News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

dak che fa le bizze...! di nuovo le valvole?

Aperto da elmotorista, 05 Gennaio 2010, 21:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

dopo aver ampiamente esposto il tutto in rettifica, mi ha detto k è assai improbabile k siano i guidavalvole in quanto li aveva controllati e lucidati...

ha detto k può essersi un pò consumate le sedi valvole (a causa appunto della benza verde) e dopo 2-3000km di assestamento una valvola resti puntata... ergo controllare gioco valvole! dopo vado giù e provo a vedere... speriamo! non ho mai messo mano in vita mia, spero nn sia troppo difficile  ???

rc.rAle

le valvole non si consumano in 2-3mila km per via della verde..comunque il gioco è da controllare di sicuro.

elmotorista

ebbene trattasi di gioco :D

quelle di aspirazione erano ok....

quelle di scarico  (che devono essere 0,1mm) nn ci passava manco la lamina da 0,5. sistemato di nuovo entrambe a 0,1 (1 decimo di millimetro) ora và che è un piacere... ho fatto solo un paio di  giretti dell isolato, domani farò una prova più approfondita. comunque, dato che c'era contatto penso che il fatto sia imputabile a usura della sede valvola dovuto ad assestamento dopo rettifica di queste....

ora prima di far km mi procuro l addittivo bardhal per il piombo e mi faccio un bel giro con quello ;)

grazie a tutti per l interessamento e vi aggiorno dopo la prova fatta bene!

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

elmotorista

#19
ciao ragazzi... stavo vedendo di prendere l additivo per la povera dakota al fine di salvaguardare un pò le valvolozze!!
qualcuno ha provato il BARDAHL INSTEAD OF LEAD?

duc27

#20
Citazione di: elmotorista il 11 Gennaio 2010, 20:37:52
ciao ragazzi... stavo vedendo di prendere l additivo per la povera dakota al fine di salvaguardare un pò le valvolozze!!
qualcuno ha provato il BARDAHL INSTEAD OF LEAD?
Lo ho utilizzato sovente su di un monocilindrico 450 da competizione con ottimi risultati. Devo solo segnalarti che a motore molto caldo tende a favorire un pelo la detonazione, ma magari è solo legato al tipo di motore; non posso saperlo. Ho rilevato anche la tendenza a ridurre notevolmente la colorazione grigio scura dei condotti di aspirazione a livello di testata. Potrebbe essere una conseguenza di vari fattori, ma ritengo che i gruppi guida/valvole lavorino meglio portando anche meno "risonanza" alle molle col vantaggio di una miglior tenuta. Credo che su motori di serie male non faccia comunque.

elmotorista

#21
ok! costosetto però.. su ebay l ho trovato a 20€+8ss per mezzo litro... :o

antonio2

#22
Elmotorista, pensa che io ho il tuo stesso problema ma la contrario cioè, qualche volta (di rado per la verita) quando la moto non gira da più di un mese, in fase di avviamento a pedale noto scarsa compressione. Comunque la moto parte e poi ritorna tutto normale.
E' un fenomeno che noto da quando praticamente l'ho comprata ( usata con 8.000 chilometri  ) nel 90 .
Dimenticavo... è un XRT 600.
Non ho mai capito la causa; attribuisco tale fenomeno ad una valvola che probabimente quando è fredda non chiude bene all'inizio .

duc27

#23
Citazione di: antonio2 il 12 Gennaio 2010, 10:37:52
Elmotorista, pensa che io ho il tuo stesso problema ma la contrario cioe', qualche volta ( di rado per la verita) quando la moto non gira da più di un mese , in fase di avviamento a pedale noto scarsa compressione . Comunque la moto parte e poi ritoran tutto normale.
E' un fenomeno che noto da quando praticamente l'ho comprata ( usata con 8.000 chilometri  ) nel 90 .
Dimenticavo... e' un XRT 600.

Non ho mai capito la causa; attribuisco tale fenomeno ad una valvola che probabimente quando e' fredda non chiude bene all'inizio .

Potrebbe anche trattarsi di usura delle fasce elastiche del pistone o di usura del mantello del pistone stesso. Come noto, a freddo, gli accoppiamenti cilindro pistone sono volutamente critici per una serie di fattori dovuti alle dilatazioni termiche conseguenti al motore avviato. Tuttavia le "comparazioni" sono progettate per garantire tenuta sufficiente anche a freddo. Se questa viene meno e poi si ripristina a caldo allora può voler dire che c'è un problema di usura. Stesso discorso vale per le tenute idrauliche delle valvole; se a caldo "recuperano" significa che ci sono depositi carboniosi sulle sedi oppure sono leggermente "bruciate" da una non perfetta lappatura iniziale o da una cattiva registrazione (puntate). Ritengo abbastanza improbabile il blocco anche solo parziale, dello scorrimento di una valvola sulla guida, poichè questo diventa critico a caldo e non a freddo. Inoltre un'ipotesi di questo genere identifica un possibile rischio di "grippaggio" degli steli valvola. Questo è il mio pensiero al riguardo.

antonio2

#24
Duc, anche io avevo pensato ad una cosa del genere ma relativametne alle valvole, l'anomalia sta però nel fatto che lo fa molto di rado e soprattutto se non la prendo da + di un mese. Inoltre lo a ha sempre fatto (sempre con una frequenza molto sporadica) da quando l'ho comprata e conoscendo il proprietario e come l'ha trattata, un usura precoce degli anelli di tenuta mi sembra poco probabile. Ho notato anche questo: il primo avviamento  (dopo un lungo fermop ) la compressione è OK, parte ma poi si spegne e da lì inizia ad avere scarsa compressione per poi recuperare.
una cosa che sto facendo è la seguente: nel periodo invernale faccio in modo che il pistone si posizioni al pms (valvole tutte chiuse). Ho notato che il fenomeno non si ripresenta ma sinceramente non so se c'è' una relazione con questa mia modalità.
Una domanda: smontando testa e cilindro si capierebbe qualcosa?
grazie
Ciao
antonio

duc27

Citazione di: antonio2 il 13 Gennaio 2010, 11:30:17
Duc, anche io avevo pensato ad una cosa del genere ma relativametne alle valvole, l'anomalia sta però nel fatto che lo fa molto di rado e soprattutto se non la prendo da + di un mese. Inoltre lo a ha sempre fatto (sempre con una frequenza molto sporadica) da quando l'ho comprata e conoscendo il proprietario e come l'ha trattata, un usura precoce degli anelli di tenuta mi sembra poco probabile. Ho notato anche questo: il primo avviamento  (dopo un lungo fermop ) la compressione è OK, parte ma poi si spegne e da lì inizia ad avere scarsa compressione per poi recuperare.
una cosa che sto facendo è la seguente: nel periodo invernale faccio in modo che il pistone si posizioni al pms (valvole tutte chiuse). Ho notato che il fenomeno non si ripresenta ma sinceramente non so se c'è' una relazione con questa mia modalità.
Una domanda: smontando testa e cilindro si capierebbe qualcosa?
grazie
Ciao
antonio

Ciao!! Sicuro che cìè una corrispondenza, infatti nella mia precedente avevo anche esposto dubbi sulla tenuta idraulica delle valvole oltre che all'accoppiamento delle termiche. Quasi certamente il problema risiede in una valvola di scarico e ritengo sia prodotto dalla scarsa superficie di contatto o irregolare. Una verifica su queste componenti è necessaria, compresa la valutazione dello stato delle molle di richiamo (carico residuo in kg/m). Volevo solo chiarire che il mio dubbio era solo relativo al possibile grippaggio di una valvola nella sua guida...a motore freddo e soprattutto fermo. Tenere il pistone al PMI per lunghe fermate è un'attenzone di grande rilievo proprio per la vita delle valvole (ossidazione sedi possibile!) e perdita di efficienza parziale delle molle valvola che rimangono a lungo "compresse" ed inattive in quella posizione. Inoltre il BI4 disponendo di bilanceri di rinvio tali dipositivi non rimangono sollecitati a lungo; ricordo che si tratta comunque di leve. Però è difficile dire quanto questo agire, riesca di fatto ad allungare la vita delle componenti di cui sopra... sicuramente in qualche misura è un beneficio.
Sinceramente io mi limiterei allo smontaggio della testa e verificherei la tenuta valvole e le molle; mentre le termiche le disaccoppierei solo se necessario.