News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

restauro RC 250 RALLY

Aperto da gilerista, 12 Dicembre 2010, 19:22:27

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

Ciao ragassuoli!!!
Apro questa discussione, per capire alcune cose... essendo che la mia fidata bimba, quest'anno ha compiuto 20 anni (azz... mi sembra ieri che l'ho ritirata dal concessionario!) ho deciso di iscriverla all'FMI, così mi tolgo l'onere della tassa di proprietà!
Purtroppo abito in emilia romagna, le moto vengono detassate all'età di 30 anni!!!   :azz:
Purtroppo i 20 anni di uso a volte "IMPROPRIO" da parte mia, hanno lasciato il segno, un restauro conservativo, non otterrebbe un risultato decente...
quindi ho optato per il restauro "RADICALE"... smontaggio completo, sabbiature varie, riverniciature etc etc...
e qui arrivo al bandolo della matassa... come ben si sa, la mia moto è uscita in livrea bianca (la mia...) e in livrea rossa (quella di cartuccia 56...) e fin qui non ci piove!!!



[attachimg=1]
[attachimg=2]
non posto la foto della mia... non rispecchia com'è uscita di fabbrica, al contrario di quella di cartuccia 56, che è ancora bellissima... :LolLolLolLol:
e qui scatta la domanda...
nel depliant ufficiale gilera, in foto hanno messo la foto del prototipo...
[attachimg=3]
bona!:
se io replicassi il prototipo (regolarmente stampato ufficialmente dalla stessa GILERA sul depliant... quindi una immagine in TUTTO E PER TUTTO ufficiale!!)
nei colori (vedi telaio BIANCO... invece in quella messa in produzione è rosso...) e negli adesivi... (cambia la colorazione... e taluni, sono differenti!! Vedi i portanumero che in quella di serie, avevano l'ORSETTO CORRIDORE... mentre nel prototipo, hanno lo spazio per il numero delimitato da un "QUADRATO"...), secondo voi, me la passerebbero???
ho già avuto esperienze con l'FMI... e su queste moto, sono IGNORANTI come delle foche!!!
io, in fin dei conti... la restauro seguendo una BROCHURE UFFICIALE...
PASSEREBBE secondo voi???
Bruno

Filippo

Perchè restaurarla come nella brochure piuttosto che come era nella realtà (foche o non foche)?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

se ti possono servire in rete ho trovato queste foto

Luciano
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

già viste ma mi pare restaurate e non conservate
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

#4
Citazione di: luciano il 12 Dicembre 2010, 19:58:25
in rete ho trovato queste foto

non lo so se sono originali o restaurate
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

BRU', quella BROCHURE della RALLY250, l'hai inserita nel forum?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#6
Allora, tendenzialmente non mi preoccuperei degli esaminatori FMI perché, per l'appunto, sono facilmente delle foche in materia di Gilera.

Inoltre mi pare che un minimo di tolleranza ce l'abbiano un po' con tutti: per fare un esempio, il mio Tenerone l'hanno passato senza fare alcun tipo di storia nonostante avesse la copertina della sella sì nuova, sì con la sua scritta Yamaha, ma anche con quella "Blackbirdracing" subito sotto.

Ma nonostante quanto sopra, preferirei il restauro "reale", perché è l'unico che, un domani quando la moto potrebbe effettivamente cominciare ad avere un valore SERIO da moto d'epoca, ti garantirebbe la piena valutazione del mezzo, perché stai sicuro che a quel punto le foche spariranno e verranno sostituiti da quelli che sanno anche il carico massimo di progetto delle rondelle, e ci mettono un attimo a deprezzarti.

Oh, prima o poi ti chiamo eh...  :ko:  :opsss: ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

La mia, o almeno la mia ex RC250 aveva il telaio rosso. Guardando attentamente la foto della brochure si nota come il serbatoio abbia dimensioni leggermente differenti. Guardate dove c'è la ultima lettera A di Gilera, in particolare modo la punta del serbatoio. Notate lo spazio che intercorre tra la punta e lo stelo della forcella. Secondo me sulla brochure è maggiore rispetto alle moto delle altre foto, in particolare sulla foto della prima bianca. Inoltre nel prototipo si vede facilmente il cannotto e i tubi del telaio, mentre nelle altre no. Forse vedo cose che non esistono. Comunque essendo un prototipo ci puo' stare un serbatoio differente. Sulla rochure della NW c'è un prototipo con un forcellone che ha i longheroni come quelli dell'RC 89-90 ed R.

gilerista

#8
allora...
intanto grazie a tutti  per il vostro interessamento!
cercherò di rispondere uno alla volta!  :LolLolLolLol:
Citazione di: Filippo il 12 Dicembre 2010, 19:46:19
Perchè restaurarla come nella brochure piuttosto che come era nella realtà (foche o non foche)?
che dire... mi piace quela livrea... fà molto "PROTO"!!!
io mi innamorai appunto vedendo questa BROCHURE, e rimasi un pò a bocca asciutta quando ritirai la moto... bella si, ma di serie, secondo me manca di quel pizzico di aggressività...
certo, non la rinnego! ANZI!!! ci ho fatto dei lavori con questa moto, che a raccontarli mezzi dovrei star qui a scrivere 2 giorni!! :LolLolLolLol:
ed allora, pensavo di farmela come mi aveva fatto battere il cuore... :'(

