News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

problemi quadro luci e clacson

Aperto da biker_zyx, 24 Maggio 2010, 10:39:49

Discussione precedente - Discussione successiva

biker_zyx

Allora sabato mi si è presentato sull'RC il seguente problema: girando il chiavino per l'accensione le luci del quadro ogni tanto funzionavano e ogni tanto no.
Accendendo poi la moto sia a pedale che a kick il quadro tornava a spegnersi ma il motore continuava a girare.
Accendendo le luci funzionavano le posizioni,  mentre innestando gli anabbaglianti o lampeggiando gli abbaglianti il quadro si spegneva di nuovo e il motore continuava a funzionare.
Possibile che sia il blocchetto di accensione con chiave malfunzionanti o qualche filo.
L'ultimo giro che avevo fatto l'anno scorso verso novembre i miei compari di viaggio mi avevano detto che viaggiando ogni tanto avevano visto le luci stare spente e poi riaccendersi, però controllando da fermo il problema non si presentava più.
Altro fatto: il clacson, appena sostituito pochi mesi fa, non funziona più e controllando col tester non gli arriva corrente.
In ultimo nell'agosto scorso era successo che di colpo le luci non funzionavano più ma allora mi era bastato sostituire il relativo fusibile e avevo dato la colpa a un surriscaldamento del tutto magari dovuto anche a un viaggio di circa 200 km nella calura estiva...
La moto l'ho fermata verso dicembre ed accesa mensilmente senza presentare sintomi!
Help!! :-X


kanaka

secondo me hai una massa che non lavora.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

biker_zyx

Spero che non sia solo la mia celebrale... ;D
Comunque potrebbe anche essere, quindi seguo quei fili neri che stanno qua e la a massa su telaio e quant'altro e guardo che non siano rotti od ossidati, giusto?

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

#4
Ecco che so già come impegnare il pomeriggio!  :jump:

duc27

#5
Quale fusibile è saltato!?
Sembrerebbe davvero un problema di massa, ma sinceramente non di mancanza della stessa quanto piuttosto un filo positivo con corrente per "ausiliari" ad essere a contatto con la massa. I punti delicati sono: quadro strumenti. Controlla dove arrivano i cavi di alimentazione delle luci di illuminazione quadro che non vi siano dispersioni. "scatola" porta fusibili; verifica che i fili che partono da lì (quelli di piccola sezione) non siano spelati e che non tocchino il lamierino su cui è posta tutta la parte elettrica.
Teoricamente il "blocchetto di accensione" è un ponte toroidale di interruttori e non dovrebbe dare questo problema (sto pensando però al solo fusibile saltato)... ma succede che funzioni male il contatto, e che quindi la corrente subisca interruzioni cicliche, quindi non escluderei anche questa possibilità.
Fai sapere! :ok:

biker_zyx

#6
Ricordatevi che io son sempre quello che nel 2007 ha smontato la moto completamente a pezzi per poter saldare sto benedetto attacco cavalletto al telaio...
Non vorrei aver avuto qualche svista su qualche filo o altro, però devo dire che nella logica degli attacchi veniva difficile sbagliare i cablaggi, però per qualche filo qua e là vuria mai...
Devo rimettermi in officina con manuale ed RC di campione?  :inc:
Oggi vedo di individuare qual'era il fusibile, ma mi pare che fosse quello laterale in basso dove ce n'è due uguali e i relativi due di riserva attigui nella fiancatina dove ci sono le centraline.
Togliendolo è quello che fa mancare corrente a luci e quadro
Tra l'altro sulla mia Rc ed anche su un Cobra ho visto che i fastom di due fili che passano verso il codino della moto, si erano fusi.
Magari vedo di capire anche che fili erano quelli, tutto fa!

duc27

Ciao mitico Byker!!!! :RIR: :RIR:
Ti sei già dato tutte le risposte che servivano...il fusibile in questione è appartenente ed in protezione alla linea "ausiliari" di cui l'impianto di illuminazione ne è parte integrante. Quel cablaggio fuso è già un fortissimo sospettato! Però prima di sventrare quella RC  ;D fai questi semplici controlli lungo i cavi di alimentazione positiva. Vedrai che sarà più semplice di ciò che credi. Dimmi solo l'anno dell Tua moto che non me lo ricordo più che questa sera con attimo di pazienza butto un occhio sullo schema di base dell'impianto.  :ok:  :beer:

biker_zyx

Ciao Duc!
Rieccoci qua con qualche piccolo grattacapo che stavolta spero non richieda alcun smontaggio!!
La mia è un RC del 90, guarda pure con calma che mi sa che sto lavoro lo affrontero nel week... 8)
Però vorrei finalmente riuscirci a fare un giretto in tutta sicurezza!  :ok:

biker_zyx

Allora la verifica dei vari cavi a massa è tutto ok, anche perche li avevo già rifatti nuovi poco tempo fa, per il clacson era un filo rotto (anche se ho dovuto trovarlo all'interno della matassa)
Per un discorso che il clacson gira con lo sterzo, gli stessi devono però avere una certa lunghezza (ho già rifatto tre volte gli attacchi ai fastom).
Come avevo già immaginato il problema era da ricondursi al blocchetto d'accensione. Ho fatto che sostituirlo in blocco con uno che avevo di scorta e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
Qualcuno ha già smontato il blocchetto per sistemare problemi di funzionamento?
E' un'operazione che si può fare, il recupero, oppure in certi casi il blocchetto è proprio da buttare?

duc27

#10
BUTTALO!!! Lascia perdere, dammi retta quando iniziano a "rompere" non la smettono più. Quei pochi che ho provato a smontare per ripararli, mi han sempre comunque dato problemi dopo e per quanto mi riguarda... quando capita li cestino! Ovviamente questa è la mia sola esperienza, altri avranno certamente risolto il problema! BRAVO!!!! :ok: :ok: :RIR: