News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

gomme nuove per dakota: problema misure libretto

Aperto da elmotorista, 01 Marzo 2010, 19:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

salve a tutti.
sul libretto del mio dakota ER 500, è riportato circa il pneumatico anteriore 90.90 21 quindi nessun problema, ma al posteriore monta la 5,10-17  67T.

posso montare l equivalente della misura in mm senza problemi o bisogna far cambiare la misura sul libretto?? se si come funziona la cosa se qualcuno ha già avuto esperienza  a riguardo?

vi ringrazio in anticipo per le risposte!!
ciao
angelo

Apelle

Solitamente non esiste un equivalente tra misure in pollici e in mm, c'è sempre una certa differenza, ed in tal caso dovrebbero essere segnate sul libretto entrambe le misure.
Purtroppo su moto di una certa anzianità questo non accadeva spesso, ho avuto lo stesso problema con il Kawa 450 LTD della mia signora.
Tecnicamente ci vorrebbe il nulla-osta del produttore, ma ad esempio il mio LTD passa ogni anno la revisione con la gomma in mm senza che nessuno dica nulla...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Sulle mie Dakota er-es ho messo le gomme come da originale pirelli mt40, ci sono ancora.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RC_true

#3
Anch'io penso che montare una misura in millimetri (direi un 130/90-17) non dovrebbe creare nessun problema, visto la anzianità della moto e la difficoltà a trovare delle gomme moderne con la misura in pollici.

Poi, come ha detto Dakobg, cercando bene in giro, probabilmente si riesce a trovare; dipende che intenzioni hai... se stare aderentissimo all'originale, o montare qualcosa di più "moderno".

elmotorista

#4
pensavo di andare su qualcosa di leggermente più stradale delle MT40.. io girando e rigirando tra gommisti  e internet comunque non le ho trovate.
più che altro il discorso era più burocratico appunto... che rischi corro a montare la gomma con misura in mm?

RC, sicuro dell'equivalenza? a me risulta un 130.80-17...

grazie!

Filippo

#5
Citazione di: elmotorista il 02 Marzo 2010, 14:08:21
pensavo di andare su qualcosa di leggermente più stradale delle MT40.. io girando e rigirando tra gommisti  e internet comunque non le ho trovate.
più che altro il discorso era più burocratico appunto... che rischi corro a montare la gomma con misura in mm?

RC, sicuro dell'equivalenza? a me risulta un 130.80-17...

grazie!
nelle auto, quando è omessa l'altezza, si intende 80.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

anbagnol

#6
ciao sono di firenze. Anch'io ho un dakota 500 er che monta le 5.10-17, recandomi in motorizzazione mi è stata data la possibilità di montare
130.90-17 o in alternativa 140.80-17 senza fare collaudo.
andrea
:D
anbagnol50

CFASD

#7
Bene ANBAGNOL, basterebbe sapere se questo "RIENTRA NELLA PRASSI" delle Motorizzazioni in fase di certificazione/collaudo. Oppure, una volta in strada, una solerte pattuglia stradale infischiandosene del timbrino ti eleva un verbale per infrazione al codice della strada dovuto a pneumatici non conformi a quelli prescritti nel libretto di circolazione, cosa assai più probabile. In tal caso, oltre alla contravvenzione, ci sarebbe il ritiro del libretto e rifacimento del collaudo... Quindi quel "mi è stata data la possibilità di montare..." andrebbe certificato/GIUSTIFICATO da una precisa norma legislativa, al fine di poterla poi far valere in sede di contestazione o nell'immediato a chi ti vuole sanzionare!
Informati più esattamente al riguardo, diverrebbe una pubblica utilità per altri utenti. Grazie.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

#8
io sono già tre treni di gomme, che invece di montare i 2.75\21 e 4.60\17 monto i 90\90\21 all'anteriore e i 120\90\21 al posteriore...
ho passato revisioni, mi hanno fermato gli sbirri controllando le misure... quando hanno visto che erano diverse, hanno tirato fuori la tabella di comparazione che avevano in macchina, e visto che corrispondeva la misura da pollici in millimetri, tutto ok...
sono ripartito tranquillamente senza sanzioni!!
Bruno

DakoBox

#9
Mi permetto di dire la mia dall' "alto" della mia professione (conducente di autobus) che mi obbliga a sapere un pò di cose e grazie al fatto di essere in buoni rapporti con le scartoffie e gli scartoffiari del codice stradale.

