News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Sostituzione cinghia distribuzione!

Aperto da podista1, 06 Aprile 2010, 23:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

podista1

Ciao Gileristi, venerdì ho portato il mio Dakota a sostituire la cinghia di distribuzione da un mio amico. Sono rimasto accanto a lui mentre operava sul mezzo. Sono tutt'ora perplesso perchè nel mettere in fase le puleggie delle valvole, come sapete bisogna allineare le tacche delle puleggie alle tacche che sono incise sulla struttura del motore e in fase con il volano ed il suo riferimento. Lui, il mio amico, il volano l'ha allineato ma le tacche delle puleggie le ha allineate dalla parte opposta, compiendo una rotazione di 180°. Mi ha detto che le tacche si devono vedere tra di loro. Comunque la moto si è accesa e và tutto bene. Mi chiedo, chi ha sbagliato, lui o il manuale?
Sono 3 giorni che ci penso e sono in aria.
Grazie per la risposta, un saluto

kanaka

#1
mmm non saprei che dire... ma da incosciente se gira bene può essere. Ragionando potrebbe essere che invece di essere in fase di compressione, è stato messo in fase di scarico. Dirò una castronata, ma se funziona... siccome l'albero motore fa 2 giri mentre gl'alberi a cammes ne fanno uno... dico CREDO sia possibile.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Eclips

#2
Da manuale dovrebbero darsi le spalle... :angel:
Ti rispolvero questo vecchio post... :ok:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2672.msg27537;topicseen#msg27537

DakoBox

è lo stesso (ma più impreciso in quanto è facile così sbagliarsi di un dentino): se fai fare un giro completo all'albero motore ti ritrovi le tacche all'esterno (come dovrebbero essere messe per cambiare la cinghia!)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 07 Aprile 2010, 09:39:11
è lo stesso (ma più impreciso in quanto è facile così sbagliarsi di un dentino): se fai fare un giro completo all'albero motore ti ritrovi le tacche all'esterno (come dovrebbero essere messe per cambiare la cinghia!)
Infatti! Per ciò consiglio sempre il traguardo di fase normale! Tra l'altro le tacche che si "guardano" son troppo Red Bull per i miei gusti!!!  ???  ;)  :ok:

CFASD

#5
Uh mon Die! Il DUC è andato per la tangente! Oramai CHIODO FISSO SUL REDBULL!

Discorso cambio cinghia e tacche:
SE CI SON RIUSCITO IO che per nota AUTOINFORMATIVA PUBBLICA sono UN IGNORANTE IN MECCANICA MOTORISTICA, che oltre a metter benzina non avrei saputo far di altro (ah si forse gonfiar gomme, ma lo faceva anche il Benziner!), figuriamoci se un meccanico perchè gli vien comoda mette le tacche all'opposto di quanto indicato!
E ci son dei limiti a tutto, o no? E poi li si paga pure bene...

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 08 Aprile 2010, 15:45:16
Uh mon Die! Il DUC è andato per la tangente! Oramai CHIODO FISSO SUL REDBULL!

Discorso cambio cinghia e tacche:
SE CI SON RIUSCITO IO che per nota AUTOINFORMATIVA PUBBLICA sono UN IGNORANTE IN MECCANICA MOTORISTICA, che oltre a metter benzina non avrei saputo far di altro (ah si forse gonfiar gomme, ma lo faceva anche il Benziner!), figuriamoci se un meccanico perchè gli vien comoda mette le tacche all'opposto di quanto indicato!
E ci son dei limiti a tutto, o no? E poi li si paga pure bene...

'AO.

Eh, son talebano!!! ;D ;D

Mah sì, CFASD era solo una battuta!!! Ovviamente sul monocilindrico si può fare quel tipo di fasatura, ma come giustamente citato dal Dakobox è a maggior rischio di precisione! Tutto qui!! ;)