Citazione di: luciano il 12 Dicembre 2010, 20:11:12
Citazione di: luciano il 12 Dicembre 2010, 19:58:25
in rete ho trovato queste foto
non lo so se sono originali o restaurate
come detto dal FIL, queste foto sono pure qui sul forum... queste due RC erano di un utente che secondo me si è iscritto, solo per venderle... e di due, non ne prenderei mezza!! sono ambedue SEMI rifatte... carine si, ma NON originali...
grazie  comunque!! sei stato un amico solo per il pensiero!
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 12 Dicembre 2010, 20:21:50
BRU', quella BROCHURE della RALLY250, l'hai inserita nel forum?
ancora no... oltre a questa, ho tutte le brochure dei 125 (ARIZONA, RRT,ER, RV... etc etc...) devo solo darmi il tempo di inserirle!!
Citazione di: Apelle il 12 Dicembre 2010, 21:36:50
Allora, tendenzialmente non mi preoccuperei degli esaminatori FMI perché, per l'appunto, sono facilmente delle foche in materia di Gilera.

Inoltre mi pare che un minimo di tolleranza ce l'abbiano un pò con tutti: per fare un esempio, il mio Tenerone l'hanno passato senza fare alcun tipo di storia nonostante avesse la copertina della sella sì nuova, sì con la sua scritta Yamaha, ma anche con quella "Blackbirdracing" subito sotto.

Ma nonostante quanto sopra, preferirei il restauro "reale", perché è l'unico che, un domani quando la moto potrebbe effettivamente cominciare ad avere un valore SERIO da moto d'epoca, ti garantirebbe la piena valutazione del mezzo, perché stai sicuro che a quel punto le foche spariranno e verranno sostituiti da quelli che sanno anche il carico massimo di progetto delle rondelle, e ci mettono un attimo a deprezzarti.

Oh, prima o poi ti chiamo eh...  :ko:  :opsss: ;D
ti quoto in tutto....
come dici tu, l'FMI più di tanto non fà paura... solo che sai com'è... la tentazione di fare il "PROTO" mi stuzzica molto, cosi come detto anche a FIL, potrei finalmente avere a casa il mio oggetto del desiderio!!
certo, tra qualche anno come dici tu, salteranno fuori gli "PSEUDOFENOMENIESPERTI" e solo guardando l'anno (la mia è del '90 e il proto è dell'87...)
la farsa potrebe saltare fuori!
certo è anche che io questa moto non la cederò mai! è nata con me, e con me morirà...!
e se me la passasero all'FMI colorata come il proto, che vadano dopo poi a farsi benedire!!
intanto io a casa mia, avrei l'unica RC in italia con i colori della brochure!
e quando vuoi chiamami!!!
che la tua roba è qui a casucca! :hihi: :hihi:
Bruno

gilerista

#9
Citazione di: rc.rAle il 12 Dicembre 2010, 22:00:08
La mia, o almeno la mia ex RC250 aveva il telaio rosso. Guardando attentamente la foto della brochure si nota come il serbatoio abbia dimensioni leggermente differenti. Guardate dove c'è la ultima lettera A di Gilera, in particolare modo la punta del serbatoio. Notate lo spazio che intercorre tra la punta e lo stelo della forcella. Secondo me sulla brochure è maggiore rispetto alle moto delle altre foto, in particolare sulla foto della prima bianca. Inoltre nel prototipo si vede facilmente il cannotto e i tubi del telaio, mentre nelle altre no. Forse vedo cose che non esistono. Comunque essendo un prototipo ci può stare un serbatoio differente. Sulla rochure della NW c'è un prototipo con un forcellone che ha i longheroni come quelli dell'RC 89-90 ed R.
si, anche la mia ha il telaio rosso etc etc...
comunque il serbatoio della brochure e' quello di serie... sono gli adesivi differenti... sia nella forma che nei colori!
sennò è uguale in tutto e per tutto a quella di serie... credimi! io l'ho davanti agli occhi da 20 anni!!

Filippo

#10
Secondo me nella bianca il telaio rosso si evidenzia maggiormente (a me piace di +)

Poi falla come preferisci, non posso essere io a fare il purista dopo avere "bluettato" il cobra

Effettivamente, come dice Davide, il serbatoio del proto sembra arretrato rispetto al cannotto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

SI SI i serbatoi non sono uguali. Ora che la prima foto è ingrandita si vede bene.

kanaka

attenzione che la prima foto è ingannevole perché chi l'ha scattata era all'altezza della ruota posteriore... per fare una comparazione esatta bisognerebbe stare all'altezza del cannotto di sterzo... secondo me sono identiche!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: kanaka il 13 Dicembre 2010, 11:53:47
attenzione che la prima foto è ingannevole perché chi l'ha scattata era all'altezza della ruota posteriore... per fare una comparazione esatta bisognerebbe stare all'altezza del cannotto di sterzo... secondo me sono identiche!

Mmmno..., guarda bene la prima foto postata da Bruno e quella della brochure
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

...per me, avete un pusher fenomenale...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino