News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ciao

Aperto da orkilrosso, 10 Gennaio 2010, 21:44:26

Discussione precedente - Discussione successiva

orkilrosso

#15
Citazione di: RC_true il 21 Gennaio 2010, 02:55:27
Ciao Ork

Bella motina!!! Porca pupazzetta... questa non me la ricordavo bene... è una bella rarità!!

A parte il motore, che dovrebbe derivare dai Trial dell'epoca... molto interessanti le ruote in lega tipo Comstar della Honda!!

Forse le facevano in Spagna... forse la Akront, ma non ne sono sicuro; Ork, dai... guardami se c'è scritto qualcosa sulle ruote, che questa storia mi intrippa!

RC
ciao.    dai, Non confondere i comstar con questi. Questi cerchi primo son scomponibili (in teoria ;D). Sono canale in alluminio akront bollino giallo, su mozzi e razze in lamiera grimeca. ;)

gilerista

#16
Citazione di: orkilrosso il 21 Gennaio 2010, 12:33:21
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 20 Gennaio 2010, 23:36:35
Benvenuto! Bel Fantichino, mi piacerebbe un confronto con la rally di Bruno, chi la spunterebbe?
Credo la Gilera... ops scusa!
Ma tornando a noi, per Kanguro intendi il Morini?

'AO.
Il kanguro è solo morini! [saggio] bentrovato! beh, la spunterebbe la rally! nelle teoriche prove di accelerazione sui 400mt che faceva motociclismo! ;D per il resto, nella pratica vita e uso quotidia :hihi:no, la gilera non ha scampo! :ko:
grazie mille delle foto!!!
Tu pensa che è la prima che la vedo "VERA", nel senso che l'avevo vista solo a livello depliant!!! Mi ricordavo le ruote come dire PARTICOLARI...
Penso sempre solo a livello depliant di averle viste solo sulla SVM EXPLORER, non SWM!!!
La SVM era nata sulle ceneri dell'altra... (SWM...) e per la differenza prestazionale tra il mio RC 250 e la tua, lasciamo stare... ormai sono troppo vecchio sennò... :hihi:
Godiamoci le nostre vecchiette tranquillamente, senza strafare!
Bruno

orkilrosso

#17
Si, anche la svm explorer ha cerchi a razze. Ma non son da paragonare a questi, come qualità ne estetica. Comunque io un explorer non l'ho mai visto dal vero, magari i suoi cerchi son migliori che in foto. :boh: è vero, è la vecchiaia a fregarci, se non fosse per quello col raider si può osare tutto. ;D   La rc invece è impegnativa a qualsiasi età. :ok:

RC_true

#18
Citazione di: orkilrosso il 21 Gennaio 2010, 12:36:32
Citazione di: RC_true il 21 Gennaio 2010, 02:55:27
Ciao Ork

Bella motina!!! Porca pupazzetta... questa non me la ricordavo bene... è una bella rarità!!

A parte il motore, che dovrebbe derivare dai Trial dell'epoca... molto interessanti le ruote in lega tipo Comstar della Honda!!

Forse le facevano in Spagna... forse la Akront, ma non ne sono sicuro; Ork, dai... guardami se c'è scritto qualcosa sulle ruote, che questa storia mi intrippa!

RC
Ciao. Dai, Non confondere i comstar con questi. Questi cerchi primo son scomponibili (in teoria ;D). Sono canale in alluminio akront bollino giallo, su mozzi e razze in lamiera grimeca. ;)

Behhhh... ovvio che ho usato il Comstar solo come riferimento!!!
Già... che il cerchio fosse Akront, me lo ricordavo... ma che la razzatura fosse di Grimeca... NO!!!!
Certo, che se ne facevano delle belle... in quegli anni!!!
Ma pensate a come è "suonato" il mondo della motocicletta: quelli della Fantic si sono inventati un cerchio alla "famolo strano" per non montare una ruota a raggi (che con l'Akront sarebbe stata una "Signora" ruota!!)... ed oggi si fanno pazzie per montare i cerchi a raggi su tutto... che fà tanto FIGO!!!

La impostazione della moto non era poi neanche così ON da giustificare il mischione ispano/bolognese... ma tant'è!!!

RC

orkilrosso

#19
si in effetti non era così on. nemmeno però off specializzata. certo se si pensa all'erogazione da trial, si capisce quanto la raider possa trovarsi come un pesce fuor d'acqua sull'asfalto. in effetti la delicatezza (teorica) di questi cerchi veniva menzionata tra i difetti nella prova motociclismo. anche se, io di tutte le moto che ho avuto, solo un cerchio ho trovato ammaccato, l'akront bollino verde del kanguro. secondo me, un cerchio in alluminio akront, che io ho sempre decantato, non ha cmq la qualità di uno in alluminio DID o tagasako, o nordisk. e poi, mica vorremo paragonare le qualità costruttive degli spagnoli, con quelle giapponesi. ;) cmq a me, questo mischione mi pare come il più riuscito esteticamente di tutti quelli a tema. e sempre esteticamente non lo cambierei nemm con cerchi a raggi, non c'è paragone. esteticamente si avvicinano quelli delle gilera rv (se non sbaglio però completamente grimeca), anche se quelli son monolitici. questi vengon sminuiti solo da un altro mischione, la scritta inglese DO NOT DISASSEMBLE. e di fatto, benchè rivettati, secondo loro non vanno smontati. ma che cav li hanno fatti a fa?

Tizio.8020

#20
Ork, non ho Motociclismo sottomano, ma dai meandri della memoria, mi sembrava che i cerchi della Raider 250 fossero prodotti dalla Nagesti. Mi sbaglio?
A Reggio Emilia, quest'anno ce n'era una, come la tua. Voleva 800 €, e non era messa male, ma Reggio Emilia non è Imola, lì non c'è il Notaio, e non puoi fare l'atto di vendita. Mi ha sempre intrigato la messa in moto in avanti. Ah, sempre a Reggio Emilia, però tre anni fa, c'era un tale che aveva un motore 250 come il tuo, però con la valvola di scarico, montato su un telaio molto simile al Fantic HP1, hai presente?

orkilrosso

#21
presente? mai sentito del 250 con valvola. da quel che so il 250 è solo in questa versione, montato solo sul raider 250. parliamo del 250 raff a liquido? in pratica i carter e le misure vitali sono quelle del 250 da trial raff a aria, con la variante del cilindro raff a liquido e della camicia in ghisa per il raider e canna cromata per le trial. a tutt'ora non si è capito se questi fantic raff a liquido hanno la pompa o funzionano solo a termosifone. mi pare che per il mercato estero facessero anche un hp1 250 (letto sul sito fantic)?? beer si di raider 250 ce n'è qualcuno in giro.   il fatto che stiamo sempre li, se son stati anni fermi c'è da lavorarci. :ko: la nagesti non la conosco nemmeno. i cerchi come abbiam detto son misti. credo l'assemblaggio lo faccia la grimeca, cmq il canale è akront bollino giallo su razze e mozzi grimeca. la messa in moto in avanti è una pippa, come dicevano anche dalla prova. il 125 è facile. ma il 250 è più tosto, ha molta compressione e rinlato B e sicuramente gli organi saran più pesanti, anche esaminando solo il pistone 2 cm più largo. cmq, almeno questo mi dice che il mio motore è in forma (di sicuro le fasce non son incollate ;D), se vogliamo trovarci un lato positivo.

RC_true

#22
AZZZ... Tizio... anche te non scherzi niente come conoscenze motociclistiche!!!
Mi sa che hai proprio ragione te e la ruota... o almeno le razze, potrebbero essere Nagesti... che sopravvive ancora oggi facendo dei dischi freno!

Che poi la possa aver montata la Grimeca , sarebbe possibile (magari il mozzo, che sarà pressofuso, lo potrebbero aver fatto loro!)....ma, conoscendo benissimo il Cavalier Angiolino Grillini, "padre-padrone" della Grimeca e feroce difensore del "faccio tutto io", mi sembra come minimo improbabile.

Io credo che se qualcuno fosse andato da lui proponendogli di montare una ruota con 2 (dico 2!!) pezzi che venivano da due suoi potenziali concorrenti, si sarebbe trovato fuori del cancello di Via Remigia, a Bologna, prima ancora di aver potuto terminare la richiesta!!!
Molti conosciutissimi nomi delle 2 ruote (di cui taccio i nomi per rispetto!) si sono trovati fuori della porta per MOOOOLTO meno, ed alcuni non hanno poi neanche più avuto il permesso di varcarlo ancora... quel cancello!

Lui era un ferocissimo oppositore di tutte le idee di ruote "integrali" che non fossero integrali e pressofuse, quindi prodotte da lui... solo se volevi fare una ruota a raggi la passavi... così lui ti dava i suoi mozzi, che tra l'altro, nel periodo del boom del fuoristrada, avevano fatto diventare famosa la Grimeca!

Se il mozzo è Grimeca, sono sicuro al 1000% che se la dovevano montare da qualche altra parte... o in casa Fantic, o da Nagesti... mi piacerebbe approfondire, avendo qualche collega attuale che ha lavorato in Fantic: Ork... di che anno è la motoretta?

orkilrosso

#23
è del 88, ma cmq il modello è unico, è stato costruito solo così senza varianti ne cambiamenti. cmq dovrebbe esser stato in produzione dal 84 al 86. ma forse so stato ottimista. sui mozzi non c'è scritto nulla, se ricordo (ma devo ricontrollare). cmq l'avevo letto da qualche parte che son grimeca. le razze son marchiate grimeca vicino al DO NOT DISASSEMBLE. non credo la montasse cmq la fantic. perchè la forcella ad esempio è la classica marzocchi da 35 ma se la facevano personalizzare coi colori fantic. si sarebbe da approfondire. anche se a me interessa poco, chiunque li faccia, penso siano i più bei cerchi del genere.  ;D

RC_true

#24
Citazione di: orkilrosso il 23 Gennaio 2010, 22:07:09
è del 88, ma cmq il modello è unico, è stato costruito solo così senza varianti ne cambiamenti. cmq dovrebbe esser stato in produzione dal 84 al 86. ma forse so stato ottimista. sui mozzi non c'è scritto nulla, se ricordo (ma devo ricontrollare). cmq l'avevo letto da qualche parte che son grimeca. le razze son marchiate grimeca vicino al DO NOT DISASSEMBLE. non credo la montasse cmq la fantic. perchè la forcella ad esempio è la classica marzocchi da 35 ma se la facevano personalizzare coi colori fantic. si sarebbe da approfondire. anche se a me interessa poco, chiunque li faccia, penso siano i più bei cerchi del genere.  ;D

Scusami Ork... ma invece a me queste cose quì mi intrippano... è comunque Storia... storia industriale!
Se le razze sono marchiate Grimeca... beh, allora non ci sono dubbi... anche il mozzo lo è e, evidentemente. Il Cavalier Grillini deve aver accettato di ricevere i cerchi Akront, dal momento che lui i cerchi non li ha mai prodotti...
Comunque, mi sa che quelle ruote venivano a costare un BOTTO!!!!
In ogni caso sono d'accordo con te, esteticamente sono molto belle, soprattutto se consideriamo a che anno risalgono... Tecnicamente sono molto meno "caldo", perchè non ci vedo nessuna logica tecnica a fare una ruota così... l'avrebbe avuta solo usando materiali ultraleggeri e sofisticati, come fece la Honda sulla 4 cilindri di Spencer... fino a che non se ne spaccò una... e non si videro più!!!
Tra l'altro, mi chiedo come potessero ottenere una ruota ben "diritta", visto il procedimento di assemblaggio a rivetti, che non ha nessuna possibilità di essere "addrizzata" una volta assemblata!!
Va beh... basta... abbiamo sclerato abbastanza intorno a quelle ruote: sono belle... e punto!!

orkilrosso

#25
beh, in effetti per farla dritta, in quel modo, non dovrebbe essere facile. doveva sicuramente essere costruita e poi assemblata il tutto con molta precisione, visto che poi, come dici, non ci sarebbe possibilità di correzione. non oso pensare se si dovesse danneggiare un cerchio, poi andrebbe riaddrizzato a mazzettate ma sempre controllando al millimetro tutti gli allineamenti. cmq ad occhio non sembrano così delicati come diceva motociclismo, almeno a vedere lo spessore delle razze stampate. basta pensare che non vanno nemm equilibrati. sul post qualche furbo ha montato un fermacopertone, che mi faceva ballare tutta la moto, ma prima di scoprire l'inghippo... :-[ :'( cmq, si, se teniamo conto della qualità, lavorazione, materiali e tutto il contesto dei cerchi, dovrebbero costare un botto.   infatti venivano montati solo su questa, nemm sulla hp1 per quanto siano cerchi più adatti ad una stradale. credo che per il raider 250 la fantic non ha badato a spese. come ti ho già detto, la forcella la faceva fare alla marzocchi, ma personalizzata, benchè identica a quelle montate su gilera morini honda xl 125 e forse ne ho dimenticata qualcuna. ;) e basta pensare che invece il quasi identico raider 125 montava una (in apparenza) identica forcella, ma costruita dalla fantic stessa. li ovviamente son dovuti andare a risparmio, vista la classe inferiore. ;)

orkilrosso

#26
dimenticavo: non credo che li avessero fatti per logica tecnica, perchè se così non avrebbero ragione d'esistere. non mi paiono nemm più leggeri di uno a raggi. credo li fecero solo per estetica e per stupire, per avere e sbandierare una raffinatezza, che nessun altro aveva, senza badare a spese. e secondo me, centrarono il loro obiettivo. probabilmente lo fecero anche per differenziarla (e farla più raffinata) dalla 125, altrimenti quasi identica e giustificare quindi il maggior esborso per l'acquisto. cmq ottennero lo scopo, perchè quello ha reso il raider 250, unico. no altri particolari come avviamento in avanti, raffreddamento misto, o altri, che magari avevano pure altre fantic, se non altre marche.