News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nordwest 350

Aperto da supermaxie, 04 Dicembre 2010, 23:04:25

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Ciao a tutti... sono qui per porvi questa domanda... dai dati tecnici della nordwest 350 ho letto che raggiunge una velocità massima di 140 Km/h (un pò pochini), cè un modo per magari farle raggiungere i 170 km/h? Senza fare troppe modifiche al motore, magari non so agendo su corona e pignone... perchè mi stava balenando l'idea in testa di comprare un 350 anzichè un 600, ma se fa solo 140 poi non riuscirei a star dietro alle altre moto del motoclub che sono tutte 700 o 1000 cc... anzi dovrei portarla sempre a manetta con il rischio di tirare le cuoia al motore...  
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Sul 350 potresti mettere la corona del 600 ma la pagheresti da un altro punto di vista.

Vista la tua età non hai problemi di limitazione patente. Non penso che ci sia una gran differenza di prezzo per l'assicurazione.
Quindi: comprati un 600.

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

#2
la differenza non è molta, mi sa circa 200 euro in più... ho visto che cè un nordwest 350 in campania a 600 euro ed allora mi è saltata in testa questa stramba idea... si comunque hai ragione... stò valutando ora alcune moto non molto lontane da dove sono io... poi facendo ordine in garage altrimenti non saprei dove mettere la moto... spero di concludere presto qualcosa e magari passare il natale a "suon di nordwest"  :up:
Chissà perchè capitano tutte a me

pistone

basta prendere un 350 con il motore 600!
Il 350 a 170 non ci arriva neanche in picchiata, con i rapporti del 600 poi ammesso che riesci a partire al massimo tiri la quarta...

supermaxie

pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...cmq vedrò di comprare un nordwest 600 del 1992,magari il sacrificio con la polizza è per un anno ,poi la passo come moto d'epoca e pago di meno....oggi riparto all'attacco qui a casa e spero per la prossima settimana di andare a zonzo per l'italia(non troppo lontano) per vedere qualche moto decente ed a buon prezzo
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...

Probabilmente te lo posi io, che di solito sono il rompiballe in questo senso.

Ma il problema non è davvero la differenza di rumore, che c'è, senz'altro, ma voglio proprio vedere se uno ha la sfiga di incappare nel poliziotto appassionato Gilera (magari pure iscritto al Forum...), capace di fare caso ad una roba del genere.

No, quello onestamente lo vedo come veramente improbabile, ma il problema ASSAI più grosso è se rimani coinvolto, o peggio ancora causi un incidente: in tal caso rischi di vedere la tua assicurazione farti un bel dito medio a proposito del suo intervento nei romborsi spettanti alle controparti...
Sinceramente non mi sembra davvero un rischio che valga la pena di correre.

Quanto poi all'andare a 170... mah... ma chi caXXo ve lo fa fare...

Giusto l'altro ieri qui a genova si sono ammazzati in due sul Tmax, proprio perché andavano a manetta e il guidatore non è stato in grado di controllare il mezzo: risultato, impatto con il guardrail e... tralascio sulle conseguenze su di lui e quella poveraccia che stava sul sellino posteriore, e che magari stava disperatamente urlandogli "RALLENTAPORCOXXO!!!" (oppure invece era tutta felice dell'ebrezza della velocità, vai a sapere).

Sulle strade si va entro i limiti imposti, punto.
Se uno vuole andare a 170 e oltre, ci sono le piste, che sono lì apposta per quello, ed a quel punto uno può anche allestirsi una moto persino con il motore dello shuttle, se ne ha la possibilità, se la porta in pista con furgone o carrello ed una volta dentro può fare quello che vuole, e magari anche ammazzarsi, ma da solo...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Comunque il rumore è lo stesso. Se anche fosse diverso potrebbe trattarsi di roba impercettibile. Lo scarico è uguale.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 06 Dicembre 2010, 14:51:44
Comunque il rumore è lo stesso. Se anche fosse diverso potrebbe trattarsi di roba impercettibile. Lo scarico è uguale.

