News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ancora problemi di benzina?

Aperto da giacomogia, 14 Giugno 2010, 22:52:48

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomogia

signori cari, che succede? ieri, tornando da montebelluna, ridente cittadina del trevigiani, la mia rc 89 ha cominciato ad avere il minimo molto irregolare... dando un colpetto di acceleratore passava dai soliti 1500 giri ai 3000 fermandosi poi, per qualche istante sui 3000... premetto che la "mezzaluna" che tiene i due fili dell'acc, rilasciandolo, va a fine corsa, perciò penso che la ghigliottina si chiuda... stasera smonto tutto il carburatore, i getti sono avvitati bene, mi sembra sia tutto in ordine, rimonto il carb, l'accendo e stessa storia... che ne dite? che può essere?
PS: spero di aver scritto in un italiano almeno vagamente comprensibile...

gilerarossa

Ora non mi ricordo bene ma qualche anno fa mi si è svitata una vite della ghigliottina, secondo me ha qualche problema con lei quindi non ti basta smontare la vaschetta mi sa che ti tocca tirare giù tutto con grande godimento dei collettori in gomma!

duc27

Prende aria dai collettori di aspirazione.

giacomogia

#3
accidenti! sono nuovi... :boh: oggi dovevo andare al mare ma, visto il bruttissimo tempo, penso che mi dedicherò alla ricerca del guasto... meglio così... provo a riguardare i collettori... ciao e grazie.

valvola

#4
Ciao GIACOMO, verifica pure  se sono otturati i rubinetti della  "BENZA"  :ok:

è SI!! I carburatori le devi tirare giù e naturalmente verifica il classico filtro di M...A !!  
Quello che si trova sotto al GALLEGGIANE dove chiude la benzina ,,,,,,,

Comunque ti consiglio di mettere 1 filtro piccolo esterno  e togliere del tutto quello lì   :ok:

I modelli 89-90 avendo il serbatoio in metallo ed essendo passati già 1 ventina di anni cominciano ad arrugginire all'interno lasciando dei piccoli accumoli di SPORCO!!

STEFANO

A TUA DISPOSIZIONE
gass sempre aperto !!!!

giacomogia

#5
eccomi, ho tirato giù tutto, premetto che il filtrino dentro il carb l'ho gia eliminato mettendone uno esterno, i collettori sono fissati come dio comanda, il resto è in ordine, benzina ne arriva a josa... può essere qualcosa nella vite dell'aria? questo minimo altalenante? mi sa che oggi mollo tutto e mi do all'altra mia passione :vin: ...almeno li son sicuro di come va a finire!

valvola

#6
Prova pure ha togliere il tappo serbatoio!!!
Se non erro la vite aria  stringi tutta e allenti di 2 giri, 2 giri e mezzo!!!
6 sicuro che non prendino aria dai collettori che vanno dalla testa hai carburatori?
gass sempre aperto !!!!

kanaka

o che al limite non prenda aria dal collettore carb-cassa filtro...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

giacomogia

#8
Citazione di: valvola il 15 Giugno 2010, 17:04:37
Prova pure ha togliere il tappo serbatoio!!!
Se non erro la vite aria  stringi tutta e allenti di 2 giri, 2 giri e mezzo!!!
6 sicuro che non prendino aria dai collettori che vanno dalla testa hai carburatori?
proverò anche col tappo, la vite ell'aria l'ho svitata di 2 giri ma è proprio irregolare il minimo. da 1500 passa a 3000, poi si abbassa... i collettori sono nuovi, li ho contollati stamane, e il collettore a 3 vie dalla cassa filtro ai condotti di aspirazione è fissato bene e non presenta crepe... non so a cosa pensare, veramente... intanto e comunque grazie.

Talladega

#9
Prova a vedere se si è allentata leggermente la candela. Oppure anche, se nel tuo giro hai messo benzina, prova a rimetterne altra da un altro distributore.

giacomogia

#10
Citazione di: Talladega il 15 Giugno 2010, 19:10:19
Prova a vedere se si è allentata leggermente la candela. Oppure anche, se nel tuo giro hai messo benzina, prova a rimetterne altra da un altro distributore.
queste due possibilità mi mancano. le provo or ora!!! speriamo bene...

giacomogia

#11
contollato candela e fatto nuova benzina, fatt 5 km... tutto uguale! cmq la sensazione che ho è che ci sia un'aspirazione dell'aria irregolare, anche perchè mi sono accorto di un borbottio ed una irregolarità di funzionamento ai 5000 giri costanti... ma ripeto: i collettori sono ok!

duc27

#12
Citazione di: giacomogia il 15 Giugno 2010, 21:18:51
contollato candela e fatto nuova benzina, fatt 5 km... tutto uguale! cmq la sensazione che ho è che ci sia un'aspirazione dell'aria irregolare, anche perchè mi sono accorto di un borbottio ed una irregolarità di funzionamento ai 5000 giri costanti... ma ripeto: i collettori sono ok!
Borbottio!? Controlla la registrazione delle valvole con particolare attenzione su quelle di aspirazione. Se sono puntate lascia una registrazione più morbida della richiesta (0,05mm asp e 0,10mm sc.). Mi sembra, unendo le Tue osservazioni, un'area molto sospetta.

giacomogia

#13
Mi dispiace, ma fin li non ci arrivo... non sono così pratico di motori, come diceva un mio amico "mercataro" genovese: "agricoli", di valvole non ci capisco una tega! però mi è venuta in mente una cosa. Alcune settimane fa, cambiando i collettori, ne ho approfittato per pulire i carb ho anche scritto nel forum per sapere la misura esatta dei getti perchè mi sono accorto di avere rovinato il getto principale (quello sotto lo spillo). Poi, con del frenafiletti e molta pazienza, son riuscito a fissarlo (aspettando ancora il getto dal ricambista). Magari, penso, il problema è  dato da esso... è andato bene per un pò e poi ha ceduto o fa passare benzina anche quando è chiuso... queste sono tutte mie ipotesi... magari sono anche tutte mie c......e...

kanaka

Citazione di: giacomogia il 16 Giugno 2010, 09:53:12
Mi dispiace, ma fin li non ci arrivo... non sono così pratico di motori, come diceva un mio amico "mercataro" genovese: "agricoli", di valvole non ci capisco una tega!
nooo vai tranquillo, se ti scarichi la guida vedrai che ci metti 15 minuti, anche se non sei pratico.

Citazione di: giacomogia il 16 Giugno 2010, 09:53:12
però mi è venuta in mente una cosa. Alcune settimane fa, cambiando i collettori, ne ho approfittato per pulire i carb ho anche scritto nel forum per sapere la misura esatta dei getti perchè mi sono accorto di avere rovinato il getto principale (quello sotto lo spillo). Poi, con del frenafiletti e molta pazienza, son riuscito a fissarlo (aspettando ancora il getto dal ricambista). Magari, penso, il problema è dato da esso... è andato bene per un pò e poi ha ceduto o fa passare benzina anche quando è chiuso... queste sono tutte mie ipotesi... magari sono anche tutte mie c......e...
aaaa hai lanciato il sasso e rompendo il vetro hai nascosto la mano  police mmmm, tranquillo potrebbe essere proprio li il problema!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.