi sono sempre piaciuti... ma costano troppo dei bei soldi e trovarne in condizioni "economiche" ormai neanche a pensarci!! Quindi rimarrà un "vorrei, ma non posso"!!!

duc27

SPETTACOLO!!!!
Ma che bellezza assoluta RC_TRUE che hai postato! Magnifica davvero!! Domanda OT; ma quello è già il 5 marce!?
Il filtro della Gilera 124 Regolarità non era in "cassa" ma disponeva del DellOrto tondo girato di 90° sul lato DX ed era appunto quello col galletto (a perno) di color grigio alluminio.

freddy

#5
di questo tipo 202 ve n'era (e forse c'è ancora) una in vendita su moto.it poco tempo fa mi pare a 2000 euro . Comunque di motori 202 qualcuno si trova in giro, il telaio con opportune modifiche si può ricavare da una moto rego standard e le forcelle Ceriani da 32 più Ceriani posteriore da 30-31 le ho io, dunque chi vuole iniziare l'impresa???

RC_true

#6
E dai!!! Non mi tentate!!!!
La coppia di Ceriani post li ho anch'io (provengono dal mio primo tuning completo... che sotto Natale ho già deciso di rimettere insieme, almeno come pezzi... pensate che era fatto con un motore MI-VAL 2T... mai sentita???).
Per la forca Ceriani: PAURA! Sono le forcelle che mi piacciono di più!!! In gioventù avrei fatto qualsiasi cosa per metterci le mani sopra... tienila lì, che alla prossima 13sima (sempre che ci sia... di questi tempi!!!) te le compro solo per il piacere di vederle; se non lo sono già, me le lucido a specchio e le appendo al muro... altro che i quadri di Tanzi!!!!!!

Per il Duc: Si' credo che quel 230 avesse sotto il 5 marce!!! Beh, cosa devo dire, i Fratelloni mi stanno sul cuore e c'e' da dire che se lo meritano proprio... ma avete visto che spettacolo il cilindro e la testa!!!!! Ma ci pensate che quella è roba degli anni 60... forse fine 60 o inizio 70... MA SEMPRE 40 ANNI FA!!!!

E poi, quel bel parafango basso, così elegante, ed il faretto piccolo e incassato nella forca, oltre che il serbatoio assolutamente aggraziato!!!! Per me è una moto che dovrebbe essere annoverata tra le più belle di tutti i tempi!

duc27

#7
Citazione di: RC_true il 11 Dicembre 2009, 04:18:11
E dai!!! Non mi tentate!!!!
La coppia di Ceriani post li ho anch'io (provengono dal mio primo tuning completo... che sotto Natale ho già deciso di rimettere insieme, almeno come pezzi... pensate che era fatto con un motore MI-VAL 2T... mai sentita???).
Per la forca Ceriani: PAURA! Sono le forcelle che mi piacciono di più!!! In gioventù avrei fatto qualsiasi cosa per metterci le mani sopra... tienila lì, che alla prossima 13sima (sempre che ci sia... di questi tempi!!!) te le compro solo per il piacere di vederle; se non lo sono già, me le lucido a specchio e le appendo al muro... altro che i quadri di Tanzi!!!!!!

Per il Duc: Si' credo che quel 230 avesse sotto il 5 marce!!! Beh, cosa devo dire, i Fratelloni mi stanno sul cuore e c'e' da dire che se lo meritano proprio... ma avete visto che spettacolo il cilindro e la testa!!!!! Ma ci pensate che quella è roba degli anni 60... forse fine 60 o inizio 70... MA SEMPRE 40 ANNI FA!!!!

E poi, quel bel parafango basso, così elegante, ed il faretto piccolo e incassato nella forca, oltre che il serbatoio assolutamente aggraziato!!!! Per me è una moto che dovrebbe essere annoverata tra le più belle di tutti i tempi!
Acc... RC_TRUE!!! Conosco bene la MI-VAL 2T; fu tra i primissimi motori 2T di "grossa" cubatura cui misi su le mani... tanti e poi tanti anni fa. Un motore di quello lo vidi anche installato su di un telaio MV cross 175... in modo del tutto artigianale, ma molto efficace.  :ok:

kanaka

giusto 2 righe sul marchio...


La MI-VAL nasce nel 1950 a Gardone Val Trompia ad opera del bolognese Ettore Minganti  e altri soci, tra cui la fabbrica d'armi Pietro Beretta (inizialmente il marchio significa MInganti VALtrompia, successivamente Metalmeccanica Italiana VALtrompia). Le prime motociclette prodotte ( 125 T) sono una copia quasi perfetta della DKW 125, sia nel propulsore che nella ciclistica. I modelli a 2 tempi che negli anni successivi affiancano il modello T, ad esclusione del "6 Giorni", sono essenzialmente una evoluzione estetica del modello iniziale. Le moto MI-VAL furono tra le più diffuse degli anni 50, grazie alla loro fama di essere economiche e robuste, tuttavia in alcuni  modelli si cercarono delle soluzioni stilistiche più raffinate al fine di soddisfare anche i motociclisti più esigenti.Negli anni successivi furono realizzati anche modelli a 4 tempi, a 4 e 5 marce, nelle cilindrate di 125, 175 e 200 cc, che però non ebbero la diffusione delle famose 125. Famoso è anche il "Mivalino" 175, un tre ruote cabinato costruito su licenza della Messerschmitt. In catalogo è riportato anche un motofurgone di 175 cc. Da ricordare inoltre la produzione di numerosi modelli di ciclomotori a 2 tempi 48 cc. La morte di Minganti e la crisi nel settore motociclistico portarono la MI-VAL ad abbandonare progressivamente la produzione di motocicli. L'azienda entrò maggiormente nella sfera Beretta, e quindi cominciò a compartecipare alla produzione armiera oltre a quella di macchine utensili. Negli anni 90 il settore delle macchine utensili e il marchio sono stati ceduti dalla Beretta, e la scritte MI-VAL sono scomparse dai muri della fabbrica di Gardone Val Trompia.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

#9
Bene...vedo che il MI-VAL è conosciuto!!!!!!!

Adesso non ho con me le foto... ma il mio fu un tuning radicale: dalla moto originale, segai la parte posteriore del telaio per fare un attacco ammortizzatori molto avanzato (alla moda anni inizio 80)... poi dopo rifeci il forcellone e ci misi su una sospensione mono... mediata dalla Full Floater... correvano gli anni 82/83... quindi i mono stavano appena nascendo... ed io fui uno sperimentatore ante litteram... non vi dico che casini feci per metterci un ammortizzatore adeguato... vi dico solo che modificai un ammortizzatore da auto, diminuendo la corsa con un distanziale interno, e facendomi fare una molla su misura (cannando il calcolo... la sospensione era molto morbida... ma copiava da paura, detto anche da miei amici che la provarono e che scendevano da regolarità dell'epoca biammortizzate... dalle parti di Fabriano credo che quello fu il primo mono che provarono... appena prima che iniziassero ad arrivare le Kawasaki Uni-Trak e le Honda Pro-Link).

Per il resto... mi feci una espansione a serpentone alto (anche questa abbastanza nuova... in genere in quegli anni se la espansione era alta... passava tra la coscia e il telaio!!!), un serbatoio in vetroresina... due parafanghi tipo Preston Petty (in realtà li faceva un concessionario della zona, il famoso Ragni, che aveva iniziato una serie di plastiche chiamate RB... arrivò anche a costruire una moto da cross con questo nome! Purtroppo non ho foto in merito!!!) e una forcellina rubata ad un K125 (allungata per avere un assetto corretto, visto che la sosp post aveva già una corsa sui 250mm)...

Adesso la moto è tutta smontata nei vari garagi che ho a Fabriano (pieni di ferraglia anche lì)... ma la mia, recente, repentina esplosione di passione per le "epocali" mi ha portato a dire che, almeno quella moto la devo ricostruire... AHHHHH... ERA TUTTA ROSSA!!!

Di motore Mi-Val ho quello montato... di serie, se non per la espansione, ed un altro che avevo iniziato a bombare... DAI DUC... se mi dai una mano ci tiriamo fuori una 10ina di cavallini (tanto credo che più non ne vengano)... però sapete quanto mi sono divertito coi 6/7 cavallini che aveva quella motina!!!

RC

RC_true

#10
ECCOLE... ripescate dal maremagnum del mio HD impestato!!!

1) Come era in origine... intorno al 1976.
2) Giù che ci davo... senza casco (sono teroncello!!!), ancora in versione biammortizzata, direi intorno all'80, mese più, mese meno.
3)Eccola nell'ultimo step evolutivo, sospensione Cianca-Floater... e fotografia a 3/4 (nel senso che il resto è fuori!!!)... ahhh... avere avuto le digitali!!!!!
Non avevo messo gli adesivi... ma volevo chiamarla... RC!!!!!!!!!

freddy

#11
c.......a che bombetta complimentoni, io avevo tentato qualcosa del genere col 5 v trial che montava Ceriani da 32 di provenienza K ed al post avevo avanzato attacchi sul forcellone e con attacco superiore nella zona triangolatura lato obliquo, ma non ero così avanti come te che sei ING. per il mono, neanche esisteva nel '71 l'idea. Comunque era quasi un cammello inguidabile. Il tuo invece è mooolto trendy!!! Bravissimo TRUE.

duc27

#12
Eh, Freddy... la classe lè minga acqua!!!
Chissà se alla guida della RO_MI-VAL_TRUE era proprio Lui!? Bel salto  :ok:

Dai scherzi a parte, si vede già molto bene l'attitudine e la passione per certi aspetti!!!
so di andare OT, ma dovreste sapermi aiutare qui: mi ricordo di aver visto in passato un'altra moto col mono "inclinato all'indietro", ma ahimè il mio HD si ferma qui! :boh:

freddy

#13
 me la ricordo anch'io ma mi sfugge il nome... HRD?