News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Dedicato a Marco

Aperto da duc27, 01 Marzo 2010, 15:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#360
E' iniziato il nuovo anno e con lui si rinnovano le attività e gli impegni per la preparazione di tutto il necessario per la nuova avventura crossistica di Marco. Visita sportiva già effettuata da Marco, a breve il rinnovo della tessera d'iscrizione, controllo di tutto il materiale tecnico di abbigliamento e riordino... già eseguiti dal pilota. Ora al meccapapà rimane il controllo del "reparto" motociclistico. A breve smonterò ogni singola parte della YZ per essere ripulita, controllata, reingrassata e sarà installato il nuovo pistone, e verrà sondato ogni cuscinetto del motore e saranno sostituite tutte le guarnizioni ed i paraoli. Sostituiti i liquidi idraulici e le tenute delle fantastiche forche Kaya e del mono... sempre Kaya. Tuttavia... i regali di Natale di Marco son stati: paramani Acerbis BLU, parafango YZF 2011, tubi circuito refrigerante BLU, copridisco anteriore... nero, più altri particolari come fermacopertone nuovo, olio mix.. Prima di smontare la moto, a parte i tubi, è stato installato tutto il nuovo materiale al fine di fare una verifica d'insieme. Quindi scatto alcune foto che serviranno a me più avanti, ed alcune le inserisco affinchè possiate vederle anche Voi. Allora si riparte...









rc.rAle

Che bellissima ottavo di litro. Bellissima e speriamo che ilbuon Marcolino la faccia volare su tutte. Io ho fiducia e so che andrà fortissimo.
Grandi il mio fratellone e il mio nipotone.

Eclips

#362
Citazione di: rc.rAle il 02 Gennaio 2011, 12:15:18
Che bellissima ottavo di litro. Bellissima e speriamo che ilbuon Marcolino la faccia volare su tutte. Io ho fiducia e so che andrà fortissimo.
Grandi il mio fratellone e il mio nipotone.
Vero da una sensazione di "leggerezza" assoluta... :ok:

Buona ripartenza ad entrambi... Meccapapà e Pilotinoduchino!  :beer:

duc27

#363
Prima di aggiungere altre foto della piccola... completamente smontata, narro quanto accaduto ieri sera! Visto che il motore è totalmente smontato per "aggiustare" i condotti e per sostituire tutto il parco cuscinetti e tenute... avevo già disponibile tutto il materiale necessario, tranne un solo cuscinetto: quello dell'albero secondario del cambio lato trasmissione. Bene, visto che il codice di quel cuscinetto è un "fuori listino" standard mi reco da un conce Yama per acquistare l'originale, il quale ha il ricambio alla modica cifra di... 47,26€!!! Bene dico io (non furono queste le parole corrette! ???) ho chiesto il solo cuscinetto e non l'intero albero secondario, sbotto! Al che, credo impietosito dalla mia arringa, il magazziniere parte alla ricerca di cuscinetti "compatibili" dalla lista del suo pc e... udite, udite alla fine compare lo stesso identico cuscinetto in listino Gilera Piaggio, prodotto dallo stesso Costruttore, con lo stesso codice di comparazione (C3) al mostruoso costo di 17,12 €!!!! Dunque la moto di Marco disporrà di un cuscinetto Gilera... vi farò delle foto del pezzo e dello scontrino!!! ???

kanaka

eee ti cerca ti rincorre e ti perseguita, solo che il virus gilera è ereditario!!!  ;D ;D
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#365
Dici!? e mi sa proprio che hai ragione!!! Bene, ottimo virus quello!!! Ma il Marco, devo dirti, è piuttosto Gilerotico perchè è da molto che mi chiede di fare la C2 per poterla provare e ti dirò che la sua richiesta non somiglia affatto ad un capriccio!! Arriverò anche lì... forse!
Allora prime orrende foto che in sequenza mostrano:
a) una parte del telaio in modo da apprezzare la notevole qualità degli elementi che lo compongono e le eccellenti saldature.





b) il cielo del pistone con la tracciatura della "rosa di scoppio" dalla quale si evince sicuramente che la combustione è sì buona, ma troppo "lesta" allo scarico creando una corrente molto forte verso la direzione di uscita. Si nota, tra l'altro, che il cielo del pistone verso il travaso posteriore è totalmente privo di depositi carboniosi!




