News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Bollo ridotto - moto con più di 20 anni

Aperto da Filippo, 30 Dicembre 2010, 21:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Avendo la fortuna di essere in una delle regioni a cui basta solo il fatto che la moto abbia 20 anni e che sia inserita nella lista redatta da FMI relativa alle moto di interesse storico e collezionistico, mi sorge una dubbio: so che per pagare il bollo ridotto basta che nel retro del bollettino postale si apponga il riferimento alla legge.

Nella lista FMI c'è la diciture gilera RC. Nei nostri libretti tale dicitura non esiste ma abbiamo invece gilera 226-228-230

Se un domani qualcuno mi contestasse il pagamento ridotto come farei a spiegare che la mia moto è un Rc se non c'è scritto in nessun documento?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

come sarebbe che nel libretto c'è solo il numero modello?
Nel mio caso c'è sia il numero che il nome (dakota 350)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Ribadisco e confermo: nessuna dicitura. C'è il nunero telaio e stop
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Uhm,

che strano...

anche il mio RC ha sul libretto nome e cognome...

Nella fattispecie all'interno del riquadro 2, nello spazio in basso sotto i dati del silenziatore.

cito: "Segue Fabbrica e tipo: Divisione Gilera 226 (Gilera 600 RC)"

Cmq dovresti dare una chiamata al tuo Ufficio Regionale delle Entrate, sono gli unici in grado di esprimersi in materia.

Anzi ho l'impressione che ti convenga proprio farlo perché un simile "passaggio" comporta inevitabilmente un cambio di "stato" della tua moto nei confronti dell'erario, e questo da qualche parte deve essere sancito, registrato e via discorrendo.

Quando la cosa deriva da un RS, è il Registro stesso che fa la comnuicazione all'Ufficio Regionale del Bollo Auto, ma così invece "in automatico"... mmmm...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

#4
Fil,vai direttamente all' Aci e fallo lì... se hai dubbi parla con loro... :ok:

Apelle

#5
Citazione di: eclips il 31 Dicembre 2010, 00:54:46
Fil,vai direttamente all' Aci e fallo lì... se hai dubbi parla con loro... :ok:
Se la cosa funziona in Sicilia come in Liguria, proprio non te lo fanno.

Quando li avevo interpellati io, l'unica cosa certa che avevano spauto dirmi era che il bollo per le storiche andava pagato per forza in Posta e basta, mettendo una dicitura nella causale del bollettino di C/C che però manco sapevano e mi rimandavano appunto all'ufficio delle Entrate Regionale per avere precisazioni in merito.
Fu in quell'occasione che la gentile impiegata dall'altra parte della corneta mi disse "mi dà i numeri di targa che controllo se sono effettivamente inserite le sue due moto?" glieli diedi e lei mi confermò il tutto.
Ma come detto, erano fresche di iscrizione al RS FMI.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

ecco perchè in FMI insisterei più per inserire in lista storica "GILERA con MOTORE Bi4 350/500/600cc tutte le numerazioni"...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

#7
Citazione di: Apelle il 31 Dicembre 2010, 01:16:16
Citazione di: eclips il 31 Dicembre 2010, 00:54:46
Fil,vai direttamente all' Aci e fallo lì... se hai dubbi parla con loro... :ok:
Se la cosa funziona in Sicilia come in Liguria, proprio non te lo fanno.

Quando li avevo interpellati io, l'unica cosa certa che avevano spauto dirmi era che il bollo per le storiche andava pagato per forza in Posta e basta, mettendo una dicitura nella causale del bollettino di C/C che però manco sapevano e mi rimandavano appunto all'ufficio delle Entrate Regionale per avere precisazioni in merito.
Fu in quell'occasione che la gentile impiegata dall'altra parte della corneta mi disse "mi dà i numeri di targa che controllo se sono effettivamente inserite le sue due moto?" glieli diedi e lei mi confermò il tutto.
Ma come detto, erano fresche di iscrizione al RS FMI.

Apelle non ho dubbi sulla trafila e consigli che hai dato a Fil, è che a volte presentarsi di persona e discutere sul da farsi è meglio secondo me, poi, purtroppo non ricordo il nome utente, la moto si, un RC 600 dell'89, l'anno scorso ha asserito di essere andato all' aci della sua città e di aver fatto tutto lì... :boh:
Se trovo il thread lo posto... :ok:

Apelle

#8
Citazione di: eclips il 31 Dicembre 2010, 01:46:41
Citazione di: Apelle il 31 Dicembre 2010, 01:16:16
Citazione di: eclips il 31 Dicembre 2010, 00:54:46
Fil,vai direttamente all' Aci e fallo lì... se hai dubbi parla con loro... :ok:
Se la cosa funziona in Sicilia come in Liguria, proprio non te lo fanno.

Quando li avevo interpellati io, l'unica cosa certa che avevano spauto dirmi era che il bollo per le storiche andava pagato per forza in Posta e basta, mettendo una dicitura nella causale del bollettino di C/C che però manco sapevano e mi rimandavano appunto all'ufficio delle Entrate Regionale per avere precisazioni in merito.
Fu in quell'occasione che la gentile impiegata dall'altra parte della corneta mi disse "mi dà i numeri di targa che controllo se sono effettivamente inserite le sue due moto?" glieli diedi e lei mi confermò il tutto.
Ma come detto, erano fresche di iscrizione al RS FMI.

Apelle non ho dubbi sulla trafila e consigli che hai dato a Fil, è che a volte presentarsi di persona e discutere sul da farsi è meglio secondo me, poi, purtroppo non ricordo il nome utente, la moto si, un RC 600 dell'89, l'anno scorso ha asserito di essere andato all' aci della sua città e di aver fatto tutto lì... :boh:
Se trovo il thread lo posto... :ok:

Eh ma infatti, con 'sta cosa che anche le delegazioni ACI sono di fatto delle Agenzie private dotate di convenzioni ad operare sul Pubblico, ognuna fa un po' quello che vuole, quindi non ci sarebbe da stupirsi più di tanto se, mentre al mio paesello non ne vogliono sapere in un altro paesello invece ti stendono persino il tappeto rosso.
A maggior ragione cmq partirei con una telefonata, prima di andare di persona.
Lo dico perché nella maggior parte delle occasioni a me vengono pulsioni omicide dopo poche decine di secondi di discussione con questo tipo di "uffici", ed allora mi tengo a distanza per sicurezza...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Conoscendo in una delegazione aci una persona decisamente disponibile, chiarirò i miei dubbi lì
Intanto, anto per far capire la confusione che c'è nei libretti - certificati di proprietà:


  • Cobra - Conosciuto anche come Gilera RC 600 C, nel riquadro 2 del libretto è chiamato GILERA 228 (GILERA 600 C). Nel certificato di proprietà c'è GILERA 600
  • R - Conosciuta come Gilera RC 600 R, nel riquadro 2 del libretto è chiamato GILERA 600R (qui il 230 se lo sono scordato, anzi è scritto nel riquadro 1. Nel certificato di proprietà c'è scritto (pronti a ridere):PIAGGIO VESPA DIV GILERA 230

NO COMMENT
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

ahaahahah
Vaglielo a spiegare poi allo sportello ACI o meglio, alla FMI!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

infatti il bello (per modo di dire) è che RC non c'è scritto da nessuna parte. Che abbia una vespa e non lo sapevo?  :(
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#12
Controlla se in lista storica c'è un'APE o un CIAO... io aprofitterei dell'occasione per farla passare pure come un 50cc!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#13
Citazione di: CFASD-Dakota350/Bimba500 il 31 Dicembre 2010, 10:36:56
Controlla se in lista storica c'è un'APE o un CIAO... io aprofitterei dell'occasione per farla passare pure come un 50cc!!!
Eh, bravo, bell'affare.
I ciclomotori devono averne almeno 25, di anni, per accedere alle varie iscrizioni/agevolazioni.

So che per i ciclomotori almeno fino ad un certo punto era rimasto che il bollo era cmq tassa di circolazione e non di proprietà, ma non era cambiata pure quella?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

E ma vuoi mettere in bollo e assicurazione cosa risparmia?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino