News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

alla faccia del particolare...cerca B&B gilera su google e guarda che popo'di cavalleria han tirato fuori dal Bi-4
http://www.bb-technology.ch/produkte/Gilera/gileraspezial.htm

-comunque qui si parla di telai e non di Saturno corsa

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: DakoBox il 16 Ottobre 2011, 20:57:43
alla faccia del particolare...cerca B&B gilera su google e guarda che popo'di cavalleria han tirato fuori dal Bi-4

Porca miseria ho dato un occhiata. Azzarola che componenti. Ma sono Svizzeri?

DakoBox

Citazione di: rc.rAle il 16 Ottobre 2011, 21:30:39
Citazione di: DakoBox il 16 Ottobre 2011, 20:57:43

Porca miseria ho dato un occhiata. Azzarola che componenti. Ma sono Svizzeri?
si

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

:fuma: ...particolarino ?!?  :rotolol:
Già l'avevo vista la B&B, quella della bellissima soluzione per la "fase variabile" sulle pulegge.
A motori stan forti!
Ma parlando appunto di telai, non ci vedevo nulla di più di un Saturno.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

franky88

Citazione di: CFASD-Dakota il 17 Ottobre 2011, 11:49:15
:fuma: ...particolarino ?!?  :rotolol:
Già l'avevo vista la B&B, quella della bellissima soluzione per la "fase variabile" sulle pulegge.
A motori stan forti!
Ma parlando appunto di telai, non ci vedevo nulla di più di un Saturno.
stan belli forti anche di prezzi..... :hardsleep:

CFASD

Non tutti stan a buon mercato come il CFASD... :fuma:
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

franky88

ma quant'è il prezzo giusto per comprare un Bi4 558 da mettere sotto l'ipotetica moto?

CFASD

Citazione di: franky88 il 17 Ottobre 2011, 14:43:11
ma quant'è il prezzo giusto per comprare un Bi4 558 da mettere sotto l'ipotetica moto?
del solo motore?
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

franky88

non voglio aggiungere troppi OT
comunque motore completo anche senza carburatori...

nordwest1

Filippo

Poi, se li capiti a meno, ben per te
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

franky88

dopo quello da off  facciamo un bel telaio strada  e vinciamo l'europeo supermono......col Bi4
:cinema:

CFASD

Fosse solo il telaio...ma non credo basterebbe.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

bigbore

mi assento dal forum causa montagna di lavoro ed ecco che partono i topic interessanti :laugh:

alla fine qualsiasi appassionato vero di moto credo che arrivi ad accarezzare l'idea di un bel telaio fatto a misura e specifiche proprie. A parte gli abili artigiani telaisiti che lavorano anche su commissione, e li basta pagare, il massimo è farselo con le proprie manine.
Non sono un telaista di fama e nemmeno sconosciuto ma avendo affrontato il lavoro di modifica di alcuni telai fuoristrada e fatto un telaio bici in legno :smiley:, fibra di vetro e poi di metallo, questo mi ha dato qualche esperienza; inoltre ho messo mano collaborativa alla realizzazione di alcune pregevolissime strutture anche portanti in carbonio fatte da professionista in quel di Novara ai tempi del noto ing. motorista toscano (sempre a Novara)
Ormai il problema del telaio moto non sono i materiali ne gli strumenti di progettazione ne le tecnologie produttive bensì trovare la "quadratura del cerchio" in termini di quote ciclistiche che permettano la stabilità eccellente con maneggevolezza notevole nonchè robustezza, leggerezza, rigidità costo contenuto ecc... ovviamente tutte cose in contrasto tra di loro. L'evoluzione tecnica  ha portato a dover considerare la moto sopratutto da competizione non come un insieme di componenti da realizzarsi e mettere insieme bensì il veicolo nel suo complesso i quali componenti lavorano in sinergia con loro (pilota compreso!) talchè non si può decidere del telaio senza sapere del motore oppure della geometria telaistica senza pensare a quali gomme saranno usate e quest'ultimo fattore è assai importante essendo il pneumatico l'interfaccia tra il suole sede delle reazioni e il telaio che dissipa tali reazioni.
Per quanto mi riguarda penso che il telaio in tubi è ancora valido come dimostrano alcune moto con il telaio rosso e debitamente ostentato tanto da farne un simbolo :smiley: ma il fatto che richieda saldature e una complessa maschera di saldatura lo mettono alla fine poco alla portata dell'appassionato. Penso che invece un telaio ricavato da elementi scatolati e/o ricavati di fresa sia più accessibile attualmente da realizzare per l'appassionato di turno.
Sempre dal punti di vista dell'appassionato non scarteri però a priori una bella struttura in compositi per una moto solo stradale che svolga funzione portante e "carrozzante" con il motore inglobato che funge da elemento strutturale. I software di simulazione, FEM e CAD esistono e le potenze di calcolo ormai non sono più un problema cosicchè di può arrivare ad avere un modello sintetico e a quel punto si può iniziare con la creazione dello stampo. Non è detto che deve essere la moto più prestante del pianeta ma senz'altro di arriva ad avere il proprio telaio progettato e realizzato "fai da te" senza gli ostacoli scaturenti dal telaio metallico in tubi di materiali più o meno esotici, maschere di saldatura e relative saldatrici poi trattamenti termici di normalizzazione e poi ancora verniciatura ecc ecc mentre con il composito il lavoro a mio dire è più semplice.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino