News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

passaggio proprietà. Intestatario deceduto.

Aperto da xrt33063, 25 Marzo 2010, 14:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

xrt33063

Quando nel 1990 acquistai la mia moto., avevo appena fatto l' esame della patente, e all'epoca dall'esame al giorno in cui si aveve il documento in mano passavano da 6 a 8 mesi.
Dopo un mese dalla patente andammo io e mio padre dal conc. gilera ed acquistammo la mia XRT.
Alla domanda del concessionario "a chi va intestata" dissi molto fiero: "a me!"
Il conc. voleva una copia della patente da allegare alla pratica, ed io non l' avevo ancora in mano, così fu intestata a mio padre.
Alcuni anni fa, purtroppo mio padre è venuto a mancare e la moto è rimasta intestata a lui.
L' assicurazione è sempre stata intestata a me e i vari bolli sono stati sempre regolarizzati.
Oggi parlando con un amico mi ha fatto venire dei dubbi sulle problematiche che verrebbero fuori in caso di incidente.
La domanda è :Può continuare ad essere intestata a mio padre a devo fare in fretta a cambiare intestazione?

Filippo

#1
Il problema non è questo. Non può esistere un mezzo intestato ad una persona non in vita.
Bisogna fare il passaggio di proprietà.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Rientra nella "successione" e nelle varie pratiche che avrai già avuto da fare.
Ma sicuramente ad un ufficio del P.R.A. dovrebbero dartene risposta adeguata, con alla mano i documenti e le attestazioni varie di decesso.
Considera che la stessa moto dovrebbe essere entrata a far parte dei beni della successione ereditaria, e quindi portata a conoscenza in un eventuale atto notarile di successione.
...
Ma forse è più facile di quanto sembri.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

http://212.48.0.86/Club/Come_fare_per/Burocrazia/Pratiche_Auto/Usato-eredita/2752.html
CitazioneIN CASO DI EREDITA'
Nel caso in cui il trasferimento di proprietà avvenga non per esplicito acquisto ma perché il veicolo apparteneva ad un defunto del quale si è eredi vanno seguiti alcuni accorgimenti.

Per prima cosa va rilevato che tutti gli eredi, tranne che per esplicita rinuncia, diventano cointestatari del veicolo. Ai documenti sopra citati va aggiunto il solo certificato di morte ovvero una dichiarazione sostitutiva di notorietà. Verrà trascritto non più un atto di vendita bensì una richiesta di intestazione a loro nome effettuata dagli eredi, sempre autenticata dal notaio ed in duplice originale. Anche in questo caso i 60 giorni decorrono dalla data di autentica della firma.

Nel caso in cui il defunto abbia lasciato testamento occorre presentare il verbale di pubblicazione del testamento olografo redatto dal notaio. Nel caso in cui uno o più eredi rinuncino all'eredità occorre presentare esplicito atto di rinuncia all'eredità redatto dal notaio.
Qualora gli eredi decidano di vendere il veicolo ereditato bisogna procedere ad una doppia trascrizione (anche sulla base di un unico atto): accettazione dell'eredità e successiva vendita. Ognuna delle due trascrizioni viene assoggettata al pagamento dell'IPT.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione
Qualora gli eredi decidano di vendere il veicolo ereditato bisogna procedere ad una doppia trascrizione (anche sulla base di un unico atto): accettazione dell'eredità e successiva vendita. Ognuna delle due trascrizioni viene assoggettata al pagamento dell'IPT.

Mapporc... è proprio vero che l'italia è un paese di ladri & approfittatori  :nooo:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#5
A volte, se le eredità son di poco conto, quasi val la pena rinunciarvi...perchè si rischia di perderci pure!
A me capitò per un parente defunto, che finchè si tratta di parenti entro il 2°grado e le cifre sono irrisorie e paghi nulla a parte notaio etc...
Ma se la sf**a vuole che rientri negli altri gradi, comincia a preparare 'U GRANO, perchè poco ci manca che glie ne devi!!!
A NOI NIPOTI (che buttammo tutto in discarica ed opere di carità)...dopo mesi, calcolarono secondo una legge degli anni '70... PRESUNTI TESORI NON DICHIARATI presenti nei lasciti! "PRESUNTI"...
Considerando che tutto era catalogato alla perfezione dal notaio e fatto valere questo di fronte al funzionario delle entrate, questo si limitò a dirci che la legge era quella e che se ne erano scordati precedentemente; se volevamo dovevamo far ricorso dinnanzi al giudice.
Magari l'avremmo vinta, ma ci rinunciammo per gli ulteriori costi da sostenere...col rischio pure di pagare le spese penali.

Quindi, IN BOCCA ALLA DAKOTA...!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

xrt33063

Ok. Grazie delle info. Domani corro in un' agenzia e vedo che mi dicono.

peppetdm900

Pultroppo c'e passata la mia lei dopo la morte del babbo....OKKIO !!!....se era intestata a tuo papa' vuol dire che il 50% e' di tua mamma e l'altro 50% tuo...se hai un fratello il50% di tua mamma,il 25% tuo e il 25% di tuo fratello....ora non ricordo propio bene la prassi ma la mia lei per diventare intestataria di una vettura di qualche migliaio di euro ha dovuto fare due passaggi (in casa),risultato che tra finti ignoranti della motorizzazione,notai un po' lascivi,qualche documento che manca sempre, be insomma 750-800 euro e 3 viaggi in motorizzazione.....TI AUGURO BUONA FORTUNA E SE HAI BISOGNO DI PIU' INFO FINE SETTIMANA POSSO INTERROGARE LA MIA RAGAZZA E TI FACCIO SAPERE CON SICUREZZA...CIAO PEPPE.

xrt33063

Citazione di: peppetdm900 il 25 Marzo 2010, 22:42:09
Pultroppo c'e passata la mia lei dopo la morte del babbo....OKKIO !!!....se era intestata a tuo papa' vuol dire che il 50% e' di tua mamma e l'altro 50% tuo...se hai un fratello il50% di tua mamma,il 25% tuo e il 25% di tuo fratello....ora non ricordo propio bene la prassi ma la mia lei per diventare intestataria di una vettura di qualche migliaio di euro ha dovuto fare due passaggi (in casa),risultato che tra finti ignoranti della motorizzazione,notai un po' lascivi,qualche documento che manca sempre, be insomma 750-800 euro e 3 viaggi in motorizzazione.....TI AUGURO BUONA FORTUNA E SE HAI BISOGNO DI PIU' INFO FINE SETTIMANA POSSO INTERROGARE LA MIA RAGAZZA E TI FACCIO SAPERE CON SICUREZZA...CIAO PEPPE.
Grazie. Purtroppo in queste situazioni funziona così. Il patrimonio della persona scomparsa (che comprende beni mobili e immobili) sia esso di 1 euro o di svariati mil. di euro per
la legge va ereditato per il 50% al coniuge (sia esso marito o moglie) e il restante 50% diviso in % uguale fra i figli.
Nel mio caso con 2 fratelli sarei proprietario del 16.6% della moto ???
A questo punto ho anche paura ad uscire di nuovo col mezzo se non sono sicuro di quello che può succedermi se mi ferma una pattuglia.
Aspetto domani e vedo che succede.

CFASD

Infatti, come di cui sopra scrissi io...devi sperar di essere figlio unico e senza nessun altro erede possibile. Allora te la cavi con poche carte ed Euro!!!
Altrimenti...rientra nella successione ereditaria, con suddivisioni di quote, etc...potresti essere accusato di non aver denunciato un bene che rientrava nella eredità del Decuius...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

xrt33063

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Marzo 2010, 23:08:56
Infatti, come di cui sopra scrissi io...devi sperar di essere figlio unico e senza nessun altro erede possibile. Allora te la cavi con poche carte ed Euro!!!
Altrimenti...rientra nella successione ereditaria, con suddivisioni di quote, etc...potresti essere accusato di non aver denunciato un bene che rientrava nella eredità del Decuius...
'AO.
Quando facemmo le pratiche per la  successione a nessuno di noi venne in mente che la moto era intestata a mio padre, e quindi è rimasta fuori.

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Basta che gli altri eredi facciano espressa rinuncia. Basta un solo passaggio di proprietà
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#13
Citazione di: Filippo il 26 Marzo 2010, 09:07:39
Basta che gli altri eredi facciano espressa rinuncia. Basta un solo passaggio di proprietà
Esatto! Così è! Serve un atto di rinuncia erditaria al bene da parte di tutti gli aventi diritto legale alla successione (tre persone in tutto nel Tuo caso) a favore Tuo. Ti consiglio di muoverti perchè utilizzare un bene di quel genere intestato ad un defunto... può generare grossi rischi e costi, come in caso di incidente con colpa, vendita o radiazione del bene, ecc.
Se fosse presente un Testamento potresti far rientrare nella quota disponibile tale bene sempre che, il valore non sia superiore a quello "legittimo" e poi servono una serie di firme comunque da parte degli eredi, unico vantaggio sono i costi, svantaggio grande è il tempo visto che tale "manovra" va registrata indipendentemente dal valore di transazione.
Scegli la strada più efficace, ma ti consiglio di muoverti.

Filippo

E se ti ferma la stradale e ti chiedono di chi è la moto, non dire che è defunto  ;)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte