RC 250 rally di ivan alborghetti al 5 rally di sardegna (mistero)

Aperto da Ry, 14 Dicembre 2010, 23:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 16 Dicembre 2010, 22:16:42
E se in un altro post ho detto al Freddy che bisogna andare a fare la rievocazione della Sei Giorni di Camerino, a te ti lancio una idea... se finisci di rimettere a posto stè moto... perchè non pensare di fare una scappata alla Sardegna Race??? E' una non competitiva che però ti fa' fare un bel giro... e te l'immagini che Fig@ta andarci con quelle moto che là ci sono state di sicuro???

Romolo apri un topic su questa Sardegna Race che mi piacerebbe saperne di più e partecipare.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 17 Dicembre 2010, 08:49:56
Citazione di: RC_true il 16 Dicembre 2010, 22:16:42
E se in un altro post ho detto al Freddy che bisogna andare a fare la rievocazione della Sei Giorni di Camerino, a te ti lancio una idea... se finisci di rimettere a posto stè moto... perchè non pensare di fare una scappata alla Sardegna Race??? E' una non competitiva che però ti fà fare un bel giro... e te l'immagini che Fig@ta andarci con quelle moto che là ci sono state di sicuro???

Romolo apri un topic su questa Sardegna Race che mi piacerebbe saperne di più e partecipare.

OK, Ale, cercherò più informazioni... può anche darsi che io abbia sbagliato il nome... forse si chiama La Cavalcata del Sole... in ogni caso è una non competitiva che, se non erro è anche abbinata al Rally... quella dove ci sono gli smanettoni!!!

Su qualche MF ne avevo visto dei report... li cercherò!
Certo che questa è una cosa che sarebbe bene fare in Gruppo... così si riducono tutti i costi di trasporto.

Poi il problema è solo prepararsi la moto... e riuscire a prendersi un pò di ferie!!! Non so quale delle due sia + complicato... per me!

rc.rAle

Dai si tratterebbe di pochi giorni. La moto basta scalciare sul Kick e basta. E chi la ferma!

Tizio.8020

Allora , ricapitoliamo...
  2 ciclistiche R1, quindi con attacchi carena e reggisella lungo;
  1 ciclistica (quella in foto) RC ;
  5 motori completi RC 300 (però 3 tipi di cilindro diversi)  con APTS;
  1 motore completo 250 con valvola "simil YPVS";
  1 coppia carter motore 2TD4 barenati per ospitare cilindro 78 mm;
  4 motori RC 250 "reparto esperienze";
  xxxx motori RC 250 "serie";
  xx motori 2TD4 "serie"
altro...

Sul fatto che quel motore 2TD4 non andasse lì, hai perfettamente ragione; l'ho montato per provarlo, quella è la ciclistica della 300 "simil RC"; notate a destra della culla, la protezione per la pompa dell'acqua, che nel motore 300 è più in fuori, dato che fra carter e pompa è interposto l'attuatore centrifugo.

[attachimg=1]

Tizio.8020

Ry, te l'ho detto, e mi scuso ancora, ma non son prorpio riuscito a farlo...
Anche secondo me ce ne deve essere qualcuno con corsa di 72 o 73 mm (come il WR 360), ma ho aperto solo 4 di quelli APTS; degli altri, alcuni son bloccati e ci vuole parecchio tempo per aprirli. Vabbè che tanto i cilindri 300 van ricromati, non ha senso adattare pistoni nuovi a cilindri usurati. Io mi aspetto di trovarne uno "big bore", cioè cilindro senza valvola, ma alesaggio 78 mm. Se ci pensi, anche le RTX/Fast bike  200 le hanno fatte così, pur avendo già in casa l'APTS. Sarebbe stato un modo economico per aumentare la cilindrata, come del resto facevano KTM, Rotax & C., senza investire grosse cifre. Dovrei tornare alla carica con il mio amico stampista, anni fa eravam partiti in quarta per rifare il cilindro 300, poi saputi i costi (fusione in terra, una 50ina di pezzi), sono svenuto, e non se ne è fatto nulla.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]

Tizio.8020

La foto del terzultimo, è un esempio di come sarebbe l'NE 300. Ho semplicemente infilato un cilindro 300 APTS sulla coppia di carter 2TD4 barenati, e ci ho appoggiato il carter con pompa nuovo tipo, come quella della moto del Sardegna. (stiamo andando troppo O.T., non sarebbe meglio separare questa parte, con le nostre chiacchiere, per non inquinare il post di RY sulla RX di Alborghetti?) Mi sembra tutto troppo combaciante, per essere un caso!
Poi, se mi chiedi come volevano azionare la valvola, ti rispondo che non ne ho idea, ma non è un problema, la Ducati Energia son più di 20 anni che produce accensioni a volano magnete con modulo aggiuntivo per azionamento servomotori...
Mal che vada, mettevano l'attuatore centrifugo come nell'RC 300. Il motore RX/NGR/RC ha come grosso limite, secondo me, la spaziatura dei rapporti del  cambio. Beh, nel carter del primo RC 300 , il cambio era un mix di rapporti RC ed NE/NX. Devo avere da qualche parte il quaderno dove segnavo tutto, ma a memoria ricordo che c'erano due versioni. Una, con 1° della RC, 2° NE, 3° e 4° RC, 5° NE. l'altra, con tutto ugualke, salvo la 1°, che era quella della NX.

Dal depliant NE/NX, sei vedono le coppie di ingranaggi.

Filippo

io, a seguirvi, mi sono perso. Tizio, segnami i post che dovrebbero formare un nuovo topic e lo faccio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Se te ti sei perso, figurati io che di motori una cippa... le bricciole di pane, lasciate alla Pollicino, se le sono magnate gli uccellini già dopo un minuto di lettura!
Sto nella selva oscura e la via l'è già smarrita... :sos:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

Si siamo andati un attimo OT!!!
Però che invidia mi fai Tizio... quanta roba che hai, e a me che servirebbe solo un tuo motore!!!
Vabbè... peccato.

Filippo possiamo mettere un nuovo topic ma rifacendolo dall'inizio (con dei copia incolla fatti bene) dandogli il noime RC NE R1 300 (anche se sulla cilidrata ho ancora qualche dubbio) con calma Tizio aprili quando vuoi solo facci sapere poi la corsa effettiva!
io però con il materiale che abbiamo, le foto, le notizie aprirei 4 topic diversi di cui questo è il primo
1 RX/NE 250(280-300??) di alborghetti
2 RC 300 rally
3 R1 300 di Claudio Macchi
4 NE 300 (ma io non ho nessuna conferma)
questo a quanto pare è stato lo sviluppo al reparto corse/esperienze della Gilera in ordine cronologico.
(RC_Tru mi smentisca se dico put.....e)

quindi torniamo alla moto di alborghetti apparizioni, sparizioni... vi annuncio che ho trovato qualcosa di moooolto interessante.
stay with us
Ry

RC_true

Allora, detto che di queste moto io ne so meno di voi, dal momento che nel'85 servivo la patria, nell' 86 mi è toccato di riprendere la Università... interrotta dall'intermezzo grigioverde, nell'87 e nell'88 ero appena stato assunto ad Arcore e facevo solo 125 stradali (più qualche 50ino... a tempo perso) e di tempo per sbirciare nel Repartino di Silvano non ne avevo... quindi tutto quello che posso fare è dedurre le conclusioni guardando le foto sui giornali... io proporrei questo:
1) Lasciamo il topic aperto da Ry, e continuiamo a parlarci dentro del Sardegna 85: io (o chi ha materiale... come Tizio) cercherò di ricostruire la stagione corse 85... mi sembra giusto mettere il materiale di questa stagione in questo topic.
2) Aprire un topic sulla  epopea del Rally 250 (tralasciando di sfracellarci il cervello cercando di capire se la cilindrata era 280 o 300), ma facendo un resoconto delle gare... un pò come avevo fatto con la storia della Lucy: quindi si parla delle stagioni del Motorally 86/87/88; io ho già parecchio materiale scansionato, tutto l'87 e parecchio 88... l'86 lo devo fare, anche se di quell'anno non ho le riviste di Motocross... che sono una fonte importante, oltre a Motosprint/Motociclismo (che invece ho tutti).
3) Fare un topic "Prototipi 250/300": qui basicamente ci va dentro tutto il materiale di Tizio.

Mettendo insieme tutte le fotografie del materiale di Tizio... io quello che posso fare è tentare di fare delle chiacchiere con chi quei motori li conosce... Silvano, Cervi, Penati... per cercare di ricostruire una sequenza logica... ammesso che ce ne sia una.
Dico che bisogna partire dalle foto... perchè (e questo lo so, avendolo vissuto con la Lucy) se cerchi di parlare con queste persone senza avere il materiale di supporto... ti perdi immediatamente... anche perchè ne hanno fatte così tante che nemmeno loro sono in grado di metterle in fila: pensate solo che in quegli anni, al reparto motori si lavorava sui 250 (Rally, NGR), Bi4 (nascita del Dakota e sviluppi seguenti) 125 (con tutta la evoluzione... vertiginosa, degli stradali e off) 50 (con la nascita del piccolino)... questo per la produzione; poi ci avevano ficcato anche il bicilindrico 350 2T, un bicilindrico 125 4T, tutte le evoluzioni a 5 e 6 valvole del Bi4 a livello prototipale... per cui a distanza di 20/25 anni... qualche confusione può anche saltare fuori... o no?

A proposito, colgo l'occasione per fare i migliori auguri di pronta guarigione al Silvano Galbusera... mentre io ero a spasso per il mondo (e per questo non ne ho saputo niente!) il Silvano ha avuto un problema con la sua "pompa"... ed è stato costretto ad un intervento di angioplastica... ma state tranquilli... e già rientrato... altrimenti il mondiale Superbike il Melandri come fa a vincerlo???

CFASD

...l'hai lanciata li quella del 5/6 valvole evoluzione Bi-4, o ti ci è scappata???
Okio che adesso escono...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

perfetto!
...tornado alla moto di alborghetti tra tutti i "leva e metti" in quella alla voliera manca anche il carter catena sul forcellone!!! ahah vi è scappato?? comunque poco importa. Ma quello che importa sarà la chicca di stasera!!!
foto ineditissima in arrivo!
Ry

CFASD

Te RY, sei più B.INSIDE di me a metter le foto a strangolon/singhiozzo... và che diventiamo nonni al ricovero col Pc prima di vedere il tutto!!!
OK aspettemo stassera...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 18 Dicembre 2010, 01:57:31
...l'hai lanciata li quella del 5/6 valvole evoluzione Bi-4, o ti ci è scappata???
Okio che adesso escono...


Lanciata... minga tropp!! Spetta un poco e poi qualcosa arriva!!!

CFASD

Citazione di: RC_true il 18 Dicembre 2010, 15:06:32
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 18 Dicembre 2010, 01:57:31
...l'hai lanciata li quella del 5/6 valvole evoluzione Bi-4, o ti ci è scappata???
Okio che adesso escono...


Lanciata... minga tropp!! Spetta un poco e poi qualcosa arriva!!!

Romolo, io so ma non parlo (sto come i padri confessori, debbo mantenere il segreto confessionale, e fin qui l'ho mantenuto parecchio!);
ma ora mi ripeto, visto che hai lanciato il sassolino e le acque si stanno ad increspare... son azzolini tuoi!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino