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reimmaricolazioni, che casino

Aperto da alfioxrt600, 20 Giugno 2010, 23:51:36

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alfioxrt600

Scusate sono appena arrivato e già rompo... circa due mesi fa ho comprato su internet una rc 600 '89 blu, in realtà era una giotta occasione e volevo recuperare il motore da tenere come ricambi ma quando è arrivata era stupenda come estetica rovinata solo da qualche lavaggio ad alta pressione solo priva di soffietti gialli ho avuto paura che fosse grippata ma ho messo benzina additivo dato uno spunto alla batteria e... wow partita... con il pulsantino giallo!!! gira abbastanza bene ho recuperato i soffietti gialli progrip li ho montati e salvo gli adesvi bianchi dei fianchetti che son ingialliti e privi di scritta four valve sembra uscita dal concessionario. Voglio reimmatricolarla ma qui sembra che nessuno sappia come fare con questa nuova normativa...
Devo iscriverla all'asi o basta iscriverla al club gilera?
E poi?
In agenza mi anno detto che non sanno nulla alla motorizzazione dicono ripassi più avanti.....
solo qui a cuneo è cosi o anche voi avete avuto problemi del genere?

Apelle

#1
Per prima cosa dovresti...

...cominciare a guardare se il forum non offrisse già notizie in merito in altri thread, tipo nella Sezione Burocrazia...  leg leg

In ogni caso, è necessario che tu scopra che tipo di radiazione ha subìto la tua moto, se fosse radiata d'ufficio è piuttosto semplice e la nuova normativa non c'entra niente, si fa come prima pagando gli ultimi tre bolli non pagati, maggiorati del 50% e la moto viene reiscritta al PRA con la vecchia targa ed i vecchi documenti.
Ovviamente questo è possibile solo se disponi, appunto, ancora di targa e documenti pur se la moto è radiata (in genere con le radiate d'ufficio è così, dato che nessuno è andato a riconsegnare targa e libretto).
Se non hai nè targa, né libretto o ti manca uno o l'altro, allora subentra la nuova normativa, che consente al veicolo iscritto al RS FMI di essere reimmatricolato anche se "di provenienza sconosciuta", ma ci vuole cmq un'attestazione di proprietà che in definitiva è un atto di vendita con firme autenticate.
Se fatto in carta libera ci vogliono entrambe le firme autenticate dal notaio, se invece si usa il modulo NP2P del PRA basta quella del venditore e teoricamente l'autentica fatta in Comune al solo costo della marca da bollo da € 14 e rotti, ma è MOLTO improbabile trovare un impiegato dell'Anagrafe che non si tiri indietro vista l'inusualità della cosa.
Io dopo qualche sconfortante tentativo ho tagliato la testa al toro e con l'XRT 350 che ho preso recentemente ho contattato un notaio del posto di residenza del venditore, gli ho pagato 100€ spedendogli il modulo già compilato e gli ho mandato il venditore a firmare per l'autentica.
Ora non sono ancora pronto per andare avanti perché la moto ha bisogno di qualche lavorino prima di fare l'iscrizione al RS FMI ma la via è quella.

Leggo poi che hai messo i soffietti Pro-Grip, ma ne sei soddisfatto?
So che sono lunghi non più di 35-36 cm e che bisogna stiracchiarli parecchio per coprire tutta la zona necessaria, rimanedo quindi non bellissimi da vedere; ho visto proprio di recente una RC600 blu posteggiata davanti a una spiaggia ed aveva proprio i pro-grip ma proprio non mi sono piaciuti, troppo tirati e con quell'orribile quadrato alla base con il marchietto Pro-Grip, peraltro impossibile da nascondere...
:vom:

Ora, tanto per rendere questa conversazione un giusto mutuo scambio, perché non posti qualche fotina delle tue moto, sia dell'RC che dell'XRT (soprattutto di quest'ultimo, se l'hai restaurato come si deve...)?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

alfioxrt600

#2
Ne ho messa una oggi (non la rimetto per non intasare il sito), questa sera faccio le foto dell'RC, soffietti compresi, così valuti. Io non faccio testo, non so se sono tirati in eccesso, le poche RC che mi ricordo erano tutte rosse e soprattutto sono passati troppi anni.
Ciao

alfioxrt600

#3
 :jump: le foto non sono il massimo ma si vedono i soffietti l'RC  è alzata co si si vede bene lo stelo disteso e come si comporta il soffietto progrip a me non sembra male.

duc27

Sono perfettamente daccordo! Non vedo "brutture" estetiche o anomalie in quei soffietti! A me piacciono! :ok:

RC_true

#5
Anche a me sembrano del tutto normali... ma attenti... l'Apelle e quanto di più preciso si possa pensare al mondo!!!
Avrà di sicuro misurato la distanza tra le creste dei soffietti di un RC con soffietti originali e constatato che i Pro Grip hanno le creste più larghe di ben 2,546 mm... ORROREEEEE!!!!

Non offenderti... Ape... ma la tua sconfinata e, talvolta, ossessiva aderenza alle specifiche originali ogni volta mi solleticano a stuzzicarti con dei bonari sfottò... ma alla fine rispetto la tua posizione!

Apelle

Citazione di: RC_true il 22 Giugno 2010, 11:30:21
Anche a me sembrano del tutto normali... ma attenti... l'Apelle e quanto di più preciso si possa pensare al mondo!!!
Avrà di sicuro misurato la distanza tra le creste dei soffietti di un RC con soffietti originali e constatato che i Pro Grip hanno le creste più larghe di ben 2,546 mm... ORROREEEEE!!!!

Non offenderti... Ape... ma la tua sconfinata e, talvolta, ossessiva aderenza alle specifiche originali ogni volta mi solleticano a stuzzicarti con dei bonari sfottò... ma alla fine rispetto la tua posizione!

Ahahahah non ti preoccupare, anzi ben vengano questi sfottò che, magari, mi possono rispingere un po' in carreggiata se tendo ad esagerare.
[palle] :ko: :vin:

In ogni caso, anche se c'è da tenere in debito conto che la moto di alfio è sollevata e che pertanto, una volta giù dal cavalletto i soffietti si afflosceranno un pelino, a me paiono veramente MOLTO estesi, e questa volta non ne faccio una questione di rispetto talebano dell'originalità ma è proprio che soffietti così aperti non li posso proprio vedere.
Ma è una cosa mia eh, non pretendo di imporla come regola generale e sono del tutto convinto che nessun eaminatore FMI potrebbe fare problemi di di fornte a quei soffietti.

Ed infatti, è stata un'informazione molto utile ed interessante perché dimostra come almeno il soffietto Pro-Grip possa fare un discreto servizio e, stante un'inattesa e prolungata inerzia del buon scars1, va a finire che nei prossimi giorni li vado a comprare e festa finita.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC68

ciao, benvenuto anche da parte mia, è tenuta molto bene questa rc, complimenti, era  un peccato a smontarla per i pezzi, fai proprio bene a cercare di rimetterla in strada perchè merita, scusa una curiosità ma quando parli di benzina e additivo che tipo di additivo usi? perchè io di solito metto solo benzina verde forse dovrei aggiungere qualcosa anch'io?  grazie e ancora complimenti per la moto.

alfioxrt600

#8
Grazie per la risposta pensavo di averti scifato :vom: con il risultato visto la fama di vero pignolo :nooo:. visto che non sono cosi male ma non ti sei convino prima di comprare i soffietti ti mando una foto con la moto a terra pensavo che il tuo dubbio sui soffietti fosse che fossero troppo tirati già a terra per quanto riguarda il logo pro-grip è montato in basso io l'ho fatto ruotare sino a farlo rimanere tra la forcella e il parfango  cosi non si vede nemmeno da vicino perchè completamente coperto.