No beh, dai, il 600 è decisamente più corposo, cavernoso.
E lo scoppio è proprio più secco, potente.

Ma senz'altro sono dettagli, a cui nessun poliziotto che non fosse già un ottimo adepto del Bi4 potrebbe nemmeno lontanamente pensare di fare caso.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Citazione di: Apelle il 06 Dicembre 2010, 11:08:11
Citazione di: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...

Probabilmente te lo posi io, che di solito sono il rompiballe in questo senso.

Ma il problema non è davvero la differenza di rumore, che c'è, senz'altro, ma voglio proprio vedere se uno ha la sfiga di incappare nel poliziotto appassionato Gilera (magari pure iscritto al Forum...), capace di fare caso ad una roba del genere.

No, quello onestamente lo vedo come veramente improbabile, ma il problema ASSAI più grosso è se rimani coinvolto, o peggio ancora causi un incidente: in tal caso rischi di vedere la tua assicurazione farti un bel dito medio a proposito del suo intervento nei romborsi spettanti alle controparti...
Sinceramente non mi sembra davvero un rischio che valga la pena di correre.

Quanto poi all'andare a 170... mah... ma chi caXXo ve lo fa fare...

Giusto l'altro ieri qui a genova si sono ammazzati in due sul Tmax, proprio perché andavano a manetta e il guidatore non è stato in grado di controllare il mezzo: risultato, impatto con il guardrail e... tralascio sulle conseguenze su di lui e quella poveraccia che stava sul sellino posteriore, e che magari stava disperatamente urlandogli "RALLENTAPORCOXXO!!!" (oppure invece era tutta felice dell'ebrezza della velocità, vai a sapere).

Sulle strade si va entro i limiti imposti, punto.
Se uno vuole andare a 170 e oltre, ci sono le piste, che sono lì apposta per quello, ed a quel punto uno può anche allestirsi una moto persino con il motore dello shuttle, se ne ha la possibilità, se la porta in pista con furgone o carrello ed una volta dentro può fare quello che vuole, e magari anche ammazzarsi, ma da solo...
non posso che quotare in pieno quello che dici... non vi è differenza tra uno che gira con una ultra-sportiva da 200 cv a uno che usa un 350 con un motore da 600, ma nemmeno uno che la usa normale e di serie come esce, LA TESTA DEVE RIMANERE ATTACCATA AL COLLO E RAGIONARE!!!
Per fare i divi ci sono 1000 occasioni che se fatte su percorsi attrezzati con gente preparata finisce con una qualche ammaccatura e niente che non sia riparabile... mentre "on the road" cè poco da stare allegri... io con il mio bel dakotino 350, anche più pesante del NW tenevo il passo dei più, ovvio che arrivare alle super-sportive non c'era neppure da pensarci. E ti posso garantire che il dakota in frenata è ben lungido dall'essere presente! il problema rimane, andare forte solo per il gusto di non sfigurare rimane un atto di narcisismo...
Tranquillo forse ti godresti di più il 350, ma chiaro che il 600 con più allungo è favorito. Ti chiama una guida più impegnativa e a volte eccessiva... perché nessuno te lo dice, ma di gente che fa i dritti con 600 ce ne a bizzeffe, e solo perché il Bi4 ti porta a tirare...
Non è una ramanzina ma solo un'esposizione dei fatti!
ciao
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Quoto il Kanaka, anche con un 350 riesci a divertirti e riesci a toglierti soddisfazioni con altri mezzi piu quotati.
E di dritti ne ho fatti anch'io su aiuole, su curve, etc...non è bello te l'assicuro!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

supermaxie

#10
ciao ragazzi... tengo a precisare che io non sono molto amante della velocità, anzi quando si esce in moto sono sempre l'ultimo perchè non vado veloce come gli altri, il fatto sta che se ti trovi a viaggiare su strade che permettono magari ti viene da allungare un pò e portare un andatura di 120/130 km/h, ma se la 350 fa solo 140 il motore andrebbe sempre a pieno regime ed è una brutta cosa... tutto qui...
Chissà perchè capitano tutte a me