Non è risolutivo andare a montare pneumatici diversi da quanto specificato sul Libretto di Circolazione, anche se corrispondenti (ma non così tanto, e lo spiegherò poi) nelle dimensioni. Avere  una moto con pneumatici in pollici sulla carta di circolazione può essere irrilevante per alcuni e gravissimo per altri, secondo me la verità sta nel mezzo: c'è effettivamente qualche problemino. Soprattutto di informazione, perchè spesso le soluzioni ci sono ma non si sa dove andarle a cercare. D'altronde qui da noi in Italia è sempre tutto difficile quando c'è di mezzo la burocrazia. Da molti anni, tutta l' Europa si è convertita al S.I. (Sistema internazionale) abbandonando i pollici inglesi in favore dei millimetri. Per questo motivo non si parla più di cavalli ma di Kilowatt; ne di kilogrametri per la misurazione della coppia torcente di un motore ma di Newton-metri. Sulle gomme il cambiamento è spesso formale: ad una 4.50-17 corrisponde oggi una 130/90-17 ed esiste una tabella che i gommisti hanno in dotazione: si chiama CUNA NC053-05. Ma non è così immediata, perchè i tecnici della Motorizzazione dicono che qualche minima differenza c'è comunque. Così il passaggio dai pollici ai mm non è automatico ma subordinato al nulla-osta della casa costruttrice della moto che deve assumersi la responsabilità di certificare che il cambio di pneumatico non porterà scompensi o situazioni pericolose in nessuna condizione di utilizzo. Una volta entrato in possesso del nulla-osta il proprietario della moto può andare alla Motorizzazione Civile per chiedere l'aggiornamento della carta di Circolazione. C'è anche la possibilità che il costruttore abbia provveduto ad un'estensione di omologazione. In tal caso non è necessario il nulla-osta, ma sarà sufficiente chiedere direttamente alla Motorizzazione l'aggiornamento della carta (vi dico per esperienza che non è il caso di Gilera). Per avere il Nulla-osta bisogna contattare la Gilera che, con molta facilità (e 57 di oneri amministrativi), lo rilascia a volte per via postale, altre per fax o via E-mail.
Veniamo al caso che si provi a "fare i furbi" o per leggerezza del gommista che applica la tabella di conversione senza avvisarci (magari per ignoranza) che è necessario il passaggio burocratico di cui sopra: alla prima revisione fatta direttamente in Motorizzazione vi boccerebbero l'amata Gilera o, peggio, se incontrate un rappresentante delle forze dell' ordine bello agguerrito vi prendereste pure una multa.
Ultima opzione: l'assicurazione.
Pensate che in caso di incidente, dovendo pagare i danni causati e vedendo che la moto non è conforme, quei "signori" delle assicurazioni non colgano la palla al balzo?
Probabilmente eserciterebbero il diritto di rivalsa su di Voi per rifarsi dei soldi del risarcimento!

Ultimamente la Federazione Motociclisti è riuscita nell' intento di vedersi riconoscere dagli enti preposti una serie di elenchi divisi per marca contenenti le misure applicabili modello per modello e sarà sufficiente avere la propria moto presente in elenco per presentarsi in Motorizzazione per la variazione. Attualmente gli elenchi disponibili, forniti a F.M.I. dai vari registri storici di marca, sono per le ovvie quattro marche nipponiche e per le Moto Morini (il cui registro storico si è sempre distinto per l'attenzione alle problematiche dei propri iscritti e delle loro moto).
Attendiamo la Gilera...
Per curiosità, peggio sarebbe andata se le nostre beneamate fossero state equipaggiate con pneumatici anteriori da 16' (come peraltro andava di moda in quegli anni per le moto stradali): lo sapete che i possessori della, a mio avviso, splendida Ducati Paso non possono sostituire il pneu anteriore da 130/60-16 (come pure la 750 F1 o la 750 sport raffreddata ad olio)... perchè non esiste più?
Infatti non c'è più nessuna casa di pneu che produce quella misura (l'ultima era la Michelin) e le scorte, pur con le ovvie limitazioni dovute all'invecchiamento della mescola, son finite.
..che sf*iga


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

#10
Citazione di: DakoBox il 18 Marzo 2010, 22:02:49
Per curiosità, peggio sarebbe andata se le nostre beneamate fossero state equipaggiate con pneumatici anteriori da 16' (come peraltro andava di moda in quegli anni per le moto stradali): lo sapete che i possessori della, a mio avviso, splendida Ducati Paso non possono sostituire il pneu anteriore da 130/60-16 (come pure la 750 F1 o la 750 sport raffreddata ad olio)... perchè non esiste più?
Sì è esatto! Stessa sorte per la Suzuki GSX750E-EF, ad esempio, degli inizi degli anni '80. La prima con la 16" e l'antidive a comando idraulico (sul circuito frenenante anteriore) e motore TSCC. (L'acqua calda! ;D).
per tutti questi modelli devono lavorarci le Case Madri e qualcosa è anche stato fatto; purtroppo la 16" va dimanticata. E' rimasta la sola Avon a costruire queste misure anteriori, ma non possono circolare su strada. Eppure i Costruttori all'epoca non ci avevano visto poi così male, dal momento che oggi sì è già alla 15,5" ed in alcuni casi alla 15" su alcuni bolidi della MotoGp.
OT per Dakobox: ecco quelle Borghine che hai citato son proprio contento che Ti piacciano e son certo che Tu possa cogliere il senso profondo di questa affermazione!!! Anch'io le adoro insieme alla "vecchia" 450 Sport. Però la F1 750... e la 851... che Ducati!!! :'(  :'(  Ciao "autobussiere" da corsa!!  :D :ok:

podista1

#11
Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema. Mi sono messo in contatto con la signora Innuzzi Lia, responsabile sulla documentazione del caso. Mi ha inviato tutte le scartoffie, presentandole alla motorizzazione per la revisione. Ho sostituito il libretto, dichiarando che potevo avere l'opzione di montare le 140/80. Sè vuoi il numero di telefono della gentile fanciulla, fammelo sapere. Ciao a tutti i Dakota 500 e non...

kanaka

Citazione di: podista1 il 19 Marzo 2010, 22:23:42
Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema. Mi sono messo in contatto con la signora Innuzzi Lia, responsabile sulla documentazione del caso. Mi ha inviato tutte le scartoffie, presentandole alla motorizzazione per la revisione. Ho sostituito il libretto, dichiarando che potevo avere l'opzione di montare le 140/80. Sè vuoi il numero di telefono della gentile fanciulla, fammelo sapere. Ciao a tutti i Dakota 500 e non...
spiritoso ;D ;D ;D ;D ;D ;D se avete un 500 dakota di cui disfarsi... sono qui!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

anbagnol

scusate il ritardo con cui riprendo la discussione.  in motorizzazione mi hanno aggiornato il libretto senza collaudo::e questo non so' se e' una prassi fatta a firenze.  ho anche un SATURNO che monta una gomma di difficile riperimento, ma espressa in millimetri.  per questa variazione, la stessa motorizzazione,  invece mi richiede il nullaosta del produttore ed ikl collaudo.

vacci a capire qualcosa :LolLolLolLol:
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 23 Novembre 2010, 21:50:04
scusate il ritardo con cui riprendo la discussione.  in motorizzazione mi hanno aggiornato il libretto senza collaudo::e questo non so' se e' una prassi fatta a firenze.  ho anche un SATURNO che monta una gomma di difficile riperimento, ma espressa in millimetri.  per questa variazione, la stessa motorizzazione,  invece mi richiede il nullaosta del produttore ed ikl collaudo.

vacci a capire qualcosa :LolLolLolLol:

E' abbastanza semplice, quando lo fanno loro d'ufficio vuol dire che c'è depositato in Motorizzazione il nulla osta della casa per quel particolare modello e accoppiata di gomme.

Se invece non c'è nulla di depositato, poiché il nulla-osta ci vuole cmq, diventa onere del richiedente procurarselo.
Il problema però è duplice: da una parte ci vuole che la Casa sia disposta a darlo, e non è per nulla scontato, dall'altra parte ci vuole che la Casa esista ancora...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"