MOTOMORINI MUORE COME Fù-GILERA!

Aperto da nadalabs-AleRossi, 01 Settembre 2010, 18:33:34

Discussione precedente - Discussione successiva

nadalabs-AleRossi

Non so se qualcuno ne ha già parlato su questo forum, ma ciò che sta accadendo alla nostra povera ITALIA mi affligge!  :read:
http://www.infomotori.com/moto/2010/07/13/moto-morini-prezzo-di-stock-le-rimanenze-di-magazz/
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Ma che tristezza.  :'( :'( :'(

E non vado oltre per non rompere il divieto di parlare di politica.  sgrunt

Senza contare che avrò bisogno di schiacciarmi le mani sotto una pressa per non mettermi a compilare uno (o più...) di quei moduli pdf... perchè subito dopo dovrei andare a compilare una corposa richiesta di prestito finanziario....

:azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
:azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:

AAAAAAAARGH... la Granpasso... ma anche le altre...

:ko: :ko: :disp: :disp: :disp:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Mi unisco al coro di disappunto......io ho vissuto personalmente una simile situazione, e vi garantisco che oltre che al dispiacere dell'appassionato motociclista Italiano, in quei casi c'e' veramente anche la rabbia dell'uomo comune che, dopo aver magari sputato l'anima per anni ed anni, si trova a spasso!!!
Io non voglio nemmeno entrare nella discussione delle ragioni che hanno portato a questa situazione, nè tantomeno cercare dei colpevoli o presunti tali...sono addolorato e dispiaciuto; oltretutto là dentro avevo delle persone che conoscevo personalmente, quindi la cosa è ancora più toccante, per me!

Purtroppo devo constatare che la situazione economica generale sta portando a situazioni come queste anche in altre aziende: non so se lo sapete ma la Paioli è in Amministrazione controllata e anche la Grimeca, che fino a pochi anni fa era una vera e propria potenza nel nostro settore...non ne è molto lontana!!!!

Dobbiamo dar la colpa ai Cinesi...oppure a qualche nostro governante?? NON LO SO, ma credetemi, non sto per niente vivendo bene questo periodo!!!

rc.rAle

Caspita circa un paio di anni fa' su Motociclismo c'era la prova della nuova nata Granpasso e gli elogi di una azienda dove le catane di montaggio erano affidate a quasi solo donne. Questo per la migliore capacità lavorativa manuale che hanno.
Peccato davvero. Sono i marchi storici che hanno fatto l'industria italiana che spariscono. Noi ci appassioniamo di moto ma il problema c'è anche con altri prodotti in altri settori. Che tristezza pero'.

Caronte

Purtroppo la notizia non è nuova (e le moto svendute già finite nel giro di meno di una settimana leg), peccato perché Morini ha fatto dei prodotti ai miei occhi anche più interessanti degli equivalenti di Borgo Panigale  >:D Per non parlare di Benelli...

CFASD

Citazione di: Caronte il 01 Settembre 2010, 21:58:34
...e le moto svendute già finite nel giro di meno di una settimana...
Dimostrazione che se i produttori dovessero abbassare un pò il costo d'acquisto, accontentandosi di guadagni modesti, il mercato ci sarebbe eccome!!!
Quando ai tempi andati della Lira una moto di nuova concezione "ESAGERATA", stava a 15.000.000.Lire era già una bella cifretta ma potevi farcela con sacrificio...
OGGI con l'€uro i prezzi non si sono adeguati in una ONESTA CONVERSIONE (il sottoscritto per accontentare i Clienti ed essere ONESTO e preciso nella conversione L/€ è arrivato fino alla 5a cifra decimale e non come nelle pizzerie, o altro, 1000Lire=1€uro perchè a casa mia fa ancora  1000Lire=0,516€!!!) ma han fatto i furbetti e 15.000€ io li ragiono ancora in Lire e fa circa 30.000.000Lire E NON SON POCHI!
L'inghippo dei numeri e la conseguente perdita di cognizione del valore reale dell'oggetto HA FREGATO in molti... ed ancora TI FREGANO!
Come nella MOTO anche altri SETTORI FURBETTI CI SONO STATI!!!
Ecco dove sta il male italiano/europeo ci son stati i soliti furbetti che si sono arricchiti alle spalle della classe medio/borghese che si è impoverita e non ha danaro da dedicare all'extra, e poi la concorrenza asiatica sleale (che oltre allo stato assistenziale che aiuta, ha il costo della vita interno mantenuto ai tempi e coi metodi maonistici o di regime/poco popolar/comunista) .
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Caronte

Non c'è che dire, hai ragione, però si consideri che Morini proponeva già motociclette dal prezzo "onesto", considerando il mercato, la raffinatezza del prodotto e i numeri di produzione.
Per esempio, la Granpasso veniva (a listino) poco meno di 13.000€. Tanti, d'accordo, ma siamo vicini ai prezzi di un BMW GS 800 (quello bicilindrico parallelo) per un 1.200 corsacorta da 120cv con una ciclistica tutta di marca! E lo stesso discorso si potrebbe riproporre per le varie Corsaro, 9 1/2 ecc.
Cosa mancava in Morini? Il nome, che all'italiano piace tanto. Così tanto che l'ormai fu nuova Moto Morini vendeva più in Olanda che in patria.

