News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Differenze tra Dakota ES ed ER.

Aperto da Apelle, 15 Gennaio 2010, 20:15:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Come da oggetto, a parte le cose palesemente visibili come gli elementi di carrozzeria, cambia qualcos'altro tra le due versioni o sono in definitiva uguali?

La domanda ha un suo specifico e valido motivo dato che, come fra non molto spiegherò in apposito post, il mio 350ER ha bisogno di parecchie cure, e volendo essere previdente non mi spiacerebbe nemmeno mettere sullo scaffale un pò di ricambi.

Ora, delle già non moltissime inserzioni che si trovano, il 99.5% riguardano l'ES, di cui è davvero triste vedere quanti esemplari ne vengono demoliti...  :nooo:; il 99.9% degli inserzionisti dichiarano "Pezzi per Dakota" e, se non vedi la foto delle parti di carrozzeria e gli chiedi che modello è, questi cascano dal pero e rispondono "non lo so..."
Insomma, posso fare man bassa lo stesso o c'è qualcosa che non posso prendere?  :jump: :jump:

Romolo?  :laugh:  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Mi pare che le forcelle siano differenti. Penso che fausto e co. di possano dare aiuto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Qui ci vuole Dakobox dall'alto del suo erudito sapere

DakoBox

#3
Citazione di: rc.rAle il 15 Gennaio 2010, 20:58:21
Qui ci vuole Dakobox dall'alto del suo erudito sapere
...in virtù del mio credo Dakotiano son qui a rendere edotte le qui presenti barbare genti...
le differenze stanno nelle:
sovrastrutture, forca anteriore e vaso di espansione

...punto...

si faceva presto, ai tempi, a creare un nuovo modello  ;D


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

#4
Saluto il sommo Dakobox...
Eccovi accontentati... che vi dicevo io:le sa tutte!

DAKOBG

Mi sembra che il mono posteriore della ER ha un centimetro (230) di corsa in più come lo sono le forcelle anteriori di 42 di diametro e 230mm di corsa contro le 38 di diametro e 220mm e 220 di posteriore del Dakota ES.
Tenete presente che l'ER è stato costruito per un uso maggiore in fuori strada rispetto al Dakotone ES.
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiii! ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

#6
fidati:
il cm di corsa è dato solo da un maggior precarico molla (l'ammortizzatore Marzocchi dei due modelli è lo stesso) e le forche, come già detto, sono diverse: una (quella della ER) è Paioli DU da 40 mm e l'altra (del Dakota) è Marzocchi M1R da 38 mm.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

#7
Io, in questa disquisizione tra i massimi conoscitori del papà dei Bi4, non mi intrometto!
La mia conoscenza dei Dakota è... ahimè... povera! Mancanza molto grave... che vedrò di colmare studiandomi tutto lo scibile in materia. Comunque... Apelle... vedi che ti hanno risposto a bomba!!
E mi suona strano che non si sia precipitato il CFASD... si vede che stanno combinando qualcosa insieme al Kanakone... altri due eminenti conoscitori del Dak!!!

Apelle

#8
Citazione di: DakoBox il 15 Gennaio 2010, 21:50:31
Citazione di: rc.rAle il 15 Gennaio 2010, 20:58:21
Qui ci vuole Dakobox dall'alto del suo erudito sapere
....in virtù del mio credo Dakotiano son qui a rendere edotte le qui presenti barbare genti.....
le differenze stanno nelle:
sovrastrutture, forca anteriore e vaso di espansione

...punto...

si faceva presto ,ai tempi, a creare un nuovo modello  ;D

Grazie, preciso e conciso come sempre!!!  :beer:

Un solo approfondimento, che non ho ancora trovato una foto esplicativa, anche il tappo serbatoio è diverso (quindi rientra nelle sovrastrutture) oppure hanno entrambe il platorello di plastica di copertura? Dalle foto finora viste mi pare di sì, ma non riesco ad esserne sicuro...  :laugh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#9
Il CFASD ha seguito a distanza, preso com'è da altro scibile umano-telaistico.
Comunque il tappo serbatoio è identico, avendo entrambe le versioni in casa.
Quanto detto da D-Box è esatto al 100%, ed è quanto avrei detto pure io.
Resta una aggiunta: in luogo del rullo tendicatena con ruota, l'ER ha quella famosa slitta di cui discutemmo tempi addietro parlando del "RULLO TENDICATENA".
Poi circa il motore D-BG mi disse che l'ER ha un qualcosina in più sembrerebbe. Ma non ho ancora avuto modo di provarlo.
D-BG è l'unico che le ha entrambe e funzionanti.

Sono e resto dell'idea che è molto più utile vedere cosa c'è sotto/dentro una moto, che non l'estetica di per sè fatta da due plastiche buttate li e dei lamierati stampati (a parte qualche evoluto studio in galleria!). Ma la base di partenza resta pure sempre la struttura portante.

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: DakoBox il 15 Gennaio 2010, 23:07:19
fidati:
il cm di corsa è dato solo da un maggior precarico molla (l'ammortizzatore Marzocchi dei due modelli è lo stesso) e le forche, come già detto, sono diverse: una (quella della ER) è Paioli DU da 40 mm e l'altra (del Dakota) è Marzocchi M1R da 38 mm.

mmm... io ricordo anche una diversa rapportatura tra il dakota 350 es e il dakota 350 er, ci deve essere nel forum una tabella ricavata dal manuale d'officina originale in cui credo "solo" il dakota ES avesse alcune marce un pelo più lunghe... credo 4° e 5°... e di questo ne sono sicuro.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte