News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

UN BAGNO DI SANGUE...PORCOMONDO

Aperto da peppetdm900, 13 Marzo 2010, 10:59:08

Discussione precedente - Discussione successiva

peppetdm900

Dopo essere stato fuori 15 giorni, ho tutto il venerdì per rimontare la ruota libera al mio cobra, quindi: rimonto il tutto con un goccino di olio, chiudo il carter con pic nero (che logicamente in ferramenta non hanno e lo dovuto prendere da off. mercedes) metto la cinghia con otto mani, rimonto volano con bullone 10.9 (sempre mercedes) e mezza goccia di frenafiletti media, ho paura che il bullone  8.8 che c'era fosse troppo leggero, poi chiudo tutto... Prima di mettere in moto decido di pulire serbatoio e relativi filtri, cambio i tubi della benzina perché un pò screpolati (tra l'altro devo ricambiarli perché mi hanno dato penso quelli per il vino visto che a moto calda diventano cingomma), metto giù 2kg di 5100, rimonto la batteria che era in carica lenta e... proviamo... niente... riproviamo... neanche... poi la batteria scarica... prendo la panda, i cavi per batteria e riprovo ancora un paio di volte ma niente... boo!! rismonto il volano e cinghia e faccio ruotare l'albero motore di 360 gradi tenendo ferme le pulegge delle valvole: per la fase??? e rimonto tutto... riprovo sempre con la panda in moto e niente, provo ancora con la pedivella e niente, sembra provarci sempre ma e' come se qualcuno la frenasse??? ...ormai con i gioielli di famiglia purpurei vado ancora di motorino abbastanza pesante per altre 2-3 volte e... partita!!! bene, si scalda... comincio a dare 1/4 di gas a colpetti, poi 1/2, poi 3/4 e li' una fumata nera che sembrava un vecchio 480 turbo star... ci riprovo e tutto bene come se niente fosse successo, poi do gas ancora fino a portarla a limitatore e tutto bene, via sembra andata... la spengo e la rimetto in moto a pedivella: perfetta, la rispengo e riprovo con il motorino: non può essere... non va', la ruota libera non prende porco cane!!! a freddo dopo cena idem con patate... in più, messa in moto a pedivella faccio scaldare la moto fino al rosso e le ventole neanche per sogno. ponte veloce con le forbici sul bulbo temperatura e si accendono, cavolo anche il bulbo porca vacca... a questo punto una serie di domande....

1- a che punto della lancetta si devono accendere le ventole ??
2- ma quella cavolo di ruota libera oltre che avere problemi ad aggrappare c'è anche il 
    rischio che non molli la presa? perché è questa l'impressione che ho avuto.
3- che tubi benzina usate voi?
4- per quanto riguarda la fase, allora sul volano c'è una righina e la sorella stà sul carter in alto a destra vicino ad una vite di fissaggio coperchio, per le pulegge dalle valvole ci sono due righine che si guardano e in profilo combaciano su una riga stampata dietro, così lo trovata prima di smontare la vecchi cinta e cosi' le ho rimesse anche perché sembra avere un senso... ma poi... come faccio a beccare il giro giusto dell'albero motore: mi spiego, e' impossibile che il giro di carico e quello di scarico siano per le valvole uguali, penso che siano un po' anticipati o posticipati a prescindere che la candela scoppi uguale e che comunque il pistone alto non batte da nessuna parte. 

aspetto vostri consigli... grazie peppe.

Filippo

#1
Citazione di: peppetdm900 il 13 Marzo 2010, 10:59:08
1- a che punto della lancetta si devono accendere le ventole ??
2- ma quella cavolo di ruota libera oltre che avere problemi ad aggrappare c'è anche il 
    rischio che non molli la presa? perché è questa l'impressione che ho avuto.
3- che tubi benzina usate voi?
4- per quanto riguarda la fase, allora sul volano c'è una righina e la sorella stà sul carter in alto a destra vicino ad una vite di fissaggio coperchio, per le pulegge dalle valvole ci sono due righine che si guardano e in profilo combaciano su una riga stampata dietro, così lo trovata prima di smontare la vecchi cinta e cosi' le ho rimesse anche perché sembra avere un senso... ma poi... come faccio a beccare il giro giusto dell'albero motore: mi spiego, e' impossibile che il giro di carico e quello di scarico siano per le valvole uguali, penso che siano un po' anticipati o posticipati a prescindere che la candela scoppi uguale e che comunque il pistone alto non batte da nessuna parte. 

aspetto vostri consigli... grazie peppe.
1-Le ventole dovrebbero accendere appena arrivati alla zona rossa. Ma se per caso hai aperto il quadro e smontato le lancette, tutto diventa relativo. Le mie sono un pò posticipate, se così si può dire.
2- Hai montato la guarnizione sotto il motorino d'avviamento? senza tende ad indurire l'avviamento elettrico
Per le altre risposte vedano altri
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

peppetdm900

#2
Il quadro, io, non l'ho toccato, ma comunque si sentiva bene che la moto era calda, sui radiatori, nella fascia laterale non ci si teneva le mani, e poi iniziavano a salire dei vapori e odori che confermano, secondo me il quartino di rosso che segnava la lancetta... per quanto riguarda la guarnizione, ho lasciato la vecchia che stava tanto bene attaccata sul banco, è una cosa color canna di fucile-piombo che è comunque più alta di una carta... bhoo!!! Comunque l'avviamento funzionava perché son stato a spugnettare un venti minuti buoni, il problema è che anche con la pedalina ho avuto l'impressione che mi trascinassi qualcosa, cosa che prima con la ruota libera rotta non avevo e adesso che l'ho rotta di n uovo non ho più, comunque, quando la moto non partiva, sembrava che molleggiasse una frazione di secondo prima che il motore si fermasse.

Talladega

#3
A me le ventole si accendono quando sto appena più in là della metà dell'indicatore, abbastanza prima della zona rossa, invece se c'è un pò meno liquido nel circuito rispetto a quello che dice il libretto mi si accendono quasi in zona rossa, mai capito il perchè. Per le pulegge sarebbe meglio che le righine sulle stesse non si guardassero ma stessero dalla parte opposta, cioè che guardassero entrambe verso l'esterno e stessero in linea con il piano della testa.

duc27

#4
Citazione di: Talladega il 13 Marzo 2010, 15:01:16
Per le pulegge sarebbe meglio che le righine sulle stesse non si guardassero ma stessero dalla parte opposta, cioè che guardassero entrambe verso l'esterno e stessero in linea con il piano della testa.
Caspita leggo solo ora!!! Eh sì, è consigliabile seguire il consiglio di Talla!!! I riferimenti delle pulegge non si guardano, ma sono girati... di schiena!! Alla faccia del fumo nero!!! :o :o

peppetdm900

#5
cavolo ma non è un dentino... non è per caso che ci vadano il giro dopo alle spalle una dell'altra? anche perché la moto sta al minimo perfetto, anzi da comera prima lo anche abbassato e dando gas pian pianino sale graduale lo stesso a darglielo a colpi, il fumo nero la fatto solo alla prima massiccia dose di gas, poi anche con la moto a limitatore giri non ha più fumato per niente... domani mi faccio due conti dei denti e vedo se sono rapportati 2a1 con l'albero perché a questo punto può essere solo così altrimenti avrei spaccato tutto e stata in moto 10-15 minuti...

DAKOBG

Il mio consiglio a riguardo il bulbo è questo: Al centenario della Gilera, c'era un "nostro" amico con una ER 500 che aveva il problema delle ventole ferme. Cavallottato il bulbo e con le ventole funzionanti, fece i tre giri d'onore della pista senza problemi ed arrivò anche a casa. I giorni seguenti ci sentimmo per il problema da risolvere. Gli diedi anche un bulbo nuovo, ma niente le ventole non anadavano in funzione.
Conclusione, si trovò l'arcano era grippato il cuscinetto della pompa dell'acqua e la cinghia ci "scivolava" sopra senza far circolare l'acqua. Ecco perchè il bulbo non scattava. Assicurati con il coperchio smontato e vedi se la cinghia gira e la pompa pure.
Ciao
Questo uno dei tanti consigli. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

#7
Ti aiuterà di certo... guarda nella sezione tecnica del nostro sito troverai una buona scheda per la messa in fase della distribuzione! :ok:

peppetdm900

#8
ho cercato ieri nella sezione tecnica, poi era tardi ma non ho trovato nulla se non che un post che parlava di gradi più o gradi meno, e non ho propio capito nulla... stamane di fretta ho smontato il coperchio volano e ho controllato quelle famose liniette sulle polegge delle valvole, allora sempre con il volano a segno 1 volta stanno a guardarsi, ed il giro albero dopo sono di schiena... come presumevo... ora ritorno al mio dubbio: una posizione di queste liniette deve essere accoppiata ad uno dei 2 giri albero o volano in particolare o basta che lavorino come detto sopra e sono a posto???

Eclips

#9
Citazione di: peppetdm900 il 15 Marzo 2010, 21:25:40
ho cercato ieri nella sezione tecnica, poi era tardi ma non ho trovato nulla se non che un post che parlava di gradi più o gradi meno, e non ho propio capito nulla... stamane di fretta ho smontato il coperchio volano e ho controllato quelle famose liniette sulle polegge delle valvole, allora sempre con il volano a segno 1 volta stanno a guardarsi, ed il giro albero dopo sono di schiena... come presumevo... ora ritorno al mio dubbio: una posizione di queste liniette deve essere accoppiata ad uno dei 2 giri albero o volano in particolare o basta che lavorino come detto sopra e sono a posto???

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2037.msg22515#msg22515

peppetdm900

#10
 :beer: GRAZIE eclips, :beer: e GRAZIE a tutti gli altri, risultato del tutto è che la fase è ok :ok: , il bulbo seppure con la lente si è rilevato che fosse un 100 gradi invece che 84-92 come dovrebbe essere :inc: , per quanto riguarda la ruota libera penso che se la bimba non mi da noie con la pedivella se ne riparla l'invernata prossima, anche perché con il tempo che mi ritrovo se la rismonto non la richiudo neanche per ferragosto. per quanto riguarda invece quel particolare sul filtro aria qualcuno a fatto caso a qualcosa??