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Pinze freno anteriori,rotto una brugola

Aperto da Patricio, 27 Settembre 2010, 10:11:39

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Patricio

Ciao a tutti,
cambiando i paroli alla forcella della mia Nordwest ho visto che uno era della misura corretta ed era tenuto dal suo fermo. L'altro invece, essendo più spesso, non aveva il suo fermo ed era tenuto in sede solamente dal parapolvere. Il bello però è che era quello montato correttamente a perdere! Fatto sta che ho comprato due paraoli nuovi e, visto che non c'erano quelli della misura coretta, ne ho montati due più spessi senza fermo. Speriamo che tengano!
Il problema però si è presentato rimontando le pinze dei freni. Apro il pdf di mautenzione della Nordwest (quello presente sul sito) e guardo la coppia di serraggio delle pinze. Il manuale indica dai 4,5 ai 5 Kg di chiusura dei bulloni, un valore in linea con le altre moto che ho avuto o a cui ho smontato/montato le pinze. Inizio a chiudere e sembra che la coppia non venga mai raggiunta, in nessuno dei 4 bulloni che tengono le pinze! Tanto che uno di essi ad un certo punto si rompe!
Ora, con qualche stratagemma cercherò di smontare la pinza che ha mezzo bullone che non la fà uscire dalla focella.
Poi mi chiedo, la coppia di serraggio è giusta?
Posso comprare delle viti a brugola da una ferramenta e sostituirle con quelle presenti?
Grazie
Ciao

Apelle

Citazione di: Patricio il 27 Settembre 2010, 10:11:39
Inizio a chiudere e sembra che la coppia non venga mai raggiunta, in nessuno dei 4 bulloni che tengono le pinze! Tanto che uno di essi ad un certo punto si rompe!
Beh, strana 'sta cosa, al limite avrei detto il contrario, visto che alla fine si è rotto il bullone...
Che chiave dinamometrica hai usato?
Non è che per sbaglio è rimasta settata su Nm anziché su kgm?
Perché in tal caso avresti serrato a 40-50 kg, e te credo che non ci arrivi mai, con quelle vitine...

Citazione
Ora, con qualche stratagemma cercherò di smontare la pinza che ha mezzo bullone che non la fà uscire dalla focella.
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=458

Citazione
Posso comprare delle viti a brugola da una ferramenta e sostituirle con quelle presenti?
Immagino di sì, ma occorrerebbe sapere che classe di resistenza sono gli originali, per non sbagliarsi e finire su bulloni che si ri-rompono subito.
Di solito è un dato visibile sulle teste dei bulloni.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Patricio

La chiave l'ho presa da Norauto, anche se non sarà il massimo non credo che sbagli di così tanti Kgm!
Grazie per il link, vedo se li trovo in ferramenta. Ma come funzionano? Si buca con il trapano e poi loro si autofilettano?
La mia perplessità è che giravano tutte le brugole senza troppa difficoltà.
Se chiudessi a 3-3,5 Kgm sarebbe troppo poco?

CFASD

#3
NON TI PREOCCUPARE, LA COSA NON E' STRANA...
Pure io ho rotto quella sua originale, sempre perchè la coppia non veniva mai raggiunta dalla dinamometrica.
Tra l'altro ho usato una BETA NUOVISSIMA e COSTOSA, MAI usata dal mio amico (che con me si è letto il libretto istruzioni), e tira e tira per sentir il CLICK e la vite si ruppe.
Fortunatamente si è tranciata appena sotto la testa, quindi mi sono svitato a mano il moncone.
Poi per la serie "VITI DI SERIE OSCENE" (se non le spanni alla prima svitata, le spanni la seconda) mi son preso 2 viti 12.9; robuste (se non stai attento alla coppia stavolta strappi il filetto), nere (ma te le vernici con zinco spray o altro protettivo, o le fai cromare), ed ho serrato la pinza alla coppia prescritta.

CONCLUSIONE: non hai sbagliato niente, ma son le viti che fan pena; per ogni evenienza comunque ricontrolla bene la scala e le indicazioni di uso della chiave dinamometrica.

Se la vite si è tranciata troppo a filo, allora usa quei kits per toglierle come suggerito, che dovrebbero avvitarsi in un preforo nella vite ed avvitarsi all'opposto della vite, proprio per consentirti di svitarla.
Io non li ho mai usati perchè ho sempre usato un mini scalpellino d'acciaio autocostruito per smuoverle nel senso di svitamento di quel poco che bastasse a pinzarle, ma se non hai una buona manualità/calma/attenzione fai più male che bene.

'AO.

P.S.:Io man mano smontavo le viti, me ne sono sempre procurate di nuove.

 
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Per i consigli ormai ti han già detto tutto; per svitare il moncone della vite prova ad utilizzare un tondino di metallo e cerca di incollarlo con del collante cianoacrilico (Attak o migliori) tanto se eri in fase di montaggio il filetto non dovrebbe essere grippato e ce la dovresti fare. Tutto dipende dalla manualità Tua, perchè utilizzare gli utensili conici e mordenti (quelli citati dal mitico CFASD) ci vuole un pò di conoscenza ed abilità oltree, indubbiamente, a della atrezzature di buon livello.
PS...nelle officine meccaniche, quegli utensili, in gergo li chiamavano "diavolini"   ;D :ok:

Apelle

#5
Citazione di: Patricio il 27 Settembre 2010, 11:08:09
La chiave l'ho presa da Norauto, anche se non sarà il massimo non credo che sbagli di così tanti Kgm!
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 27 Settembre 2010, 16:05:55
NON TI PREOCCUPARE, LA COSA NON E' STRANA...
Pure io ho rotto quella sua originale, sempre perchè la coppia non veniva mai raggiunta dalla dinamometrica.
Tra l'altro ho usato una BETA NUOVISSIMA e COSTOSA, MAI usata dal mio amico (che con me si è letto il libretto istruzioni), e tira e tira per sentir il CLICK e la vite si ruppe.
Allora, fermo restando la possibilità che le viti siano di SERIE OSCENA, è cmq strano che consentano di tirare e tirare e tirare a lungo prima di rompersi; questo succede quando si dà troppa coppia.

Certamente passare ad una classe superiore come la 12.9 non fa nessun male, anzi, così come cambiare le viti quando le si smontano, come suggerito da FAusto.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#6
Citazione di: duc27 il 27 Settembre 2010, 16:32:03
Per i consigli ormai ti han già detto tutto; per svitare il moncone della vite prova ad utilizzare un tondino di metallo e cerca di incollarlo con del collante cianoacrilico (Attak o migliori) tanto se eri in fase di montaggio il filetto non dovrebbe essere grippato e ce la dovresti fare.
Mmmm, con la colla non ci ho mai provato, davvero funziona??? :conf:
In linea teorica hai ragione senz'altro, una volta che la testa si è spezzata, il moncone dovrebbe rimanere sostanzialmente senza tensione.
Ma a me non è mai andata così bene, per un verso o per l'altro i dannati moncherini rimanevano SEMPRE belli inchiodati. >:-O

Citazione di: duc27 il 27 Settembre 2010, 16:32:03
Tutto dipende dalla manualità Tua, perchè utilizzare gli utensili conici e mordenti (quelli citati dal mitico CFASD) ci vuole un pò di conoscenza ed abilità oltree, indubbiamente, a della atrezzature di buon livello.
Ma... mi pareva che Fausto suggerisse altro, ossia il classico "taglio" sulla superficie della rottura, fatto con scalpellino a punta larga, per poterci infilare un cacciavite o roba simile; infatti sempre dallo stesso Fausto si capisce che la cosa funziona soprattutto se la rottura è fuori dal foro.
Diversamente, temo che non ci sia alternativa al pre-foro + estrattore...  
:boh:
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duc27

Si Apelle, diverse volte ho utilizzato la tacnica "dell'incollaggio" e qualche volta mi è andata bene. giustamente se lo sforzo è tanto non si riesce, ma altrimenti si. Il vero problema è, come dici giustamente Tu, che se il mocherino non è in superficie non si può utilizzare la tecnica della .... moglie e suocera  ;D che tradotta sarebbe martello e scalpello ;D ;D ed altro non rimane che forare, ecc. Ma non è del tutto un'operazione semplice nemmeno questa e qualche rischio residuo ce l'ha. :ok: :ok:

CFASD

Eheheh, attento Ape, NON SEMPRE CI PUOI FARE IL TAGLIETTO DA CACCIAVITE, anche perchè:
1) Il moncherino deve essere abbondantemente esterno;
2) Quasi sicuramente se il moncherino è grippato col metodo del taglio a cacciavite, ti si spezza una delle due metà al primo tentativo...(capitato a iosa), ed hai perso pure il moncherino esterno.
Io ci dò di serratubi/pappagallo con denti buoni e nel giusto senso di serraggio, tanto se anche in filetto della vite si rovina è da buttare.

Ma se il moncherino sta interno o filo foro:
1) Procedo a provarci con un attrezzo autocostruito a scalpello di acciaio duro e largo 2mm circa appuntito a tagliente centrale; con la punta di tale scalpellino picchietto verso il diametro esterno del moncherino come a svitare la vite; nel 95% dei casi si sblocca e poi la riesci a svitarlo anche col "pensiero"...
2) Nella peggior delle ipotesi che i metodi sopracitati non funzionino, procedo con altri 3 metodi:
-foro centrale quasi dello stesso diametro vite per alleggerire lo spessore residuo ed il carico di grippaggio.
-foro centrale per inserirvi e grippargli un tondino o vite con collante forte.
-foro centrale per attrezzi appositi d'estrazione...
3) SITUAZIONE DISASTROSA: PREFORO nel moncherino e RIFILETTATURA NELLO STESSO.

Azzolina, per avere altre tecniche del caso, ti lascio questo numero di "casa" di un amico:
E.T. 007 0HI OHI (ore pasti)

'AO.
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Erik55 - Motorino

Patricio

Ce l'ho fatta!!
Smontando la ruota sono riuscito a sfilare la pinza e a togliere il moncherino!
Meno male! Oggi compro le brugole nuove 12.9 e procedo con il rimontaggio.
Che mi dite dei paraoli senza fermo? Possono andare?

duc27

#10
Citazione di: Patricio il 28 Settembre 2010, 08:14:10
Ce l'ho fatta!!
Smontando la ruota sono riuscito a sfilare la pinza e a togliere il moncherino!
Meno male! Oggi compro le brugole nuove 12.9 e procedo con il rimontaggio.
Che mi dite dei paraoli senza fermo? Possono andare?
Ma insomma come rispondere ad una domanda così... non è salutare ( ??? ) perchè dovessero sfilarsi, il liquido idraulico bagnerebbe pneumatico e disco freno! Ti assicuro che non è bello. Se non hai alternative posso solo consigliarti di controllare molto spesso la loro posizione, in altezza, dal bordo del fodero. In ogni caso io al Tuo posto proverei a realizzare delle fasce del diametro del fodero da fissare solidamente allo stesso, con delle "graffe" che vadano ad "abbracciare a lato il parapolvere.  :boh:
Ma davvero non si trovano i paraoli della giusta altezza!?

Patricio

Ho capito duc!
Magari si trovano anche, ma mi manca comunque un fermo ad una sospensione!
Penso che mi farò una fascia che blocca il parapolvere!

gilerista

#12
il problema altezza paraoli, purtroppo e' abbastanza comune per le moto come le nostre......
io stesso ci sono cascato dentro quando ho rifatto la forcella della mia RC 250 e quella gemella del fausto che montera' sul PROTODAKOTA...
i paraoli da 50\41\10 in commercio non esistono piu! :azz: :azz:
allora che fare????
rimanere con la forcella che piscia, oppure montarli senza anello elastico di fermo????
NESSUNA DELLE DUE!!!
ho preso dei paraoli 50\41\10.5.....
ho steso sul banco da lavoro un foglio di carta vetrata fine e dolcemente ho levigato il lato inferiore del paraolio (la parte dove si vede la molla....) recuperando 2\3 decimi!
bona! rimontato i paraoli e rimesso i fermi!!!
se te ne manca uno, non preoccuparti.... vai in una forniture industriali, fornita magari di ricambi per pistoni idraulici...
gli dici il diametro esterno del paraolio... (nel mio caso era il 50....)
e loro li hanno!!!
tranquillo!
ciao

BRUNO

CFASD

Eh NO eh! Farmi pisciare olio al Proto-Dakota...NO.

Vada per la riduzione altezza a carta vetrata.
'AO.
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