News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso



tanto per far sghignazzare qualcuno ...  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Manca la culla sotto. Altrimenti il peso di quel motorone ti apre in due la moto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

mancano pure le ruote gli attacchi motore, sella, serbatoio...forcelle...etc, etc..etc,, :rotolol: :rotolol: :rotolol:

l'intento era di proporre un "pensiero" applicabile poi a tutto quello che già è presente...
Quello che non ho messo credevo fosse sott'inteso che rimanesse, nella mia testolina, identico all'originale...

:))
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

La VIRUZ Bimota già la vidi tempo fa, e non è male la parte di alu...

Per il telaio da te disegnato FEDEROSSO, direi che sei andato vicino alla mia prima idea realizzativa ma vorrei azzardare più alu...
e l'incastro non mi convince molto, preferendo quello Bimota a vista e meno complicato in lavorazione.

Per le misure devo vedere effettivamente a quali posso arrivare, perchè seppure un macchinario sia dato per certe dimensioni, nella realtà non puoi arrivare ai limiti della stessa per vari motivi di percorso utensile, etc.
Ma se si hanno esatti punti di riferimento sui pezzi e nella programmazione 3D, e hai spazio per spostare il pezzo stesso sulla tavola senza interferire con la struttura del cnc, si possono sempre spostare gli staffaggi e riprendere la lavorazione successiva e teoricamente le dimensioni possono essere maggiori.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

per filippo, ho usato la sagoma della mia motina per le "quote" ... anche se l'ho specchiata perchè a me piace disegnarle verso sx...

Il resto, leveraggi, attacchi, etc si dovrebebro riutilizzare i soliti..

N.B. una volta Rc_true mi disse che in linea teorica il motore lo si potrebbe sempre considerare "portante" ... ovvero, potrebbe essere lui a chiudere la culla...comunque, pure quella verniciata rossa e lasciata senza paracolpi...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Il telaietto reggisella, per favore, imbullonato, per favorire gli interventi di manutenzione.
Grazie
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Nel Nordwest   la culla sotto, semplicemente non c'è.
Il motore è fissato tramite le staffe anteriori , e con i due bulloni passanti dietro.

Credo che il massimo per favorire la manutenzione sia avere il telaio perimetrale , in tubi o in lega.
Restano liberi l'accesso alla testa, ai carburatori, etc.
Puoi mettere l'airbox al posto del serbatoio, e quest'ultimo nel sottosella.
Vedo solo vantaggi.

federosso

allora, lo step 2 prevede: telaietto componibile per manutenzione e fissato tramite flangiature in allu (in modo che CFASD possa realizzarli da solo). In pratica dei "nodini" a tre vie.

Questo abbozzata, anche se non la prendevo troppo sul serio, ricalca esattamente le geometrie del telaio originale...soliti spazi di manutenzione...e solite modalità.

È in corso d'opera, conoscendomi magari non lo finisco, pure un layout estetico (sovrastrutture) da abbinare a questo bozzetto di telaio. Base Supermotard!
È previsto: sella che si allunga fino al canotto, parafango posteriore alto corto...o anche niente (tipo stretfighter nordiche)...ma presenza di parafango filo ruota posteriore.
Serbatoio sottosella (nascosto nella triangolazione che è molto più corta e sottile dell'originale (no passeggero). Airbox al posto del serbatoio...sovrastrutture minimali e convoglaitori per prese dinamice airbox....
Come rosso un bell'amaranto al posto del rosso corsa...e allu lucidato a specchio!  :fuma:

Se la finisco la posto...altrimenti rimane in mia capa!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#128
Mi chiedevo infatti che "CULLA" intendesse Filippo visto che, come sottolineato da Tiziano, altri modelli non hanno nessuna culla sotto al motore.
Oltre al NordWest, anche il Dakota non ha la culla inferiore, probabilmente necessaria in certi modelli che per le spiccate doti in off e gli utilizzi a cui fossero preposti la richiedevano.

Per il motore "portante" Romolo aveva anche inserito il bellissimo esempio di Britten, ma credo che lo stesso motore Bi4 richiederebbe migliorie nei punti d'attacco per supportare le forze in gioco.

Citazione di: Filippo il 16 Ottobre 2011, 10:23:57
Il telaietto reggisella, per favore, imbullonato, per favorire gli interventi di manutenzione.
NATURALMENTE, e SOTTOLINEO che ogni organo deve essere accessibile/smontabile per facilitare la manutenzione e non ritrovarsi in difficoltà e ad imprecazioni come nello stato attuale dei nostri telai (vedi registrare le valvole, revisione carburatori, smontaggio A.E, smontaggio collettori scarico, etc.).
Robustezza, funzionalità, estetica...facile? Non proprio, perchè spesso se vuoi l'una non avrai l'altra...


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Comincia da questo [ebay]380373002942[/ebay]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: federosso il 16 Ottobre 2011, 11:55:35
allora, lo step 2 prevede: telaietto componibile per manutenzione e fissato tramite flangiature in allu (in modo che CFASD possa realizzarli da solo). In pratica dei "nodini" a tre vie.

Perfettamente in linea con le mie idee, con innesti consoni a quanto sia reperibile per sezioni circolari o quadrate sul mercato (alluminio e acciaio).
Lo penserei tipo le strutture di serramenti o (altre funzioni) realizzati con profilati estrusi.
Accortezza nei metodi di fissaggio e via.......
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Ad avere un pò di dindin non sarebbe una cattiva partenza, anche se preferirei quello HM...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

franky88

Citazione di: Filippo il 16 Ottobre 2011, 09:57:24
Manca la culla sotto. Altrimenti il peso di quel motorone ti apre in due la moto
Più facile che la moto sia aperta in due dal peso del Gilerista che ci si siede sopra, essendo il gilerista una specie notoriamennte avvezza alla tavola imbandita!  :rotolol:

CFASD

Esatto :fuma: come quelli che vogliono alleggerire di qua e di la...e poi compensano con la "grammatura del guscio tartaruga"... :rotolol:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

OT

in occasione dello scambio di teorie sul motore portante con RC_true (avvenuto sul G4T qualche mese fa) , lui mi diceva che nella progettazione dei telai al motore viene dato un valore di resistenza "infinito". Se non ho capito male qualsiasi motore ha resistenze strutturali molto al di sopra di quelle dei telai.

Io non sono ingegnere e forse ho capito male...o forse non so rispiegarlo... ma mi pare che avesse detto qualcosa del genere...

Spero che mi legga per confermare o tirarmi le orecchie.

Secondo questo dato, in pratica, i motori studiati per essere portanti in realtà sono studiati ex novo solo per prevedere i giusti punti di fissaggio...e non per motivi strutturali...
Fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)