News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

GFR

Aperto da kanaka, 18 Gennaio 2011, 15:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

GFR
Oltre a quello che si può trovare in rete, e di che si possa dire... Mi spiegate il mistero in cui è avvolta queta moto... per sentito dire sarebbe vicina all'SP01 e progenie... ma molto più cattiva!!! Mi date lumi... perché in rete non cè tanto!
In più aggiungo, chi ne sa di più del 250, da cui deriva tanto del 125...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

#1
Citazione di: kanaka il 18 Gennaio 2011, 15:17:09
Oltre a quello che si può trovare in rete, e di che si possa dire... Mi spiegate il mistero in cui è avvolta queta moto... per sentito dire sarebbe vicina all'SP01 e progenie... ma molto più cattiva!!! Mi date lumi... perché in rete non cè tanto!
In più aggiungo, chi ne sa di più del 250, da cui deriva tanto del 125...

Bon Fabrizio

cerco di risolverti il mistero... anche se io la GFR la conosco poco... dal momento che quando fù fatta io lavoravo dietro alla GFR di cilindrata doppia!

Allora, questa 125 stradale è l'ultima della serie degli SP, messa in produzione nel 1993 e prodotta in pochi esemplari... dal momento che arrivò appena prima della bella pensata dei capoccioni toscani!
La base era sicuramente quella della SP, anzi, il telaio era esattamente lo stesso; tutto il forcellone posteriore era il monobraccio della CX, con un pneumatico monstre da 150/60-17.
La forcella era una Marzocchi rovesciata, credo uguale a quella di Sp 02 e Crono, e la ruota anteriore era, finalmente, una 17", con un disco Brembo da 297... la pinza non mi ricordo se era la classica Grimeca degli SP o una Brembo.
La carenatura era tutta nuova,anche se a me non è che facesse impazzire... e può anche darsi che non la avesse fatta Marabese... dal momento che nel 92 era arrivato ad Arcore un personaggio ex Aprilia (di cui preferisco tacere il nome) e magari se la era fatta fare da qualcuno di sua conoscenza.
Il serbatoio era ancora quello in acciaio degli SP, mentre il codone era quello del Crono... insomma... un bel polpettone!!

Se fosse il fulmine di guerra che dici..non lo so..ma con quei pneumatici da 600 Supersport non deve essere stata un mostro di guidabilità... prova ne è che nelle gare Sport Production fece pochissimo, dal momento che gli veniva preferita ancora la Crono.

La cosa più appariscente era la grafica, del tutto simile a quella della 250 da GP del 93; ecco qui una foto, presa dalla presentazione della squadra 93, in cui il GFR 125 di serie, con sopra il Gramigni, era affiancata al 250, cavalcato da Casoli.
In mezzo ci sono tre brutti ceffi... di cui uno, almeno, dovresti essere in grado di riconoscere!!

[attachimg=1]

Per le tue domande sul 250... lascio la parola a chi ne sa sicuramente più di me!

kanaka

Citazione di: RC_true il 18 Gennaio 2011, 23:37:15
cerco di risolverti il mistero... anche se io la GFR la conosco poco... dal momento che quando fù fatta io lavoravo dietro alla GFR di cilindrata doppia!

allora stavi lavorando sul 500, esatto?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

Citazione di: kanaka il 19 Gennaio 2011, 00:14:34
Citazione di: RC_true il 18 Gennaio 2011, 23:37:15
cerco di risolverti il mistero... anche se io la GFR la conosco poco... dal momento che quando fù fatta io lavoravo dietro alla GFR di cilindrata doppia!

allora stavi lavorando sul 500, esatto?

MA DDE CHE!?!?!?!?!?!?!

kanaka

io chiedevo lumi sul 125, tu hai detto che devo chiedere ad altri per il 250, se non seguivi il 125, la 250 la facevano altri... rimane solo la 500 contando le classi del motomondiale... ho capito male?!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Non conoscendolo e vedendo questa foto...avrei giurato che la prima in piedi a SX fosse un "giallo"!!! ;D ;D ??? Scherzo ovviamente, ma è vero gli anni passano....
Domanda e poi mi ritiro subito perchè altrimenti inizio un mostroso ot...le due bimbe lì ritratte, dispongono della prima versione del bicilindrico GFR o era già quella rivista nelle termiche!? Rispondi, ovviamente, solo se possibile.  :ok:

Tizio.8020

#6
Mi sa che abbiamo fatto confusione.
Allora, True diceva che lui, in quel periodo, stava lavorando alla GFR 250 GP; nella foto, appunto, Gramigni è sulla GFR Sport Production 125, Casoli in effetti è sulla 250 GP.
I "brutti ceffi": il mega direttore Generale Gran FdP, LupMann, ing. Lucio Masut; vabbè, il primo in piedi è True, ma l'altro, proprio non lo conosco...
In effetti, anch'io in giro di GFR non ne ho (quasi) mai visti.
Però, era ora che montassero la ruota anteriore da 17".

CFASD

#7
Io saccio dove c'era un GFR pronto pista (colorazione ufficiale), senza DOC naturalmente (essendo uso pista), a 2.000 €urozzi (trattabili), fino a qualche mesetto fa!
Probabilmente visto il posto fuori mano... seppur in vetrina e bella vista, nessuno lo ha mai richiesto.
Io oramai preso dalla gilerite, vado spesso a scovare vecchi venditori per cercare qualcosa di interessante, ma gli sghei son sempre pochi, quindi è rimasta la. Un prossimo giro, se ancora permane in quello stato di abbandono faccio pure due foto... a qualcuno interessa?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#8
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Gennaio 2011, 12:28:27
Mi sa che abbiamo fatto confusione.
Allora, True diceva che lui, in quel periodo, stava lavorando alla GFR 250 GP; nella foto, appunto, Gramigni è sulla GFR Sport Production 125, Casoli in effetti è sulla 250 GP.
I "brutti ceffi": il mega direttore Generale Gran FdP, LupMann, ing. Lucio Masut; vabbè, il primo in piedi è True, ma l'altro, proprio non lo conosco...
In effetti, anch'io in giro di GFR non ne ho (quasi) mai visti.
Però, era ora che montassero la ruota anteriore da 17".
In piedi a DX!? Ma è Alvaro Vitali giusto qualche anno fa! Hai ragione Tizio a sx c'è l'ottavina non avevo nemmeno fatto caso, ma la mia domanda era specifica per la 250! Sai bene che il motore bicilindrico fu quasi totalmente rifatto e mi interessava sapere se quella era provvista di quel motore; che son proprio sicuro che se i vertici non avessero prima boicottato poi stoppato, lo sviluppo l'avrebbe portato sicuramente ad essere di gran lunga superiore al resto della truppa di quei tempi... è andata così! ???

RC_true

#9
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Gennaio 2011, 12:28:27
Mi sa che abbiamo fatto confusione.
Allora, True iceva che lui, in quel periodo, stava lavorando alla GFR 250 GP; nella foto, appunto, Gramigni è sulla GFR Sport Production 125, Casoli in effetti è sulla 250 GP.
I "brutti ceffi": il mega direttore Generale Gran FdP, LupMann, ing. Lucio Masut; vabbè, il primo in piedi è True, ma l'altro, proprio non lo conosco...
In effetti, anch'io in giro di GFR non ne ho (quasi) mai visti.
Però, era ora che montassero la ruota anteriore da 17".

Il Tizio non sbaglia mai!!!
Hai colto esattamente il punto, tecnico... almeno!!
Per le persone... detto che il primo a SX sono proprio io... anche se, come dice Duc... forse stavo già "ingiallendo", alla mia destra c'è Federico Martini (Responsabile di Gilera Corse... tra l'altro di Ravenna: se sà che lo hai scambiato per Masut... sai come ti manda a spazzare il mare!?!?!?!) e l'ultimo in scuro è l'Oliviero Cruciani, il Direttore Sportivo della squadra GP...

Sulle risposte al Duc; il 250 era già l'ultima versione, con modifiche sia al basamento che ai cilindri!

CFASD

Chissà che ci si venderebbe per poter tornare indietro, con un bonus di sole 24h (forse anche per meno), a quei tempi...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Questo lo chiedo a tutti che differenze c'erano tra il telaio della Cx e quello della SP?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

#12
Questa l'ho cannata proprio!!!

Cruciani! Ecco chi è l'altro. L'Ingegner Martini, me lo ricordavo molto più in carne...
Vabbè, vuol dire che, per punizione, pulirò la R a mano, con straccio e pennello, invece di usare la pulivapor.

RC_true

#13
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Gennaio 2011, 17:55:12
Questa l'ho cannata proprio!!!

Cruciani! Ecco chi è l'altro. L'Ingegner Martini, me lo ricordavo molto più in carne...
Vabbè, vuol dire che, per punizione, pulirò la R a mano, con straccio e pennello, invece di usare la pulivapor.

Ehh già... Tizio... sulle moto non sbagli un colpo... ma per le persone!!!
Tra l'altro il Federico è tuo compaesano... ed hai ragione, quando era in Bimota era più "solido"... anche se il vestito nero,come si sà... sfina!!!

A proposito di pulire la R... MA HAI ANCHE QUELLA!!!?!?!?!?

RC_true

#14
Citazione di: kanaka il 19 Gennaio 2011, 15:11:48
Questo lo chiedo a tutti che differenze c'erano tra il telaio della Cx e quello della SP?

Di base i due telai erano molto simili; la struttura del Deltabox... o Twinbox, per usare il nome con cui lo avevamo battezzato, era esattamente la stessa... a parte qualche piastrina di attacco carene diverse; differenti erano invece i telaietti posteriori, in pezzo unico nel CX, con la parte di supporto pedane passeggero e supporto sella passeggero avvitato nell' SP.
Questa soluzione (non proprio un mostro di bellezza!!!) me la ero inventata in maniera che, togliendo 4 viti, ti ritrovavi con un telaio monoposto; su questo telaietto era fissato anche il parafango/portatarga, quindi, con questa piccola operazione, ti trovavi per le mani un telaio da corsa, semplice ed essenziale; come si vede, era stato fatta la scelta di verniciare questo telaietto supplementare di nero, anziche' di grigio come il telaio principale, proprio per ribadire questo concetto... in sostanza si ammiccava al ragazzino dicendogli:" Guarda... quel pezzetto di telaio lì tienilo solo se vuoi portare a spazzo la ragazzina... ma appena puoi toglilo... che hai in mano una moto da GP!".

Poi, facendolo di nero, lo si era fatto in cataforesi e non verniciandolo... e quindi si risparmiavano anche dei soldini!!!

Eccoti qui una foto comparativa in cui si vedono bene queste differenze:

[attachimg=1]