News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Tanto per rimanere in tema GILERA!!

Aperto da Auricchio, 15 Giugno 2010, 19:34:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Auricchio

Ciao a tutti
vorrei rendervi partecipi di una mia gioia personale
Possiedo oltre alla Nordwest un Gilera Nexus 500 e faccio parte del Nexus club.
Stanco dello strapotere yamaha tmax nel trofeo maxiscooter , con tutti gli altri soci abbiamo deciso di mettere una quota ciascuno
per poter portare un Nexus preparato in una gara a vallelunga.
Beh è andata di lusso , siamo arrivati secondi dietro ad un tmax semiufficiale yamaha inarrivabile!!!
Qui ci sono le foto
http://picasaweb.google.com/grifondoro.mscf/TrofeoMaxisccoterAVallelunga13062010#

ed ecco il resoconto della gara del mio amico Attilio, copio e incollo


Citazioneprima di fare il resoconto vorrei farvi sapere come siamo arrivati a questo fantastico risultato in così poco tempo.
verso novembre si parlava con fausto quanto sarebbe stato bello rivedere un nexus in gara e quanto sarebbe stato bello far rivivere in un progetto del genere il lavoro e la passione del grande Boiani. Parlando parlando le idee sono iniziate a diventare realtà, fausto ha iniziato a sondare il terreno sul forum per vedere se si riusciva a raccimolare qualcosa con cui partire e io iniziavo a prendere contatti con la grande famiglia Salvatori. pian pianino tutte i pezzi di questo puzzle iniziavano a compaciare e con un bell'aiuto di questo GRANDE FORUM abbiamo messo le basi su cui lavorare. Abbiamo a butare giù varie idee di sviluppo e come muoverci. La prima gara che abbiamo fatto la sapete tutti come è andata ma ci è servita a capire che il progetto non era male. Il budget er veramente irrisorio e man mano con i vari sponsor trovati, tr acui il nostro GRANDE AMICO ROBYPASO, man mano riuscivamo a produrci i vari pezzi e a trovare le varie persone , tramite l'aiuto di keanu, che potevano farceli. però ad un paio di mesi dalla gara di vallelunga una grande tegola ci cade addosso. Il nostro pilota, per coincidanze di date non può partecipare alle nostre gare avendo già impegni con altro trofeo.................cavolo un grandissimo problema da risolvere. Comunque non ci abbattiamo e subito prendiamo contatti con con l'altro pilota di moscatelli, poichè non avrebbe corso le altre gare con questo equipaggio. man mano che lo sviluppo andava avanti, con l'aiuto di ALEX SOSPENSIONI e di AJKO PER LE MARMITTE e di TECNOSELLE, anche il nostro pilota si rese conto che ancora non era pronto per questo mezzo. Di nuovo iil problema del pilota, chi potra salirci??? grandi dubbi e grande perplessità iniziavano ad insinuarsi nelle nostre menti e iniziavamo a scoraggiarci, anche qualche problema di eletronica ci dava grossissimi problemi. Ad un tratto, tramite le amicizie di salvatori troviamo il grande ERMAX ERMANNO BASTIANINI, che come contattato si rivela subito molto euforico rispetto questo progetto. Allora si va subito a provare con questo grande pilota con un esperienza e un curriculum che farebbe invidiare piloti ben più blasonati. Subito ci rendiamo conto che l'accoppiata Nexus bastianini ci darà grandi soddisfazioni. I sorrisi ritornano e ci mettiamo subito all'opera per trovare tutto quello che ci serve per poter portare in gara un mezzo altamente performante. I problemi di elettronica ci portano a perdere un casino di tempo e ci rendiamo conto che la RAPID BIKE il nostro mezzo non serve a nulla. Allora con l'aiuto di un ingegnere dell XTREMETUNNING facciamo varie centraline originali aggiornate con le nostre direttive. Il tutto diventa molto dispendioso a livello di tempo e di pazienza. la famiglia Salvatori si sbatte per far uscire un motore perfetto lavorando per tantissimi giorni dalle 6.00 del mattino fino a notte inoltrata con grande dispendio di energia e di soldi. A due settimane dalla gara i musi erano veramente lunghi poichè ancora non eravamo soddisfatti del lavoro e le voci che giravano sugli altri team erano molto poco esaltanti per noi. Si parlava di grandi budgets utilizzati di pezzi fatti da grandi preparatori del settore e di velocità stratosferiche. Quesi tutti noi fino all'ultimo giorno non si è dormito perchè i malumori erano grandi e il mezzo non ci sembrava all'altezza. Il giorno prima del week-end facciamo una riunione pre-gara con tutti quelli che avevano aptecipato allo sviluppo e la conclusione finale dei vari discorsi è stata: anidamo su quello che ci da tanta sicurezza e che ci da il giusto compromesso tra prestazioni e pericolo di rotture...........purtroppo il budgets era striminzito e di più non si poteva fare, perciò proviamoci e vediamo cosa succede. Con una pista come vallelunga non c'era da stare molto contenti se non si era sicuri di poter dare certe velocità e certe accelerazioni e conduzioni di curva. Va beh vedremo

Venerdì la famiglia salvatori porta il mezzo alle vaire verifiche e io purtroppo non ci sono potuto andare, comunque tutto è andato bene. la sera al ritorno si è rivisto il tutto nei minimi particolari per non avere sorprese durante il week-end gara. Le prime prove libere delle 9.00 di sabato iniziano i giochi, eramanno sale sulllo scooter ed entra in pistaed inizia a girare. Si vede che nei primi giri prende le misure con il mezzo e la pista. I tempi man mano scedono fino ad arrivare ad un ottimo 2.03. Rientriamo nei box e ermanno si lamenta della sospensione posteriore e dell'erogazione del motore. Con queste premesse non ci aspettavamo un granchè fin quando non ci danno i tempi e ci dicono che abbiamo il 2° posto. Cavolooooo, gli animi si eleavano ed ad un tratto le forze ritornano. Si smonta la sospensione e si fanno i dovuti lavori, trasmissione rivista e alle 14.00 seconde prove libere. Le temperature si sono alzate tantissimo come anche il vento. Infatti i tempi dei vari piloti ne risentono e si alzano di molto rispetto la mattina. Noi giriamo sul 2.04-2.05 e facciamo nuovamente il 2° tempo. A questo punto iniziamo a credere che forse siamo anche noi competitivi , ma crediamo che forse gli altri si sono nascosti per le prove ufficiali. Mangiamo un piatto di pasta e la temperatura sale sempre di più insieme all'intensità del vento e delle tante emozioni ed adrenalina. Le 15.55 sono arrivate e le prove ufficiali hanno inizio. Prima di entrare in pista altre piccole aggiustatine alla sospensione post, ma ci rendiamo conto che il motore non ha cali e che la trasmissione con quel caldo non ha nessun cedimento e non perde in prestazioni. Si inzia a girare e ci rendiamo subito conto che sia sul rettilineo che in accelerazione il nexus va veramente forte rispetto gli altri. Rapicavoli fa veder subito che fa sul serio e si vede che nei curvoni ci mette tanta cattiveria e tanta bravura ed il motore gira sempre bello pieno. Il nostro Nexus si vede che va forte,entra un paio di volte nei box, piccole aggiustatine e via di 2° tempo.............la meraviglia è tanta perchè non ce lo aspettavamo di tenere dietro mendogho e gli altri, purtroppo rapicavoli si sapeva che non era nelle nostre corde, e anche perchè siamo 2 gilera nei primi tre posti. Andiamo a vedere i tempi e ci rendiamo conto che abbiamo girato 2 secondi più lenti rispetto al mattina anche se eramanno sentiva che il mezzo andava molto meglio di prima. Anche gli altri alzano i tempi, purtroppo il vento e il caldo a mietuto vittime. La Nostra soddisfazione è tanta e ci rendiamo conto che forse il sogno si potrebbe avverare , ma vogliamo stare con i piedi a terra e non farneticare e fantasticare troppo, la realtà per la domenica potrebbe essere ben diversa e molto meno piacevole. la notte nessuno chiude occhio e la mattina presto Salvatori è già in officina a fare le ultime cose per la gara. Alle 9.00 ultime prove ufficiali ed il caldo è già insopportabile, c'è tantissima gente e tutti gli amici del nexus club di roma sono con noi a fare il tifo come anche il grande ADVAN che si è fatto tutti quei chilometri per venire a sostenerci. partono le prove e si vede che un pò tutti hanno migliorato, rapicavoli fa il primo tempo con 1.59 e noi siamo di nuovo secondi con 2.03 alto gli altri sono ad un secondo. Rientra nei box e aspettiamo l'ufficialità del secondo posto..........l'ufficialità arriva e sembra porpio che siamo secondi e abbiamo messo dietro gente bel più blasonata e che sta sviluppando il mezzo da più tempoe con budgets molto più alti dei nostri. Davanti il nostro team si fa la folla per la curiosità di vedere un mezzo come il nostro che ha fatto il secondo tempo. I complimenti inizano a fioccare e ci vengono a trovare pure gli amici del forum Gp che ci fanno i complimenti. Iniziano le ultime cose da mettere a posto sul mezzo. Allegeriamo un pò i rulli poichè laccelerazione si è un pò spenta. la temperatura è caldissima e il cuore iniza a battere fortissimo, c'è tantissima gente accorsa a vedere la gara, finalmente le 12.00 sono arrivate. Si va in pista, eramanno prima di entrare chiede delucidazioni su quelloc he si può ancora fare in gara e chiede se si può battagliare con rapicavoli. Salvatori dice che a quel livello anocr non ci siamo e che sarebbe molto pericoloso stargli dietro e rischiare di cadere, per il momento dobbiamo avere pazienza, allora ermanno con nostra meravigli ci fa" allora ragazzi per 8-9 giri mi diverto e do spettacolo e poi gli do na pista a tutti quelli che mi stanno dietro e vi regalo sto secondo posto"....noi ci guardiamo in faccia e ci diacimo con lo sguardo ma questo è proprio matto o abbiamo capito male noi??? Ci schieriamo in pista ed eramanno inzia il suo show con delle scenette che solo lui può fare, la gente sugli spalti lo salta e lo appalude. Il giro di ricognizione parte e i cuori battono come tamburi sembra che escano dal petto e le dita sono tutte incrociate. Tutti di nuovo schierati e finalmente si parte.........al semaforo verde, il nexus parte paiano, ma lo sapevamo, e si fa sfilare da un 4 t-max e dal gp, ma come rispuntano fuori, è terzo, con rapicavoli che già da un paio di secondi a tutti e mendogho che ci è proprio davanti, alla cimini mendogho ci cade davanti ed ermanno è bravissimo nel passargli di lato a questo punto lo show ha inizio. Ermanno inzia a girarsi dietro e fargli cenno di passarlo, dopo li va a riprendere e li ripassa...........poi sul rettilineo chiude un pò il gas facendosi passare e poi li va a riprendere sul guidato e li risupera, in poche parole sta giocando come il gatto fa con il topo. A me personalmente mi ha tolto 10 anni di vita, perchè la mia paura era che il motore avesse dei problemi o che qualcosa non funzionasse. Per 8 giri ha girato sul 2.04-2.05.........agli ultimi due giri, come ci aveva detto prima della gara, li supera tutti e gira 2.03 dandogli un pò di metri al traguardo. rapicavoli è arrivato 28 secondi prima e mendogho ha atto una grande gara dopo la caduta, recuperando dall'ultima fino alla 6° posizione. Finita la gaa le urla e gli applausi si sprecavano e nel giro di rientro ai box ,ermanNo ha fatto il suo show, gidando seduto con le gambe di lato ecc.ecc.
Che dire, è stato un week end fantastico, ancor di più vedendo quello che abbiamo fatto con pochissimi soldi in pochissimo tempo e contro gente con molti più soldi e che sviluppano il mezzo da molto più tempo...........è stata una grande soddisazione e dobbiamo ringraziare tantissimo voi che ci avete dato fiducia e che ci avete dato un aiuto economico che ci è stato molto utile, spero che questa euforia non finisca con le prossime gare e speriamo di trovare altri soldi per poter partecipare alle altre gare. Grazie a tutti e grazie a fausto che ci è stato sempre vicino e ci ha aiutato e ci ha telefonato un casino di volte, so che saresti voluto essere con noi, sarà per la prossima volta. Grazie a tutti quelli che erano con noi sabato e domenica. siete dei grandi


ciao a tutti!!!

DAKOBG

Tutti coloro che si impegnano a tenere alto il nome Gilera, meritano tutto il mio rispetto.
Sempre sperando in un ritorno ufficiale di questo marchio, sicuramente quando i tempi saranno maturi anche se vuol dire, cambiare generazione di persone che comandano ad alto livello e che non sanno cosa vuol dire anche la semplice parola:GILERA. :ok:
Per me un grande CIAO. :ok: :beer:
DAKOBG
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Apprezzo tantissimo quando delle persone unite da egual passione riescono a tanto!! Ecco questo è un esempio a livello umano che è di prestigio e valore assoluto, e che va oltre qualsiasi risultato tecnico/sportivo!!!
Perciò con profonda e sincera stima, ed invidia, faccio a tutti Voi tantissimi complimenti!! Ti prego di trasferirli a tutti i Tuoi amici del gruppo!! :ok: :ok:

kanaka

#3
Complimenti... una grande passione è sempre unita da grandi persone. Avete intenzione di fare altre gare?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Auricchio

grazie a tutti !!!!
se riusciamo con i money andremo il 27 giugno a castelletto di branduzzo ,tra l'altro
pista congenialissima con l'agilità del nexus!!!!!

biker_zyx

Bravissimi a Tutti veramente e supercomplimenti!!
Questa è vera passione motociclistica accoppiata a quella Gilera!  :ok:
Mi raccomando di non dimenticarvi di raccontarci anche il seguito...  8)

Auricchio

Citazione di: biker_zyx il 16 Giugno 2010, 12:47:58
Bravissimi a Tutti veramente e supercomplimenti!!
Questa è vera passione motociclistica accoppiata a quella Gilera!  :ok:
Mi raccomando di non dimenticarvi di raccontarci anche il seguito...  8)
in caso dovessimo andarci si accettano tifosi al seguito!!

biker_zyx

Citazione di: Auricchio il 16 Giugno 2010, 12:54:29
Citazione di: biker_zyx il 16 Giugno 2010, 12:47:58
Bravissimi a Tutti veramente e supercomplimenti!!
Questa è vera passione motociclistica accoppiata a quella Gilera!  :ok:
Mi raccomando di non dimenticarvi di raccontarci anche il seguito...  8)
in caso dovessimo andarci si accettano tifosi al seguito!!
Tu indica data e posto che se ci si riesce si viene...  :ok:

RC_true

#8
Ciao Auricchio


anche se io, in questa tenzone, sono tra l'incudine ed il martello (il T-Max lo hanno fatto quelli che mi danno da mangiare adesso, il Nexus, oltre che portare il nome Gilera, lo hanno fatto i miei ex-colleghi... ehhhh si... anche se in pochi lo sanno questo veicolo è stato progettato e sviluppato a Velate!!!), non posso che congratularmi con te e con tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato, veramente di alto livello.

C'è da dire che avete beccato un pilota... che nonostante gli annetti che ha in groppa... deve essere ancora quello splendido pilota che, qualsiasi cosa gli mettevi sotto il fondoschiena, era sempre lì davanti... io l'Ermanno me lo ricordo ancora nelle gare di Sport Production degli inizi del '90... viaggiava sempre a mille... a Vallelunga poi non ce n'era quasi per nessuno!!

Quel ragazzo deve avere avuto qualche sfortuna... perchè andava sicuramente più forte di tanti suoi coetanei che hanno avuto delle carriere ben più altisonanti... per non fare nomi... uno su tutti: BIAGGI!!!

Comunque, complimenti ancora... e tienici informati sulle prossime gare.

P.S.: Salutami e fai i miei personali complimenti al Bastianini... lui non si ricorderà di me, giovane ingegnere Gilera che seguiva le SP01/02 in pista... ma io mi ricordo benissimo di lui e di tutta la sua splendida famiglia!!!

Auricchio

#9
Citazione di: RC_true il 16 Giugno 2010, 13:35:28
Ciao Auricchio


anche se io, in questa tenzone, sono tra l'incudine ed il martello (il T-Max lo hanno fatto quelli che mi danno da mangiare adesso, il Nexus, oltre che portare il nome Gilera, lo hanno fatto i miei ex-colleghi... ehhhh si... anche se in pochi lo sanno questo veicolo è stato progettato e sviluppato a Velate!!!), non posso che congratularmi con te e con tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato, veramente di alto livello.

C'è da dire che avete beccato un pilota... che nonostante gli annetti che ha in groppa... deve essere ancora quello splendido pilota che, qualsiasi cosa gli mettevi sotto il fondoschiena, era sempre lì davanti... io l'Ermanno me lo ricordo ancora nelle gare di Sport Production degli inizi del '90... viaggiava sempre a mille... a Vallelunga poi non ce n'era quasi per nessuno!!

Quel ragazzo deve avere avuto qualche sfortuna... perchè andava sicuramente più forte di tanti suoi coetanei che hanno avuto delle carriere ben più altisonanti... per non fare nomi... uno su tutti: BIAGGI!!!

Comunque, complimenti ancora... e tienici informati sulle prossime gare.

P.S.: Salutami e fai i miei personali complimenti al Bastianini... lui non si ricorderà di me, giovane ingegnere Gilera che seguiva le SP01/02 in pista... ma io mi ricordo benissimo di lui e di tutta la sua splendida famiglia!!!
Ermax è un fenomeno!!
Tra l'altro sabato è venuto anche il papà di Biaggi, ma io non ero presente...
Come tu hai detto, gli metti in mano un motard e vince, una cross e vince, una pit bike e vince, uno scooter e vince uguale!!!
è veramente poliedrico!!!
Poi è un personaggio eccezionale, a noi del club ci ha fatto sentire subito a nostro agio nel suo motorhome (ebbene si)

Auricchio


Eclips

#11
Ma bella li Daniele!!!
E' un secondo posto che vi ripaga dei sacrifici fatti!!!
Complimenti a tutti ed in bocca al lupo per le prossime Gare...!
Bravo Dani occhio a non svenarti però... ricordati che hai due mezzi "ed un mito " per le mani...  :ok:

rc.rAle

Complimentoni a tutti a voi e a te Auricchio. Appena ho una connessione migliore di questa sera mi guardo i video :ok:

RC_true

Citazione di: Auricchio il 16 Giugno 2010, 14:05:07
Colgo l'occasione per postare dei video della gara :hihi:


Belli i video!!!

Certo che quello davanti ha un bel reattorino...nehhh!!!!
Ho cronometrato così alla brutto zio un paio di passaggi...quello c'ha almeno 30Km/h di piu' di tutti gli altri!!! Non va tanto male il T.Max ...ehhh!

RC_true

Citazione di: Auricchio il 16 Giugno 2010, 14:00:30
Citazione di: RC_true il 16 Giugno 2010, 13:35:28
Ciao Auricchio


anche se io, in questa tenzone, sono tra l'incudine ed il martello (il T-Max lo hanno fatto quelli che mi danno da mangiare adesso, il Nexus, oltre che portare il nome Gilera, lo hanno fatto i miei ex-colleghi... ehhhh si... anche se in pochi lo sanno questo veicolo è stato progettato e sviluppato a Velate!!!), non posso che congratularmi con te e con tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato, veramente di alto livello.

C'è da dire che avete beccato un pilota... che nonostante gli annetti che ha in groppa... deve essere ancora quello splendido pilota che, qualsiasi cosa gli mettevi sotto il fondoschiena, era sempre lì davanti... io l'Ermanno me lo ricordo ancora nelle gare di Sport Production degli inizi del '90... viaggiava sempre a mille... a Vallelunga poi non ce n'era quasi per nessuno!!

Quel ragazzo deve avere avuto qualche sfortuna... perchè andava sicuramente più forte di tanti suoi coetanei che hanno avuto delle carriere ben più altisonanti... per non fare nomi... uno su tutti: BIAGGI!!!

Comunque, complimenti ancora... e tienici informati sulle prossime gare.

P.S.: Salutami e fai i miei personali complimenti al Bastianini... lui non si ricorderà di me, giovane ingegnere Gilera che seguiva le SP01/02 in pista... ma io mi ricordo benissimo di lui e di tutta la sua splendida famiglia!!!

Tra l'altro sabato è venuto anche il papà di Biaggi, ma io non ero presente...



Er Mitico SOR PIETRO!!!!! Che personaggio!!!!!

Lo conosco da 20 anni...ed e' sempre lo stesso!!!
Questa ve la voglio raccontare...perchè è proprio carina:

Eravamo nel 1990...o giu' di li'..ed il Biaggi aveva appena cominciato a correre con una Aprilia 125 nella Sport Production; io avevo un mio carissimo amico di Fabriano (la mia città di origine), che si chiama Morri e correva anche lui con una Aprilia, con risultati altalenanti, a seconda della preparazione più o meno approssimativa della moto: Il Morri, all'epoca, il Biaggi lo bastonava spesso e volentieri (anche se il Sor Pietro, in una intervista su Motosprint, quando ormai suo figlio era diventato il Corsaro, affermò il contrario, lodando le doti del suo figliolo fino dalle prime gare!).

Eravamo ai paddock di Monza, ed il Sor Pietro, come solito, faceva il giro di tutti quelli che avevano una Aprilia, per carpirne i segreti (ha sempre detto...e lo dice ancora oggi...che gli altri hanno sempre qualcosa di piu'!!!), si avvicina alla moto del Morri, con cui io stavo chiacchierando, e gli fa:
" Ahh Morri...che getto monti oggi???"
Ed il Morri, che oltre che essere (allora) una bella manetta, e' anche un ragazzo di una simpatia unica, sempre pronto alla battuta intelligente, gli risponde a botto:
" Ma...guarda ...so' indeciso tra il 200 e il 205...ma siccome non vojo rischià de restà magro in Parabolica..me sa che je metto el 205"

(N.d.R: si viaggiava normalmente con getti intorno al 140......sulle moto piu' pompate!!!!)

Il sor Pietro, sgrana gli occhi e ribatte:

" Er Dugentocinque!!!????? Li mortacci, ma che motore t'hanno dato quelli de l'Aprilia...mo' me sentono!!!!"

E parte sparato; noi a ridere a crepapelle!! E volete sapere cosa fece il Sor Pietro?? E' andato veramente di corsa dal Caio Pellizzon, che era Capocollaudatore Aprilia, e correva anche lui con una moto ufficiale; da come gesticolava siamo sicuri che gli ha detto come mai c'erano dei piloti con l'Aprilia che tiravano il 205!!!!!!!

Un vero spettacolo!!!!!

certo che poi ,dall'anno dopo in avanti, il Biaggi esplose e divento' in breve il Corsaro che tutti conosciamo...ma il Sor Pietro ha continuato a rompere i maroni a tutti i responsabili tecnici delle moto del suo Max per cercare di avere anche quello che non si puo' avere!!!!!