News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Corrispondenza telaio - motore

Aperto da Filippo, 30 Dicembre 2010, 21:52:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ho guardato nel libretto di circolazione e non c'è nessun dato relativo al codice motore.
Quindi: come faccio a sapere se il motore montato sulla mia moto è quello originale oppure è stato cambiato?
Esiste qualche ente, apparato che abbia una corrispondenza telaio - motore delle nostre moto?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Provo a controllare ma deve esserci il numero motore, o perlomeno le tre cifre identificative. Motore tipo:225, 227, 229 231 ecc

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 30 Dicembre 2010, 22:00:50
solo quello, non il progressivo
Vero. L'importante è che vi sia montato un motore della tipologia richiesta. Il numero di serie non interessa ai fini dell'immatricolazione. Ad un numero di targa corrisponde un numero di telaio e una tipologia di motore. Se cambi il motore e rispetti la tipologia in pratica hai montato un motore identico per caratteristiche e prestazioni e non sei fuori legge. Sto ipotizzando. Succede anche quando viene montato un motore su un auto revisionato da ditte apposite.

Apelle

Non ho esperienza diretta, ma avevo avuto voce a suo tempo dal mio meccanico di fiducia, che è persona serissima e poco incline a spararle, né grossé né piccole, che la motorizzazione ha modo di risalòire al numero di motore.
Come, non lo so.
Se la cosa sia fattibile con case ancora in vita e non più con case morte, non lo so nemmeno.

Certamente non è una cosa aperta ai comuni mortali.
Converrebbe che se qualcuno del forum avesse, suo malgrado, deprecabili amicizie all'interno delle forze dell'ordine, specialmente vigili urbani o polizia stradale, cercasse di avere lumi da loro in merito.

E certamente la sostituzione motore che fa un'officina specializzata in revisioni, non è la stessa cosa di uno di noi che si palleggia i motori sul telaio della stessa moto a seconda di come sfoglia la margherita...  ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

ma questo topic, non potrebbe essere spostato e proseguito in quello iniziato da RY e con stessa argomentazione "N° MOTORE/N° TELAIO" ???
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

AZZZZZZ...mi fate venire il mal di testa con tutte queste disquisizioni sulla burocrazia di numeri e numeretti......io non me ne sono mai curato nemmeno quando c'avevo le mani in pasta...e mi ci state tirando per i capelli adesso!!!!
Vabbè.....allora...sicuramente nei registri di fabbricazione della Gilera questa corrispondenza esiste, insieme alla data effettiva di montaggio...ma ormai quei registri saranno giù dalle parti della Voliera...e o li tira fuori Ry...oppure fanno muffa: in passato ce li aveva in consegna a Velate la Sig.ra  Iannuzzi...ma dubito che si sia fatta delle fotocopie.....ed il sottoscritto pirla non ci ha mai pensato che sarebbero potuti diventare dei documenti più ricercati di quelli di Wikileaks...altrimenti oggi vi avrei tenuti in pugno!!!!!!!!!!!!!!

Non so se il RSG abbia il titolo per poterli consultare....mi risulta che per veicoli pre/Piaggio quei registri li abbiano...ma per le nostre amate nin zò......vediamo se il Dakobg riesce a far qualcosa!!

Comunque, molto probabilmente (ma qui uso il dubitativo...ve l'ho già detto che di stè cose me ne sono sempre bellamente strafregato!), nel documento di origine che la casa costruttrice rilascia, per poi dar modo alla Motorizzazione di emettere il Libretto di Circolazione...questi due dati potrebbero essere riportati (il condizionale si deve applicare al numero di motore...perchè quello di telaio PER FORZA e' riportato!), e quindi, magari, la motorizzazione, o il PRA, potrebbe avere un elenco.

Ma chi possa essere in grado di accedere a questi dati....Booohhhhh!!!! Mi sa che è più facile accedere ai documenti ipersegreti dei Servizi che non a questi...che poi di sensibile non hanno una beata fava...ma tant'è.....sono dati statali, e come tali inviolabili!!!!!!!!!
.........A meno che non si becchi lo "Statale" giusto...forza...Romani...scatenatevi, che tanto è tutto da quelle parti!!!!!!

Apelle

Citazione di: RC_true il 31 Dicembre 2010, 01:42:38
sicuramente nei registri di fabbricazione della Gilera questa corrispondenza esiste, insieme alla data effettiva di montaggio...ma ormai quei registri saranno giù dalle parti della Voliera...e o li tira fuori Ry...oppure fanno muffa:
Urca, e quale incredibile asso nella manica o superpotere nasconde Ry, per essere un potenziale salvatore di cotanta documentazione?
Con tutto il rispetto, si capisce.  ;D

Citazione di: RC_true
in passato ce li aveva in consegna a Velate la Sig.ra  Iannuzzi...ma dubito che si sia fatta delle fotocopie.....ed il sottoscritto pirla non ci ha mai pensato che sarebbero potuti diventare dei documenti più ricercati di quelli di Wikileaks...altrimenti oggi vi avrei tenuti in pugno!!!!!!!!!!!!!!
Non so se il RSG abbia il titolo per poterli consultare....mi risulta che per veicoli pre/Piaggio quei registri li abbiano...ma per le nostre amate nin zò......vediamo se il Dakobg riesce a far qualcosa!!
Beh, se il RSG è autorizzato a detenere, a qls titolo che sia, tale tipo di documentazione per i veicoli pre-Piaggio, certamente può esserlo legalmente anche epr i successivi.
Posto che Piaggio dia il benestare, chiaramente.

Citazione di: RC_true
Comunque, molto probabilmente (ma qui uso il dubitativo...ve l'ho già detto che di stè cose me ne sono sempre bellamente strafregato!), nel documento di origine che la casa costruttrice rilascia, per poi dar modo alla Motorizzazione di emettere il Libretto di Circolazione...questi due dati potrebbero essere riportati (il condizionale si deve applicare al numero di motore...perchè quello di telaio PER FORZA e' riportato!), e quindi, magari, la motorizzazione, o il PRA, potrebbe avere un elenco.
Io sono certo al 3000% che sia così, è anche logico tutto sommato, altrimenti non si capisce bene che scopo ci sia nel dare dei seriali anche ai motori, stampigliandoli su targhette metalliche da rivettare sui carter centrali, quindi sulle parti più "insostituibili" del motore...

Citazione di: RC_true
Ma chi possa essere in grado di accedere a questi dati....Booohhhhh!!!! Mi sa che è più facile accedere ai documenti ipersegreti dei Servizi che non a questi...che poi di sensibile non hanno una beata fava...ma tant'è.....sono dati statali, e come tali inviolabili!!!!!!!!!
.........A meno che non si becchi lo "Statale" giusto...forza...Romani...scatenatevi, che tanto è tutto da quelle parti!!!!!!
Tu l'hai detto, ci vuole lo "statale" giusto.
Secondo me ci può accedere qualsiasi poliziotto o vigile urbano.

Ma bisogna conoscerne qualcuno, cosa già non immediata, e soprattutto esserne amico, cosa questa invece, almeno per quanto mi riguarda, più improbabile addirittura di me che trovi tra 5 minuti una coppia di soffietti gialli RC90 nuovi ancora imballati...  :hihi:

P.s.: a proposito di soffietti gialli, fra poco torno alla carica, e sempre attraverso di te caro Romolo, stai a vedere cosa ti tiro fuori....  [whistle]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"