News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Gilera R2

Aperto da Ry, 20 Gennaio 2011, 19:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Ry

Nelle mie pindariche ricerche Gilera mi sono imbattuto in qualcosa di interessante...
Nel 1988 al centro Gilera al reparto "esperienza e ricerca" si costruiva qualcosa di interessante... telaio, telaietto e forcellone per una moto prototipo da enduro:
Gilera 125 R2
qualcuno sà qualcosa???

Ry

rc.rAle

Non hai delle foto? Magari si tratta del prototipo dell'RC 125 Top Rally.

Ry

purtroppo ancora no...
dovrebbe essere il modello che doveva sostituire il gilera R1
ma forse a 4T, anzi un prototipo 4t 125 esiste ed è ancora in vita
non so se fosse quello il progetto!

tra l'altro esisteva una antro prototipo in corso... Gilera 125 cobra
Ry

cartuccia56

Ho una foto del prototipo 600 con veste R1 al rally di Bormio !

Eclips

Citazione di: cartuccia56 il 23 Gennaio 2011, 15:21:30
Ho una foto del prototipo 600 con veste R1 al rally di Bormio !
Benissimo, magari la aggiungiamo a questo post...http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4456.0

RC_true

#5
Allora... qui stiamo facendo un poco di confusione... cerchiamo di raccapezzarci!

Il Proto R1 600 4T, non è altro che una delle versioni con cui corsero Andreini nell'87 e Macchi nell'88... e si trovano nel post che ha linkato eclips... in un altro post di oggi io ho già chiesto disperatamente a Cartuccia di darci qualche informazione in più... visto che quel poco che ho trovato io... è veramente poco (a parte la Lucy!!)!

Passando ai 125; allora il 125 Cobra non ha niente di strano... infatti è una versione che è stata prodotta, col 2T, ed è nient'altro che la Apache

[attachimg=1]

Che poi sia stata fatta con un 125 4T!?!?! Questo non lo so; infatti di un motore 125 4T, bialbero, esiste questa foto:

[attachimg=2]

Di questo motore, che deve essere stato fatto tra il 92 ed il 93, io non mi ricordo assolutamente nulla... anche perchè io in quel periodo ero a Velate... e di quanto si stesse facendo ad Arcore ne sapevo poco o niente... ma non perchè non me lo volessero dire... è che proprio non avevo tempo per parlare con qualcuno di quelli che erano alla Sperimentale ad Arcore!

Quel motore, poi, deve essere stato immagazzinato a Velate, dopo il 93... perchè la foto che ho postato veniva da un articolo di mototecnica del 98 o 99 fatta proprio a Velate, insieme al Bi4 5 valvole ed al Bicilindrico 1000... ebbene, ce li avevo a Velate, di cui ero Responsabile... E NON ME LI RICORDO!!! Il fatto è che lì avevamo tanta di quella roba che tutta non me la posso ricordare... ed anche se avevamo chiuso con le corse... il lavoro che ci faceva fare Zia Piaggio... di tempo me ne lasciava poco lo stesso!!!

Se poi si parla di un prototipo con motore 125 4T, uno sì che esiste, e ce l'ha Falappi:

[attachimg=3]

Ma questo monta il motore monoalbero ad aria che era stato progettato e prototipato a Velate dal 94 al 95, e che doveva andare a creare una famiglia di moto da costruire in Cina.
Quel prototipo fu costruito da Falappi, cacciando uno dei motori del monoalbero sotto un telaio del Rally 125 del 93, cercando di convincere la Piaggio a fare una moto per il Trofeo Motorally, in cui sembrava che dovesse essere inserita la categoria 125 4T; credo che sia stato costruito nel 97 o 98; poi non se ne fece assolutamente niente (un altra volta!!!) perchè quel motore, che non era più un prototipo a tutti gli effetti, avendo già pronti tutti gli stampi di produzione... in Piaggio non fu mai costruito:
Il progetto Moto Cina fu bloccato
Il motore venne proposto alla LML indiana... ma dissero che consumava troppo per l'india (il motorello... pur se monoalbero, aveva più di 13 cavalli!!!) e per fargli fare i 50 Km con un litro, come volevano loro, sarebbe stato da riprogettare completamente;
alla fine, il progetto e le attrezzature vennero cedute alla Motori Morini (dove era ritornato, dopo essere andato in pensione dalla Piaggio, il Franco Lambertini, già Responsabile della progettazione motori in Piaggio dal 1990 al 1995; il suo posto venne preso da Federico Martini, mio capo in Gilera Corse... posizione che detiene tuttora), intorno al 98/99.
La Motori Morini ne costruì un pò... e li vendette anche (adesso non mi ricordo a chi... ma qualcuno ne vendette).

Il colmo della idiozia è che, proprio in quegli anni, la Piaggio fece un custom 125 4T, il Coguar... ma montandoci un Motore Honda!!!
Credo che di quelle moto ne vendettero qualche decina... e forse tutte in Inghilterra... perche su EBay vedo spesso che dalla Inghilterra vendono dei pezzi del Coguar... magari dell'unico venduto... MAHHHHHH!!!

Ry

#6
Grazie RC-True,
Gilera prototipo 125 Cobra, svelato!
Non era altro che il futuro 125 Apache.

Ma il telaio completo di forcellone fatto fare dal reparto sperimentale a ditta esterna  [nerd] per il proto 125 R2 cosa era???
forse quello che ha il falappi non credo, forse quello con il motore a 4 tempi bialbero??
o un nuovo 125 I.E. dato che si vociferava già nel '88 '89??
Ry