News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

dak che fa le bizze...! di nuovo le valvole?

Aperto da elmotorista, 05 Gennaio 2010, 21:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

Ciao a tutti! il mio dak oggi ha ripresentato il problema di quando ha deciso di non funzionare prima della revisionata al motore: poca compressione. Allora, l'anno scorso a ottobre ha smesso di funzionare... non aveva più compressione, zero! così a maggio ho tirato giu il motore, fatto sedi valvole, tutto tranne aver smontato cilindro ed aver aperto in due i semicarter che racchiudono l albero :)
Da allora la moto ha sempre funzionato alla grande! Ha corso tutta l estate, e l'ho ripresa in mano io 30 gg fa circa.
da 2 settimane l unico prob che aveva era k ogni tanto il minimo non ritornava immediatamente e bisognava dare un lieve colpetto di gas per farla scendere da 2300 a 1700 giri. Oggi tornando a casa, ha iniziato a borbottare tipo "sei entrato in riserva gira il rubinetto", giro il rubinetto ma niente anche perché avevo appena fatto benza. Riaccendo e riparte, ma se apro di colpo il gas fa vuoto e tende a morire... faccio metà strada piano piano a max 3000 giri... a metà strada muore di nuovo, così aspetto 2 minuti, pensando che magari si era intasato un getto... e riesco a tornare a casa infine. Arrivo, smonto le vaschette e niente, la benza arriva a scrosci... smonto la candela tutto ok. Guardo che non si sia spostata la cinghia niente... provo a spedalare e ALT!!! Poca compressione.
deluso piu che mai, provo a staccare la cinghia completamente... e  provare a spedalinare con le valvole sicuramente chiuse (con la candela su)... nada idem come prima. Rimonto tutto e riprovo ad accendere e cm per magia parte!!! mah
Ora, quale può essere la causa? Ho paura a riaccenderla... che magari nn ci sia una qualche procedura da seguire per liberare eventualmente una valvola che abbia qualcosa piantato sotto.
ipotesi?
Sono avvilito, disperato, incazzato.... >:-O :azz: :( :( :( :( :( :(
grazie!!!!

elmotorista

#1
ah, preciso, che dopo essere ripartita alla fine dei controlli che ho fatto, ora ripresenta NORMALE compressione. come se fosse tutto tornato a posto.

rc.rAle

#2
magari una valvola che non ritorna quando il motore è in funzione... o meglio le molle di richiamo della stessa non richiamano. Dubito sia rotta una o due molle... però... boh
Oppure non scorre nel guida valvole come dovrebbe. Questo inconveniente potrebbe verificarsi quando il motore è caldo e a freddo invece no. Attendi però qualcuno più erudito in materia...

elmotorista

#3
anche io ho pensato una cosa del genere... però:
le valvole sn state revisionate e richiuse dal rettificatore, che quei motori li conosce MOLTO bene...
quindi mi sa da strano cm ipotesi... :'(

kanaka

gioco valvole errato... oppure (ma credo sia poco verosimile) problemi con il carburatore... da controllare bene.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

elmotorista

#5
carburatore lo escludo, non ha nulla k vedere con la compressione...

gioco dici? k si sia mosso qlcs?


aggiungo un ps: proprio la settimana prox ho l esame della patente... e da lì inizia ufficialmente la mia avventura in gilera, dove avrei portato in giro per la marca trevigiana e non solo il mio dakotonee... e invesse...
:'(

kanaka

infatti ho puntualizzato che si poco verosimile, che il carb faccia le bizze e dia poca compressione... per me è tutto nella testa...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

elmotorista

grazie del parere kanaka! attendo qualche altra campana e dopo vedrò cosa fare... uffi che palle però.

da ignorante ho una domanda... è possibile che qualche residuo di sporco si insinui nei micro passaggi dell olio nella testa facendo si k lo scorrimento di una valvola nn riceva più lubrificazione e si ""grippi""?

chiedo; in quanto non ho più ben presente comè fatto il discorso, sono passati più di 8 mesi.... uffi

gilerista

#8
domanda: ma quando ti hanno cambiato i guidavalvola... (ammesso che siano stati sostituiti...) ti hanno messo quelli che vanno bene con la benzina verde??? occhio che cambia il materiale rispetto agli originali... non vorrei che una valvola o chè avesse grippato su quest'ultimi... la benzina verde lubrifica la metà della rossa!!!

rc.rAle

#9
Citazione di: gilerista il 06 Gennaio 2010, 16:08:16
domanda: ma quando ti hanno cambiato i guidavalvola... (ammesso che siano stati sostituiti...) ti hanno messo quelli che vanno bene con la benzina verde??? occhio che cambia il materiale rispetto agli originali... non vorrei che una valvola o chè avesse grippato su quest'ultimi... la benzina verde lubrifica la metà della rossa!!!
Ha ragione Gilerista a fare questa considerazione sulla verde... però se i guida valvole sono ricambi originali Gilera non si hanno problemi di sorta. Il discorso sul gioco errato a cui si riferisce Kanaka e giusto. Però un gioco errato può dare problemi evidenti solo quando è fuori di parecchio. Sul discorso lubrificazione basta smontare i coperchi valvole e controllare se l'olio c'è o meno. Comunque le valvole scorrono nelle guide a secco quindi una mancata lubrificazione alla testa darebbe problemi a camme e gruppo bilancieri ma non tanto alle valvole se non nel punto di contatto con i registri. Comunque, prova a smontare i coperchi valvole, controlla il gioco e la lubrificazione... se tutto sembra ok prendi spunto da Gilerista e prova un additivo da aggiungere alla benzina verde.

elmotorista

#10
ottima considerazione!

controllerò prima di riaccenderla il gioco valvole innanzitutto.
per le guidavalvole... minchia mi sorge il dubbio. Come sono fatti? non sono dei microparaolio vero? Per sulla scatola che mi hanno ritornato ho trovato i 4 paraolietti che hanno sostituito con quelli presenti nella confezione athena della guarnizione di testa. Minchia. a sto punto mi sa che il problema sta li. Domani chiamo subito in rettifica!!!
aggiungendo addittivo quelli al piombo dici?

elmotorista

#11
mi sono letto questo topic...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2784.msg28478#msg28478

la domanda è questa dunque: se la valvola si bloccasse nel punto più aperto, si sarebbe già piegata e saluti motore, giusto?
ora dato che la compressione, ieri sera era "tornata" a sto punto mi viene da sospettare sti guidavalvola del cavolo... che rompano le scatole ad una valvola all atto della chiusura completa, magari nell ultimo tratto.
la mia moto è 88 quindi antecedente ad eventuali aggiornamenti sui materiali del guidav (leggo come dakobox ha scritto...?)
quindi, dovrò vedere se il problema è risolvibile tramite impiego di addittivo TBE e se nn sn stati fatti sti guidavalvole... miiii che palle, uccido il rettificatore, magari gli saranno sembrati buoni.

duc27

Controlla il comando del decompressore che non sia bloccato!!! Azionamento sul carter, cavo di comando guasto, ecc. Verifica che la levetta di azionamento posta nei pressi della camme di scarico sia in battuta sul piolo di fermo. Calma con le valvole bloccate, non è così facile che accada!

RC_true

#13
Citazione di: duc27 il 07 Gennaio 2010, 09:09:57
Controlla il comando del decompressore che non sia bloccato!!! Azionamento sul carter, cavo di comando guasto, ecc. Verifica che la levetta di azionamento posta nei pressi della camme di scarico sia in battuta sul piolo di fermo. Calma con le valvole bloccate, non è così facile che accada!

Quoto il Duc!!!
Per come ti si è presentato il problema anche a me è venuto questo dubbio... una compressione che va e viene senza far danni mi sembra possa proprio venire dal comando dell'alzavalvola che rimane inceppato!
Io controllerei anche il cavo di comando, che parte dalla levetta che c'è dietro il perno della messa in moto... potrebbe essersi "sfilacciato".

Togliendo solo il coperchio in plastica della cinghia e facendo scalciare da qualche amico, dovresti vedere se il comando funziona bene o ha qualche incertezza.

RC

elmotorista

#14
Intanto grazie per le risposte!
il decompressore l'ho messo manuale con una leva sul manubrio... ed ho controllato, è nella sua posizione corretta.
Sei sicuro duc che sia difficile il discorso guidavalvola che blocca la valvola?
Altre idee?
Ora vado in rettifica a chiedere..