CFASD

Aumenti un dente pignone da 14 a 15 ed hai la velocità in più senza sconvolgere un granché.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

#12
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 06 Dicembre 2010, 17:18:52
Aumenti un dente pignone da 14 a 15 ed hai la velocità in più senza sconvolgere un granché.
oltre ad unoscarico più libero e un bel filtro sportivo credo che è in ordine il 350 possa raggiungere i 36 cv o forse di più... ma i 36 sono più che convinto, contro i 49 del 600 (dati rilevati a banco!), e 13 cavalli saranno pure tanti... ma non sono i 30 km/h che faranno la differenza.
Tranquillo ti godrai 1000 volte di più la tua moto ad una media di 100 km/h (sempre che tu o altri possano tenere una media simile in montagna con una SM) che i 49 cv da addomesticare alla perfezione...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#13
Praticamente come il mio Dakota, scarico aperto... filtro spugna CROSS HomeMADE... nessun silenziatore Airbox!
Qualcosina si sente di differente... IL RUMORE! Ma 13 CV, ummmmmmh, qualcuno si, ma non troppi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

pistone

Citazione di: Apelle il 06 Dicembre 2010, 11:08:11
Citazione di: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...

Probabilmente te lo posi io, che di solito sono il rompiballe in questo senso.

Ma il problema non è davvero la differenza di rumore, che c'è, senz'altro, ma voglio proprio vedere se uno ha la sfiga di incappare nel poliziotto appassionato Gilera (magari pure iscritto al Forum...), capace di fare caso ad una roba del genere.

No, quello onestamente lo vedo come veramente improbabile, ma il problema ASSAI più grosso è se rimani coinvolto, o peggio ancora causi un incidente: in tal caso rischi di vedere la tua assicurazione farti un bel dito medio a proposito del suo intervento nei romborsi spettanti alle controparti...
Sinceramente non mi sembra davvero un rischio che valga la pena di correre.

Quanto poi all'andare a 170... mah... ma chi caXXo ve lo fa fare...


Sulle strade si va entro i limiti imposti, punto.
Se uno vuole andare a 170 e oltre, ci sono le piste, che sono lì apposta per quello, ed a quel punto uno può anche allestirsi una moto persino con il motore dello shuttle, se ne ha la possibilità, se la porta in pista con furgone o carrello ed una volta dentro può fare quello che vuole, e magari anche ammazzarsi, ma da solo...


Che uno non proprio espertissimo possa distinguere ad orecchio se è 600 piuttosto che 350 la vedo una cosa molto improbabile e, inoltre, i motori sono esternamente identici, la targhetta identificativa è fissata con due ribattini e scambiarla è un attimo, l'unica cosa differente sono i carburatori (e già se monti i Dell'Orto della XRT a occhio la differenza è minima, oppure si potrebbe fare un motore  600 "ibrido" con testa e carburatori del 350 e allora bisognerebbe smontarlo per vedere cosa c'è dentro) e, poi questi fanta-ispettori-periti delle assicurazioni li avete mai visti? Io personalmente no e mio padre ha avuto per venti anni il soccorso stradale con annesso deposito giudiziario e di mezzi incidentati ne abbiamo visti veramente tanti ma di periti solo uno che si è limitato a vedere il bozzo sul cofano fatto dal pedone investito ma di controllare motore, freni e altre cose neanche se ne è parlato..

Sul discorso velocità e sul fatto che forte veramente ci si debba andare solo in pista sono pienamente d'accordo, ma se bolliamo per "esagerato" un 600 monocilindrico da neanche 50 cv che senso hanno le mille quattro cilindri che hanno quasi il quadruplo della potenza del nordy e che a 170 ci arrivano in seconda? E sulle autovetture che dire? Perchè un'utilitaria deve fare i 170, una monovolume da famiglia 220 e un grosso SUV 250?
A voler stare nei limiti una moto 250 monocilindrica  sarebbe già abbastanza e una macchina 1000 senza tante sofisticazioni pure, però sono mezzi che non esistono semplicemente perchè nonli vuole nessuno..