CFASD

Citazione di: Caronte il 02 Settembre 2010, 10:40:52
... di 13.000€ ...
In Lire un 25.000.000ca? SONO POCHI? Non so voi, ma SON TANTI per ME e per una MOTO!
Paragonato al valore effettivo di una volta, oggigiorno non ci fai più quasi una mazza e son daccordo (ma sempre per la questione "furbetti di cui prima); inoltre son pur sempre un annetto di stipendi e col caro vita odierno (non vi faccio i conti in tasca ma...io c'ho messo 2 anni solo per poterla mettere in strada la mia Dakota revisione-assicurazione-pezzettini vari), il mantenerla poi tra bollo/assicurazione/revisioni/meccanico devi mettere in conto un buon 14.000 di primo colpo e un buon 600+ annuale dopo.

Forse abbiamo tutti un pò perso la cognizione del valore del danaro per colpa dell'€uro?
Mi sa di SI!
Come il mio figliolo che giorno si, giorno si, mi sta a chiedere €uri peggio dell'esattore...quasi lamentandosi quando gli allungo 5/10€uri e gli dico pure di portar il resto!!! Mi guarda e mi chiede se deve andare avanti a caramelline oppure una volta potrà pigliarsi pure un gelato per lui e la ragazzina...

E' anche colpa del rincorrersi: tu hai fatto il furbetto, e allora lo faccio pure io...0,5 è diventato 1, siccome 1 devo ricaricarlo mi va a ...1,5? Nooo troppo poco, facciamo 2. Poi ripassa per altro che non può a 2,5 e va a 4 direttamente, che poi all'utente finale costa 8.
Mentre i cinesi dietro l'angolo acquisiscono le attività Italiane ed il mercato, vendendo lo stesso prodotto a 0,6..................
Questo è il male...
E vuoi che altri marchi non stiano al passo coi prezzi, sarebbero degli stupidi quindi rincalzano pure loro!
Te lo pigli che manco te ne accorgi.

Se i modelli di moto Morini sono stati venduti al prezzo di realizzo dal curatore fallimentare, vuol dire che valevano quello!
Il resto del prezzo cosa era?

Ti assicuro che Morini la stimo, essendone stato un fortunato possessore del KAMEL350 (seppur per una settimana). Sopratutto da piccolo artigiano quale sono, mi piange il cuore ogni volta che sento della tal ditta che chiude o non riapre dopo le ferie, pensando che va a morire una tradizione italiana, va a morire il sapere acquisito con l'esperienza e il knowout di quella ditta ma sopratutto delle persone che in essa vi lavorano.
Persone che alle spalle hanno famiglie da mantenere, persone che han dato l'anima per quel posto di lavoro e per il nome che rappresentavano.
E poi mi si rizzano i peli pensando che potrei esserci io prima o poi in tale situazione...

'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Caronte

Sono tanti soldi, d'accordo e l'ho scritto (nota bene, io ho ventuno anni e giro con una SuperTénéré del '91 con 64.000 km pagata milleduecento euro...) MA il mercato è questo, alla domanda-offerta non si sfugge e finché qualcuno sarà disposto a comprare un R1200GS base a 16000€ o una XT1200Z SuperTénéré a 15000 (per non parlare dei 18000 della Multistrada...).
Il problema del denaro e del suo peso è legato a tutto il resto dell'economia reale, oggi un'utilitaria non la paghi meno di novemila euro, una Panda costava nove milioni solo dieci anni fa, ma anche un caffè, un gelato, un quotidiano. Non c'è da sparare a zero sulla Morini perché il prezzo di realizzo stabilito dal curatore è la metà del listino (che poi, anche qui, sarà il prezzo stimato per pagare i creditori, ma per mantenere in piedi un'azienda ci vuole un bel po' di margine, soprattutto con numeri così piccoli).
Per questo, nella situazione attuale del mercato, Morini offriva ottimi prodotti a prezzi buoni, mentre tante altre aziende tengono prezzi alti con contenuti decisamente meno attuali.

CFASD

Son sempre tanti...ma di pazzi che rincorrono l'ultimo modello uscito, ce ne sono!!!
Comunque una ridimensionata a tutto il mondo dovremmo darcela...
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

duc27

Con la perdita della Casa M.Morini...ci giochiamo un'altra fetta di storia, fatta di passione vera, e tecnici di altissime capacità!! Inutile cercare i responsabili di questa debacle inoltre sarebbe anche molto scorretto, ma caspita però!!!! E' un dolore atroce, ma del resto è anche la fine di una lunga, ed a tratti penosa, malattia ... che si era mostrata incurabile già molto fa. Ne siamo tutti responsabili, assolutamente.
Mentre vorrei dire al caro CFASD che la "ridimensionata economica" c'è già stata ed è tutt'ora in corso, ma sembra che abbia colpito le sole tasche di molti ed assai poco la mentalità dei più....

CFASD

Citazione di: duc27 il 03 Settembre 2010, 11:20:31
... vorrei dire al caro CFASD che la "ridimensionata economica" c'è già stata ed è tutt'ora in corso, ma sembra che abbia colpito le sole tasche di molti ed assai poco la mentalità dei più....

Credo che "quei più", che intendi te, sian quelli che tirano i fili dell'economia e già pieni di magazzini di €uro, non sazi ne stiano costruendo altri a svantaggio delle "tasche dei molti"!
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Talladega

E' anche per me una notizia davvero dolorosa, anche se per motivi, diciamo, per lo più individualistici. Sono i ricordi di bambino, quando le vedevo passare e ci sognavo sopra, o di un mio amico che girando con il corsarino 50 del padre mi faceva innamorare del borbottio del mono 4tempi. Che tempi...
E mi fa dispiacere ancora di più se penso che la Corsaro, la 9 e 1\2 , la 1200 Sport sono semplicemente bellissime e ne sentivo parlare e scrivere un gran bene...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte