News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Porco boia esiste ancora

Aperto da rc.rAle, 17 Gennaio 2010, 21:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

So che magari non interessa ma ho ritrovato una rc di un tale che conosco e non vedo da una vita. La moto in questione, credo sia finita negli USA. Il nuovo possessore è desertpistons il nostro amico del forum. Forse non dovrei e dovrei chiedere a lui il permesso di mettere la foto sul forum, ma visto che l'ho scovata sul web non credo di fare nulla di male. Conosco la storia della costruzione per arrivare ad essere una rc motard. Ho assistito alla prima messa in moto al completamento del montaggio. Il tale che l'aveva mi ha fornito diverso materiale per le mie Gilera. Caspita è passato del tempo e qualche modifica credo sia stata fatta. Sembra molto più seduta sul posteriore. Ora aggiungo la foto e se il nostro desertpistons vorrà, continuero a parlare della modifica di questa moto.

pistonideldeserto

#1
Si perfavore perche non è che ne sappia molto tranne quello che mi è stato detto dalla persona che me l'ha venduta e del quale non voglio farne nome senza il suo permesso naturalmente. Se hai foto e la storia a me farebbe piacere tanto. Premetto che tra tutte le moto che ho, lo stile supermotard, non è il mio favorito, ma di questa moto mi affascinava il motore... e il suo suono... una pura goduria. La moto era stata abbassata se non mi sbaglio per far si che il proprietario prima di me la guidasse senza problemi vista la sua statura (non che io sia alto)
MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

RC_true

#2
DOMANDA A TUTTI E DUE: ma il serbatoio... come era finito? ha uno strano luccichio... e non vorrei che il precedente proprietario avesse fatto una qualche cromatura... il che sarebbe una novità sui nostri Bi4.

RC

rc.rAle

#3
Inizio con il dire che il serbatoio, che era in in perfetto stato, è stato cromato insieme ad altri componenti. Quando la vidi senza le carenature montate mi faceva impazzire l'idea di quel serbatoio ma con le carene no. Infatti non mi piace lo stacco deciso tra il serbatoio e la carena.
Iniziamo dall'origine. Si tratta di un RC 90 rossa.
Quando conobbi il proprietario la moto era già in fase di montaggio per diventare una special. Prima di diventare una motard era una special enduro. Immaginate la moto rossa, con gli adesivi Henninger delle Dakar (si era fornito di tanti pezzi special da Frigerio) penso originali. Ruote da 21 e 17 ma con i cerchi oro. Montò degli Akront che lucidò a specchio (ero da lui quella sera) e poi fece annodizzare. Inizialmente montava un Marzocchi regolabile e la forca originale rivisitata, i dischi dell'r 93. A questo punto andiamo avanti con la ciclistica. Telaio non modificato e bianco, telaietto dell'r lucidato a specchio, forcellone, bielletta e forcellina sempre tirati a specchio. Tutto l'alluminio era stato tirato lucido. Le ruote, ho già parlato dei cerchi, i mozzi erano gli originali verniciati e i raggi in inox (Aprilia). Le pinze dei freni riverniciate, tubi e raccordi freni special. Notate i supporti pedane post, il paradisco post, e non si vede ma anche il carter catena, in avional. Viteria tutta in acciaio inox e tutto ciò che è ferro è cromato. Più o meno ci siamo nella parte ciclistica. E' passato molto tempo e stò facendo sforzo memonico. Proseguo con altri post per il motore e l'estetica, poi vi parlo della trasformazione in motard.

CFASD

BOIA, stavolta lo dico io!!! Pure la plastica si può cromare...

Comunque ALE: (duepunti, a capo; come dice "UNO")
se non prosegui sta storia... sgrunt hai già capito!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#5
il serbatoio è in lamiera!!!
però si può cromare anche la plastica:
http://www.egalsnc.it/

CFASD

OPS, forse mi son spiegato male: era un'affermazione nel senso che poteva cromare anche i fianchetti serbatoio che son di plastica.
Il serbatoio lo so che è lamiera.
Fà nulla, doverosa precisazione.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#7
Rileggiendo hai ragione tu... mica hai messo il punto di domanda...
Dai che ora vado avanti con la storia.

rc.rAle

#8
Passiamo all'estetica:
Come già detto inizialmente la moto era una special da enduro.
Utilizzò come si vede in foto le sovrastrutture anteriori dell'RC 90 e le posteriori del cobra, il tutto di colore rosso Gilera... In quella versione non la vidi mai finita, ma ricordo che prima di montarla, i fianchetti posteriori avevano gli adesivi originali del cobra (600), le carene ant ricordo solo diversi adesivi Henninger (era il 2000 ragazzi, quindi non ricordo tutto). Montò il parafango ant. del cobra e la sella di un R modificata per raccordarla al serbatoio dell'RC 90. Ricordo che provò a montare lo strumento con contagiri dell'RC 50 perchè uguale a quello più bello della versione 89, ma non era compatibile (il contagiri) e rimontò quello brutto del 90. Il tappo del serbatoio è uno dei due dell'SP 01... Prima che mi dimentico è stata sostituito il cavo frizione con una pompa e sistema Magura.
Più o meno questo è ciò che riguarda la prima fase estetica.

rc.rAle

#9
MOTORE.
Il motore è quello originale. Lo smontò e lo revisionò completamente facendo una preparazione della testa (condotti lavorati). Qui non ricordo bene ma ho due versioni. Potrebbe aiutarci Desert dicendoci se ha i collettori separati op no.
1: usò la testa originale, montanto gli alberi a camme dell'R e molle valvole più dure per eliminire il limitatore di giri.
2: monto la testa di un R completa, sempre con molle più dure.
Non vorrei ricordare male ma credo nella prima, anche se più complessa e non so quanto redditizia. La termica era originale, e quindi 558... sono sicuro, e poi lui era contrario alle maggiorazioni. Diceva di averne viste diverse andare a pu...ne. Quindi se oggi è un 650 non è stato un lavoro suo. Eliminò l'avv. Elettrico, montò registri valvole Husqvarna ma non so di quale versione. Sosteneva che duravano di più rispetto agli originali. Le valvole non so se erano originali o no e il pistone credo lo fosse. Il motore lo fece verniciare da uno che verniciava in Cagiva con mi pare gli stessi colori dei motori Husky dell'epoca. Inizialmente montò i carb Dell'Orto dell'XRT ma dopo una difficoltosa messa a punto passò ai TK di un R. Si Si monta la testa dell'rc con i collettori separati e riuscì a montare i carb da 30 dell'r. Inizialmente aveva i filtri dell'aria conici (quelli da montare direttamente sui carb) e poi passò alla scatolona dell'r.

rc.rAle

#10
TRASFORMAZIONE MOTARD:
dopo qualche tempo decise di rendere la sua moto motard. Si procurò dei mozzi Husky di quelli ultima generazione completamente cilindrici, però torniti (sembravano ricavati dal pieno) cerchi Exell per Husky, disco e pinza inizialmente Brembo oro che poi sostitui con un gruppo frenante racing di una marca mi pare americana... Dovrebbe dirci desert cosa monta. Pompa radiale della Brembo e cosa molto importante passo alle sospensioni R... le Kayaba... in foto potete notere la forcella lucidata, privata dei soffietti e il montaggio di parapolvere sullo scorrimento degli steli. Il mono che monta ora non credo sia il Kayaba, e se si è stato brutalmente accorciato. La molla la fece cromare. Il codone lo accorciò e e verniciò il tutto in nero lucido. Non aveva l'adesivo sulle carene e la scritta Rally, mentre sui fianchetti post aveva ancora gli adesivi "600" del Cobra. L'adesivo sul forcellone lo ha sempre avuto.

rc.rAle

#11
Questa è la storia di questa moto per ciò che ne so io. Posso dirvi che quando la fece da enduro sperava in un servizio da parte di qualche rivista, e mi disse poi, che riuscì ad aver un piccolo articolo con foto su un mensile che non ricordo. Magari qualcuno di voi lo ha in giro. Un giorno lo sentii al telefono (la moto era già motard), e mi disse che era stufo e voleva prendere una Vor da smontare e personalizzare. Voleva cromare il telaio oltre a tutto il resto. L'rc la stava vendendo insieme a diversi ricambi che possedeva se non erro ad uno dalle parti di Bergamo.
Dimenticavo: inizialmente montava il Silmotor che poi sostituì utilizzando una marmitta che diceva arrivare dal reparto corse Gilera. Mi spiego: molto prima mi voleva vendere una di quelle belle marmitte che passavano sotto al motore. Quelle in un sol pezzo dalla testa al terminale, utilizzate sulle prime RC da rally tutta in ferro. L'aveva presa da Frigerio ma poi montò i collettori originali in inox (RC_true: quelli per la Swiss) e il silmotor come terminale. Non disponendo di soldi non potei comprare quel bellissimo marmittone. Ca..o se l'avessi adesso...
Dopo un pò di tempo utilizzò il collettore del Silmotor e il terminale tagliato fuori da quell'opera d'arte del marmittone Gilera corse. Riuscì a realizzare uno scarico che sembrerebbe quello che monta la moto oggi. Io gli comprai il rimanente del silmotor... Ora capite da chi mi sono ispirato per la mia R. Cromature, lucidature, cerchi oro e telaio bianco. Eravamo concordi sul fatto che la proto 750 che fecero con telaio bianco e carene rosse fosse bellissima. Io sono rimasto ancora di questa idea lui non ha più L'RC.

mikele86

#12
me la ricordo quella moto li... l'ho vista a padova credo 4 anni fa in fiera... lo conosceva Nadalabs bene... in giro ho altre foto ma non mi ricordo dove haha!!!
se è quella che penso io, ha il copricinghia in carbonio e il cilindro è maggiorato con tanto di targhetta sul copricinghia... giusto??? :beer:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Filippo

E se vi dico che non mi piace?  :nooo:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

#14
Posso capire perchè nemmeno a me piace... Se però cambiasse il mono e quindi l'altezza post, gli adesivi 600 sui fianchetti e la verniciatura nera del serbatoio credimi che sarebbe tutt'altra cosa. In questa moto bisogna apprezzare il grande lavoro, le capacità di chi l'ha realizzata e diversi pezzi di valore, oltre a certe finezze.
Sicuramente sarebbe più bella tutta carenata NW