PS: le mie moto non sono gioielli da autosalone come molte delle vostre... io voglio solo farle vivere ancora... girando per le strade scavalcando colli ecc... per questo voglio ritargare l'RC, perchè una moto senza targa prima o poi finisce in pezzi nella migliore delle ipotesi nelle mani di un nostalgico che ne espianta i pezzi per curare la sua... ma in molti casi viene rottamata e distrutta. sgrunt sgrunt

...qualcuno di voi viene alla gara in salita a montemale sabato 11??? ciao ...magari ci si incontra.

alfioxrt600

#9
Citazione di: RC68 il 04 Luglio 2010, 18:23:38
Ciao, benvenuto anche da parte mia, è tenuta molto bene questa rc, complimenti, era un peccato a smontarla per i pezzi, fai proprio bene a cercare di rimetterla in strada perchè merita, scusa una curiosità ma quando parli di benzina e additivo che tipo di additivo usi? perchè io di solito metto solo benzina verde forse dovrei aggiungere qualcosa anch'io? Grazie e ancora complimenti per la moto.
Io aggiungo sempre un tappino di additivo della bardhal sia sull' xrt che su due vecchi vecchi GUZZI un airone 250 montagna e un V7 special che mi fa solo inca...re, ne ha sempre una dopoanni di tentativi il motore aveva cominciato a girare regolare adesso il mororino d'avviamento mi ha lasciato e... sarà il peso ma a spinta nulla. Scusa la divagazione e bardal sostitutivo del piombo e stabillizzante, non so quanto serva effettivamente ma noto che il motore gira meglio e soprattutto partono molto più facilmente sia da calde che da fredde il che non guasta.

qualcuno di voi ha dei libretti d'uso e manutenzione rc e xrt ???

Apelle

#10
Citazione di: alfioxrt600 il 04 Luglio 2010, 18:38:59
Grazie per la risposta pensavo di averti scifato  :vom: con il risultato visto la fama di vero pignolo :nooo:.
No ma figurati, quale schifato, non mi permetterei mai...
E poi guarda, al momento la tua RC è assai meglio della mia, quindi per carità.
:)

Citazione di: alfioxrt600 il 04 Luglio 2010, 18:38:59
visto che non sono cosi male ma non ti sei convino prima di comprare i soffietti ti mando una foto con la moto a terra pensavo che il tuo dubbio sui soffietti fosse che fossero troppo tirati già a terra per quanto riguarda il logo pro-grip è montato in basso io l'ho fatto ruotare sino a farlo rimanere tra la forcella e il parfango  cosi non si vede nemmeno da vicino perchè completamente coperto.
Ecco, questa è un'info utile perché avevo il dubbio che qule quadrato in rilievo facesse fatica a sparire sul retro, dato che c'è il paradisco. Già dalle foto si vedeva che "non si vedeva" (sorry per il terribile gioco di parole...), ma questa conferma scritta è ottima.
Quanto all'estensione, ribadisco che la trovo eccessiva, e le tue foto mostrano i soffietti esattamente come quelli che avevo visto su quell'altra RC per strada con sempre i pro-grip montati.
Ripeto, la trovo eccessiva sia rispetto all'originale sia per gusto mio personale.
E se sul mancato rispetto dell'originale ci si potrebbe anche un pelino passare sopra, faccio davvero fatica dal punto di vista della mia percezione estetica, non so che farci...
;) ;D

Citazione di: alfioxrt600 il 04 Luglio 2010, 18:38:59
PS: le mie moto non sono gioielli da autosalone come molte delle vostre....io voglio solo farle vivere ancora... girando per le strade scavalcando colli ecc.. per questo voglio ritargare l'RC, perchè una moto senza targa prima o poi finisce in pezzi nella migliore delle ipotesi nelle mani di un nostalgico che ne espianta i pezzi per curare la sua...ma in molti casi viene rottamata e distrutta. sgrunt sgrunt
Ahahahah ma guarda che, almeno per quel che mi riguarda, le mie sono ancora tutte molto lontane dalla "forma autosalone".
E certo, lo scopo principale è proprio farle vivere ancora, e nel tuo caso sei enormemente benemerito perché pensare ad un gioiello come la tua RC smembrata, mi si aggriccia tutta le peluria!!!
Non a caso ho voluto salvare quel povero XRT 350 già radiato, ed anche l'ER che gli sta per ora tenendo compagnia su nel Vercellese, per motivi di zero spazio in garage da me, era sul punto di venire rottamato.

Citazione di: alfioxrt600 il 04 Luglio 2010, 18:38:59
...qualcuno di voi viene alla gara in salita a montemale sabato 11??? ciao ...magari ci si incontra.
Sorry, sarà per qualche altra occasione....
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

spero tu sia riuscito.  ora e' possibile 1° 1° 1° 1°
anbagnol50