News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

sensore riserva: galleggiante!!

Aperto da elmotorista, 11 Dicembre 2009, 22:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

Ciao ragazzi! prima ho tirato giù il serbatoio per cambiare filo acceleratore, e ho provato a vedere cosa ha sto sensore riserva che rimane sempre accesa la spia...

il sensore REED funzia. provato col tester, muovendo su e giu il galleggiante attacca e stacca il contatto.

PERò il galleggiante... NON GALLEGGIA! mò come minnnnnchia si fa?  ??? ??? ???

ps: dove trovo i cavi acceleratore già pronti di giusta misura? ci sn equivalenze?

kanaka

#1
per il galleggiante cè chi lo ha già fatto, vedi Dakobox che ha pubblicato una guida, per i cavi è semplicissimo... non ci sono!!! per cui te li fai come si faceva una volta, prendi il cavo per l'accelleratore e con il capocorda a vite lo fai di misura... se non ricordo male tu ne hai 2 uno di richiamo e uno di ritorno... (anche qui la mamma gilera ci vide lontano, anche se era già usatissimo come sistema, loro lo applicarono su una moto di serie, cosa che se non ricordo male i jap si sognavano [almeno sulle moto di serie])... sembra complicato ma in 10 minuti lo fai, e se poi vuoi esagerare, cerca delle guaine con interno in teflon, lubrifica bene prima di montare e vai liscio come l'olio!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

elmotorista

letta la guida.. ma non cita il caso: galleggiante che non galleggia

ergo, presumo bucato....

kanaka

Citazione di: elmotorista il 11 Dicembre 2009, 23:05:24
letta la guida.. ma non cita il caso: galleggiante che non galleggia

ergo, presumo bucato....
allora sfrutta la funzione RICERCA che mi pare che ci sia un topic in cui si sviscerava anche il prob del galleggiante.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

#4
Citazione di: kanaka il 11 Dicembre 2009, 23:01:00
per il galleggiante cè chi lo ha già fatto, vedi dakobg che ha pubblicato una guida, per i cavi è semplicissimo... non ci sono!!! per cui te li fai come si faceva una volta, prendi il cavo per l'accelleratore e con il capocorda a vite lo fai di misura... se non ricordo male tu ne hai 2 uno di richiamo e uno di ritorno... (anche qui la mamma gilera ci vide lontano, anche se era già usatissimo come sistema, loro lo applicarono su una moto di serie, cosa che se non ricordo male i jap si sognavano [almeno sulle moto di serie])... sembra complicato ma in 10 minuti lo fai, e se poi vuoi esagerare, cerca delle guaine con interno in teflon, lubrifica bene prima di montare e vai liscio come l'olio!!!
Yamaha sulle serie xt-tt le aveva già prima. Tra l'altro i carb sono uguali ai nostri. Anche Honda sui suoi mono aveva il doppio cavo. Husqvarna e forse Ktm no perchè montavano i Dell'Orto a ghigliottina. Altri non ricordo.

elmotorista


elmotorista

molto bene: quindi devo trovarmi un galleggiante. olè....

CFASD

Ciao, allora il problema del galleggiante l'avevo affrontato io, che l'avevo praticamente sbricciolato.
D-box aveva fatto una guida per come sostituire o riparare il reed interno, praticamente la parte elettrica della sonda.
Mi ero fermato nel mio esperimento al "tappo siliconico delle bottiglie di vino", che avevo testato nella benzina verde lasciandolo in full immersion.
Praticamente il galleggiante originale dovrebbe essere in NBR a cellule chiuse, e difficilmente si trova in commercio praticamente io non l'ho trovato mai, seppur abbia girovagato per mille lidi.
In commercio a poco c'è ancora la sonda identica in tutto alla tua.

Se proprio vuoi smarronarti a sperimentare usa il tappo del vino, dovresti aver l'accortezza di non estrarlo col cavatappi altrimenti lo rovini, ma spingerlo internamente alla boccia, sgrullarti il vinozzo (bere con moderazione e non mettersi alla guida), rompere la boccia.
Il tappo ha un rivestimento pellicola che viene via dopo un pò d'immersione nella benzina.
Quando hai l'anima interna, questa dovrebbe resistere immersa ed inoltre galleggiare.
Crei il foro centrale in cui inserire il tubetto del reed ma tenendo in considerazione il magnetino che vi scorre sopra dentro il galleggiante vecchio (un anellino), che deve incastrarsi per interferenza.
Se vuoi poi snellire questo galleggiante artigianale procedi con della cartavetro a ridurne la sezione/diametro esterno.

Questo è un puro esperimento limitato all'esecuzione sommaria, e MAI TESTATO in esercizio o lungo periodo.
La tipologia del materiale del tappo in questione può diversificarsi da produttore a produttore, e quindi là dove un tappo resista nella benzina verde, un altro potrebbe liquefarsi; quindi il tutto va prima lasciato alcuni giorni in immersione nella benzina. Solo così verificherete se perde le sue caratteristiche fisiche nel tempo.

Detto questo buon lavoro!
'Ao.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#8
Citazione di: cfasd-DAK350 il 12 Dicembre 2009, 09:23:41
Se proprio vuoi smarronarti a sperimentare usa il tappo del vino, dovresti aver l'accortezza di non estrarlo col cavatappi altrimenti lo rovini, ma spingerlo internamente alla boccia, sgrullarti il vinozzo (bere con moderazione e non mettersi alla guida), rompere la boccia.
A parte il piacere se il vino è buono, comprare un tappo no?
Se si usa un tappo di sughero, viene distrutto dalla benzina o no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#9
Hoi FILIPPO, se sono arrivato alla conclusione del tappo in silicone... ci sarà un motivo, o NO?
Non mi son fermato al primo materiale...
Il Tappo in sughero si sfaglia/scompone anche in pezzettini, che se poi vanno in giro... Lavorarlo per ridurne diametro e forarlo internamente idem!
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Ho già risposto in privato all'interessato, non pensando mai che un problema così non fosse mai stato affrontato dal forum.
Anch'io ho dovuto affrontare lo stesso problema del gallegiante quando revisionai la mia ER messa maluccio. Dakobox affrontò il problema all'interno, ma all'esterno non c'è niente da fare. E' da tenere presente che il galeggiante deve galleggiare con il peso della piccola calamita. Purtroppo con il tempo è molto facile che il cilindretto galeggiante si rompa a piccoli pezzi, si "sbricioli" e questo comporta logicamente un diversa linea di galleggiamento.
Ecco allora il problema riscontrato da elmotorista. L'unico consiglio che posso dare oltre che a girare i vari mercatini e concessionari, sarebbe quello di rivolgersi all'immenso distributore di questi articoli e forse con un pò di fortuna si potrà risolvere il problema. Rimetto qui l'indirizzo e salvatelo nei preferiti.
http://www.bergamaschi.com
Ciao a tutti
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!