c) camera di scoppio: anche qui le "correnti" confermano (purtroppo!) quanto visto sul cielo del pistone! Quindi la turbolenza è errata e poco sfruttata! Manca equilibrio tra aspirazione e scarico perciò provvederò (forse) a realizzare dei piccoli "deflettori" nella camera di manovella e poi adeguamento della carburazione. Una combustione di questo genere può ridurre la perfetta configurazione periferica del cilindro


duc27

#366
reinstallato il motore finito sul telaio già sabato, mentre domenica mattina la YZ, prima di mezzogiorno, emetteva il suo primo canto; possente, metallico e francamente davvero confortante! Ogni singola componente della moto è stata revisionata ed il motore ha subito la sostituzione dell'intero parco cuscinetti, paraoli ed il pistone! Per questa componente ho utilizzato l'originale (secondo kit di serie), aggiustamento delle "vene" del cilindro e dei carter...
a parte le grafiche per le quali si attende il numero di gara la moto è finita e perfetta.
Pronti per la nuova stagione... si parte tra poco, e sarà intensissima con un calendario di impegni pieno; praticamente ogni domenica da marzo a ottobre!! E credo che Marco stia seriamente maturando l'intenzione di partecipare contemporaneamente a due categorie del Campionato Piemontese... Trofeo 2T e MX2 esordienti! Un pò impegnativo, ma se la sente Lui, a me non dispiace come proposito! Un saluto a tutti gli amici!!! :ciao:

Eclips

#367
Bella li Maurone... impegnativo il percorso quest'anno e?!!!
Ci vorrà tanta grinta, son convinto che ci regalerete ancora tante emozioni!!!
In bocca al lupo per tutto!!!

duc27

Grazie caro!! Sarà Marco che regalerà emozioni!! Non certamente io visto che è una cosa che non so fare proprio!!!!Ahimè ???
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

duc27

#369
Aggiungo un pò di foto generali su com'era la YZ allo smontaggio. Poi tolgo il disturbo e non ci saranno altre foto sino a che tutto è completamente terminato.








kanaka

Citazione di: duc27 il 24 Gennaio 2011, 13:51:04
Aggiungo un pò di foto generali su com'era la YZ allo smontaggio. Poi tolgo il disturbo e non ci saranno altre foto sino a che tutto è completamente terminato.
L'unico disturbo è non sapere nulla del marcolino e della sua motina!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

ducINO 148

#371
Eccomi!! Anche se è un periodo che non sono molto sul forum... :ko1: :ko1: >:-O :'( Comunque si finalmente la moto è finita... Direi che la moto è più che competitiva, questo week end la proverò in campagna per fare il rodaggio così inizio a capire un pò i lavori che ha fatto il meccanico... ;D ;D Sul cavalletto mette già abbastanza timore, però finche non si prova non posso esprimere le mie impressioni... Per il resto si... quest'anno devo dire che il calendario è veramente tosto... deciderò sul da farsi dopo la prima gara. Così mi inquadro un pò con gli altri e vedo così le mie possibilità... anche se la mia idea è già chiara...Sicuramente salterò un pò di tappe... almeno quello che non mi interessano se no diventerebbe veramente stancante e dispendioso come campionato... Per il resto Niente... MANCA SOLO QUELLA COSA CHE E' ATTACCATA ALL'AVAMBRACCIO DESTRO... Non so voi sapete come si chiama???' ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Vi lascio il link del calendario... almeno vedete quante gare ci sono... ;D ;D :o :o


CALENDARIO AICS 2011


kanaka

Marco fai sempre il regionale del piemonte?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

ducINO 148

#373
EH allora... il regionale credo di farlo ma non completo... perchè non è ancora alla mia portata... :( :( >:-O Sicuramente farò tutto il trofeo piemonte e li davvero ce la metterò tutta!!! ;D ;D :ok:

kanaka

Citazione di: ducINO 148 il 25 Gennaio 2011, 21:57:31
EH allora... il regionale credo di farlo ma non completo... perchè non è ancora alla mia portata... :( :( >:-O Sicuramente farò tutto il trofeo piemonte e li davvero ce la metterò tutta!!! ;D ;D :ok:
da ignorante farai l'MX2?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.