News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

heeeeeeeeelp volano

Aperto da panama, 02 Agosto 2010, 23:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

panama

Vi prego vi scongiuro chi mi dice come cavolo riesco a togliere il volano che è una settimana che ci provo >:-O.
ho fatto una boccola (m38x1,5)che si avvita sulla parte centrale del volano (credo) e l'ho usata x fare leva con un estrattore classico ma nn c'è verso di cacciare il volano. Forse mi sfugge qualcosa?? Non è quello il sistema? Ci vuole un estrattore apposito?
Ho provato pure ad usare un estrattore a battere ma, che ve lo dico a fare... nulla di fatto .
Perchè, perchè, perchè.... :'(

kanaka

due parole...
contatta nordbenny
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#2
Io ne ho smontati 2 senza problemi, Nadalabs ha tirato giù quello RC in stile PIC-INDOLOR... già fatto!!!
Probabilmente usi una metodologia errata...
1) Togli la vite e la rondella a tazza del volano (io ho sfruttato una pistola da gommista con la percussione, ovviamente al minimo di regolazione potenza e con un solo colpetto di pulsante).
Altrimenti devi faticare non poco tra il trattenere la rotazione del volano e far adeguata forza sulla vite.
Per trattenere il volano puoi usare l'attrezzo apposito o infilare in un foro dello stesso una barretta tonda o cacciavite grosso, e poi andare a trovare appoggio su una grossa venatura del blocco motore sottostante: io non mi ci son fidato e sono andato a prestito della pistola, tempo di esecuzione 1sec senza problema alcuno e volano immobile!.
2) Avviti a fondo, nel filetto da cui hai appena estratto la vite, una vite "pastiglia", o la vite stessa senza rondella (ovvio che rischi di rovinarla).
Questa serve per far da base di spinta per la vite interna dell'estrattore, senza andar a rovinare il filetto interno dell'albero...ti assicuro che ho visto disastri in tal senso su macchinari vari!
3) Avviti estrattore sul filetto del volano fino a fondo filetto.
4) Inserisci ed avviti fino ad andare in appoggio sulla pastiglia di cui al punto (2) la vite interna dell'estrattore, fino a che comincia a divenire durissima.
Ovviamente devi tener fermo il corpo estrattore/volano mentre fai questa operazione.
Poi un colpetto di mazzuolo sulla vite dell'estrattore se il volano non si muove (nel senso longitudinale dell'albero motore sx->dx) ed il volano dovrebbe scendere quasi di botto; ATTENTO che è sospinto dalle rondelle a molla(tazza) posteriori, quindi potrebbe letteralmente uscirti dall'albero (io la prima volta l'ho pigliato al volo, non sapendolo!).
IMPORTANTE: MEMORIZZA ORDINE E SENSO CONVESSITA' in cui sono inserite le RONDELLE A TAZZA!!! (io l'ho fotografate)
RI_IMPORTANTE: COPPIA SERRAGGIO VITE VOLANO come da libretto...

Se il caso ripetere dal punto (4)

NON USARE ESTRATTORI differenti da quelli consoni al caso (i classici a 2 o 3 artigli), inutili e fan danno, nella RC ho trovato un dente di uno di questi... probabilmente il precedente proprietario aveva tentato pure lui un approccio simile... senza esito positivo!
Contatta NORDBENNY, io ho l'estrattore da lui fatto e funge ottimamente, oppure a catalogo Buzzetti.

IO FIN QUI SON ARRIVATO E FATTO TUTTO oltre non so dirti... Facce sapè come è andata poi.
Guardati pure questo:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6647.0
e le altre a seguire...
'AO.

Se mi si ripara la macchinetta foto faccio foto... ultimamente fa le bizze pure quella... siamo proprio allo sfacelo, tutto mi si sfascia!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

panama

#3
Grazie x aver risposto!!! Non ho capito bene forse, io ho usato un estrattore classico a due ganci, agganciati dietro la boccola che ho fatto (vite centrale tolta), nn va bene come estrattore?

CFASD

#4
L'estrattore è composto da un cilindro d'acciaio, con foro centrale e filetto interno a calzare e avvitare sul filetto volano, e altro foro in testa per la vite da avvitare fino all'appoggio sulla pastiglia avvitata nel foro albero motore... avvitando la vite, il volano dovrebbe scostarsi dal motore scalzandosi dall'albero.
Il tuo metodo non mi si visualizza mentalmente!
Cerca estrattori Buzzetti filetto interno e capirai... non mi ricordo il codice prodotto per il nostro.
Similare a questo: http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=36&products_id=235&osCsid=e27acd4785933a4b61d39e85e3bce0c5
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

panama

#5
Trovato!!! adesso ho capito grazie, devo solo fare una modifica alla boccola 38x1,5 che ho fatto domattina la faccio in fabbrica e poi ci riprovo. ti faccio risapere.  :ok: ciaooooo

peppetdm900

#6
allora,tutto ok quello che ti hanno detto...ma ce' qualcosa che non dicono....
OKKIO !!!!! che quando viene via ti arriva sul muso!!!!!nel senso che se viene di scatto con la forza dell'estrattore e con le molle a tazza che ha dietro,ti arriva il volano addosso..........io ho imparato,dopo essermi spaccato il labbro,a lasciare la vite con rondella che prende 4-5 giri,tanto ti serve da appoggio per l'estrattore che sia quello buzzetti (la vite dell'estrattore e' corta per far si' che esca),sia per il tradizionale che con la vite centrale potrebbe rovinarti il filetto dell'albero...
SE PROPRIO NON VIENE scaldalo con una di quelle fiammelle con bombola gas tipo campeggio ma con il getto di gas invece del braciere,e attento a quello che hai intorno(serb benza ma soprattutto cavi).....

CFASD

#7
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 03 Agosto 2010, 09:58:40
...il volano dovrebbe scendere quasi di botto; ATTENTO che è sospinto dalle rondelle a molla(tazza) posteriori, quindi potrebbe letteralmente uscirti dall'albero (io la prima volta l'ho pigliato al volo, non sapendolo!).
E chi non je l'ha detto? Io l'ho avvisato...
Poi mi piacerebbe sapere che ci facevi con la faccia a guardare in primo piano il volano a scendere...
Io a volte per simili lavori che non conosco, me ne sto distante, indosso guanti protettivi e spesso pure gli occhiali in carbonato... il labbro si aggiusta gli occhi no!
E poi mica sarà cosi potente ste discesa del volano...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#8
Il mio metodo con gli estrattori originali o Buzzetti consiste nel: Piazzare l'estrattore sul volano, tirare bene la vite centrale fino a quando si blocca. Poi con la mano sx(se siete mancini con l'altra) prendete in mano il tutto e con l'altra mano prendete un bel martellone pesante e picchiate sulla vite centrale. Dico martello pesante perchè non serve pestare con vigore, ma serve un colpo deciso ma non violento dato da un martello di una certa massa. Se avete una terza mano potete usarla per mangiare, sbadigliare o commettere atti impuri. Hahaha... che bello se avessimo una terza mano, a volte mi servirebbe.
Ca...te a parte in questo modo il volano e l'estrattore vi saltano in mano senza fare danni.

CFASD

Tutto confermato, ma non esageriamo con la MAZZUOLA, se no gli ci tirano con quella FICCA-PICCHETTI o in STILE LAVORI FORZATI PIETRAIA AMERICANA, un martello...

Per le mani a volte anche 4...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

peppetdm900

#10
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 04 Agosto 2010, 02:06:11
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 03 Agosto 2010, 09:58:40
...il volano dovrebbe scendere quasi di botto; ATTENTO che è sospinto dalle rondelle a molla(tazza) posteriori, quindi potrebbe letteralmente uscirti dall'albero (io la prima volta l'ho pigliato al volo, non sapendolo!).
E chi non je l'ha detto? Io l'ho avvisato...
Poi mi piacerebbe sapere che ci facevi con la faccia a guardare in primo piano il volano a scendere...
Io a volte per simili lavori che non conosco, me ne sto distante, indosso guanti protettivi e spesso pure gli occhiali in carbonato... il labbro si aggiusta gli occhi no!
E poi mica sarà cosi potente ste discesa del volano...
'AO.
ci facevo che ero di lato con due belle chiavone da 27o 30 non ricordo e una mazzetta da 1,5 kg tiravo come una bestia e davo colpi bei precisi ma non veniva porcomondo... poi lascio l'estrattore in carico e mi metto in ginocchio di fianco poichè la moto era sul cavalletto, e TAC mi molla senza che abbia toccato nulla... :azz: :azz: :azz:
comunque è saltato via molto prepotente, e anche quello dell'altra moto dove prelevo ricambi, tolto con la fiammella ha dato una bella cracca anche lui... solo che stavolta ci ha trovato una vite e rondella e la sua corsa si è fermata in 2 cm...

CFASD

#11
Vabbè... a volte mi son trovato a far cose ben peggiori...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

panama

Mitici amici . che forza questo sito  :RIR: