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NX 250

Aperto da duc27, 01 Dicembre 2010, 09:22:17

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duc27

Questo topic è riservato a Lei, la NX250; un prodotto eccezionale di mamma Gilera che chiuse (ahimè!) il fantastico periodo degli anni '80 in cui la Casa Bianellata tornò sui campi da cross in pieno stile, fissando nuovi parametri tecnologici nella suddetta disciplina sportiva.
La 250 rappresentò il massimo splendore tecnico del molto potente rotante JW e, anche se progressiva più dell'ottavina, con una risposta di potenza non proprio per tutti i polsi!
Ora inserisco la foto della NX del Nostro "nuovo" utente Cartuccia56, e poi si dia fuoco alle micce!!!

duc27

#1
Prime domande:
1) Hai dovuto riprendere le saldature delle staffe di supporto della bielletta del link sopra al forcellone anche su questa moto?
2) Sulla parte finale della leva della messa in moto, c'è fissato qualcosa.
Serve per evitare i colpi sulla pedana, oppure per evitare che buchi la suola degli scarponi? ;D
3) La cromatura della marmitta l'hai fatta eseguire Tu, e con quale procedimento?
4) L'Holins che molla monta: l'intermedia?
Sul mio C2 adotto la stessa unità ma con molla "tenera" per ridurre lo sforzo alle saldature delle articolazioni del link, ma ho installato un'idraulica particolare al suo interno che lo rende molto scorrevole.
5) I ceppi del tamburo posteriore dove li trovi?
Io per la C2 devo ogni volta adattarne altri poichè a disegno non ne trovo più.

CFASD

Vi rimando anche a questa recensione d'epoca, per una buona lettura in merito alla 250:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7376.0
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

250NE

#3
avendo la sua "gemella" da regolarità, direi che è molto bella, rifarei però le scritte sul serbatoio, e quelle sui pararadiatori, di queste ultime ho le matrici, per quelle del serbatoio, bisogna farsele fare, perchè sono molto particolati.
La testa e cilindro dovrebbero essere completamente neri.
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

duc27

Da dire c'è, che questa moto calca le piste da cross, ed investimenti sulle grafiche forse non è molto saggio farne. Per quanto riguarda le termiche totalmente nere erano praticamente esclusive della Tua splendida creatura, la NE, mentre per la sorella cattiva da cross addirittura furono tre i cilindri disponibili, e con piccole differenze a livello di diagramma luci; travasi primari e luce di scarico. Ed a parte la prima versione, se mi ricordo ancora bene, le altre due non erano verniciate di nero. Se poi come dice giustamente il proprietario, parte di quel materiale arriva direttamente dal Reparto Corse, allora è anche più logico.

Tizio.8020

 :vom:  blahh , che schifo di moto!

Veramente inguardabile!
:down:

   :up:  scherzo, ci mancherebbe.
Fra l'altro, se ci corri, avrai già fatto le modifiche che all'epoca consigliava la Gilera.
Le manca solo un cilindro con valvola, poi sarebbe perfetta.
Una sola domanda: a che tolleranza tieni il pistone? io nelle mie Rally (però con cilindro NX) mi ero trovato meglio, come durata, con 4 centesimi anzichè i tre di progetto (cioè, pistone da 71,45 invece di 71,46), inoltre, da chi trovi i pistoni (mono o bifascia )?

gilerista

intanto COMPLIMENTI per la bestiolina!!!!!!!!!!!
azz! a vedere certe signorine, mi viene l'acquolina in bocca....
e' veramente spettacolare!
Citazione di: Tizio.8020 il 01 Dicembre 2010, 14:54:40
:vom:  blahh , che schifo di moto!

Veramente inguardabile!
:down:

   :up:  scherzo, ci mancherebbe.
Fra l'altro, se ci corri, avrai già fatto le modifiche che all'epoca consigliava la Gilera.
Le manca solo un cilindro con valvola, poi sarebbe perfetta.
Una sola domanda: a che tolleranza tieni il pistone? io nelle mie Rally (però con cilindro NX) mi ero trovato meglio, come durata, con 4 centesimi anzichè i tre di progetto (cioè, pistone da 71,45 invece di 71,46), inoltre, da chi trovi i pistoni (mono o bifascia )?

mi accodo a tizio sulla domanda per i pistoni!!!!

Filippo

Si è risvegliato l'angolo delle ricinose  [azy]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#8
Allora... in questo topic non posso esimermi dal ripostare una fotina della mia NXina... per fortuna ce l'ho salvata sul mio PC... quindi ve la metto anche se sono in mezzo agli spooterini di Taiwan!!!

Eccola qui:

[attachimg=1]

in tutta la sua sfavillante bellezza, con le plastiche slavatissime; meno male che il serbatoio è buono... magari due parafanghi li trovo... e mi ritorna quasi nuova. Una bella "Gonfiata" alla marmitta... che in gioventù aveva preso qualche sberla (certo che farla sontuosa come quella di Cartuccia sarebbe il Top!!!), una lavatina generale... e credo che potrebbe partire anche subito!!!
Beh... ha la forcella che necessita di una profonda risistemata... ma nessun problema a trovare i ricambi (anzi... ce li ho già... dal momento che mi ero già preso tutto il kit scorrevoli e paraoli per la Lucy... che ha le stesse canne)... poi tutto il resto è a posto!

Per la sosp posteriore, la situazione sembra accettabile (e che Caspio... un Ohlins è un Ohlins!!!) e, Duc, non lo so che molla ha sotto... ma la sospensione sembra veramente "soft"... forse anche troppo!!

Mi sa che comunque, quando sarà pronta... ci sarà da impegnarsi... perchè veramente questa motina emana un'aurea di... "salta su... che ti faccio vedere io"!!!
Non riesco ad immaginarmi un 2 e mezzo roteanate... che botta possa darti: le mie esperienze con questi attrezzi si limitano a delle sgasate su una CR del 91... che anche lei quando attaccava... i polsi li allungava di qualche mm... mi posso immaginare questa!!

Accidenti a me ed al fatto che non ho più posto per lavorare... altrimenti mi rimettevo subito all'opera... ma con tutte le motine che ho in garage, se mi metto a smontarne più di una alla volta... ho paura poi di creare dei MOSTRI!!!

NON DOVETE FARMI PIU' QUESTE PROVOCAZIONI... io dopo mi impallino e il cervello comincia a correre da solo e vorrei avere tutto pronto... e subito!!!

250NE

#9
bella e "vissuta", per i parafanghi li trovi facilmente, per le scritte, se non le hai, ho le matrici.
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

gilerista

#10
OOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHH!!!
BASTA FARMI VEDERE QUESTE MOTO!!!
si, lo so che qui siamo nella tane del BI4 etc etc... ma questa BIANELLATA mi dispiace per i vostri RC\COBRA\NW... 350\600... ai miei occhi è SPETTACOLARE!!!
poco che continuate, SVENDO il contenuto del garage, e investo il guadagnato con:
1) ARIZONA RALLY 250 (così riunisco le due sorelle... N.B. per chi non lo sapesse ancora, ho l'RC 250 RALLY...)
2) NE 250 (e qui mi dispiace marco250 NE... ma ti tasso fino a quando non me la cedi!!!)
3) NX 250 come queste...
così a quegli " SBORONI" che hanno in garage l'R1 YAMAHA, gli posso dire:
si, tu hai in garage un 1000cc da pista...
ma io in garage ho 1000 cc suddivisi in 4 moto, MA CHE MOTOOOOOO!!! :LolLolLolLol: :LolLolLolLol:

250NE

#11
E' più facile che fai un 6 al Superenalotto! che io venda il 250!,incedibile a chiunque, in questo tempo, stà facendosi "bella"! gli stanno risistemando le sospensioni, ti posso vendere una sua foto, con dedica!. :beer: :ko: :angel:
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

RC_true

#12
Citazione di: 250NE il 01 Dicembre 2010, 16:03:49
bella e "vissuta", per i parafanghi li trovi facilmente, per le scritte, se non le hai, ho le matrici.
marco

Grazie Marco... quando partirò a metterla a posto, ti faccio un fischio... magari ci si incontra una volta che sei al RSG:

250NE

#13
ciao,
io ci sono lunedì sera, salvo 1m di neve, la Daniela ha ritirato a Novegro, una busta, con dentro le matrici della scritta 250 bianca dei pararadiatori, e la scritta Gilera sua originale, semmai te la passo.
Se ti serve, ma probabilmente ce l'hai, ho il libretto d'officina, con l'elenco ricambi, spaccati, eccetera, il parafango davanti ne avevo una discreta scorta, ma uno l'ho montato, uno è di scorta, il terzo è uguale, ma marchiato in grosso "acerbis", sui lati, quello dietro, è uguale all'NE, salvo che la mia ha il portatarga imbullonato sotto.
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

Tizio.8020

#14
Marco, se la documentazione (dgm, manuali, cataloghi ricambi etc.) ce l'hai in pdf, o comunque riesci a mandarlo via email, te ne chiedo gentilemente una copia anch'io.
Grazie, Tiziano
(FabbriTizio@gmail.com)