News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Cinghia distribuzione e tendicinghia?

Aperto da podista1, 12 Marzo 2010, 21:51:46

Discussione precedente - Discussione successiva

podista1

Ciao Gileristi e non, dovrei sostituire la cinghia di distribuzione del mio Dak. Mi consigliate anche di cambiare il tendicinghia, oppure quello lo lascio?
Se lo cambio costa molto?
Grazie e ciao a tutti!

rc.rAle

Dipende da quanti km ha fatto il cuscinetto... eventualmente cambi il cuscinetto che non trovi identico come l'originale ma trovi l'equivalente in commercio.

kanaka

ovvero se il rullo tendicinghia non presenta oscillazioni o rumori sospetti direi di no.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

:ok: Sì, quel cuscinetto pur avendo, come giustamente citato RCrALE, l'equivalente in commercio, dispone di una schermatura e di un tipo particolare di lubrificazione. Non si riescono praticamente più a reperire, esattamente identici, perciò se non mostra gioco o rumorosità da libero direi che il consiglio di non sostituirlo è valido! Lo dico con rammarico perché  io sono uno che preferisce, quando si cambiano le distribuzioni, far "piazza pulita"... :boh:

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 13 Marzo 2010, 10:30:58
:ok: Sì, quel cuscinetto pur avendo, come giustamente citato RCrALE, l'equivalente in commercio, dispone di una schermatura e di un tipo particolare di lubrificazione. Non si riescono praticamente più a reperire, esattamente identici, perciò se non mostra gioco o rumorosità da libero direi che il consiglio di non sostituirlo è valido! Lo dico con rammarico perché  io sono uno che preferisce, quando si cambiano le distribuzioni, far "piazza pulita"... :boh:
Quoto in pieno. Tra l'altro il cuscinetto è dello stesso tipo di quelli della pompa acqua: cioè di misure diverse ma di ugual schermatura e penso lubrificante. Purtroppo nemmeno quelli esistono più.

antonio2

Scusate, perché non esistono più? Nel campo dei cuscinetti non dovremmo avere oggetti più performanti di 20 anni fà, o c'è stato un regresso sul fronte della qualità?

rc.rAle

Citazione di: antonio2 il 06 Aprile 2010, 15:00:35
Scusate, perché non esistono più? Nel campo dei cuscinetti non dovremmo avere oggetti più performanti di 20 anni fà, o c'è stato un regresso sul fronte della qualità?
potrebbe anche essere che erano cuscinetti su specifiche Gilera