News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#90
Questo è mostruoso...
[attachimg=1]
[attachimg=2]

http://www.robbianodesign.com/it/bio.html
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Domanda Romoliana:
C'è la necessità che gli elementi tubolari siano saldati fra loro, oppure anch'essi possono essere parti singole assemblate con viteria come per la parte in alu?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

probabilmente così hai una maggiore rigidità rispetto ai pezzi singoli avvitati insieme. E se poi perdessi qualche vite? ahi ahi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bubix

Dai CFASD-Dakota potresti farmi un telaio x una moto africana, magari kon motore Bi-4, poi al resto ci penso io.....
Dai Dai, prova a tirar fuori qualkosa di reale......ke funzioni.....

bubix

CFASD

Max, dimmi cosa vorresti...e ci studiamo sopra...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: bubix il 14 Ottobre 2011, 14:36:06
Dai CFASD-Dakota potresti farmi un telaio x una moto africana, magari kon motore Bi-4, poi al resto ci penso io.....
Dai Dai, prova a tirar fuori qualkosa di reale......ke funzioni.....

bubix

per fare quello che chiedi bisogna partire da due cose, la tua impostazione di guida e da come vorresti che sia la moto: secca o pastosa?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Il kanaka è tornato in forma...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: kanaka il 14 Ottobre 2011, 19:23:27
Citazione di: bubix il 14 Ottobre 2011, 14:36:06
Dai CFASD-Dakota potresti farmi un telaio x una moto africana, magari kon motore Bi-4, poi al resto ci penso io.....
Dai Dai, prova a tirar fuori qualkosa di reale......ke funzioni.....

bubix

per fare quello che chiedi bisogna partire da due cose, la tua impostazione di guida e da come vorresti che sia la moto: secca o pastosa?
O forse vuol fare il panettiere... :rotolol:

federosso

Citazione di: CFASD-Dakota il 14 Ottobre 2011, 14:11:06
Domanda Romoliana:
C'è la necessità che gli elementi tubolari siano saldati fra loro, oppure anch'essi possono essere parti singole assemblate con viteria come per la parte in alu?

Mi permetto di risponderti pure io:

tra saldatura e bloccaggio tramite bulloni non c'è differenza, anzi, se i giunti sono ben fatti e dimensionati puoi ottenere risultati superlativi. In produzione non utilizzano l'assemblaggio tramite giunti mobili solo per problemi di costi che sarebbero astronomici rispetto alla saldatura.
Non mancano neppure esempi: in ducati, mi pare sulal prima MotoGP avevano adottato questo sistema per modificare la rigidità del telaio sostituendo rapidamente un elemento del traliccio che risultava imbullonato.

Con le tue capacità alle macchine a CN potresti fare realizzazioni superlative...purchè tu abbia in mente un telaio giustamente progettato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

vado a memoria...ma non mi riferivo alla desmosedici stradale...ma la prima motoGP da gara!

Comunque pure la NSR (tanto per dirne un'altra) 125 con telaio Alcast aveva un telaio composto da due semigusci prssofusi tenuti insieme per imbullonamento.
Le ruote scomponibili...sono tenute insieme con bulloni... lo so, paelavate di telai a traliccio, ma volevo solo far presente che non ci sarebebro problemi a patto che i giunti fossero ben studiati e conformati.

Non ricordo in quale moto, ma mi sovviene pure un telaio montato tramite giunti smontabili a tenuta conica.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Fede, il problema è capire bene le forze che intervengono, in che misura, come...per progettare qualcosa che regga alle stesse.
Sai che tristezza lavorare per tot tempo su un pregevole manufatto, per poi ritrovarselo tranciato in breve tempo!?!
Probabilmente oggigiorno ci si affida a verifiche strutturali computerizzate che alleggeriscono i costi e il numero di prototipi da fare.

Esistono regole matematiche o forze standard da applicare senza essere matematici per sapere se un pezzo o struttura può andar bene?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

franky88

Fatemi finire l'Uni che poi vi aiuto volentieri.....................anche se il mio vero sogno è pogettare cestelli per lavatrici  :fuma:  :rotolol:

kanaka

Citazione di: CFASD-Dakota il 14 Ottobre 2011, 19:37:13
Il kanaka è tornato in forma...

ok, specifico meglio, e te lo faccio con una domanda. Credi di volere un telaio ducati come lo ha voluto stoner & ducati fino all'anno scorso, oppure un telaio versione capirossi?!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.