News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Il Dakota scoppietta..

Aperto da podista1, 21 Giugno 2010, 23:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

podista1

Ciao a tutti, questa volta il mio Dak deve andare dal dottore. Tempo fa, aveva avuto problemi simili e con un pò di fortuna aveva superato il probema.
Già... il problema qual'è?
A motore freddo tutto ok, appena si scalda inizia a scoppiettare. Sembra che vada a tre cilindri dei quattro a disposizione, ovviamente se sarebbe stata un'auto. Spero solo che non sia una cosa grave da doverla mandare in pensione. Quest'anno compie 20 vent'anni!!
Ho cambiato pipetta e cavo AT. Ho visto sè è fuori fase. Ho cambiato candela. Niente da fare... :disp: :conf:
Domani sera telefono al medico e fisserò un appuntamento. Un saluto a tutti voi e ringrazio per una vostra consulenza.
Ciao
Podista1

DAKOBG

#1
Hai messo la SUA candela? Il filtro benzina sul carburatore è pulito? La benzina esce dal serbatoio regolarmente oppure può essere intasato il filtro dentro il serbatoio? Vedi crepe nel collettore prima e dopo i carburatori?
Da poco sto usando l'additivo per le benzine verdi per sopperire alla mancanza del piombo e devo ammettere che la differenza c'è. Ero scettico, ma il motore è molto più "performante" e regolare. Controlla il tipo di candela e metti quella consigliata dal libretto, guarda in "tecnica" dovresti trovarla.
Molto tempo fa mi ero incasinato anch'io e addirittura si spegneva il motore magari in curva al rilascio dell'accelleratore con bloccaggio della ruota. Cambiato la candela, registrata la carburazione e non la tocco più. Promesso! ;)
P.S.: La mia è arrivata a quota 24 e se vedi i post di "raduno Monza 2010", direi che è in ottima forma.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

da quello che dici sembrerebbe un prob di aspirazione aria. Cioè sei grasso di carburazione... o cè un prob di gioco valvole.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: kanaka il 22 Giugno 2010, 09:06:30
da quello che dici sembrerebbe un prob di aspirazione aria. Cioè sei grasso di carburazione... o cè un prob di gioco valvole.
Infatti non è per nulla da escludere che ci siano le valvole puntate. Ma come sempre, da un pc, una diagnosi accurata è difficile! Sono scoppi (detonazioni) o sono borbottii o strappa semplicemente in apertura gas.... ???

podista1

#4
Citazione di: duc27 il 22 Giugno 2010, 10:24:07
Citazione di: kanaka il 22 Giugno 2010, 09:06:30
da quello che dici sembrerebbe un prob di aspirazione aria. Cioè sei grasso di carburazione... o cè un prob di gioco valvole.
Infatti non è per nulla da escludere che ci siano le valvole puntate. Ma come sempre, da un pc, una diagnosi accurata è difficile! Sono scoppi (detonazioni) o sono borbottii o strappa semplicemente in apertura gas.... ???
Ciao Duc 27, ho l'impressione che siano scoppi di detonazioni. Inoltre non facendo una giusta combustione fa molto fumo dalla marmitta. Oggi è andata dal medico, fine settimana saprò qualcosa... speriamo bene! Ciao

podista1

#5
Ciao, avevi visto bene duc27!
Il problema del mio Dakota a parere del meccanico. Sono le valvole puntate. Avete disegni o manuali del caso. Vorrei, con l'aiuto di un meccanico di fiducia, farla ripartire. Non può andare in pensione così! Ciao a tutti e grazie per le vostre consulenze, sempre efficienti.

rc.rAle

Bisogna solo registrarle e sei a posto.

DAKOBG

#7
Citazione di: podista1 il 24 Giugno 2010, 22:39:38
Ciao, avevi visto bene duc27!
Il problema del mio Dakota a parere del meccanico. Sono le valvole puntate. Avete disegni o manuali del caso. Vorrei, con l'aiuto di un meccanico di fiducia, farla ripartire. Non può andare in pensione così! Ciao a tutti e grazie per le vostre consulenze, sempre efficienti.
Guarda la sezione "tecnica" troverai quello che serve.
Semplice, no?
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

#8
ostrega, mi fa pensar male... puntate dove?
son passati giorni dall'ultimo tentativo mio, a causa pioggia, ma il Dak deve ripartire. C'avrò mica gli stessi problemi col mio scoppiettamento?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 00:02:57
ostrega, mi fa pensar male... puntate dove?
son passati giorni dall'ultimo tentativo mio, a causa pioggia, ma il Dak deve ripartire. C'avrò mica gli stessi problemi col mio scoppiettamento?
'AO.
di solito succede che le valvole aumentino il gioco, quindi il ticchettio diventa sempre maggiore, indice di un gioco (distanza tra dito e stelo valvola [ho semplificato per non diventare prolisso]) errato, ma succede anche il contrario, che controllando in determinati periodi (in estate o in inverno pieno) che raggiungendo la temperatura d'esercizio ottimale le valvole siano "puntate", ovvero il gioco tra dito e stelo valvola non sia corretto e quindi la valvola rimanga leggermente aperta. capito tutto?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 09:07:07
...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Ma attualmente Tu che carbs hai sotto il Dak?

duc27

Ricordo la registrazione gioco delle valvole che è: 0,05mm le due di aspirazione e 0,10mm le due di scarico. Bisogna smontare il serbatoio e sul coperchio camme ci sono le due finestre di ispezione valvole da cui si registrano. Non è agevolissimo, ma assicuro che c'è di molto peggio!
Ovviamente non posso sapere da qui quale che sia la situazione tecnica, ma visto che valvole "puntate" spesso, se non vengono registrate in tempi stretti, possono subire delle leggere anomalie sulle corone di tenuta e sulle sedi, consiglierei di adottare una iniziale registrazione un pò più aperta. Ossia utilizzando sempre le lame dello spessimetro corretto, ma lasciandolole "scorrere" libere nella sede di registrazione; il Tuo mecca vedrai che sa perfettamente di cosa sto parlando! Poi dopo aver girato per qualche tempo con la moto andrebbero riportate ai valori di registrazione corretta. Comunque ricordo che, come han sempre detto i vecchietti e saggi meccanici, le valvole è sempre meglio che rispondano presente all'appello ossia meglio sentire un leggero ticchettio che nulla!

kanaka

Citazione di: biker_zyx il 25 Giugno 2010, 09:41:28
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 09:07:07
...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Ma attualmente Tu che carbs hai sotto il Dak?
ovviamente 2 dellorto sincroni da 25 con il destro con pompa di ripresa!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

biker_zyx

Citazione di: kanaka il 25 Giugno 2010, 11:01:13
Citazione di: biker_zyx il 25 Giugno 2010, 09:41:28
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 09:07:07
...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Ma attualmente Tu che carbs hai sotto il Dak?
ovviamente 2 dellorto sincroni da 25 con il destro con pompa di ripresa!
Sono i suoi originali?
Purtroppo dovete perdonarmi ma le mie conoscenze sul Dak cono un pò limitate, anche se ricordo di aver sviscerato per bene le relative prove fatte ai tempi su MOTOCICLISMO, dove mi ricordo che il 350 provato su periodi diversi aveva dato prestazioni leggermente discordanti ma sempre comunque a ottimi livelli... :hihi: