News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Acqua nel carter statore

Aperto da campari, 30 Giugno 2010, 19:33:40

Discussione precedente - Discussione successiva

campari

Salve
Avevo scritto un mese fa circa su problemi all'accensione del mio nordy 92.
Andava e non andava, a giornate, finchè è morta un'altra volta e ho scoperto di avere il carter sinistro statore pieno di acqua.
Adesso: cerco uno statore, se ne trovano nuovi e quanto costano?
In ebay uno lo vende a 55 euri, non sembra male.
Il dubbio e sulla provenienza dell'acqua, è successo a qualcuno di voi?
Ho paura che arrivi dalla pompa dell'acqua che magari ha perso la tenuta; qualcuno ha un'idea?
Grazie.
Campari

Filippo

Visto che sei lagunare mi viene di risponderti: acqua alta?  ;D
Se pensi che provenga dalla pompa non noti dei trafilaggi o cosa?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Innanzi tutto sei sicuro che sia acqua del raffreddamento e non acqua di lavaggio. Insomma non è che sei stato li ad insistere con la canna dell'acqua nel lavare il motore e hai fatto entrare tanta acqua dalle finestrelle sul carter della distribuzione? Tra il carter volano e il carter della ruota libera c'è uno sfogo per l'acqua, e consiste in una fessura. Magari è ostruita. Se si tratta invece di acqua di raffreddamento dovrebbe mancare nell'impianto e potrebbe perdere dalla pompa o peggio dall'accoppiamento cilindro-testa.

kanaka

#3
Siccome lo statore si trova nel punto più basso del giro della cinghia di distribuzione, mi viene da pensare che lavandolo (come dice rc.rAle) sia entrata o che tu abbia preso un fosso colmo d'acqua!!! Se fosse acqua dell'impianto di raffreddamento avresti avuto altri problemi...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

campari

Pompa che perde acqua!!!
Adesso che fare?
La mia l'avevo revisionata rifacendo l'alberino, che dite, si può riaprire una seconda volta?
Quella volta l'alberino me lo fece un meccanico che conoscevo ma adesso non è più disponibile.
Lunedì faccio smontare la pompa e vedo.
Magari non serve rifare l'albero ma solo cambiare cuscinetti.
Poi cambio anche lo statore che dicono non dimostri una sufficiente efficienza.
Certo che l'estate se ne vola via :disp:

rc.rAle

Se perde non sono i cuscinetti, ma la tenuta.

DAKOBG

La tenuta la trovi da coloro che rifano i motori elettrici e pure le pompe dell'acqua da riscaldamento. Infatti la tenuta fa parte di un kit per pompe elettriche dell'acqua. Vai con il campione in mano, se non sbaglio è di un diametro da 11 mm per il perno. Se proprio non le trovi, scrivimi e vediamo di fare il possibile.
Vedi in tecnica, ci deve essere la foto dell'esploso della pompa con tutti i pezzi in fila smontati.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Perfetto il consiglio di D-BG, ricambisti/riparatori/costruttori di MOTORI ELETTRICI/POMPE ACQUA/CALDAIE: TENUTA=PREMISTOPPA.
Ma già che ci sei revisionala anche nei cuscinetti.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

campari

Pompa sostituita e anche lo statore. adesso và :D
Grazie al forum ho trovato i ricambi in modo più che rapido. Parto per le ferie!
Ciao

rc.rAle


valvola

gass sempre aperto !!!!

duc27

#11
Non sono religioso... ma Valvola lo propongo Santo!!! Sei un grande e l'ho già più volte detto!!! :ok:

valvola

DUC 27  NON esagerare !!

Diciamo che l'amore che provo per queste moto è immenso !!
Dal 1997 cioè da quando mi sono fatto la rc600r  ( ora venduta e passato al nordwest !) mi ha preso sempre più !!

Quando posso " PERCHè NON AIUTARE GLI AMICI GILERISTI "

è SEMPRE 1 PIACERE .......

GRAZIE  A TUTTO LO STAFF      STEFANO    CERTALDO FI
gass sempre aperto !!!!